• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

IX20 - Problemi di tenuta di strada.

buongiorno, qualcuno ha cambiato gli ammortizzatori originali con dei monroe? un tizio sostiene che cosi facendo ha risolto i problemi di stabilità in curva, vorrei se possibile un feedback da qualcuno che lo ha fatto. Saluti
 
I Monroe sono pari agli originali
 
Salve a tutti

dopo più di anno dall'acquisto e a soli 10.000 km percorsi praticamente tutti in città, decido quest'estate di fare un bel viaggio lungo con la mia Hyundai ix20. Due persone a bordo, due grosse valige caricate (circa 50/60 kg complessivi), controllino alla pressione delle gomme (230) e via parto. Ecco faccio una premessa, questa non è la mia prima auto, ho 42 anni ed in passato ho guidato diverse auto, alcune anche più economiche.

Inizio a tirarla a 120/130 km e a tenere sostenuta la velocità. Ecco che iniziano i problemi. Dopo un pò mi accorgo che l'aderenza non va bene, la macchina non è piantata a terra e si ha la sensazione come se stesse quasi slittando. Poi, alla prima imperfezione dell'autostrada, o buca, la macchina parte sul di dietro in maniera assurda, specialmente in curva. Questa cosa l'avevo avevo già notata in città ma a velocità più alte, come quelle in autostrada, l'effetto è amplificato e fa paura.

Ma il peggio devo ancora venire. Superato il confine italo.francese, un vento moderato inizia a soffiare sulle pre-alpi della Provenza, non certo una bufera, solo un pò di vento e qualche raffica. Qui entriamo nel panico, la macchina NON TIENE LA STRADA, faccio fatica a tenerla e devo continuamente sterzare e controsterzare, abbasso la velocità fino a 90 ma il problema persiste anche se attenuato. Decido di viaggiare a 70 km/h fintanto che non supero la zona ventosa, mi superano anche le twingo di 20 anni fa.

Ora, mi sono ripromesso di andare in officina per chiedere spiegazioni ma non vedo cosa possa essere se non un difetto di progettazione e aerodinamica dell'auto. Ovviamente non ho mai modificato l'assetto e la convergenza è ok. So solo che guidare una macchina in queste condizioni è INACCETTABILE.

Qualche consiglio ?

Grazie,
un saluto.
Ciao ti voglio dare un consiglio spassionato perché ho passato le stesse problematiche che avverti, e a quanto pare avvertono quasi tutti. Una mattina mi recai al meccanico esponendo i miei problemi, lui mi consigliò di mettere i distanziali sia anteriori che posteriori perché,,mi dice che allargando la carreggiata migliora la tenuta.
Bhe ho acquistato 4 distanziali da 20 mm. cad., con mio grande stupore ho un altra macchina più stabile, è migliorata nelle curve sui cordoli negli avvallamenti, insomma te li consiglio vivamente.
 
Salve, mi sono iscritto per aiutarvi su questo problema gravissimo
Io e la mia famiglia facciamo molti viaggi e quindi abbiamo bisogno di viaggiare sicuri purtroppo questo non avveniva, ogni volta che mi imbattevo in un avvallamento cordolo disconnessione della srada la macchina sbandava paurosamente quindi ero costretto a viaggiare ad una velocità lenta. Un giorno, stanco di questa situazione, avevo persino pensato di cambiare macchina, feci presente al meccanico il problema lui mi ha consigliato di mettere 4 distanziali da 20 mm. cad. per acquistare stabilità.
Bhe li ho fatti montare, con mio grande stupore sono rimasto piacevolmente sorpreso è diventata un altra macchina più stabile, più sicura nei sorpassi, sulle disconnessioni stradali.
Ve li consiglio di cuore, non fatevi influenzare da ciò che si legge su internet sui distanziali, come ho fatto io ad un certo punto mi sono venuti i dubbi se montarli o no perché dicono che sono inutili e sono solo per bellezza, se volete risolvere non ascoltateli e fateli montare, non meno di 20 mm. per ruota.
 
Poi ti aspettiamo nella sez.presentazioni. ottima info, da considerare che suddetti distanziali non sono a norma quindi valutare bene questa scelta.
 
Il distanziale (fuori norma) ha probabilmente un effetto positivo nella tenuta perché rende la molla più "morbida". Questo perché aumenta il braccio di leva ed aumenta anche la massa non sospesa. Come ho sempre sostenuto, il problema del posteriore che scodinzola con le disconnessioni in curva è dovuto a molle troppo dure. Forse proverei con qualcosa meno di 20mm...IMHO
 
Ciao volevo sapere quali ammortizzatori montare in sostituzione di quelli originali.
 
Assurdo quello che sento e che ho letto, pensavo che fosse solo un mio problema, ed era forse meglio così. Io stamani ho preso una variante e nella curva per immettermi nella stessa, ho perso aderenza posteriore, andando quasi a sbattere nel guardrail, andavo a circa 40 orari, ma stiamo scherzando? Non era la prima volta ed ero molto attento. Vi é proprio il caso di denunciare la Hyundai e di chiedere assolutamente la risoluzione del problema, anche perché vi é in pericolo la privata e pubblica incolumitá. Non parliamo poi degli altri difettucci.
Comunque saluto tutti, sono un nuovo utente ed ho comprato aimé, una ix20 1400 cc
 
Benvenuto nel club, prima di acquistare si cerca nei forum, prima di accusare riflettere :cool:
( compito dei mod. spiegarti il regolamento :D)
 
Ciao Giuseppe sono un felice possessore di una ix 20 e benché abbia questo difetto secondo me rimane nel suo segmento la migliore rapporto prezzo/qualità io ho cominciato ha notare questo difetto a 60.000km circa ed a breve provvedero' a cambiarli, colgo l'occasione per rinnovare la mia richiesta di quali ammortizzatori non originali montare leggendo su altri siti parlavano di Monroe e/o blisten. Saluti a tutti.
 
Qualcuno ha risolto mettendo dei distanziali.
 
Qualcuno ha risolto mettendo dei distanziali.
I distanziali però alterano le misure omologate e quindi mettono fuorilegge il veicolo. Meglio agire su molle ed ammortizzatori.
Concordo sul fatto che sarebbe bello riuscire a fare una bella class action e farsi riconoscere il difetto (grave) dalla casa madre.
 
Quindi? I distanziali sono fuori legge, allora vanno sostituiti gli ammortizzatori? Quali avete messo o mi consigliate di mettere?
I distanziali però alterano le misure omologate e quindi mettono fuorilegge il veicolo. Meglio agire su molle ed ammortizzatori.
Concordo sul fatto che sarebbe bello riuscire a fare una bella class action e farsi riconoscere il difetto (grave) dalla casa madre.
 
Attenzione, i distanziali sono fuorilegge, ma anche montare molle ribassate, ad esempio, lo è...
 
Da quando @spiridione?
Molte case offrono già loro questa opzione come aftermarket
Se fosse illegale mica lo farebbero
Io la i20 è la prima auto che non abbasso da anni, ma l'ho sempre fatto
 
Benvenuto nel club, prima di acquistare si cerca nei forum, prima di accusare riflettere :cool:
( compito dei mod. spiegarti il regolamento :D)
Ma cosa dice? Io accuso cosa? Che l'auto è una sola ( schifezza)? Ringrazio per i suoi consigli, ma non mi servono. Ho portato l'auto in officina a Caserta e dopo 10 gg.( dico dieci giorni) la restituiscono, dicendo di aver cambiato gli ammortizzatori posteriori. Resoconto? Va uno schifo come prima e son benevole. Scrivo alla Hyundai, ma nessuna risposta. Non parliamo del sediolino ballerrino del conducente, mi hanno risposto che era un caratteristica, ma la gente ha perso la testa? Io non lo so, sono scoraggiato.
 
A boh! Sei te che proponi di "denunciare", mica io.:D
 
Appunto, i consigli non mi servono grazie.

Allora, forse, non sei arrivato al posto giusto.

Quando ci si iscrive ad un Forum, solitamente, si va in cerca di consigli e opinioni. A priori.

E non di consolazione (a posteriori..).

Se vuoi (devi, puoi) denunciare, che sei venuto a fare, qua??? :rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso