Sinceramente la mia impressione dopo 2500 km non è male, anzi ne sono rimasto abbastanza stupito perchè me l'aspettavo molto peggio rispetto all'idea che mi ero fatto all'inizio.
La mia versione è la 2021-2022... che rispetto alla prima ha il pianale della Renault che adotta anche l'ultima versione della Clio, questo, a detta delle prove su strada di chi è più esperto di me e può fare comparazioni, è stato estremamente migliorativo dal punto della stabilità.
Io poi ho preso la street che è più bassa (non quanto vorrei) della step che secondo me ha un baricentro troppo alto e di conseguenza in curva si comporta necessariamente peggio (oltre che consumare di più).
Però la versione che ho io credo che rispetto alle prime versioni del 2021 consumi di più... credo (ma non ho ancora conferme) le prime versioni non avevano il FAP benzina, inoltre avevano la 6° marcia.
La mia ha Fap e 5 marce... ha marce molto lunghe e ho la sensazione di guidare, talvolta, un diesel.
Il turbo entra a 2200 giri circa con gpl e 2500 con la benzina, ed ha un tiro importante, ma vedo chiaramente dei limiti software e sulla farfalla, credo che sia gestita e limitata perchè durante un affondo senti proprio che si comporta in modo non lineare.
Non l'ho messa alla corda ma è per adesso molto stabile e ha buone gomme.
Qualche rumore interno ogni tanto, ma mi accontento... ma con la rottamazione ho speso meno di 13.000 euro (prezzo imbattibile contando la presenza del gpl e degli accessori di metà allestimento), me l'hanno consegnata in 4 mesi secchi che nessuno mi garantiva e ne avevo oramai troppo bisogno (da 9 mesi in su per la i20!, circa 12 per prendere una ford addirittura!) e lo spazio interno sia per le persone che per i bagagli è tantissimo, più di quello che mi aspettavo e molto di più (ma molto di più) della i20 che ne è concorrente diretta.
Come prestazioni pure
la i20 è leggermente superiore, la fluidità della i20 è però un passo avanti, tuttavia prendendoci la mano non va male.
Credo per il cambio lungo a 5 marce... se avessero mantenuto il 6 sarebbe stato meglio secondo me.
Dentro si scalda in maniera rapida e si sta molto bene anche con il freddo di questo periodo.
Impianto stereo con casse di cartone... però è comune a tante... solo la i20 bose non ha rivali come allestimento fornito dalla casa, l'ho sentito suonare e ti viene la lacrimuccia, ma si paga ovviamente
Per l'angolo di sterzo, non saprei, in parcheggio mi trovo in difficoltà, abituato alla coupe che ne aveva tanto... ma fondamentalmente quasi tutte le compatte girano meno delle auto più lunghe.
Passando al lato consumi... vado sui 6-6,2 litri/100km a benzina (sono circa 16 km/litro, testati per circa 100 km) e circa 9-9,5 litri a gpl... (scendo a 8-8,2 l/100 km in extra urbano o anche meno secondo che strada faccio, quindi da 10,5 a 13,2km/litro il mio massimo per adesso) ma faccio urbano massacrante e da quando l'ho presa si è presa tutto l'inverno e pioggia possibile, quindi credo che non gli posso dire troppo.
Se penso alla coupe che come era la mia faceva 9 a benzina e 8 a gpl (ultimamente quando andava, quindi quasi mai)... ho migliorato almeno questo aspetto.
Allestimento medio interno discreto e non sento la mancanza di niente... tranne il bracciolo che lo sento un pò scomodo perchè credo sia troppo alto.
Quindi direi che per questo tipo di modello ancora non mi sento di dare un giudizio completo, tuttavia per adesso ha un rapporto qualità/prezzo che è molto alto,
decisamente irraggiungibile da altri.
Le rinunce alle comodità e piacevolezza di guida di Hyundai sono meno evidenti di quanto mi aspettassi.
Per l'aspetto prestazioni aver lasciato la mia super coupe sono incolmabili, per tanti motivi, ma tralasciando questo aspetto devo dire che sono
moderatamente soddisfatto del mezzo.
Ecco... l'unica cosa che sono d'accordo è che con questa non mi metto a correre, ha un motore che risponde bene e il mezzo sta ben aderente alla strada, ha freni che ti frenano tanto, più di quanto mi aspettassi, ma rispetto, appunto, alla coupe, la voglia di tirargli il collo e divertirmi... ecco, questa non c'è
Per dirla tutta, se mi trovo in una strada di tornanti di montagna, con la coupe avrei messo la seconda e su a regimi canterini, con questa i neuroni mi urlano... "ma n'dò vai?!?"