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Inversione gomme

Quando il Gatto nn c'e' i Topi Ballano... !!!! hiihihihihih

Pulisci pure Man .... :):):)
 
Uffa, una settimana di lavoro intenso e riempite mezzo thread di messaggi offtopic...:x::x::x:
Gettoni telefonici, Gomme da penne a china, lamette da lucidi... mettiamoci anche i trasferibili R41 (chi ha fatto i geometri negli anni 90 sa di cosa parlo) e le canzoni di Max Pezzali e siamo a posto...!:D
Prima o poi tutti gli ot spariranno magicamente e la lettura dei thread tornerà fluida. Prima o poi..
Però dai.. È divertente...
 
Una domanda da profano ... anch'io ho sempre invertito le gomme da solo utilizzando il gommista solo in caso di effettiva necessità
Le nuove gomme hanno i sensori e mi è sorto il dubbio che ci siano da riprogrammare i sensori con la relativa posizione
Però ricordo anche che esistono sensori di due tipologie e che una di queste NON serve riprogrammare
Se qualcuno ha già provato o ne è informato eviterei per l'ennesima volta il gommista
GRAZIE
 
Una domanda da profano ... anch'io ho sempre invertito le gomme da solo utilizzando il gommista solo in caso di effettiva necessità
Le nuove gomme hanno i sensori e mi è sorto il dubbio che ci siano da riprogrammare i sensori con la relativa posizione
Però ricordo anche che esistono sensori di due tipologie e che una di queste NON serve riprogrammare
Se qualcuno ha già provato o ne è informato eviterei per l'ennesima volta il gommista
GRAZIE

Più che due tipologie di sensori, esistono due modi di monitorare le possibili forature.
Uno è quello di tipo "indiretto" in cui viene monitorato semplicemente il regolare rotolamento delle ruote.... monitorato dall'elettronica dell'auto. Se il rotolamento smette di essere 'regolare', il sistema 'ipotizza' una foratura è si accende la spia.
E' il sistema più economico e viene messo generalmente sulle utilitarie.
L'altro tipo è quelo "diretto", ovvero coi sensori montati sulle valvole dentro al cerchio.... ed è quello che è sulla Tucson e che fornisce anche la pressione di ogni pneumatico in tempo reale su CDB.

Col sistema "indiretto" non serve fare nulla.... dove metti le ruote non fa differenza.
Col sitema "diretto" potrebbero esserci dei problemi in effetti.... ma onestamente non so dirti molto
 
Più che due tipologie di sensori, esistono due modi di monitorare le possibili forature.
Uno è quello di tipo "indiretto" in cui viene monitorato semplicemente il regolare rotolamento delle ruote.... monitorato dall'elettronica dell'auto. Se il rotolamento smette di essere 'regolare', il sistema 'ipotizza' una foratura è si accende la spia.
E' il sistema più economico e viene messo generalmente sulle utilitarie.
L'altro tipo è quelo "diretto", ovvero coi sensori montati sulle valvole dentro al cerchio.... ed è quello che è sulla Tucson e che fornisce anche la pressione di ogni pneumatico in tempo reale su CDB.

Col sistema "indiretto" non serve fare nulla.... dove metti le ruote non fa differenza.
Col sitema "diretto" potrebbero esserci dei problemi in effetti.... ma onestamente non so dirti molto

Grazie della precisazione, vediamo se qualcuno ha già effettuato il cambio gomme se sà qualcosa in piu'
 
Grazie della precisazione, vediamo se qualcuno ha già effettuato il cambio gomme se sà qualcosa in piu'


Se ti può essere utile, io possiedo una i20 del 2015, col sistema TPMS, anche se non con l'indicazione della pressione su display ( ho semplicemente la spia che segnala la bassa pressione).

Ho già fatto l'inversione anteriori/posteriori circa 15.000 km fa (sono quasi a 38.000 km percorsi...) e NON ho dovuto fare alcuna riprogrammazione.

E' vero che non il display come il "vostro" (Tucson) con le pressioni dettagliate, ma mi si sarebbe, quantomeno, dovuta accendere la spia, in caso di anomalie, no?????
 
Se ti può essere utile, io possiedo una i20 del 2015, col sistema TPMS, anche se non con l'indicazione della pressione su display ( ho semplicemente la spia che segnala la bassa pressione).

Ho già fatto l'inversione anteriori/posteriori circa 15.000 km fa (sono quasi a 38.000 km percorsi...) e NON ho dovuto fare alcuna riprogrammazione.

E' vero che non il display come il "vostro" (Tucson) con le pressioni dettagliate, ma mi si sarebbe, quantomeno, dovuta accendere la spia, in caso di anomalie, no?????

Io credo tu abbia il sistema indiretto che descrivevo sopra.
Considera che il sistema di avvertimento foratura è obbligatorio per Legge.... quindi il sistema indiretto lo utilizzano in molti perché più semplice ed economico, visto che sfrutta sistemi elettronici esistenti oramai su tutte le auto.
Ad ogni modo lo utilizzava anche BMW sulle auto prodotte fino a 6/7 anni fa... per dire... il suo lo fa.
È chiaro che a questo sistema non interessa dove tu sposti le ruote... visto che non hanno sensori interni che le identificano... basta che rotolino a dovere
 
Mio padre ha i sensori sulla ix20, non gli dice la posizione ma segnala la ruota sgonfia
Probabilmente sulla i20 di @spiridione, ed altri, è montato lo stesso sistema elettronico "base" (ovvero che non usa l'ABS)
 
Io credo tu abbia il sistema indiretto che descrivevo sopra.
Considera che il sistema di avvertimento foratura è obbligatorio per Legge.... quindi il sistema indiretto lo utilizzano in molti perché più semplice ed economico, visto che sfrutta sistemi elettronici esistenti oramai su tutte le auto.
Ad ogni modo lo utilizzava anche BMW sulle auto prodotte fino a 6/7 anni fa... per dire... il suo lo fa.
È chiaro che a questo sistema non interessa dove tu sposti le ruote... visto che non hanno sensori interni che le identificano... basta che rotolino a dovere

Mio padre ha i sensori sulla ix20, non gli dice la posizione ma segnala la ruota sgonfia
Probabilmente sulla i20 di @spiridione, ed altri, è montato lo stesso sistema elettronico "base" (ovvero che non usa l'ABS)

Ce li abbiamo i sensori, eccome se ce li abbiamo....
 
A me quando hanno montato gli pneumatici invernali il gommista mi ha confermato che se inverti la posizione poi devi riprogrammare i sensori, questo perché ad ogni sensore viene associata una posizione. In pratica se metti lo pneumatico anteriore al posteriore poi il cdb indicherà la pressione nella posizione originale, quindi devi ricordarti che il valore che leggerai per la ruota anteriore dx é riferito alla posteriore dx! Con il rischio di credere di aver bucato e sosututire lo pneumatico sbagliato....
 
A me quando hanno montato gli pneumatici invernali il gommista mi ha confermato che se inverti la posizione poi devi riprogrammare i sensori, questo perché ad ogni sensore viene associata una posizione. In pratica se metti lo pneumatico anteriore al posteriore poi il cdb indicherà la pressione nella posizione originale, quindi devi ricordarti che il valore che leggerai per la ruota anteriore dx é riferito alla posteriore dx! Con il rischio di credere di aver bucato e sosututire lo pneumatico sbagliato....
Sarebbe interessante approfondire la questione...
Possibile che nessuno ha fatto l'inversione gomme e ci risolve il dubbio?
 
A me quando hanno montato gli pneumatici invernali il gommista mi ha confermato che se inverti la posizione poi devi riprogrammare i sensori, questo perché ad ogni sensore viene associata una posizione. In pratica se metti lo pneumatico anteriore al posteriore poi il cdb indicherà la pressione nella posizione originale, quindi devi ricordarti che il valore che leggerai per la ruota anteriore dx é riferito alla posteriore dx! Con il rischio di credere di aver bucato e sosututire lo pneumatico sbagliato....

OK... abbiamo chiarito... in effetti pensavo anche io che ogni sensore fosse associato ad una posizione.
Cmq se la spia si accende ed uno scende per sistemare la gomma bucata... voglio sperare che un controllo visivo lo faccia... non è che cambi la ruota a prescindere perché lo ha detto il sensore.
...se poi uno ha pure invertito le ruote....
 
Sarebbe interessante approfondire la questione...
Possibile che nessuno ha fatto l'inversione gomme e ci risolve il dubbio?

La maggior parte, me compreso, monta le invernali... quindi il movimento delle ruote diventa inutile... a meno che uno non percorra 40mila km/anno
 
La maggior parte, me compreso, monta le invernali... quindi il movimento delle ruote diventa inutile... a meno che uno non percorra 40mila km/anno
Io non monto le invernali e tra un po' dovrò fare l'inversione. Vedremo cosa succede...
 
Io ho montato le invernali sui cerchi originali ed il gommista non mi ha detto niente, sul tema riprogrammazione sensori.
Quando sono ripartito, come sempre mi sono comparse le 4 misure dopo poche centinaia di metri.
Onestamente non mi sono posto il problema di cosa succede se mi avessero messo i cerchi in posizione diversa dalla posizione originale.

Quasi quasi, provo a sgonfiare una gomma e metterla a 2.1 e vedo se mi viene indicata la posizione corretta:)
 
altrove mi pare che questo argomento sia gia' stato trattato, dove qualcuno mi pare abbia confermato che l' auto riconosce la posizione. indi .. la centralina non e' vincolata ad un ID ... quanto ad una posizione ..... volendo rifrasare, prob la programmazione la fa lei in automatico.

se e' in grado di riconoscere se la chiave e' dentro abitacolo, in prossimita' o fuori, non vedo perche' non debba capire la posizone dei sensori ....

tra qualche mese se aspettate ve lo dico .. inverto pneumatici (anteriori con posteriori) e vediamo che dice :) ........
 
Da quello che dice il mio carrozziere/meccanico/gommista, non ci sono problemi a spostare le ruote.
L'auto ha dei sensori in prossimità dei quattro lati che leggono, in tempo reale, la pressione degli pneumatici.
La posizione riportata sul display non dipende dal trasmettitore presente nel cerchio ma dal ricevitore nell'auto situato sul lato indicato.
Sembra che secondo alcuni anche la ruota di scorta abbia il sensore, se così fosse, sarebbe la conferma di quanto affermato dal mio carrozziere. In caso di utilizzo leggerà la pressione relativa alla sua posizione...
 
IMG_20170218_082311_resize_20170218_125534.jpg IMG_20170218_082332_resize_20170218_125534.jpg IMG_20170218_082344_resize_20170218_125533.jpg Ciao a tutti..Oggi a circa 10.000 ho fatto girare le ruote.
Quelle davanti sono andate dietro e viceversa, senza invertire da destra a sinistra.
Confermo che i sensori non hanno dato nessun problema ne spie ne errori, niente di niente, tutto regolare.
A casa ho anche voluto provare a sgonfiare una gomma e dopo un giretto il computer mi segnava esattamente quella sgonfiata.
Direi che il dubbio è stato tolto....i sensori e la centralina si autoadattano agli spostamenti delle ruote.
Due foto
 
Ma se la hyundai consiglia questo schema non conviene seguirlo?

se le gomme hanno un senso di rotazione come ad esempio le mie, non posso fare l'inversione incrociata... sennò inverto anche il senso di rotazione e non ho la tenuta cosi come è stata progettata dal costruttore di pneumatici.
 
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