Vedi, il tuo pensiero è un pò condivisibile.
Io sono legato non tanto al marchio... ma al progetto che dal 2007 porto avanti con questo angolo di web.
Ho conosciuto tanta brava gente che sono diventati anche un pò amici.
Per questo sono ancora qua.
Questione Hyundai... quando parlo con loro che raccontano storie... ho spesso la sensazione che a parte i numeri non si è altro, ovviamente era utopistico e irreale sperare qualcosa di diverso.
Però si capisce anche quanto sia poco curato il marketing, perchè alcune mosse strategiche sarebbero fruttifere per loro.
E si capisce che come non funziona la gestione post-service (che porta dentro tanta gente che poi comprerà) anche quella del commerciale non vada gran che alla vista di noi comuni mortali.
Parlando proprio fuori dai denti, fare un'offerta a "me" cosa avrebbe implicato?
- l'attaccamento del N°1 al marchio
- l'organizzazione sempre più curata di eventi o raduni dove molti con Hyundai si sarebbero ritrovati e probabilmente avrebbero ricomprato Hyundai... soldi per loro
- divulgazione sempre più positiva su web che avrebbe coinvolto anche gente che non ha e che magari avrebbe comprato Hyundai e quindi soldi per loro
- in caso di guai la propensione del club ad aggiustare le cose strizzando l'occhiolino al marchio anzichè essere propensi a evidenziarne le pecche, meno problemi per loro
- divulgazione del concetto che il cliente Hyundai sia diverso dal cliente di un'altra casa: quindi più clienti per loro e soldi per loro.
Invece è risultato un disastro, perchè non solo non mi hanno fatto un'offerta, ma nemmeno lo sconto che un qualsiasi cliente potrebbe avere e che pochi mesi prima facevano, Hyundai è quindi esattamente come qualsiasi altra casa.
Inoltre, parere mio... comprare una Hyundai,
oltre ad un buon prodotto di base, va dato a Cesare quel che è di Cesare, comporta la consapevolezza che se hai un problema dovrai litigare come o più di altri per avere i pezzi di ricambio in tempi umani.
Ma forse continuare a litigare perchè nonostante le lunghe attese e l'incompetenza di tante officine a risolvere (e la bravura di poche) i costi sono da casa premium Top.
Però di Top ci sono spesso solo i prezzi ma non tutto il resto di contorno, non adeguato per far digerire l'alta spesa.
Questo anche in virtù dell'esperienza che ho avuto io con una delle concessionarie di zone dove sono stato trattato veramente male dal capofficina, quindi a ragion veduta il mio restare in Hyundai già esattamente 1 anno fa vacillava molto (
qui... titolo cambiato per renderlo meno brutto
),
Però Hyundai in Italia è così... quindi che ci si deve fare?
Il mio compito è, da sempre, a favore del marchio ma anche critico verso quello che non va perchè si vede chiaramente ciò che può essere migliorato e che da sempre ho aiutato utenti (io e tutto lo staff che sorregge il club) e anche la casa madre a migliorare segnalando le impressioni e le negatività sul territorio.
Negli anni la situazione è migliorata, per carità..., ma non quanto dovrebbe essere, non per come si vuol porre il marchio con la struttura di oggi: prodotti cari quasi da premium, ma gestione ancora troppo Low Cost.
Lo si vede con le i10 (
qui)... dare una sola chiave che apre e accende l'auto e una sola chiave meccanica che non serve a gran che... quando una Dacia come quella che ho preso io che è assolutamente considerata Low Cost ha 2 chiavi usabili che forse però low cost non sembra
Questi sono i particolari che spesso dovrebbero essere guardati con più attenzione, perchè la i10 è un'ottima auto anche in configurazione base e distruggi l'immagine per una cavolata come questa