Se un'auto pulita, bella e splendente, dopo una giornata di pioggia e fanghiglia mostra delle plastiche abbruttite , non possiamo parlare di plastica scadente, a meno che non sia stata utilizzata della plastica biodegradabile che si scioglie con acqua e tempo.
Le plastiche, intese come materiale, possono anche essere di qualità al top ma avere una superficie, una finitura, non liscia, tipo a buccia d'arancia e che trattiene maggiormente lo sporco rispetto a una superficie più liscia.
Sono scelte estetiche che si fanno per avere un certo effetto visivo sul pezzo in plastica finito.
Superficie più liscia offre una maggiore facilità di pulizia ma é molto più sensibile ai graffi e piccoli urti, mentre una superficie più "ruvida è più resistente a graffi e piccoli urti ma più complicata da pulire.
Poi con il tempo ci può essere anche un deterioramento del colore dovuto a masterbatch (colorante della plastica) più o meno buono, ma mi pare prematuro avere un simile problema su un auto che ha meno di 1 anno di vita.
Soluzioni?
- Personalmente non sto a perdere molto tempo con la pulizia dell'auto e ogni tre settimane faccio un passaggio a un lavaggio a rulli e scegliendo il programma meno costoso (meno prodotti chimici utlizzati aiutano il portafogli e l'ambiente). Il look dell'auto dopo detto lavaggio più 4 pennellate di "nero per gomme" sui pneumatici mi va benissimo. Goccie sulle plastiche? Sopravvivo senza sofferenze.
- Cerco di sporcare meno la parte bassa dell'auto e fin da subito (memore di oltre 10 anni di IX35) ho montato dei paraspruzzi aggiuntivi
GAFAT H*yundai Tucson NX4 2021 2022 Parafanghi anteriore e posteriore Tucson 2021 Paraspruzzi auto non necessita di foratura plastica ABS (4 pezzi) : Amazon.it: Auto e Moto
www.amazon.it
che si adattano benissimo e prevengono lo sporco
- Il Tucson é un SUV e se mostra agli altri che sa andare anche su strade sporche, fa il suo mestiere
Ciao
Frengo