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Però dai.. È divertente...Uffa, una settimana di lavoro intenso e riempite mezzo thread di messaggi offtopic...
Gettoni telefonici, Gomme da penne a china, lamette da lucidi... mettiamoci anche i trasferibili R41 (chi ha fatto i geometri negli anni 90 sa di cosa parlo) e le canzoni di Max Pezzali e siamo a posto...!
Prima o poi tutti gli ot spariranno magicamente e la lettura dei thread tornerà fluida. Prima o poi..
Una domanda da profano ... anch'io ho sempre invertito le gomme da solo utilizzando il gommista solo in caso di effettiva necessità
Le nuove gomme hanno i sensori e mi è sorto il dubbio che ci siano da riprogrammare i sensori con la relativa posizione
Però ricordo anche che esistono sensori di due tipologie e che una di queste NON serve riprogrammare
Se qualcuno ha già provato o ne è informato eviterei per l'ennesima volta il gommista
GRAZIE
Più che due tipologie di sensori, esistono due modi di monitorare le possibili forature.
Uno è quello di tipo "indiretto" in cui viene monitorato semplicemente il regolare rotolamento delle ruote.... monitorato dall'elettronica dell'auto. Se il rotolamento smette di essere 'regolare', il sistema 'ipotizza' una foratura è si accende la spia.
E' il sistema più economico e viene messo generalmente sulle utilitarie.
L'altro tipo è quelo "diretto", ovvero coi sensori montati sulle valvole dentro al cerchio.... ed è quello che è sulla Tucson e che fornisce anche la pressione di ogni pneumatico in tempo reale su CDB.
Col sistema "indiretto" non serve fare nulla.... dove metti le ruote non fa differenza.
Col sitema "diretto" potrebbero esserci dei problemi in effetti.... ma onestamente non so dirti molto
Grazie della precisazione, vediamo se qualcuno ha già effettuato il cambio gomme se sà qualcosa in piu'
Se ti può essere utile, io possiedo una i20 del 2015, col sistema TPMS, anche se non con l'indicazione della pressione su display ( ho semplicemente la spia che segnala la bassa pressione).
Ho già fatto l'inversione anteriori/posteriori circa 15.000 km fa (sono quasi a 38.000 km percorsi...) e NON ho dovuto fare alcuna riprogrammazione.
E' vero che non il display come il "vostro" (Tucson) con le pressioni dettagliate, ma mi si sarebbe, quantomeno, dovuta accendere la spia, in caso di anomalie, no?????
Io credo tu abbia il sistema indiretto che descrivevo sopra.
Considera che il sistema di avvertimento foratura è obbligatorio per Legge.... quindi il sistema indiretto lo utilizzano in molti perché più semplice ed economico, visto che sfrutta sistemi elettronici esistenti oramai su tutte le auto.
Ad ogni modo lo utilizzava anche BMW sulle auto prodotte fino a 6/7 anni fa... per dire... il suo lo fa.
È chiaro che a questo sistema non interessa dove tu sposti le ruote... visto che non hanno sensori interni che le identificano... basta che rotolino a dovere
Mio padre ha i sensori sulla ix20, non gli dice la posizione ma segnala la ruota sgonfia
Probabilmente sulla i20 di @spiridione, ed altri, è montato lo stesso sistema elettronico "base" (ovvero che non usa l'ABS)
Sarebbe interessante approfondire la questione...A me quando hanno montato gli pneumatici invernali il gommista mi ha confermato che se inverti la posizione poi devi riprogrammare i sensori, questo perché ad ogni sensore viene associata una posizione. In pratica se metti lo pneumatico anteriore al posteriore poi il cdb indicherà la pressione nella posizione originale, quindi devi ricordarti che il valore che leggerai per la ruota anteriore dx é riferito alla posteriore dx! Con il rischio di credere di aver bucato e sosututire lo pneumatico sbagliato....
A me quando hanno montato gli pneumatici invernali il gommista mi ha confermato che se inverti la posizione poi devi riprogrammare i sensori, questo perché ad ogni sensore viene associata una posizione. In pratica se metti lo pneumatico anteriore al posteriore poi il cdb indicherà la pressione nella posizione originale, quindi devi ricordarti che il valore che leggerai per la ruota anteriore dx é riferito alla posteriore dx! Con il rischio di credere di aver bucato e sosututire lo pneumatico sbagliato....
Sarebbe interessante approfondire la questione...
Possibile che nessuno ha fatto l'inversione gomme e ci risolve il dubbio?
Io non monto le invernali e tra un po' dovrò fare l'inversione. Vedremo cosa succede...La maggior parte, me compreso, monta le invernali... quindi il movimento delle ruote diventa inutile... a meno che uno non percorra 40mila km/anno
Ma se la hyundai consiglia questo schema non conviene seguirlo?Le due posteriori vanno davanti, senza incrociarle; l'anteriore destra va al posteriore a sinistra e viceversa l'anteriore sinistra va al posteriore, a destra.
Vedi l'allegato 16128 Vedi l'allegato 16129
Ma se la hyundai consiglia questo schema non conviene seguirlo?