Che Verstappen non guardi in faccia nessuno sono d'accordo alla grande.
Tra l'altro leggevo proprio stamani che Sainz aveva dato l'ok per far passare Leclerc... tuttavia c'erano due problemi, il primo che Sainz poteva ricevere una penalità di 5 secondi (ma non so perchè... ho visto solo 2/3 di gp e qualcosa ho perso) e poteva perdere il proprio posto, la seconda è che dietro ad Alonso c'era anche Verstappen, quindi se qualcosa andava storto... avrebbero perso entrambi 2 posizioni, per cui il rischio era alto.
Però, ok sul non dare la posizione... però diciamocelo chiaramente... io sono un pilota e mi conquisto il posto dove sono, se Perez non va, io lo supero.
In passato era scandaloso chiedere ad un pilota di far passare un altro per agevolarlo.
Questa pratica si è vista perchè introdotta dal team Mercedes dove Bottas ha contribuito spessissimo come gregario alle vittorie di Hamilton.
Ma prima non esisteva (almeno dichiaratamente in modo aperto)... e se accadeva si facevano qualche giro tirato dove facevano sembrare che chi era davanti lottasse e quello dietro alla fine perdesse lo scontro facendo passare l'altro.
Adesso: si, rallento, passa e anche se non vai ti faccio guadagnare i punti.
Per correttezza, e ammettendo che questa pratica sia digeribile... Verstappen ha vinto il primo titolo
anche e soprattutto grazie a Perez, c'è da dire che solo per questo avrebbe dovuto agevolarlo... per un discorso di rispetto e gratitudine.
Solo per citare un caso evidente: l'ultima gara del 2021 Perez ha fatto una lotta all'ultimo sangue ritardando in modo esagerato Hamilton durante la rimonta di Verstappen, solo così ha potuto poi vincere creando i presupposti che gli hanno regalato il mondiale,
un mondiale che spettava ad Hamilton.
Però che tristezza... anche per come è passato Leclerc alle mie orecchie: con un qualcosa che assomiglia: "vi prego, fatemi passare avanti".
Non mi è affatto piaciuta.