• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La ferrari e il campionato 2022 f1

Altro che Beautiful!!

Pare che il ricorso non sia stato presentato in ritardo, e che quindi debba essere considerato irricevibile, secondo un contro-ricorso alpine.

La FIA ha risposto che discutera' la questione il prossimo giovedi' 24 ottobre, facendo (un altro...) pacchiano errore, anche con le date...
 
Hanno ridato ad Alonso la settima posizione...

Per quanto riguarda lo sforamento del budget cap, tutto tace... ancora...
PAGLIACCI
 
Ottimo... Alonso se lo merita! Per bacco!
 
da moto.it


La telenovela sullo sforamento da parte della Red Bull del budget cap per la stagione 2021 di Formula 1. La FIA ha ufficializzato tramite una nota l'entità del superamento e la penalità comminata in seguito alla decisione da parte di Red Bull di perfezionare l'accordo con la Federazione previsto dal regolamento finanziario per ottenere uno sconto di pena una volta ammessa l'infrazione. La Red Bull ha sforato il tetto degli esborsi di 1,864 milioni di sterline, cioè dell'1,6%. Alla scuderia di Milton Keynes è stata comminata una multa di 7 milioni di dollari, oltre alla riduzione del 10% del tempo di sviluppo della vettura. Nella nota diffusa alla stampa, la Federazione aggiunge che se il credito di imposte fosse stato applicato correttamente, lo sforamento sarebbe stato di 432.652 sterline, equivalenti allo 0,37%.

Le aree del budget cap interpretate in maniera errata dalla Red Bull sono 13. Tra queste anche il chiacchieratissimo catering, ma pure il costo d'uso delle power unit. Le riduzioni del tempo per le analisi CFD e la galleria del vento termineranno tra dodici mesi. La scuderia vincitrice del campionato costruttori ha a disposizione per regolamento il 70% del tempo massimo consentito, in virtù del rapporto di proporzionalità inversa tra la posizione in classifica e il tempo di lavoro pensato per ridurre le disparità. Vista la penalità, la Red Bull ne avrà a disposizione il 63%. Ricordiamo che l'ABA - il procedimento di patteggiamento perfezionato dalla Red Bull e dalla FIA - non prevede appello. Il caso è dunque chiuso. Quanto ad Aston Martin, alla scuderia di Silverstone è stata comminata una multa da 450.000 dollari per la violazione procedurale commessa.
 
Ora anche le Mercedes davanti alle rosse.......vabbeh!
 
Ad inizio campionato la Ferrari era alla pari, se non superiore alla RedBull, poi pian piano è calata, sino alla disfatta di oggi.....:confused:
 
Ormai non ci resta che sperare per il 2023 !
 
Da quanti anni diciamo non ci resta che sperare per l'anno prossimo? :(

Gara a dir poco soporifera, nonche' umiliante.
Ammetto di aver retto fino al giro 30 o giu' di li', poi ho mollato.
Quando ho letto i distacchi finali stamattina m'e' salito un magone... :(
 
E bravo Sainz, un bel 2° posto nella gara sprint
 
Ma come, il giorno che Red bull non va, vincono le Mercedes :D:D:D.
Bravo Sainz, ottimo weekend e in gara un bel 3° posto.
 
Verstappen kamikaze su Hamilton
Norris kamikaze su Leclerc

Capisco lotte e sportellate (per fortuna ce ne sono!), ma quando la Federazione risulta costantemente in ritardo sulle sanzioni, ed adotta metri totalmente differenti a seconda della pista e dei piloti coinvolti, ecco che il circuito diventa un pericolosissimo ring :/
 
Io invece sono del tutto all'opposto su Norris... il cret... sbadato è stato Leclerc.
Perchè insisti e ti prendi rischi così assurdi quando hai un GP completo davanti a te dove puoi superarlo quando ti pare?
Una volta che vedi Verstappen tagliato fuori e vedi che davanti sono tutti alla tua portata fatti furbo!

Sto meditando che Leclerc sia nella fase dei primi 3-4 mondiali dove Verstappen è uscito come il pazzoide che faceva incidenti ovunque e che gp dopo gp è migliorato.
Spero che anche Leclerc possa fare questa fase di "addestramento" e che pensi di più invece di buttarsi e basta.
Anche chiedere il posto di Sainz per guadagnare due punti è sintomo di immaturità!
Come fai a chiedere al tuo compagno di squadra di cederti il podio quando non c'è alcun motivo di mondiale?
Come si arriva si arriva se dietro stanno gli altri... e soprattutto è importante Arrivare, non fare lo splendido.

Soprattutto con un Alonzo "super" che ti sta alle calcagna come facevano in ferrari a rischiare di farti cedere il posto?
Lui come minimo avrebbe tentato assolutamente di fare il botto superandoli entrambi, Alonzo non ci avrebbe pensato due volte!
40 anni e una fame che tutti gli altri non hanno!
Si meriterebbe di conquistare un altro mondiale perchè quello è un LEONE vero, quello capace di tenere dietro un Hamilton per un boato di giri con un'auto scarsa, colui che nonostante un incidente pauroso, addirizza l'auto e giù sotto come se nulla fosse!

Caro predestinato (e mi piacerebbe sapere chi gli ha dato questo appellativo)... fai attenzione perchè è vero che sei bravo ma non si fa così!
Hai bisogno ancora di studiare.

E speriamo che in Ferrari costruiscano un campo migliore per il 2023 ;)
 
Concordo, Leclerc è stato un pò troppo precipitoso nel tentativo di sorpasso su Norris, forse perchè partendo indietro aveva paura che quelli davanti scappassero, visto anche che il suo passo era decisamente superiore a quello della McLaren. C'è anche da dire che guardando le immagini si vede che Norris prende il cordolo e la macchina gli scivola sulla sinistra andando poi a colpire la Ferrari. La penalizzazione a Norris ci sta, ma non è una manovra fatta intenzionalmente, come invece ha fatto Verstappen su Hamiltom. Quando sono a contatto quei due il rischio di un incidente è sempre dietro l'angolo perchè l'uno per l'altro sono come il drappo rosso per un toro. Nessuno dei due alzerà mai il piede per evitare un incidente e far passare l'altro.
Detto, questo, il sorpasso all'esterno per un pilota è sempre un azzardo: se va bene sei un eroe perchè hai dato spettacolo, se va male vai a muro.....
Su questo e sul fatto di non stare ad assecondare le richieste del team senza discutere sono due cose che Leclerc, a mio parere, deve ancora mettere a punto per diventare un vero campione.
Per fare un esempio, Verstappen proprio in Brasile ha dimostrato di essere un vero bas...do, non rispettando gli ordini di scuderia (fatto, peraltro grave, sempre secondo il mio modestissimo parere), ma non ci ha pensato nemmeno un momento a superare Perez. E Verstappen è un due volte campione del mondo!
Alonso è un pilota d'altri tempi, a 41 anni ha una grinta e una voglia di competizione che tanti piloti in Formula 1 non hanno. Ce ne vorrebbero 20 di piloti così in griglia a ogni GP e si vedrebbe un grande spettacolo. E sono curioso di vederlo l'anno prossimo al volante di una Aston Martin in crescita nel finale di questa stagione, sempre sperando che non sbaglino di nuovo macchina.
 
Che Verstappen non guardi in faccia nessuno sono d'accordo alla grande.
Tra l'altro leggevo proprio stamani che Sainz aveva dato l'ok per far passare Leclerc... tuttavia c'erano due problemi, il primo che Sainz poteva ricevere una penalità di 5 secondi (ma non so perchè... ho visto solo 2/3 di gp e qualcosa ho perso) e poteva perdere il proprio posto, la seconda è che dietro ad Alonso c'era anche Verstappen, quindi se qualcosa andava storto... avrebbero perso entrambi 2 posizioni, per cui il rischio era alto.
Però, ok sul non dare la posizione... però diciamocelo chiaramente... io sono un pilota e mi conquisto il posto dove sono, se Perez non va, io lo supero.
In passato era scandaloso chiedere ad un pilota di far passare un altro per agevolarlo.

Questa pratica si è vista perchè introdotta dal team Mercedes dove Bottas ha contribuito spessissimo come gregario alle vittorie di Hamilton.
Ma prima non esisteva (almeno dichiaratamente in modo aperto)... e se accadeva si facevano qualche giro tirato dove facevano sembrare che chi era davanti lottasse e quello dietro alla fine perdesse lo scontro facendo passare l'altro.
Adesso: si, rallento, passa e anche se non vai ti faccio guadagnare i punti.

Per correttezza, e ammettendo che questa pratica sia digeribile... Verstappen ha vinto il primo titolo anche e soprattutto grazie a Perez, c'è da dire che solo per questo avrebbe dovuto agevolarlo... per un discorso di rispetto e gratitudine.
Solo per citare un caso evidente: l'ultima gara del 2021 Perez ha fatto una lotta all'ultimo sangue ritardando in modo esagerato Hamilton durante la rimonta di Verstappen, solo così ha potuto poi vincere creando i presupposti che gli hanno regalato il mondiale, un mondiale che spettava ad Hamilton.

Però che tristezza... anche per come è passato Leclerc alle mie orecchie: con un qualcosa che assomiglia: "vi prego, fatemi passare avanti".
Non mi è affatto piaciuta. :(
 
Sì, Sainz era a rischio penalità in quanto alla ripartenza dopo la safety car avrebbe superato di poco la macchina davanti a lui, ma poi non se n'è fatto nulla. In ogni caso il rischio era alto, con Alonso e Verstappen in grande rimonta. Leclerc ha pensato alla posizione nel mondiale, ma, alla fine, ha capito e non ha fatto polemiche.
D'altronde i giochi di squadra esistono da sempre (basti ricordare il famoso "Felipe, Fernando is faster than you" o il plateale rallentamento di Barrichello all'ultima curva di Zeltweg per far passare Schumi). Il muretto RedBull pensava a salvaguardare il secondo posto nel mondiale di Perez, alla fine ci poteva stare la richiesta nell'ottica del team. Verstappen ha dichiarato che, se dovesse servire, darà una mano a Perez ad Abu Dhabi, ma ci credo poco....
 
Ultima modifica:
Bene, terminato anche il campionato 2022........
con carletto leclerc che con una gran bella gara, riesce a portar a casa un 2° posto in campionato e la Ferrari 2a nel campionato costruttori.
:cool:
 
E' andata bene... ancora un giro e Perez.....
 
Alla fine direi che entrambi i piazzamenti sono meritati visto quanto ha fatto vedere la Ferrari quest'anno e, soprattutto, penso sia un giusto premio al lavoro e ai progressi fatti quest'anno dopo due anni di "purgatorio".
Adesso si può guardare al 2023, anche se le incertezze principalmente a livello direttivo sono ancora tante.
E non aspettiamoci che Mercedes sbagli nuovamente la macchina......
 
Bella gara di Leclerc

Lacrimuccia per Vettel che lascia

La Haas umilia Schumacher 2 volte, chiedendogli di non fare piu' burnout (ottima la risposta del tedesco!) e prendendo Hulkenberg, uno con quasi 200 GP di F1 sulle spalle e manco una vittoria. Va bene che Mick ha fatto una stagione anonima, ma non si meritava di essere trattato cosi'
 
Già... concordo con te.
Non ho visto il gp perchè ero al raduno delle coupe (con la mia nuovissima auto) e me lo sono perso... ma ho visto un pò che cosa è successo.
Spero che il 2023 sia divertente e da riscatto per la Ferrari
 
Indietro
Alto Basso