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IX20 - Problemi di tenuta di strada.

Rispondo nella speranza di stemperare i toni con un commento spero costruttivo.
Innegabilmente il posteriore della Ix20 scoda vistosamente con gli pneumatici regalati dalla casa.

Dopo due stagioni estive mi sono stufato: acquistato un treno di Michelin Primacy 4. Silenziose, risparmiose di carburante e con una tenuta impeccabile. Risultato? Coda mia più persa per strada uscendo in velocità.
Tutto senza toccare sospensioni o altro.
 
Innegabilmente il posteriore della Ix20 scoda vistosamente con gli pneumatici regalati dalla casa-
regalati?Non penso proprio, anzi pagati anche profumatamente per quello che costano....:cool:
 
[SNIP]Dopo due stagioni estive mi sono stufato: acquistato un treno di Michelin Primacy 4. Silenziose, risparmiose di carburante e con una tenuta impeccabile. Risultato? Coda mia più persa per strada uscendo in velocità. Tutto senza toccare sospensioni o altro.
Vorrei essere anch'io così ottimista: uscito dal concessionario con l'auto nuova sono andato direttamente dal gommista e ho montato le Michelin Crossclimate... Vero che le quattrostagioni non sono il massimo, però il difetto non dipende dal pneumatico. Probabilmente una buona gomma lo attenua.
Di recente un concessionario mi ha consigliato di tenere la pressione al posteriore più bassa... proverò.
 
Allora, forse, non sei arrivato al posto giusto.

Quando ci si iscrive ad un Forum, solitamente, si va in cerca di consigli e opinioni. A priori.

E non di consolazione (a posteriori..).

Se vuoi (devi, puoi) denunciare, che sei venuto a fare, qua??? :rolleyes:
Risposte e consigli utili, son ben accetti, non idiozie. Poi credo che abbiamo gia fatto troppe chiacchere inutili. Parliamo di auto. Ciao
 
Vorrei essere anch'io così ottimista: uscito dal concessionario con l'auto nuova sono andato direttamente dal gommista e ho montato le Michelin Crossclimate... Vero che le quattrostagioni non sono il massimo, però il difetto non dipende dal pneumatico. Probabilmente una buona gomma lo attenua.
Di recente un concessionario mi ha consigliato di tenere la pressione al posteriore più bassa... proverò.
Hai perfettamente ragione, attenuano ma non risolvono il problema. Una domanda: ma anche a voi il sediolino del conducente è un pochino ballerino e un pochino rumoroso?
 
No, su quella di mio padre dopo 5 anni è ancora perfetto
E cmq si parla di tenuta di strada, non di sedili, in questa discussione
 
Si, si , molto gentile mi-piace-facebook1.jpeg
 
Di recente un concessionario mi ha consigliato di tenere la pressione al posteriore più bassa... proverò.
Lungi da me smentire qualcuno che non conosco, però preferirei attenermi a quanto mi dichiarano costruttore dell'auto e degli pneumatici piuttosto che il concessionario.
Nella fattispecie leggo che la pressione per la ix20 deve essere 35 psi sia davanti che dietro, e le gonfio regolarmente a 36 giusto perché faccio prevalentemente extraurbano. Sgonfiare degli pneumatici aumenta la tenuta in contesti specifici come neve o roccia, ma comunque a velocità contenute e per brevi periodi. Non abbasserei la pressione a prescindere.
 
La pressione delle gomme dipende dalle condizioni di utilizzo: due persone più bagagli 2,2 bar avanti e dietro altrimenti 2,5 tutte e quattro.
 
Non ho capito. Uno uno dice 35 che mi sembra una bomba. Forse si è dimenticato la virgola. Ora 2.2 con persone e 2.5 a vuoto. Na foto del manuale no eh!
 
Ciao. Ho avuto la ix20 crdi dal 2011 al 2018, percorrendo in totale 260mila e rotti km. Ho sempre tenuto la pressione gomme a 2.2 bar , sia estive che invernali, è non ho mai avuto problemi di perdite di aderenza o scarrocciamenti incontrollabili. A 130 in autostrada dritta come un fuso! La sensazione dello scodinzolamento, che poi tale non è perché le gomme posteriori non derapano, è dovuta solo al fatto che la taratura degli ammortizzatori è morbida, e che sono fissati alla scocca tramite elementi elastici in gomma, ma dobbiamo ricordare che non stiamo guidando un coupé sportivo, ma una monovolume da famiglia. Che poi si senta il vento laterale su una fiancata alta quasi 1,70m mi sembra il minimo. Ho guidato la mia ix20 in tutte le condizioni climatiche e devo dire che non mi ha mai dato la sensazione di insicurezza o incontrollabilita'. Certo se poi uno pretende di uscire dell'autostrada a 130 km sulla rampa, magari in discesa, qualche problemino lo avverte, anche se il controllo stabilita' è di serie, anzi, a volte è proprio l'intervento del controllo stabilita'/trazione che crea determinate sensazioni (io sui tornanti di montagna lo disattivavo). I più anziani tra noi ricorderanno sicuramente le gomme posteriori stridere sulle curve "allegrotte", cosa che le auto moderne non fanno più proprio per l'elettronica che aiuta. Se poi una vettura ha gli ammortizzatori guasti o scarichi, è un altro paio di maniche, ma in questo caso si noterebbe subito il saltellamento delle gomme ed il loro consumo irregolare.
 
Ciao. Ho avuto la ix20 crdi dal 2011 al 2018, percorrendo in totale 260mila e rotti km. Ho sempre tenuto la pressione gomme a 2.2 bar , sia estive che invernali, è non ho mai avuto problemi di perdite di aderenza o scarrocciamenti incontrollabili. A 130 in autostrada dritta come un fuso! La sensazione dello scodinzolamento, che poi tale non è perché le gomme posteriori non derapano, è dovuta solo al fatto che la taratura degli ammortizzatori è morbida, e che sono fissati alla scocca tramite elementi elastici in gomma, ma dobbiamo ricordare che non stiamo guidando un coupé sportivo, ma una monovolume da famiglia. Che poi si senta il vento laterale su una fiancata alta quasi 1,70m mi sembra il minimo. Ho guidato la mia ix20 in tutte le condizioni climatiche e devo dire che non mi ha mai dato la sensazione di insicurezza o incontrollabilita'. Certo se poi uno pretende di uscire dell'autostrada a 130 km sulla rampa, magari in discesa, qualche problemino lo avverte, anche se il controllo stabilita' è di serie, anzi, a volte è proprio l'intervento del controllo stabilita'/trazione che crea determinate sensazioni (io sui tornanti di montagna lo disattivavo). I più anziani tra noi ricorderanno sicuramente le gomme posteriori stridere sulle curve "allegrotte", cosa che le auto moderne non fanno più proprio per l'elettronica che aiuta. Se poi una vettura ha gli ammortizzatori guasti o scarichi, è un altro paio di maniche, ma in questo caso si noterebbe subito il saltellamento delle gomme ed il loro consumo irregolare.

Da incorniciare.
 
Da incorniciare.
Grazie Spiridione, ma è solo constatare la realtà! Pure la mia nuova Tucson 1.7 CRDI se esagero qualche reazione "strana" la fa, ma del resto non sono fatte per correre in pista, troppo alte e confortevoli! E meno male che la nuova Tucson è di qualche cm più larga della IX35 (15,62 contro 15,91) e più bassa (1,645 contro 1,67). A mio modesto avviso, anche acquistando una vettura "sportiva", la gente dovrebbe imparare a guidare senza ausilio dell'elettronica. Forse eviteremmo qualche incidente, visto che ormai l'assistenza elettronica non ti fa percepire che stai per superare i limiti fisici della vettura, ma questo è un altro discorso! Mi ricordo che sotto le armi, per guidare la 4x4 defender, che normalmente si guida da civile con la patente B, ti facevano fare un corso e davano una patente per mezzi speciali! Eppure era la stessa defender che trovavi fuori (a parte il colore).
 
Ultima modifica:
Prego.

Il post è da incorniciare perché sono anni che sostengo che non si può pretendere, da una ix20, il feeling e le sensazioni di guida di una Murcielago.

Ne abbiamo lette davvero di tutti i colori....
 
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