Io ti sconsiglio di comprare la macchina da un importatore parallello in quanto la maggior parte offre una garanzia di 2 o 3 anni e non quella ufficiale di 5 come la rete ufficiale.Io l'ho comprata proprio la settimana scora all'estero da una concessionaria ufficiale con garanzia europea di 5 anni,come in Italia.Se può esserti utile ti racconto la procedura e i prezzi dei vari mercati sempre però tramite concessionarie ufficiali Hyundai.Tutto è cominciato andando in una concessionaria della mia città e alla mia richiesta di interno in pelle marrone mi è stato detto che non era possibile,In Italia si può avere solo nero,poi ho scoperto che non è disponibile l'accensione a pulsante e altre cosucce che però apparivano nei depliant pubblicitari e che il tempo di attesa era di 120 giorni dall'ordine. Allora ho cominciato a vedere i siti hyundai all'estero con i vari prezzi e allestimenti.Ho notato che oltre alla configurazione style esiste in vendita in molti paesi europei la versione premium in cui oltre ad avere tutti gli optional puoi scegliere il colore della pelle interna tra beige,marrone e nero.Essendo per lavoro spesso a Trieste sono andato oltre confine e dopo qualche km ho trovato la concessionaria Hyundai di Sezana.Parlano italiano ed alla mia richiesta di una
IX35 da 135KW in configurazione premium con cambio manuale(l'automatico consuma troppo x me)e con interno in pelle marrone come compare in molte immagini pubblicitarie,mi hanno risposto che ne avevano una in pronta consegna color piston gray metalizzato.Il prezzo su cui ci siamo accordati è stato di 29700 euro.Nel frattempo però tramite la moglie di un amico che parla slovacco ho fatto contattare una concessionaria Hyundai in quel paese.Il concessionario gentilissimo le ha riferito che ne aveva una dalle caratteristiche da me richieste,ma che era già quasi venduta perchè aspettava solo la conferma ufficiale dal cliente.Si è fatto lasciare il numero di telefono e dopo qualche ora ha richiamato lui dicendole che effettivamente il cliente aveva confermato l'acquisto e che nel caso fossi interessato nel giro di un mese avrebbe avuto a disposizione una premium come volevo io da scegliere tra bianco,argento metalizzato e marrone metalizzato.Il prezzo telefonico della top di gamma full optional 28.000 euro(tetto panoramico,pelle,sensori pioggia e pressione pneumatici,oltre all'assistente di parcheggio nel navigatore anche lo specchio retrovisore con ulteriore telecamera.accensione a pulsante,tasche nel retro dei sedili anteriori etc etc.).Mi ha detto anche che mi avrebbe fornito un assicurazione per 3 giorni con targa al prezzo di 66 euro per portare la macchina in Italia per l'immatricolazione.A questo punto dovevo scegliere cosa fare.Risparmiare ancora di più,ma dover aspettare un mese ed affrontare un viaggio di quasi 800 Km di sola andata e con il disagio della lingua e le spese di albergo e viaggio da aggiungere alla cifra pattuita o acquistare quella in slovenia pronta consegna con il vantaggio della immatricolazione diretta in Italia tramite un agenzia di Monfalcone e la vicinanza della concessionaria al confine e della lingua italiana.Ho scelto la seconda ipotesi e ho pagato l'auto 24750 euro(all'estero le auto nuove le paghi detratta l'iva ed in slovenia è al 20% come da noi mentre in slovacchia è al 19%).In Italia poi ho versato L'iva on line con modulo f24 apposito.Io ho fatto fare tutto tramite agenzia in quanto dopo 2 giorni dovevo partire per lavoro e dovevo assentarmi un mese.Il costo compreso immatricolazione IPT della mia provincia registrazione al pra e loro competenze è stato di 418 euro.Se non fossi partito avrei fatto tutto io ed avrei risparmiato le spese di agenzia.
Ricapitolando:
IX35 premium full optional da 135KW diesel manuale da concessionaria ufficiale
IN Slovenia 29700 euro
IN Slovacchia 28000 euro
Dal configuratore sul sito tedesco la stessa macchina con gli stessi acessori di listino costa più di 34000 euro ed in Italia se prendi una style con pelle tetto panoramico metalizzazione ed aggiungi quello
che manca ti costerebbe anche di più.Quindi un risparmio di circa il 15%.
Se vuoi fare tu l'immatricolazione ti serve:
il coc. certificato di immatricolazione europeo che ti fornisce la casa con la macchina
il versamento dell'iva
la fattura o contratto di vendita con la cifra di acquisto netto dell'auto
3 versamenti di bollettino postale che puoi anche fare online.
Dopo hai tempo 60 gg per iscriverla al pra.
Scusate la lungaggine ma spero che a qualcuno possa servire questa mia esperienza,adesso l'auto è pronta ed io finito il mese di lavoro dovrò andare a ritirarla.