• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
329
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Buongiorno,
una domanda: qualcuno ha esperienza con i prodotti per il lavaggio a secco? Leggo molti commenti positivi sul Mafra Fast Cleaner, qualcuno ha esperienza in merito o puo' suggerire un prodotto migliore?

Grazie
- Passo con idropulitrice e la sola acqua in spazio privato.
- Asciugo con panno in microfibra (la qualità è importante per evitare i graffi in questo stadio di pulizia).
- Passo il Mafra Fast Cleaner su carrozzeria e Mafra 3 in 1 plastiche su fari e plastiche (tutto a secco) e poi passata con altro panno in microfibra.
- Opzionali/situazionali: interni con prodotti appositi e pelle di daino, vetri con prodotti appositi e pelle di daino, cerchi con prodotti appositi, passata di cera/nanoparticelle sulla carrozzeria ogni volta che mi sembra necessario.

Il Fast Cleaner lo lascio sempre in auto con un piccolo panno in microfibra sacrificale, per rimuovere rapidamente guano/insetti/ecc in una sola passata e senza acqua (lascio agire 30 secondi e passo il panno).

Per ora questa è la mia routine, la trovo efficace, rapida e solitamente i prodotti che uso li trovo a buon prezzo. Cosa non scontata, così ad oggi non ho urtato la suscettibilità di nessuno e sono sereno riguardo aspetti legali (il lavaggio con shampoo è bello ma guai a farlo senza area attrezzata).

Aperto a suggerimenti!
 

Jefferson

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV xline
Buongiorno a tutti
ho lo stesso problema della foto nel primo post, mi ritrovo con le plastiche esterne sul grigino.
Cosa usate per pulire e ridare un bel colore alle plastiche esterne? WD40?

PS: Mi scuso in anticipo se è stato già detto, ma è un posto di 16 pagine e ho letto solo le ultime.
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Buongiorno a tutti
ho lo stesso problema della foto nel primo post, mi ritrovo con le plastiche esterne sul grigino.
Cosa usate per pulire e ridare un bel colore alle plastiche esterne? WD40?

PS: Mi scuso in anticipo se è stato già detto, ma è un posto di 16 pagine e ho letto solo le ultime.
ach'io stesso problema..non così evidenziato ma le plastiche si sono ingrigite e sono opache appena lavata e dopo pioggia.
guardando quelle di altre auto (brillanti e lucide) quelle della Tucson sembrano veramente di scarsa qualità
 

Ric72

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2022
Messaggi
33
Punteggio reazioni
17
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV230CV EXELLENCE MY2022
Anno
2022
Voi ci scherzate, e fate bene! ma io stavo entrando per firmare il contratto e mi sono bloccato :(
Io chiederei al venditore se è ammissibile un problema cosi evidente, vuoi che loro non abbiano visto fallo notare, e mitti una clausola o condizione in merito
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Io chiederei al venditore se è ammissibile un problema cosi evidente, vuoi che loro non abbiano visto fallo notare, e mitti una clausola o condizione in merito
??? Ma quale clausola vuoi mettere ???
Nessuno metterà nero su bianco che le plastiche non si scoloriscano !
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
??? Ma quale clausola vuoi mettere ???
Nessuno metterà nero su bianco che le plastiche non si scoloriscano !
Metteranno nero su bianco che SI SCOLORISCONO...quello è sicuro!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Faccio una domanda a tutti quelli che dicono che le plastiche si scoloriscono.

Ma siete proprio sicuri sicuri che si scoloriscano, oppure sono solo opacizzate e/o contaminate?
Non è che talvolta qualche sapone di lavaggio lasci sulle plastiche un alone biancastro che fa fatica ad andare via con il risciacquo?

Chiedo perchè anche sulla mia che ormai ha sei anni e un quarto talvolta dopo il lavaggio trovo le plastiche più sbiancate rispetto ad altre volte.
Il detergente è sempre lo stesso, ma l'acqua alle volte ha più calcare ed alle volte meno.

In genere, poi, quando lavo la mia, lavo anche la 500x di mia moglie.
E fatalità, quando mi ritrovo con le plastiche della mia più opache ho lo stesso effetto anche sulla sua.

Una volta al mese passo le plastiche col WD40 silicone e tornano nuove come sei anni fa.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Oltre al calcare dell’acqua e il detergente, anche il sole incide sullo “sbiadire” delle plastiche … su tutte le auto !
Attenzione anche ai prodotti che usate per riportare le plastiche al loro colore “nativo” … un mio collega ha rovinato la plancia della sua auto a furia di usarle. !
Non penso sia il caso del WD40 … ma alcuni spray per plastiche “potrebbero” alla lunga fare più danni !
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Faccio una domanda a tutti quelli che dicono che le plastiche si scoloriscono.

Ma siete proprio sicuri sicuri che si scoloriscano, oppure sono solo opacizzate e/o contaminate?
Non è che talvolta qualche sapone di lavaggio lasci sulle plastiche un alone biancastro che fa fatica ad andare via con il risciacquo?

Chiedo perchè anche sulla mia che ormai ha sei anni e un quarto talvolta dopo il lavaggio trovo le plastiche più sbiancate rispetto ad altre volte.
Il detergente è sempre lo stesso, ma l'acqua alle volte ha più calcare ed alle volte meno.

In genere, poi, quando lavo la mia, lavo anche la 500x di mia moglie.
E fatalità, quando mi ritrovo con le plastiche della mia più opache ho lo stesso effetto anche sulla sua.

Una volta al mese passo le plastiche col WD40 silicone e tornano nuove come sei anni fa.
non so che dirti.
Io due auto precedenti, stesse plastiche, stesso autolavaggio ma effetto sempre nero lucido senza necessità di intervento con ulteriori prodotti...ed erano entrambe di livello/categoria inferiore.
queste hanno assunto un effetto usurato, pallido, sbiadito dopo il primo lavaggio o le prime piogge.
Dopo i fruscii, questa è un'altra pecca
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Faccio una domanda a tutti quelli che dicono che le plastiche si scoloriscono.

Ma siete proprio sicuri sicuri che si scoloriscano, oppure sono solo opacizzate e/o contaminate?
Non è che talvolta qualche sapone di lavaggio lasci sulle plastiche un alone biancastro che fa fatica ad andare via con il risciacquo?

Chiedo perchè anche sulla mia che ormai ha sei anni e un quarto talvolta dopo il lavaggio trovo le plastiche più sbiancate rispetto ad altre volte.
Il detergente è sempre lo stesso, ma l'acqua alle volte ha più calcare ed alle volte meno.

In genere, poi, quando lavo la mia, lavo anche la 500x di mia moglie.
E fatalità, quando mi ritrovo con le plastiche della mia più opache ho lo stesso effetto anche sulla sua.

Una volta al mese passo le plastiche col WD40 silicone e tornano nuove come sei anni fa.
confermo che è capitato anche a me.
Dopo l'autolavaggio le plastiche sottoporta erano in effetti un po' 'macchiate' con aloni bianchi: ho passato un pulitore per plastiche e poi un prodotto specifico per ravvivare la plastica, e sono tornate perfette.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
316
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
confermo che è capitato anche a me.
Dopo l'autolavaggio le plastiche sottoporta erano in effetti un po' 'macchiate' con aloni bianchi: ho passato un pulitore per plastiche e poi un prodotto specifico per ravvivare la plastica, e sono tornate perfette.
Che prodotti hai usato??
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Che prodotti hai usato??

Nelle pagine precedenti di questo thread sono stati indicati molti prodotti (WD40, turtle wax...), io ho preso all'iper i 2 prodotti delle immagini sotto.
8267-pulitore-universale-interni-ed-esterni.jpg

51w1XuQtl3L._AC_SX425_.jpg
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Nelle pagine precedenti di questo thread sono stati indicati molti prodotti (WD40, turtle wax...), io ho preso all'iper i 2 prodotti delle immagini sotto.
8267-pulitore-universale-interni-ed-esterni.jpg

51w1XuQtl3L._AC_SX425_.jpg
si ok si può rimediare o migliorare la situazione, ma siete d'accordo che plastiche che necessitano di tutte queste "cure" e "manutenzioni" siano plastiche abbastanza scadenti?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
si ok si può rimediare o migliorare la situazione, ma siete d'accordo che plastiche che necessitano di tutte queste "cure" e "manutenzioni" siano plastiche abbastanza scadenti?
Riformulo un concetto.

Le plastiche possono essere buone finchè vuoi, ma se l'acqua utilizzata ha tanto calcare, oppure se i saponi sono difficili da risciacquare, tendono ad imbiancarsi.
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Riformulo un concetto.

Le plastiche possono essere buone finchè vuoi, ma se l'acqua utilizzata ha tanto calcare, oppure se i saponi sono difficili da risciacquare, tendono ad imbiancarsi.
riformulo il mio: stesso autolavaggio, stessa acqua, auto diverse in passato (di categoria e segmento teoricamente inferiore) plastiche perfette.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
e ti dirò non sono nemmeno l'unico: basta non raccontarsela ed essere obiettivi.

Certo che non sei l'unico, ma come puoi leggere non tutti hanno la sensazione che il problema sia dovuto alle plastiche scadenti.
Se poi si condiderano obiettivite solo le persone che la pensano in un certo modo, diventa inutile confrontarsi.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
246
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
e ti dirò non sono nemmeno l'unico: basta non raccontarsela ed essere obiettivi.
Si tra l'altro basta anche una giornata di pioggia, andando in giro DOPO la pioggia, quindi solo con gli schizzi che provengono dalle ruote, che i fascioni bassi di plastica si riducano uno schifo. Concordo che c'è qualcosa che non va, magari è la trama di questa plastica... non so sarà microforata e trattiene acqua e sapone buh...
 
Alto Basso