• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Inversione gomme

Di solito le gomme "durano" MINIMO 40.000 ... a te che hanno montato delle STAEDTLER ?? :):):)
Assolutamente no.
Ci son pneumatici a mescola morbida per uso stradale (i pneumatici uso pista sono un altra categoria) che durano anche solo poche migliaia di km
E se vogliamo essere onesti la durata di un pneumatico non si misura in km
La gomma invecchia, tende a cristallizzare, ad indurirsi, e perde le sue caratteristiche. Questo è il momento di cambiare i pneumatici, anche se hanno poche migliaia di km
Personalmente non ho mai portato a tacca di usura una gomma, le ho sempre cambiate prima per i motivi sopra.
Penso che chi tiene le gomme più di 4 anni sia un criminale.
 
Presente.... !!! ho tirato le gomme originali della 405 ALLA MORTE.... alla fine dopo 10-15 anni erano cosi' cristallizzate... che HOLIDAY ON ICE mi faceva 1 Pippa...
Infatti ero restio a prestare l'auto a chicchessia... perche' bastava poco per perdere il controllo ....

A mia parziale discolpa l'auto e' andata al suo Riposo (eterno) con 4 babbucce Bridgestone semi nuove... certo sempre 4 o 5 anni avevano .... :):):)
 
Ciao a tutti !! una curiosità. Porto la mia tucson 1.7 xpossible dal gommista per un controllo dlla pressione dei pneumatici continental e visto che sono li chiedo se il consumo sia uniforme o meno. Il gommista mi dice che è tutto ok sia la pressione he il consumo uniforme ma che i pneumatici anteriori andrebbero girati perchè al limite come consumo.rimango sorpreso visto che ho percorso solo 16700 Km. ma è tutto normale,pensavo di fare più Km oppure non son bono io alla guida ???

Certo un gommista che prima dice tutto ok e poi che le gomme son finite dopo 17mila km... mi sembra in leggera contraddizione.
Io penso volesse dire che invertire le gomme è da fare per continuare a tenere il consumo regolare... andare oltre magari si rischia di superare un limite e di farle consumare male.
Le continental che hai tu sono delle normali gomme estive... io sulla Tucson ho le Hankook ma quelle continental le ho sulla i10 e sono buone.
Dopo 17mila km non esiste avere il treno a fine... a metà forse... ma a fine no
 
Già... quando iniziava a sbiancare il lucido perché avevi grattato troppo... vedevi già il buco e iniziavi a sudare freddo.
Insomma... tutti giovanini qui dentro eh... :eek:

Io sono quasi a 43.

Ho conosciuto anche i gettoni telefonici e i televisori a valvole, in bianco e nero...:D
 
come dice @M@rchino se guidi sportivo , e affronti come se non ci fosse un domani le rotonde, può succedere che si mangino molto verso la spalla, a me succedeva con la precedente auto, un po per l'assetto, un po per la cavalleria. Roba da vergognarsi, lo so :oops:
hai una foto @giannikke delle gomme? son curioso di vedere che intende "a metà" il tuo gommista
 
Io sono quasi a 43.

Ho conosciuto anche i gettoni telefonici e i televisori a valvole, in bianco e nero...:D

Quasi coetanei Spiri... io punto ai 42.
I gettoni... dati anche come resto... valevano prima che andassero in pensione? 200 lire?
Tv in bianco e nero a valvole l'avevo in camera... era un residuo ma era comunque lusso perché ci potevo guardare Colpo Grosso e le ragazze cincin!! :eek: :eek: :p :cool:
 
Io sono quasi a 43.

Ho conosciuto anche i gettoni telefonici e i televisori a valvole, in bianco e nero...:D

io ho visto le Radio a valvole ....e ho guidato la Fiat 1100 R .... !!! :):):)

x Marchino .. tranquiillo sei in Buona compagnia ... !!! :):):)

x Mass .. i gettoni valevano 200 lire... corretto... :):):)
 
I gettoni valevano 200 lire come ultimo valore
Furono portati a quella cifra negli anno 80, prima valevano 100
Ero bambino, ma ricordo la lotta ad accaparrarsene un maggior quantitativo possibile prima del raddoppio del valore
 
io ho visto le Radio a valvole ....e ho guidato la Fiat 1100 R .... !!! :):):)

x Marchino .. tranquiillo sei in Buona compagnia ... !!! :):):)

x Mass .. i gettoni valevano 200 lire... corretto... :):):)

1100 103 export: guidata (se stare in braccio a papà e girare il volante può voler dire guidare).
x Gionni e Marchino: ragazzini...
Gettoni: duecento lire a "fine carriera", quando venivano usati anche come moneta contante. Non ricordo quanto valessero a fine anni sessanta... :)
 
io la 1100 l'ho proprio guidata con la patente... privilegi dell'eta' !!! :):):)
 
la seconda che hai detto..... :):):)
 
Assolutamente no.
Ci son pneumatici a mescola morbida per uso stradale (i pneumatici uso pista sono un altra categoria) che durano anche solo poche migliaia di km
E se vogliamo essere onesti la durata di un pneumatico non si misura in km
La gomma invecchia, tende a cristallizzare, ad indurirsi, e perde le sue caratteristiche. Questo è il momento di cambiare i pneumatici, anche se hanno poche migliaia di km
Personalmente non ho mai portato a tacca di usura una gomma, le ho sempre cambiate prima per i motivi sopra.
Penso che chi tiene le gomme più di 4 anni sia un criminale.


Non contano né i km né gli anni, o meglio, nessuno dei due è l'elemento principale ed unico a cui affidarsi per decidere se cambiare o meno le gomme.

Lasciando stare la tacchetta dei 1.6mm per legge (criminale direi), è importante avere un battistrada con un minimo spessore accettabile 3 - 4mm ma soprattutto uniforme per tutta la sezione della gomma.
Poi, è necessario che la spalla non presenti crepe o segni evidenti da usura e questi difetti possono emergere anche prima dei 4-5 anni, a seconda di dove si usa l'auto.

Se uno guida tranquillamente, senza stressare pesantemente la spalla nelle curve e non lascia l'auto ferma spesso in piomba al sole d'estate, passi tranquillamente i 4 anni con gomme ancora efficienti.
 
Se non sbaglio ti ha detto che vanno girate, (= invertite) non sostituite.... è buona norma per portare avanti un consumo omogeneo del treno invertirle ogni 10-15.000 km. Specie nelle trazioni anteriori in presenza di una giuda un po' più grintosa e nervosa il consumo delle anteriori è precoce....

una curiosità... da quale gommista ti servi a Firenze???
alla SIRPA in viale Giuliani.;)
 
alla SIRPA in viale Giuliani.;)

si li conosco, sono andato li tante volte per lavoro con i furgoni aziendali... anche se per la mia macchina ho sempre trovato più conveniente (causa amicizia personale con Renato) dal pecchiloli gomme...
 
Certo un gommista che prima dice tutto ok e poi che le gomme son finite dopo 17mila km... mi sembra in leggera contraddizione.
Io penso volesse dire che invertire le gomme è da fare per continuare a tenere il consumo regolare... andare oltre magari si rischia di superare un limite e di farle consumare male.
Le continental che hai tu sono delle normali gomme estive... io sulla Tucson ho le Hankook ma quelle continental le ho sulla i10 e sono buone.
Dopo 17mila km non esiste avere il treno a fine... a metà forse... ma a fine no
sono ben sotto la metà, ho ancora gli pneumatici montati dalla casa (continental contipremium contact 5), sono a pochi mm dalla tacchetta quindi mi hanno consigliato l'inversione anche sarei andato avanti ancora alcune migliaia di km prima di cambiarle
 
Uffa, una settimana di lavoro intenso e riempite mezzo thread di messaggi offtopic...:x::x::x:
Gettoni telefonici, Gomme da penne a china, lamette da lucidi... mettiamoci anche i trasferibili R41 (chi ha fatto i geometri negli anni 90 sa di cosa parlo) e le canzoni di Max Pezzali e siamo a posto...!:D
Prima o poi tutti gli ot spariranno magicamente e la lettura dei thread tornerà fluida. Prima o poi..
 
Indietro
Alto Basso