• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
328
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Grazie a tutti per le soluzioni! Credo ne proverò un paio su parti meno visibili per vedere l'effetto, poi si vedrà. Il viakal lo avevo pensato, ma poi ho avuto paura nello sperimentare fortunatamente :p
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
34
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Guardate invece del aceto ce unaltro prodotto che non lo so trova facilmente in Italia.si chiama acido citrico adesso lo trovi al bricoman nel reparto idraulica altrimenti in rete. O nei negozi del est Europa ce l’hanno fai un cuchiaio o due in un litro di acqua calda prova magari viene bene.io l’ho uso per decalcificazione bollitore o macchinetta di caffè ed è molto più valida.dopo informatevi bene a mio avviso non dovrebbe fare nessun danno visto che è un acido citrico(dal limone) pro molto più concentrato
Ai tempi per la decalcificazione delle macchine del caffé avevo letto di usare l'acido tartarico che si dovrebbe trovare nei consorzi agrari...
 

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Domanda da neofita: l'autolavaggio da cui vado ha anche la possibilità di passare la cera con la lancia, non l'ho mai fatto e mi chiedevo quanto possa essere efficace... poi con la lancia andrebbe anche nei vetri lasciando segni evidenti.... voi la incerate la macchina? consigli?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Domanda da neofita: l'autolavaggio da cui vado ha anche la possibilità di passare la cera con la lancia, non l'ho mai fatto e mi chiedevo quanto possa essere efficace... poi con la lancia andrebbe anche nei vetri lasciando segni evidenti.... voi la incerate la macchina? consigli?
Più che cera all'autolavaggio self service la lancia spruzza un brillantante, tipo quello delle lavastoviglie, che fa scorrere via l'acqua e dà un aspetto lucido e brillante. E' un tensioattivo più che cera.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Più che cera all'autolavaggio self service la lancia spruzza un brillantante, tipo quello delle lavastoviglie, che fa scorrere via l'acqua e dà un aspetto lucido e brillante. E' un tensioattivo più che cera.
Grazie della precisazione, tu mi consigli quindi di usarla la lancia con brillantante?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Grazie della precisazione, tu mi consigli quindi di usarla la lancia con brillantante?
Io usandolo (una volta su due) sull’auto dell’ufficio … constato che la carrozzeria rimane più pulita, sembra che lo sporco si “appiccichi” concedimi questo termine, meno !
E’ anche vero che l’auto poi la cambio ogni 3/4 anni max è non ho idea dei risultati per uno che magari tiene l’auto 10/15 anni … ma per i 3/4 anni sembra sempre ok !
Quindi se devo tirare delle conclusioni … io quel trattamento lo consiglio ! Magari una volta su due o tre lavaggi “normali” !
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Grazie della precisazione, tu mi consigli quindi di usarla la lancia con brillantante?
Io lo faccio saltuariamente, cioè quando mi avanza un gettone (50cent) dal lavaggio automatico, e devo dire che la carrozzeria si asciuga più facilmente senza gocciolature, e rimane più liscia al tatto. Non è proprio come una ceratura seria, ma per quel prezzo....
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Io lo faccio saltuariamente, cioè quando mi avanza un gettone (50cent) dal lavaggio automatico, e devo dire che la carrozzeria si asciuga più facilmente senza gocciolature, e rimane più liscia al tatto. Non è proprio come una ceratura seria, ma per quel prezzo....
Farò la stessa cosa, dopo la asciugo con la microfibra come al solito?
 

eternal

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 48v
Anno
2022
Ciao a tutti
Mi serve un consiglio. Qualcuno ha fatto la ceratura sulla vernice?. Ho usato Arexon CERA METAL. Comprato da supermercato. L'effetto è lucido. Ma si capisce poco. Perché il colore di mia nuova tucson è serenity white. Volevo usare tipo ceramica. Avete fatto anche voi la ceratura? Cosa avete usato e com'è il risultato? Allego il mio risultato.
Grazie in anticipo.


Nota di moderazione: trasferito in discussione esistente. Buona lettura
 

Allegati

  • IMG-20221103-WA0000.jpg
    IMG-20221103-WA0000.jpg
    149,3 KB · Visite: 35
Ultima modifica di un moderatore:

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Ragazzi buongiorno,
ho l'auto da quasi un mesetto ed è ormai ora di darle una lavatina (appena il meteo lo permetterà).
Io stimo (e invidio anche un po') quelli che la lavano a manina, con la lancia alla giusta pressione e un prodotto diverso per ogni finalità, però... ecco... io sono un po' più schiscio... tendo a considerare l'auto nulla più che uno strumento, e come ogni strumento che si usa, se presenta qualche segno di usura, per me è accettabile.
Quindi, andrò di rulli come ho sempre fatto.
Un paio di domande, ho letto di rulli (in microfibra mi pare) che non dovrebbero rigare, ma.... come li riconosco ?
Qualcuno di Bergamo ne ha uno buono da suggerire ?
Seconda domanda, in quello dove andavo io di solito, fra le varie opzioni, c'è anche il lavaggio con il passaggio dell'alta pressione, però ho letto sul manuale che sconsigliano l'alta pressione in quanto potrebbe danneggiare le telecamere ? Voi che dite ?Per chi usa i rulli, evitate l'alta pressione ? Tra l'altro, la lancia ad alta pressione, io vedo usarla anche nei lavaggi a mano....
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
My Two Cents !

Per l’alta pressione è più facile fare danni alle telecamere insistendo con la lancia a mano che nei sistemi automatici, per gli “Swirls … spesso anche Rids” che le spazzole/rulli lasciano sulle vernici (sempre presenti ma molto più visibili sulle vernici scure) non hai soluzioni preventive … chi più chi meno li lasciano tutti, unica alternativa “costosa” e far fare alla carrozzeria un trattamento ceramico professionale, che se dato bene (come i professionisti sanno fare …”Detailing”), dura e protegge anni (l’auto si sporca meno e resiste molto meglio ai lavaggi sotto i rulli) … parlo per esperienza personale e non per sentito dire !

My Two Cents !

Ciao Marcos.
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Guarda, io non sono troppo un “precisino” in tema di lavaggio auto, vince sempre la pigrizia rispetto al farlo di persona, ma resto dell’idea che più risparmi e meno hai. Il mio autolavaggio di fiducia è carissimo (20€ lavaggio standard per le auto delle dimensioni della Tucson), lo frequento da sempre, figurati che ci andavo fin da bambino ancora con mio padre, cambia frequentemente le spazzole (lo noto perché ogni tot tempo sono di colore diverso) e mai avuto un problema.

Il loro ciclo standard è:
  • 2 persone aspirano gli interni e il bagagliaio, rimuovendo anche i tappeti. Se questi ultimi sono in gomma li “passano” alla stazione successiva.
  • 1 persona da una passata con la lancia e lo shampoo (a pressione abbastanza bassa), dall’interno non senti “impattare” violentemente, concentrandosi sui passaruota e le ruote. Se, come dicevo al punto precedente, hai i tappeti in gomma, vengono lavati anche quelli e poi portati a fine linea dove in attesa dell’uscita dal tunnel, vengono asciugati con aria compressa prima di di essere rimontati
  • Tunnel, che trovo molto delicato, anche qui dall’interno non senti gli “schiaffi” alla carrozzeria come mi è capitato in altri impianti
  • In uscita 2 persone dettagliano l’interno (cruscotto, vetri, ecc.) ed altre 2 asciugano di fino l’esterno con la pelle di daino e passano il lucido alle gomme
Il tutto, se non c’è coda (molto raramente), in 15 minuti… e l’auto sembra appena uscita dal concessionario

In sintesi, oltre al risultato finale, puoi secondo me capire la qualità di un posto da quanto manutengono l’impianto (vedi spazzole) ma questo lo capisci solo con il tempo, e ad orecchio su quanto è delicato sulla carrozzeria l’impatto di lancia e spazzole…
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
My Two Cents !

Per l’alta pressione è più facile fare danni alle telecamere insistendo con la lancia a mano che nei sistemi automatici, per gli “Swirls … spesso anche Rids” che le spazzole/rulli lasciano sulle vernici (sempre presenti ma molto più visibili sulle vernici scure) non hai soluzioni preventive … chi più chi meno li lasciano tutti, unica alternativa “costosa” e far fare alla carrozzeria un trattamento ceramico professionale, che se dato bene (come i professionisti sanno fare …”Detailing”), dura e protegge anni (l’auto si sporca meno e resiste molto meglio ai lavaggi sotto i rulli) … parlo per esperienza personale e non per sentito dire !

My Two Cents !

Ciao Marcos.
Ho cercato in rete qualche info su questo trattamento ceramico... a parte il fatto del costo, che non è proprio economico (però, vabbè, si può fare) però dice che dopo bisogna lavare l'auto a mano.... questo è un problema :D
Guarda, io non sono troppo un “precisino” in tema di lavaggio auto, vince sempre la pigrizia rispetto al farlo di persona, ma resto dell’idea che più risparmi e meno hai. Il mio autolavaggio di fiducia è carissimo (20€ lavaggio standard per le auto delle dimensioni della Tucson), lo frequento da sempre, figurati che ci andavo fin da bambino ancora con mio padre, cambia frequentemente le spazzole (lo noto perché ogni tot tempo sono di colore diverso) e mai avuto un problema.

Il loro ciclo standard è:
  • 2 persone aspirano gli interni e il bagagliaio, rimuovendo anche i tappeti. Se questi ultimi sono in gomma li “passano” alla stazione successiva.
  • 1 persona da una passata con la lancia e lo shampoo (a pressione abbastanza bassa), dall’interno non senti “impattare” violentemente, concentrandosi sui passaruota e le ruote. Se, come dicevo al punto precedente, hai i tappeti in gomma, vengono lavati anche quelli e poi portati a fine linea dove in attesa dell’uscita dal tunnel, vengono asciugati con aria compressa prima di di essere rimontati
  • Tunnel, che trovo molto delicato, anche qui dall’interno non senti gli “schiaffi” alla carrozzeria come mi è capitato in altri impianti
  • In uscita 2 persone dettagliano l’interno (cruscotto, vetri, ecc.) ed altre 2 asciugano di fino l’esterno con la pelle di daino e passano il lucido alle gomme
Il tutto, se non c’è coda (molto raramente), in 15 minuti… e l’auto sembra appena uscita dal concessionario

In sintesi, oltre al risultato finale, puoi secondo me capire la qualità di un posto da quanto manutengono l’impianto (vedi spazzole) ma questo lo capisci solo con il tempo, e ad orecchio su quanto è delicato sulla carrozzeria l’impatto di lancia e spazzole…
Eh, son d'accordo, o li conosci da anni, oppure è difficile capire... per quello chiedevo se qualcuno di BG ne aveva uno da consigliare.
Quello vicino a casa dove portavo la mia (che però aveva 17 anni, dei graffi non me ne poteva fregar di meno) mi sembrava buono, però vai a saperlo.... tra l'altro, deve essere un tipo diverso da quello che dici tu... in questo io non sono in auto mentre passano i rulli. La parcheggio dentro un gabbiotto chiuso e poi i rulli e i getti si muovono loro avanti e indietro... non so se sia indicativo in qualche modo di buona o cattiva qualità....
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ho cercato in rete qualche info su questo trattamento ceramico... a parte il fatto del costo, che non è proprio economico (però, vabbè, si può fare) però dice che dopo bisogna lavare l'auto a mano.... questo è un problema :D
No … Io lo fatto fare propio per avere la praticità di lavare poi l’auto sotto i rulli … poi se riesci a farla lavare a mano il trattamento ti dura di più, ma parliamo di anni e non di mesi !
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
160
Punteggio reazioni
90
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Buongiorno a tutti e scusate per la domanda (sicuramente in qualcuna delle 18 pagine del topic ci sarà il prodotto o il sistema, ma non sono riuscito a trovarlo), ho la Tucson full hybrid exellence, interni in tessuto neri (no sedili in pelle) e quel che ne consegue come materiali degli interni.
Che prodotto consigliate per la pulizia dell'abitacolo? magari ne esiste uno solo che faccia sia cruscotto, che portiere e inserti vari.
Panno? Uno classico in microfibra?
Vorrei tenerla in ordine ma senza impazzire. Tanto con mia moglie sarebbe difficile tenerla "a modino".
Grazie mille!
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io uso panno in microfibra e pulisci cruscotto della mafra. Prima tolgo la polvere con un panno asciutto o appena umido poi ne applico poco spruzzandolo su un panno e tirandolo bene per evitare aloni.
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
160
Punteggio reazioni
90
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Io uso panno in microfibra e pulisci cruscotto della mafra. Prima tolgo la polvere con un panno asciutto o appena umido poi ne applico poco spruzzandolo su un panno e tirandolo bene per evitare aloni.
Grazie mille!!!
 
Alto Basso