Vi riporto la mia esperienza sull'alimentazione a GPL, con impianto Zavoli, montato subito dopo l'acquisto.
Ho percorso quasi 15.000Km praticamente tutti a GPL.
La macchina va benissimo, noto solamente un pò di perdità di potenza quando faccio qualche salita impegnativa.
Per i primi 2000Km i consumi sia a benzina che a gpl non sono stati dei migliori. (11Km/l)
Ho notato anche una maggiore silenziosità del motore (non si sente il normale ticchettio degli iniettori) quando si passa a GPL.
Il motore è anche più elastico...seppur all'inizio era un pò legato.
Cmq. leggevo che il consumo alto è normale nei primi 2000-3000Km.
Per me la scelta del GPL è dettata dai Km che percorro all'anno, che sono più di 20.000.
A conti fatti (analizzando i costi al Km) conviene il gas al posto del diesel.
Un "prezioso" consiglio che mi sento di dare è quello di trovare un bravo installatore...che vi possa seguire qualora ci fossero dei problemi.
Per fortuna per il momento è tutto ok: questa settimana ho fatto il primo tagliando dei 15.000km, che ho fatto fare all'installatore che ha montato l'impianto a GPL, dicendogli di fare tutto ciò che è previsto dal libretto di manutenzione dell'auto e di usare solo ricambi originali Hyundai. Tutto fatturato e documentato in modo tale da non perdere la garanzia ufficiale della Casa.
Anche l'impianto a GPL necessita di un "tagliando" intorno ai 15.000Km, per la sostituzione di 2 filtri del gas e il rabbocco di un particolare liquido (sempre per l'impianto a GPL) chiamato Flash Lube, e che interviene solo quando la temperatura della testata è elevata (per far si che le valvole non si bruciano).
I consumi a GPL ,adesso si aggirano attorno ai 12,5 Km/l. A benzina siamo mediamente sui 13,5-14 Km/l.
Valori calcolati a seconda dei litri inseriti ad ogni pieno, e dei Km percorsi.
Il computer di bordo non è preciso...è più generoso del 15%...ovviamente sui consumi a benzina segna 6,2l x 100Km....che tradotto vuol dire circa 16 km/l.
Io ho una guida piuttosto tranquilla, e mediamente percorro 20% città, 30% statale, 50% Tangenziale/Autostrada.
Sono abbastanza soddisfatto di questi risultati: c'è da tenere presente che l'auto pesa 1400Kg, che è alta, e che le gomme sono "grosse" (205/55 R16) per cui più attrito...
L'unico difetto è che manca la 6' marcia, che in autostrada farebbe sicuramente abbassare i consumi.
La motorizzazione 1.6 benzina dovrebbe avere la 6' marcia e penso che non ci dovrebbero essere particolari problemi sull'installazione di un impianto a GPL.
Saluti.