• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La ferrari e il campionato 2022 f1

Cosa migliorare?

Secondo me... la virtual, in ogni circuito sanno esattamente quali siano le velocità da tenere in ogni punto, basta caricare nel software del mezzo uno schema di velocità ammissibili, gestito da gps... con la velocità massima da limitare, in questo modo tutte le auto possono andare alla stessa velocità evitando quindi che si avvicinino o si allontanino troppo... non mi sembra che sia ben gestito.

Safety car: qualcuno suggerisce che si comunichi al 1° di andare piano e fare da lepre in virtù di safety car... sarebbe semplice e snello.
Tuttavia è un enorme gioco commerciale, per cui gli interessi lo impediscono.

Per alcuni problemi... si potrebbe agire con semplici bandiere gialle... evitare di neutralizzare troppo la gara.

Per finire, basterebbe che in caso di incidente grave o situazione di pericolo a 10 giri dalla fine si imponesse lo stop e ripartenza successiva per dare un finale dignitoso alla gara al fine di dare il giusto Show a chi paga per averlo (oltre 120.000 tifosi in questo caso).

Ma sono cose che forse chiunque sarebbe in grado di capire... mentre per le prime due non posso sapere se sono realizzabili, le seconde mie riflessioni credo che ci possano stare benissimo.
Voi che ne dite?
 
Cosa migliorare?

Secondo me... la virtual, in ogni circuito sanno esattamente quali siano le velocità da tenere in ogni punto, basta caricare nel software del mezzo uno schema di velocità ammissibili, gestito da gps... con la velocità massima da limitare, in questo modo tutte le auto possono andare alla stessa velocità evitando quindi che si avvicinino o si allontanino troppo... non mi sembra che sia ben gestito.

Safety car: qualcuno suggerisce che si comunichi al 1° di andare piano e fare da lepre in virtù di safety car... sarebbe semplice e snello.
Tuttavia è un enorme gioco commerciale, per cui gli interessi lo impediscono.

Per alcuni problemi... si potrebbe agire con semplici bandiere gialle... evitare di neutralizzare troppo la gara.

Per finire, basterebbe che in caso di incidente grave o situazione di pericolo a 10 giri dalla fine si imponesse lo stop e ripartenza successiva per dare un finale dignitoso alla gara al fine di dare il giusto Show a chi paga per averlo (oltre 120.000 tifosi in questo caso).

Ma sono cose che forse chiunque sarebbe in grado di capire... mentre per le prime due non posso sapere se sono realizzabili, le seconde mie riflessioni credo che ci possano stare benissimo.
Voi che ne dite?
In teoria, la virtual safety car impone che tutte le vetture "congelino" il distacco da chi le precede e, da quanto ne so, sia il Box sia il pilota possono monitorare la corretta tempistica.
Concordo invece se ad esempio a 10 giri dal termine si imponesse una bandiera rossa, ci sarebbe la ripartenza, ma credo che già si faccia cosi..
Nel caso specifico di ieri, non credo che abbia fatto grossi errori la direzione gara, anche se forse sarebbe stato più opportuno, per la sicurezza, interrompere la gara a 5 giri dalla fine.
In ogni caso, l'Olandesino aveva messo le rosse, per giunta nuove, quindi il nostro Carletto non avrebbe avuto grandi possibilità..
L'unico che forse avrebbe potuto giovarne era Sainz su Russel..
 
Dopo la pole di carletto, al gp arriva secondo, ma da vedere se penalizzano il primo........ma decidere prima della fine della gara, no eh!
 
Alla fine meglio sia finita così, sarebbe stato ingiusto togliere la vittoria a Perez per delle stupide regole. Scusate ma la F1 odierna con queste regole non la digerisco prorpio, è più forte di me:confused:
 
Alla fine hanno dato 5sec. di penalità :D:D:D
 
Infatti, ma perchè non toglierli subito?:rolleyes:
 
gestione gara di nuovo deludente.
carletto era in forma ed ha guidato bene, ma nonostante questo, e nonostante il DRS, non riesce a mettersi davanti a checo.
gara senza un attimo di pausa o quasi.
contento a meta'
 
E bravo Verstappen, parte, saluta tutti, vince e lascia gli altri a sbrigarsela da soli.......:D
 
ieri mi sono perso la gara, ma dagli highlight sembra essere stata bella!
 
Rivisti anche gli highlight estesi...

Fossi stato in Gasly, sarei salito in direzione gara a dare due ceffoni ai 3 mega commissari.
Maledizione, bandiera rossa, gara sospesa, e fanno entrare le gru in pista immediatamente?? Senza aspettare che tutte le macchine siano rientrate ai box?? Soprattutto con la scarsissima visibilita' che c'era? Roba da criminali!!
 
Rivisti anche gli highlight estesi...

Fossi stato in Gasly, sarei salito in direzione gara a dare due ceffoni ai 3 mega commissari.
Maledizione, bandiera rossa, gara sospesa, e fanno entrare le gru in pista immediatamente?? Senza aspettare che tutte le macchine siano rientrate ai box?? Soprattutto con la scarsissima visibilita' che c'era? Roba da criminali!!
....e soprattutto dopo la tragedia di Bianchi fanno fare ancora queste pericolosissime manovre in pista??
 
La gara giapponese è stata a mia vista scandalosa per la direzione gara.
Veramente un caos.

Prima fanno entrare, e subito l'immenso rischio di Sainz che con tutta l'acqua si gira (visibilità zero) e per poco non rientra entra con il rischio di essere falciato perchè chi arrivava dopo di lui non vedeva nulla... mi immagino lui dentro l'abitacolo che dice: ecco che arriva... arriva... o cazz... mi è andata di lusso questa volta (ma mi devo cambiare) ;)
Per la gru... stendiamo un velo pietoso!
Poi i numeri assegnati, prima indicano che erano meno, poi di più... un regolamento difficile e complicato! Ma si può?!?
Nella Nascar che ha un regolamento incasinato è più snello del 50%!!!
Anche la bandiera a scacchi... NON PERVENUTA!
Alla fine nessuno ha capito bene quale fosse l'ultimo giro, nemmeno quello della bandiera!

E alla fine... Verstappen che nemmeno inquadrano taglia il traguardo, Leclerc lo sanzionano in 5 secondi anche se non ha ottenuto vantaggio ma il regolamento e la sanzione è cmq corretta, per carità, quello che viene contestato perchè nella gara prima ci hanno messo un'infinità, per carità, tutto o quasi nella correttezza, e adesso STANGH! immediata e via così?
Cmq non è quello il problema, solo che qualcosa dovrebbero rivederlo.

E comunque diciamocelo: tutti a parlare del Budget cup della Redbull, dei 5 secondi dati a Leclerc, delle gru... ma sto povero cristo di MAX che ha vinto matematicamente il mondiale ed è campione del mondo?!?

Nell'intervista:
- bene bravo.... sei riuscito a vincere... ha scusa... vieni un pò qua.... sapevi che sei campione del mondo?!?
E lui:
- Come? davvero? sicuro? non è che mi prendi in giro
(visto che anni prima a Massa glielo hanno dato e poi tolto ....)
- Sisi... sei campione del mondo... e lui poveretto... ah ok... e dai meccanici: siamo forti! (ma con modererazione...)

E prima del podio che ancora domanda agli altri:
- ma siamo sicuri? sono davvero ora campione del mondo?!?

Ancora non ci credeva...

Festeggiamenti fatti male che manco all'asilo!

Vergogna per la Federazione! e per l'organizzazione Giapponese!

Budget Cup

Sembra da quel che leggo che per lo sforamento sarà applicata una sanzione...
Mercedes sembra che stia mettendo in campo un extra budget sostanzioso + 5 volte questo extrabudget per la sanzione per creare un'auto bestiale con buona pace del regolamento... che tristezza :(
 
Ma chi lo ferma più, Verstappen ......
 
....figuriamoci se permetteva a Lewis di vincere per continuare il record di vittorie vinte consecutive per campionato dal 2007.....
 
Altra gestione decisamente discutibile da parte della direzione gara... Gasly penalizzato immediatamente di 5 secondi per lo stesso identico fallo fatto da Perez a Singapore, dove pero' al messicano non era stata data alcuna penalita' in gara, e gli stewart avevano aspettato di sentirlo, fino a credere alla sua ridicola scusa...

In gara nuove lamentele su come la safety car non sia abbastanza veloce, e la cosa porti ai problemi di temperatura per gomme e freni... Non e' meglio mettere in campo una Lamborghini Trofeo piuttosto che una potente, ma oggettivamente non all'altezza, Aston Martin?

Alonso leone affamato, parte nelle retrovie, risale con prepotenza, rischia la vita per una manovra folle di Stroll, riesce a tenere la macchina in pista, rientra ai box per cambio musetto, ritorna in pista ultimo, e chiude SETTIMO! Eroe!
Nota di demerito per la direzione pero', che avrebbe dovuto richiamarlo ai box per eliminare o sostituire lo specchietto destro, che vibrava fortemente, e che si e' poi staccato sul secondo rettilineo, senza per fortuna causare danni.

Sainz, poraccio, buttato fuori di prepotenza e senza colpa alla prima curva. Avrebbe probabilmente fatto una bella gara.

Leclerc guida bene, la Ferrari (piu' per caso che per meriti, mi sa...) azzecca il momento del pit stop, ma come troppo spesso accade i meccanici vanno qualche decimo di secondo troppo lunghi. Non tantissimo, ma abbastanza perche' Charles perda una posizione...
Bello il duello con Verstappen, ma come al solito e' una questione di due o tre giri massimo... Le Red Bull passano agilmente, e poi si allontanano in fretta. Charles ha chiuso la porta una volta con un bell'incrocio dopo curva 1, ma non ha mai avuto davero la possibilita' di stare vicino a Verstappen, nonostante il DRS.

Verstappen chiude primo nonostante un pit stop molto lungo. Non c'e' niente da fare, ha la macchina migliore in questo momento, oltre ad un talento innegabile ed una fame di vittorie insaziabile.

Hamilton ci prova e ci crede, ma si concentra troppo sul fare la prima donna lamentandosi di ogni possibile infrazione dell'avversario, piuttosto che sulla gara stessa.

In generale bel gran premio, ed il pubblico americano e' gasatissimo! Si vede che le gare sugli ovali sono noiose!! xD
 
Confermo... una bella gara ricca di eventi.
Ferrari bene, probabilmente la migliore dopo la Redbul ma deve lavorare ancora perchè la Mercedes gli sta alle costole.
Peccato Sainz... ho sentito da casa l'imprecazione galattica che ha echeggiato tra i satelliti :mad:o_O;)

Alonso... che dire... un mito, ma anche Vettel ha fatto miracoli, ha fatto una bella gara, il fermo ai box esagerato non lo ha fermato e ha chiuso comunque ai punti.
Quando è in gara è in gara e non lo ferma nessuno.
Credo che si siano tutti divertiti, tranne Leclerc che aveva un viso molto scuro... si vede che vorrebbe di più e non ha la possibilità.
Ma ci sono ancora 3 gare dove mettere in campo set-up e test per il 2023.

Nota extra F1: Intanto ieri Bagnaia ha ipotecato ancora di più il mondiale in Moto GP... speriamo per lui e che riporti in titolo in Italia ;)
 
Nota extra F1: Intanto ieri Bagnaia ha ipotecato ancora di più il mondiale in Moto GP... speriamo per lui e che riporti in titolo in Italia ;)

Aperta discussione ad hoc.

Perchè ok le 4 ruote, però il Pecco potrebbe darci una grande soddisfazione.
Ed il prossimo anno in coppia con Enea;)

Nuvola rossa.
 
Alonso penalizzato di 30 secondi post gara :/
 
Si, la Hass ha contestato il fatto che lo specchietto non era sicuro e visto che è stata penalizzata 3 volte per questo ha voluto farsi valere ma la Alpine ha fatto ricorso... staremo a vedere.
 
Indietro
Alto Basso