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off-topic L'auto del presidente: incredibile vero?!? Ma è così!

Si, credo proprio di si... infatti nel test dell'alce dei 77 km/h l'ultima versione non se la cava male, anzi ai 73-74km/h ci arriva.
Però han provato la versione stepway rialzata, credo che la versione mia magari un +2km/h riesca.

Come dire... i difetti si correggono versione dopo versione, è anche vero che la mia versione non costa più 12500 euro finita ma quasi 15... scontata poi dalla rottamazione e un pò di sconto di concessionario.

Rimane comunque conveniente.
Purtroppo prima mi divertivo, da coupettista sportiveggiante, adesso uso l'auto da A a B...
Avrei fatto lo stesso anche con la i20... non sbagliamoci, cosa ben diversa da una i20N o similari, ma ci volevano troppi mesi e troppi soldi...

Poi quando un'auto non è quella che si vuole... le versioni dopo che migliorano il prodotto sono sempre troppo tardi.
La prossima gamma avrà un restyling importante e saranno ancora più accessoriate, ergo Dacia sta andando a superare le 500.000 auto l'anno e sta iniziando a pensare di uscire dalla fascia lowcost, secondo i rumors... però rimane come costi molto conveniente.
Già questo restyling andrà a sopperire ad altre cosette che nella mia versione si potrebbero migliorare.
In pratica anche io ho preso un modello "già" vecchio... ma tanto non ci si stà dietro, si deve prendere quando c'è bisogno ;)
 
Ok, però allora stiamo dicendo che l'auto è soggetta agli spostamenti d'aria laterali, tipici delle auto rialzate, non di problemi di tenuta di strada.
La mia Tucson, pur avendo una stabilità più che buona, tende anch'essa a risentire degli spostamenti d'aria derivanti dal sorpasso attivo o passivo dei mezzi pesanti, molto di più rispetto alla mia precedente auto, la Bravo2007. Che pur non essendo un'auto sportivissima, aveva un baricentro molto più basso ed una superficie laterale molto minore della Tucson.

Dire che un'auto non ha tenuta di strada, significa invece che se fai una curva un pelino troppo forte potresti uscire di strada.

un bel ricordo della RCZ era il come era impassibile di fronte a vento e spostamenti d'aria. Alta 1,36m e larga 1,86m.... proporzioni divine.
 
Bhè... si ritorna al primo post... io ci ho provato, ma qualcuno no ;)
Sai che penso? Per Hyundai (per chi sta in questo paese) forse questo club che non è sotto il suo controllo... fa più male che bene.
Evidenziamo il bello... ma anche il cattivo.
E mentre per il bello tutti sono felici, per il cattivo mica è così ;)
Però è questo cattivo che dovrebbero usare per migliorare e far diventare il marchio non bello... ma eccelso su tutti i punti di vista.
Però non lo fanno molto bene (o non lo fanno proprio).


Si... il cuore mi ha portato a cercare ogni cura possibile...
Tuttavia il motore (che era il cuore della coupe) è andato a Messina e chi lo ha preso è stracontento perchè rispetto a quello che aveva va molto meglio, fluido, grintoso quando serve 8)... e questo conferma che era l'impianto elettrico che non ce la faceva più.
Per la Dacia vedremo cosa viene fuori... ;)
Buondì.
Vedi l'allegato 46083
Ebbene si!
Il vostro presidente ha una nuova auto.


Molti di voi rimarranno stupiti, bhè... che volete che vi dica.
Molti di voi hanno letto le mie disavventure con la coupe, che purtroppo mi ha lasciato dopo 22 anni e mezzo di onorato servizio.
Un mezzo solido e affidabile che mi ha dato tante soddisfazioni e un solo grosso problema in tarda età, cosa posso dire di più a lei?
Solo Grazie e anche a Hyundai per il suo prodotto.

Ma perchè non ho una Hyundai?

Dovremmo farcelo dire da Hyundai stessa, io ci ho provato ma loro no ;)

Diversi mesi fa, quando iniziai a prendere in esame di acquistare un'auto, feci un giro tra le concessionarie e tra le auto identificai una i20 Connect line benzina/gpl, mi feci fare un preventivo.
Ammetto che il prezzo era altino rispetto al passato, si superavano i 21.000 euro e praticamente sconto concessionario minimo: erano state tolte tutte le agevolazioni che appena pochi mesi prima si potevano ottenere, via anche quello a favore di chi era già un Hyundaista e comprava ancora una Hyundai.

Come presidente Hyundai Club Italia, a fronte di tutto il lavoro fatto in prima persona ma anche come club che io e lo staff svolgiamo sul web (e non solo) a favore del marchio da 15 anni, pieno di buone speranze informo i responsabili con cui comunico di solito che vorrei acquistare un'auto e se c'era la possibilità di ottenere uno sconticino.

Partendo dal presupposto che molto spesso i responsabili hanno elogiato il mio e il nostro lavoro ed anche all'ultimo raduno di Novara, dove si sente proprio nei video il loro PR che afferma quanto tengono in considerazione il lavoro svolto dal club... speravo in qualcosa di buono.

Premetto... mica avevo chiesto un'auto gratis... ;)

Inizialmente qualcuno mi ha detto che ci avrebbe pensato lui... che mi avrebbe fatto sapere in tempi rapidi chiedendomi anche il dealer dove ero andato.
Bhe... nonostante diversi messaggi in cui chiedevo se qualcuno avesse da darmi una risposta (positiva o anche negativa) per 2-3 mesi ho avuto "IL VUOTO ASSOLUTO".

I primi di Giugno, con la moglie, che incalzava e alla quale Hyundai non stava simpatica ma al tempo stesso piaceva la Dacia, va in concessionaria Renault e si fa fare un preventivo per la Sandero Streetway 900T/gpl... un prezzo veramente molto aggressivo e un'auto tutto sommata carina e molto più spaziosa della i20.

Dopo le sue insistenze e l'assenza di Hyundai (orecchie da mercante?!?) mi reco con lei armato di poche speranze in Dacia e mi faccio fare un preventivo per la 1.0 turbo benzina/gpl 100cv.

Se proprio dovevo prenderla almeno fosse stata un minimo accessoriata e con un motore almeno brillante.

Risultato un buon prezzo: 14650 euro chiavi in mano, allestimento confort con medianav, con android auto, motore brillante, consumi parchi, sensori di parcheggio, frenata di emergenza, ecc... ecc...
Consegna tra Ottobre e Novembre (contro una consegna ottimistica per Febbraio/Marzo 2023 della i20 se non in Aprile a detta del concessionario).
Contratto poi sottoscritto il 16/18 Giugno 2022.
Primi cenni di timida ripresa di rapporti con Hyundai e i suoi responsabile solo a luglio 2022 ma non per l'auto... bensì per altre questioni.

Un amico (@MacAnder) mi ha poi fatto un fotomontaggio che mi ha fatto ridere molto:
Vedi l'allegato 46084

Che dire...
Come primo Fan del marchio sono rimasto un pò deluso.

Ho impiegato energie, passione e tanto tempo per Hyundai.
Nel momento in cui ho chiesto qualcosa "per me e non per gli altri" nessuno si è degnato di farsi anche solo "sentire".

Avrei apprezzato nonostante tutto un "non abbiamo auto disponibili, e non avendole non possiamo farti sconti in questo momento".
Me lo dici... avrei potuto scegliere se aspettare o andare altrove.

Ma rimanere nell'oscurità più totale è stata la cosa più deludente.

Chissà se il futuro mi riserverà ancora Hyundai, tra qualche anno avrò un'altra auto da cambiare, confido che ci sia un modello Hyundai che mi piacerà a quel punto, magari elettrica.

Per adesso dal 19 Novembre sono in Dacia e ho appena concluso un raduno (20 Novembre a Varano giunto con 220km sul cruscotto) tra amici coupettisti ed Ex Coupettisti dove ci siamo presi in giro e dove molti hanno commentato questo fatto di Hyundai rimanendo sbalorditi di questa mancata attenzione da parte della casa madre.

Se il buon giorno si vede dal mattino...

Qualcuno dei miei vecchi amici di sportive voleva addirittura trovarmi una Coupe per tornare nel gruppo come pazzo scatenato! ahahah

Ma l'alettone della vecchietta ce l'ho provato... un po' di nostalgia ;)
Vedi l'allegato 46085

Buona giornata dal vostro presidente a bordo della sua Hyundero
martello.gif
Buondì ci siamo sentiti tempo fa per il problema della coupé che non superava i 5000 giri...allora poi come aveva risolto? Io ancora ci sto combattendo ahimè.
Cmq ho ordinato una Bayon gol...rimasto fedele a Hyundai.
Se trova il tempo per darmi info su questo grosso problema le sono grato.
Un saluto e in bocca al lupo per la sua nuova Dacia.
Saluti Ettore
 
Purtroppo il problema era di disturbi sui segnali... avendola ancora direi che una soluzione (e probabilmente miglioramento della risposta stessa del motore) possa essere passare dei nuovi cavi.
Ci ho studiato un pò... e ci potrebbe essere la possibilità di fare un foro nei dintorni della frizione, ci sono gommini proteggi bordi apposta (che si trovano dai carrozzieri immagino o dagli elettrauto.
Altrimenti se non c'è fretta puoi trovarli qui:

Fori leggermente meno con una tazza e inserisci questo tappo.
Dopo di che, munendoti di cavi schermati da elettricisti da 3-4 conduttori + calza che si usano per gli impianti d'allarme, diciamo per star tranquilli da 0,75mm per i sensori e almeno 1,5mm per quelli che hanno un pò di potenza), puoi provare a ripassare alcuni cavi collegando la calza alla massa dell'impianto (secondo schema elettrico).
Il primo cavo da passare è senza dubbio il cavo del sensore di giri (sul davanti nel blocco motore, 3 fili).
Il secondo cavo è quello del sensore dell'albero a camme (sopra al motore, lato passeggero)... poi via via che non si risolve... andrei su sensore farfalla, sensore Map.
In teoria anche i cavi della bobina... con i cavi da 1,5mm.
Per verificare realmente se sono i cavi, dall'elettrauto collega in parallelo ai sensori un oscilloscopio e cerca di vedere il segnale... se è pulito allora è difficile da risolvere, se è sporco e disturbato potrebbe essere quello.

Però prima di fare quest'operazione noiosa... verifica che tutti i connettori siano in buono stato... a motore acceso cerca di muovere i connettori per vedere se il motore reagisce (in male), ad esempio se il cavo del sensore di giri è messo male muovendolo e stropiccuandolo potrebbe spegnerti il motore o intaccare.
Se lo fai con il sensore MAP (attaccato alla scocca lato passeggero) si potrebbe anche li spegnere o vacillare fino allo spegnimento.
Molti hanno risolto i problemi riuscendo a trovare un guasto sul cavo e rigiuntandolo o riparandolo... che sarebbe la soluzione "più economica".

L'auto è vecchia e i cavi induriscono... o perdono isolamento.
Questo è il problema non solo della mia ma di tutte le auto soprattutto termiche che costringono la cavistica a continui sbalzi termici e negli anni ovviamente questo assume un peso rilevante.

Ti allego lo schema della coupe... un documento che non ce lo ha quasi nessuno, e pochissime autofficine salvo quelle "storiche" con i vecchi manuali.
Quindi scaricalo e stampalo.
Sarà di estrema utilità a te e all'elettrauto.

PS: è lo stesso anche per la Tiburon 1998, cambiano alcune diciture che indicano la stessa cosa, ma è perfettamente uguale.
Sempre 1600cc ovviamente.
Tra l'altro avevo sostituito la centralina (immobilizer e blocchetto) con proprio quella del tiburon 1996 e andava perfettamente, consumando meno tra l'altro.

Una cosa che potresti però fare è provare ad usare un'altra chiave... ne dovresti aver 3 in tutto... magari la chiave che hai ha il transponder non apposto.
Prima di fare interventi drastici cerca di fare tutto il possibile di "economico".
 

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  • hyundai coupé tiburon 1999.jpg
    hyundai coupé tiburon 1999.jpg
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Purtroppo il problema era di disturbi sui segnali... avendola ancora direi che una soluzione (e probabilmente miglioramento della risposta stessa del motore) possa essere passare dei nuovi cavi.
Ci ho studiato un pò... e ci potrebbe essere la possibilità di fare un foro nei dintorni della frizione, ci sono gommini proteggi bordi apposta (che si trovano dai carrozzieri immagino o dagli elettrauto.
Altrimenti se non c'è fretta puoi trovarli qui:

Fori leggermente meno con una tazza e inserisci questo tappo.
Dopo di che, munendoti di cavi schermati da elettricisti da 3-4 conduttori + calza che si usano per gli impianti d'allarme, diciamo per star tranquilli da 0,75mm per i sensori e almeno 1,5mm per quelli che hanno un pò di potenza), puoi provare a ripassare alcuni cavi collegando la calza alla massa dell'impianto (secondo schema elettrico).
Il primo cavo da passare è senza dubbio il cavo del sensore di giri (sul davanti nel blocco motore, 3 fili).
Il secondo cavo è quello del sensore dell'albero a camme (sopra al motore, lato passeggero)... poi via via che non si risolve... andrei su sensore farfalla, sensore Map.
In teoria anche i cavi della bobina... con i cavi da 1,5mm.
Per verificare realmente se sono i cavi, dall'elettrauto collega in parallelo ai sensori un oscilloscopio e cerca di vedere il segnale... se è pulito allora è difficile da risolvere, se è sporco e disturbato potrebbe essere quello.

Però prima di fare quest'operazione noiosa... verifica che tutti i connettori siano in buono stato... a motore acceso cerca di muovere i connettori per vedere se il motore reagisce (in male), ad esempio se il cavo del sensore di giri è messo male muovendolo e stropiccuandolo potrebbe spegnerti il motore o intaccare.
Se lo fai con il sensore MAP (attaccato alla scocca lato passeggero) si potrebbe anche li spegnere o vacillare fino allo spegnimento.
Molti hanno risolto i problemi riuscendo a trovare un guasto sul cavo e rigiuntandolo o riparandolo... che sarebbe la soluzione "più economica".

L'auto è vecchia e i cavi induriscono... o perdono isolamento.
Questo è il problema non solo della mia ma di tutte le auto soprattutto termiche che costringono la cavistica a continui sbalzi termici e negli anni ovviamente questo assume un peso rilevante.

Ti allego lo schema della coupe... un documento che non ce lo ha quasi nessuno, e pochissime autofficine salvo quelle "storiche" con i vecchi manuali.
Quindi scaricalo e stampalo.
Sarà di estrema utilità a te e all'elettrauto.

PS: è lo stesso anche per la Tiburon 1998, cambiano alcune diciture che indicano la stessa cosa, ma è perfettamente uguale.
Sempre 1600cc ovviamente.
Tra l'altro avevo sostituito la centralina (immobilizer e blocchetto) con proprio quella del tiburon 1996 e andava perfettamente, consumando meno tra l'altro.

Una cosa che potresti però fare è provare ad usare un'altra chiave... ne dovresti aver 3 in tutto... magari la chiave che hai ha il transponder non apposto.
Prima di fare interventi drastici cerca di fare tutto il possibile di "economico".
Un grazie infinito per cominciare, sia per i consigli che per lo schema. Almeno così fino a quando non arriva la Bayon (che la vedo lunga) posso usare la bimba.

Intanto proverò con la chiave eheheh la cosa più diretta. Poi vediamo sti sensori. A proposito io ho il connettore a 3 fili delle bobine, sfasciato e ho connesso i tre fili coi faston direttamente sui pernetti, soltanto coprendoli col termorestringente...chissà che non sia quello e che l'abbia rotto il meccanico che ha sostituito la testata. Perchè con la testata vecchia non lo faceva....Uhm...

ORa vediamo!
Grazie Ettore
Ciao
 
Il connettore delle bobine si sfascia regolarmente, tieni conto che di là ci passa un pò di corrente, è sul caldo allucinante del motore e la plastica si cristallizza, quindi accade che appena fai un pò di pressione (quella che serve per scollagarlo) il connettore si sbriciola.

Tutto regolare e hai fatto bene con i faston.
Tuttavia se alla partenza è dura da accendere ma poi va, non è quello perchè dovrebbe aver problemi sempre.
Mentre, se mi ricordo, la tua accendeva bene ma quando salivi poi impuntava come faceva la mia, come se ci fosse un limitatore.
Questo, siccome lo faceva anche a me (non sempre ma spesso), credo che sia il sintomo che i cavi abbiano perso un pò di isolamento e quando tutti i segnali comunicano vs. e da centralina qualcosa si perda e la centralina non riesca.
Tieni conto che il segnale del sensore di giri legge 60 impulsi ogni giro... che se vai a 6000 giri sono 360.000 impulsi circa, quindi il segnale deve essere pulito quanto possibile.
E anche ammesso che non legga tutti gli impulsi deve essere in grado di leggere il dente che non c'è che identifica il punto di riferimento della ruota fonica, comunque si parla di 1 impulso al giro, e 6000 sono sempre e comunque tanti, se legge male arrivato a 5000 o più... la centralina può capire che il motore non stia girando (non vedendo più bene il dente che manca) e quindi c'è la sensazione di "limitatore di giri" (perchè toglie energia/iniezione quando non lo vede)

Quindi il primo è banale cavo sarebbe quello, anche tirandolo dal finestrino per test e usando lo schema per trovare quello corrispondente sul pattino della centralina.
Un lavoretto da 1 ora circa per un elettrauto contando che va rimosso il coperchio sotto sterzo (4-5 viti alle quali si accede anche rimuovendo la plancia che regge lo stereo, che immagino sai togliere, tirando prima dove c'è la leva del cambio e poi tirando quella dello stereo che si sgancia).
Tolto obd e cavo per aprire il cofano (devi starci piegatissimo sotto modello contorsionista) e togliendo i tappi di protezione a destra e sinistra puoi tirarlo via.
Devi togliere anche il tappo dove c'è il regolatore della luminosità del quadro (se ce l'hai)... sotto c'è una vite.
Quando avrai levato il pannello avrai la possibilità di lavorare là sotto in libertà, ti consiglio di farlo tu così risparmi bestemmie e soldi dell'elettrauto ;)

La centralina è ficcata immediatamente sopra il pedale della frizione, in zona bastardissima ma raggiungibile.
A te serve solo il pattino e non rimuovere la centralina ;)


PS: una domanda che sorge: ma perchè te non lo hai fatto e hai buttato la tua?
Risposta
: perchè io ho fatto tutte le modifiche possibili che da tecnico e appassionato ho potuto fare... e solo dopo ho potuto elaborare con calma e analisi le problematiche, mettere tutto insieme e ricostruire il funzionamento anomalo... perchè solo a forza di schiaffi, spesso, si impara.
Come quando si era piccoli e si facevano i capricci, spesso con 2 schiaffoni i nostri genitori (benchè oggi si tenda ad essere puritani, e i risultati di questi ragazzini di oggi a volte si vedono fin troppo chiaramente) ci rimettevano a posto e ci facevano ben capire che certi comportamenti e maleducazioni non erano ammesse...

Ebbene... a forza di schiaffoni ho capito "tardi" quale fosse, o meglio poteva essere, il problema.
Un detto in Africa dice: un medico non è un buon medico fino a che non gli muoiono per le mani 2-3 persone.
Ebbene... la mia coupe è quasi morta diverse volte non per colpa mia... e sono riuscito a salvarla, questa volta non sono riuscito.
Però la mia esperienza provo a metterla a disposizione, qualche auto l'ho salvata "donando gli organi" diciamo... altre dando suggerimenti.

Spero che qualcuno di questi possa, per lo meno, contribuire ;)
 
Ultima modifica:
Il connettore delle bobine si sfascia regolarmente, tieni conto che di là ci passa un pò di corrente, è sul caldo allucinante del motore e la plastica si cristallizza, quindi accade che appena fai un pò di pressione (quella che serve per scollagarlo) il connettore si sbriciola.

Tutto regolare e hai fatto bene con i faston.
Tuttavia se alla partenza è dura da accendere ma poi va, non è quello perchè dovrebbe aver problemi sempre.
Mentre, se mi ricordo, la tua accendeva bene ma quando salivi poi impuntava come faceva la mia, come se ci fosse un limitatore.
Questo, siccome lo faceva anche a me (non sempre ma spesso), credo che sia il sintomo che i cavi abbiano perso un pò di isolamento e quando tutti i segnali comunicano vs. e da centralina qualcosa si perda e la centralina non riesca.
Tieni conto che il segnale del sensore di giri legge 60 impulsi ogni giro... che se vai a 6000 giri sono 360.000 impulsi circa, quindi il segnale deve essere pulito quanto possibile.
E anche ammesso che non legga tutti gli impulsi deve essere in grado di leggere il dente che non c'è che identifica il punto di riferimento della ruota fonica, comunque si parla di 1 impulso al giro, e 6000 sono sempre e comunque tanti, se legge male arrivato a 5000 o più... la centralina può capire che il motore non stia girando (non vedendo più bene il dente che manca) e quindi c'è la sensazione di "limitatore di giri" (perchè toglie energia/iniezione quando non lo vede)

Quindi il primo è banale cavo sarebbe quello, anche tirandolo dal finestrino per test e usando lo schema per trovare quello corrispondente sul pattino della centralina.
Un lavoretto da 1 ora circa per un elettrauto contando che va rimosso il coperchio sotto sterzo (4-5 viti alle quali si accede anche rimuovendo la plancia che regge lo stereo, che immagino sai togliere, tirando prima dove c'è la leva del cambio e poi tirando quella dello stereo che si sgancia).
Tolto obd e cavo per aprire il cofano (devi starci piegatissimo sotto modello contorsionista) e togliendo i tappi di protezione a destra e sinistra puoi tirarlo via.
Devi togliere anche il tappo dove c'è il regolatore della luminosità del quadro (se ce l'hai)... sotto c'è una vite.
Quando avrai levato il pannello avrai la possibilità di lavorare là sotto in libertà, ti consiglio di farlo tu così risparmi bestemmie e soldi dell'elettrauto ;)

La centralina è ficcata immediatamente sopra il pedale della frizione, in zona bastardissima ma raggiungibile.
A te serve solo il pattino e non rimuovere la centralina ;)


PS: una domanda che sorge: ma perchè te non lo hai fatto e hai buttato la tua?
Risposta
: perchè io ho fatto tutte le modifiche possibili che da tecnico e appassionato ho potuto fare... e solo dopo ho potuto elaborare con calma e analisi le problematiche, mettere tutto insieme e ricostruire il funzionamento anomalo... perchè solo a forza di schiaffi, spesso, si impara.
Come quando si era piccoli e si facevano i capricci, spesso con 2 schiaffoni i nostri genitori (benchè oggi si tenda ad essere puritani, e i risultati di questi ragazzini di oggi a volte si vedono fin troppo chiaramente) ci rimettevano a posto e ci facevano ben capire che certi comportamenti e maleducazioni non erano ammesse...

Ebbene... a forza di schiaffoni ho capito "tardi" quale fosse, o meglio poteva essere, il problema.
Un detto in Africa dice: un medico non è un buon medico fino a che non gli muoiono per le mani 2-3 persone.
Ebbene... la mia coupe è quasi morta diverse volte non per colpa mia... e sono riuscito a salvarla, questa volta non sono riuscito.
Però la mia esperienza provo a metterla a disposizione, qualche auto l'ho salvata "donando gli organi" diciamo... altre dando suggerimenti.

Spero che qualcuno di questi possa, per lo meno, contribuire ;)
Ottimo e abbondante!
Proverò o proverò a far fare queste operazioni...tempo ne ho poco.
Tuttavia devo dire che spesso all'accensione fa fatica ma non perchè non prende scoppio, ma perchè prende scoppi a sussulti come se sbagliasse cilindro, o come se ne accendesse uno e altri no e va a vuoto con dei contraccolpi che fanno sobbalzare la macchina. Per questo ho pensato al falso contatto del connettore bobine.
Per il cavo sensore giri farò vedere...magari è proprio quello.

Ciao
 
Attenzione... verifica che faccia così:
Se il comportamento è questo... fai attenzione perchè ti sta facendo come a me e il rischio è far fuori volano e motorino di avviamento.
Prova a far cambiare il cavo quanto prima per evitare di rottamarla o spenderci tanto inutilmente.

 
Caro Presidente Marco,
dopo ben 10 anni di gloriosa i40 SW, per sovra dimensionamento, sono passato per affezione al Marchio e ti dirò onestamente anche all’assistenza tecnica qui di Bari, ne ho cantato le lodi nel forum di riferimento, alla Bayon 1.0 100CV 48V perché la 1000 gpl 82CV con impianto posticcio e solo 5^ marcia, rispetto alla Stepway 2021 super mediamente accessoriata (mi manca solo il navigatore) non mi ha convinto sotto nessun aspetto! Con la Stepway ci abbiamo già fatto 25000Km ☺️non utilizzando neanche due pieni di benzina(facendo circa il 10% dei Km percorsi a gas)! Molti optionals della Bayon sulla Stepway sono più che presenti, bracciolo con presa posteriore compresa, ad un prezzo assolutamente inferiore e con un impianto gpl integrato già in fabbrica, da favola! Fra circa 16 mesi scadrà il contratto …., ma non Hyundai gpl!
Putroppo a Bari l’assistenza Renaul/Dacia, dal mio punto di vista(per esperienza subita), purtroppo è del tutto inefficiente e “prosopopeica”! Poi Renaut Capture non aveva il taen 0 !!
Bayon auto nuova, sistema mildhybrid nuovo, veramente tutta full led non sono più giovincello sono un po’ pioniere, da sempre, sono già passato da Toyota Yaris hybrid 2018!
Sono con te per il “pessimo” trattamento ricevuto da Hyundai Italia!
 
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