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ix20 motorizzazioni GPL

Impianto a gas ix20

Ciao a tutti..:)
Ho appena fatto installare alla BRC un impianto a gas sulla mia ix20, la macchina va che è una favola... Ma ho un problema/dubbio...il CB continua a scendere come km rimanenti di autonomia anche se le Tacche della benzina sono immobili(tutte accese) adesso ho il pieno su e mi segna 180 km di autonomia a benzina...
È normale secondo voi che il CB dopo l'impianto non sia più attendibile???
Grazie in anticipo:rolleyes:
 
Spesso capita che il CDB originale dia di matto e faccia a schiaffi con la centralina del gas, quindi l' installatore è tenuto a risolverti il problema, anche se spesso la incartano a modo loro per cercare di farti capire che è normale.
Comunque tieni presente che alcuni impianti BRC pompano comunque un 10% (a detta loro) di benzina anche durante l' uso del gas, per non parlare dell' avviamento a benzina, quindi è normale veder scendere l' autonomia anche sul CDB della benza.
 
Grazie, andrò dall installatore e vediamo che cosa mi dirà....
In effetti il mio impianto è uno di quelli che inietta alcune spruzzate di benz x raffreddare e lubrificare le valvole ma il CDB scende di 1 km ogni 2 percorsi..
Ho fatto il pieno di benzina e avevo 570 km di autonomia... Ho corso a gas e adesso ho 120 km di autonomia a detta del CDB ma le tacchetto della benz immobili...boh..:(
 
Vi riporto la mia esperienza sull'alimentazione a GPL, con impianto Zavoli, montato subito dopo l'acquisto.
Ho percorso quasi 15.000Km praticamente tutti a GPL.
La macchina va benissimo, noto solamente un pò di perdità di potenza quando faccio qualche salita impegnativa.
Per i primi 2000Km i consumi sia a benzina che a gpl non sono stati dei migliori. (11Km/l)
Ho notato anche una maggiore silenziosità del motore (non si sente il normale ticchettio degli iniettori) quando si passa a GPL.
Il motore è anche più elastico...seppur all'inizio era un pò legato.
Cmq. leggevo che il consumo alto è normale nei primi 2000-3000Km.

Per me la scelta del GPL è dettata dai Km che percorro all'anno, che sono più di 20.000.
A conti fatti (analizzando i costi al Km) conviene il gas al posto del diesel.

Un "prezioso" consiglio che mi sento di dare è quello di trovare un bravo installatore...che vi possa seguire qualora ci fossero dei problemi.
Per fortuna per il momento è tutto ok: questa settimana ho fatto il primo tagliando dei 15.000km, che ho fatto fare all'installatore che ha montato l'impianto a GPL, dicendogli di fare tutto ciò che è previsto dal libretto di manutenzione dell'auto e di usare solo ricambi originali Hyundai. Tutto fatturato e documentato in modo tale da non perdere la garanzia ufficiale della Casa.
Anche l'impianto a GPL necessita di un "tagliando" intorno ai 15.000Km, per la sostituzione di 2 filtri del gas e il rabbocco di un particolare liquido (sempre per l'impianto a GPL) chiamato Flash Lube, e che interviene solo quando la temperatura della testata è elevata (per far si che le valvole non si bruciano).

I consumi a GPL ,adesso si aggirano attorno ai 12,5 Km/l. A benzina siamo mediamente sui 13,5-14 Km/l.
Valori calcolati a seconda dei litri inseriti ad ogni pieno, e dei Km percorsi.
Il computer di bordo non è preciso...è più generoso del 15%...ovviamente sui consumi a benzina segna 6,2l x 100Km....che tradotto vuol dire circa 16 km/l.
Io ho una guida piuttosto tranquilla, e mediamente percorro 20% città, 30% statale, 50% Tangenziale/Autostrada.

Sono abbastanza soddisfatto di questi risultati: c'è da tenere presente che l'auto pesa 1400Kg, che è alta, e che le gomme sono "grosse" (205/55 R16) per cui più attrito...
L'unico difetto è che manca la 6' marcia, che in autostrada farebbe sicuramente abbassare i consumi.

La motorizzazione 1.6 benzina dovrebbe avere la 6' marcia e penso che non ci dovrebbero essere particolari problemi sull'installazione di un impianto a GPL.

Saluti.

Salve, siamo una famiglia giovane e siamo interessati a cambiare l' autovettura che possediamo, ma siamo in alto mare nella scelta dell' alimentazione dell' autovettura e della cilindrata.
Ci siamo fossilizzati sulla IX20 per la sua linea e bellezza.
Premetto che con l' attuale auto (opel corsa 1.7 diesel del 2000) abbiamo percorso mediamente 12.000 Km l' anno, prevalentemente urbano e tutto pianeggiante. Nella zona dove abitiamo abbiamo di tutto, distributori diesel-benzina, gpl e metano ma ho trovato sempre opinioni divergenti sull' alimentazione.
La benzina e il diesel tenderanno sempre all' aumento.......
Il gpl, si risparmia ma occorre più manutenzione per cambio filtri e poi secca non ricordo cosa !!!
Il metano brucia la testata.....
Che cilindrata pretendere considerando i costi d' assicurazione e che ci piace andare piano ?
Insomma tante opinioni che non fanno altro che ritardare la decisione del nuovo acquisto..
La reputo molto addentrata nella materia e prenderò il Suo consiglio in seria considerazione.
La ringrazio anticipatamente di vero cuore per quanto potrà consigliarci.....
Geppo
 
credo che per le tue esigenze e visto l'utilizzo prettamente urbano un benzina 1.4 sia sufficiente! anche se forse sulla ix20 consumicchia....
PS:dai un occhio anche alla nuova i30!
 
salve a tutti tra qualche giorno andrò a ritirare la mia ix20 silver 1.4 90cv app mode. vorrei sapere se qualcuno ha fatto montare un impianto landi e se va bene grazie a tutti
 
Ho un App Mode e ho montato un impianto GPL della BRC tramite concessionaria con la garanzia sulle parti del motore in uso di 2 anni ,con altre marche no.
 
ciao ragazzi, novità sui consumi?
sto pensando ad un BRC su 1.4...qualcuno ne sa qualcosa?
 
Secondo pieno, 30 Litri di GPL 420 Km,misto urbano /extra urbano. Pensavo peggio avendo fatto solo 1800Km di cui i primi 1100 solo a benzina
 
Ciao Ragazzi,
qualcuno ha aggiornamenti sui consumi della 1.4 trasformata a GPL ?
Grazie mille...ah, dimenticavo...mi hanno offerto un impianto TARTARINI a 1450 euri.
Che ne pensate?
 
Assolutamente !!!Hyundai = Brc e quello montato e consigliato dalla casa e poi gli altri impianti sono tutti un passo indietro
 
Concordo con diabolik: anche quello che ora è montato dalla casa sulla stessa ix20 credo sia brc, correggetemi se sbaglio :)
 
scusate ragazzi, ma il metano? a parte i problemi relativi all'impatto sulla capacità di carico, non sarebbe decisamente più vantaggioso del GPL?
Ciao
 
certamente ma poichè i motori di oggi sono fatti con ciringomme (gomme da masticare) indurite... il metano non lo vedo eccezionale perchè il rischio è quello di far fuori le valvole.
Il gpl ha un punto di calore appena superiore a quello della benzina ed è appena più secco della verde, il metano invece scalda molto di più il motore ed è estremamente secco.
Per cui, a parte motori di qualche anno fa, non lo vedo eccezionale, ma mi posso sbagliare, non sono mai stato metanista :p

Per contro c'è anche il bagagliaio che si riduce del 60-70%, il peso maggiore del tutto (molto maggiore) e le prestazioni che calano mostruosamente.
Però costa poco... molto poco.

PS: mia sorella fa circa 390km con 33-34 litri al massimo di gpl con la sua ix20 gpl
 
scusa...340 km diviso 34, equivale a 10 km/litro, e considerando che il GPL costa meno della metà del diesel, corrisponde a circa un 25KM/L...non male dai, la macchina pesa.
 
R: ix20 motorizzazioni GPL

certamente ma poichè i motori di oggi sono fatti con ciringomme (gomme da masticare) indurite... il metano non lo vedo eccezionale perchè il rischio è quello di far fuori le valvole.
Il gpl ha un punto di calore appena superiore a quello della benzina ed è appena più secco della verde, il metano invece scalda molto di più il motore ed è estremamente secco.
Per cui, a parte motori di qualche anno fa, non lo vedo eccezionale, ma mi posso sbagliare, non sono mai stato metanista :p

Per contro c'è anche il bagagliaio che si riduce del 60-70%, il peso maggiore del tutto (molto maggiore) e le prestazioni che calano mostruosamente.
Però costa poco... molto poco.

PS: mia sorella fa circa 390km con 33-34 litri al massimo di gpl con la sua ix20 gpl

Consiglio per tutti i gpllisti(penso di averlo appena coniato sto termine:D)sostituite il catalizzatore all auto con uno piu permeabile o eliminatelo del tutto perche trattiene il calore elevato dei gas di scarico del gpl che strassano testata e valvole del motore..inoltre noterete un miglioramento globale dell auto
 
qualche buonuomo ha aggiornamenti sui consumi/problemi/pro/contro del impiantone GPL sulla mitica IX20 ??
Lo faccio?
 
Io l'ho ritirata il 7 Settembre. A parte un problema che si e' autorisolto (allo spegnimento della macchina cominciava a beeppare come se fosse in riserva di GPL), per ora tutto ok. Con 42 Euro di GPL (c.a. 57 Litri) ci ho fatto 750 Km di cui il 90% di circuito urbano. Di bagagliaio non si perde niente dato che la bombola e' montata al posto della ruota di scorta.
Per ora estremamente soddisfatto.
 
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