Guarda, io non sono troppo un “precisino” in tema di lavaggio auto, vince sempre la pigrizia rispetto al farlo di persona, ma resto dell’idea che più risparmi e meno hai. Il mio autolavaggio di fiducia è carissimo (20€ lavaggio standard per le auto delle dimensioni della Tucson), lo frequento da sempre, figurati che ci andavo fin da bambino ancora con mio padre, cambia frequentemente le spazzole (lo noto perché ogni tot tempo sono di colore diverso) e mai avuto un problema.
Il loro ciclo standard è:
- 2 persone aspirano gli interni e il bagagliaio, rimuovendo anche i tappeti. Se questi ultimi sono in gomma li “passano” alla stazione successiva.
- 1 persona da una passata con la lancia e lo shampoo (a pressione abbastanza bassa), dall’interno non senti “impattare” violentemente, concentrandosi sui passaruota e le ruote. Se, come dicevo al punto precedente, hai i tappeti in gomma, vengono lavati anche quelli e poi portati a fine linea dove in attesa dell’uscita dal tunnel, vengono asciugati con aria compressa prima di di essere rimontati
- Tunnel, che trovo molto delicato, anche qui dall’interno non senti gli “schiaffi” alla carrozzeria come mi è capitato in altri impianti
- In uscita 2 persone dettagliano l’interno (cruscotto, vetri, ecc.) ed altre 2 asciugano di fino l’esterno con la pelle di daino e passano il lucido alle gomme
Il tutto, se non c’è coda (molto raramente), in 15 minuti… e l’auto sembra appena uscita dal concessionario
In sintesi, oltre al risultato finale, puoi secondo me capire la qualità di un posto da quanto manutengono l’impianto (vedi spazzole) ma questo lo capisci solo con il tempo, e ad orecchio su quanto è delicato sulla carrozzeria l’impatto di lancia e spazzole…