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esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

Ma le plastiche sono tornate bene dopo il lavaggio che hai fatto?

Le plastiche basse si, prima lavaggio con shampoo "sgrassante" e poi le ho ripassate con un detailer spray leggero, per impermeabilizzarle leggermente. Dopo il prossimo lavaggio utilizzerò un prodotto specifico e duraturo, oggi non avevo tempo.

Per i montanti esterni guarda se ci sono delle pellicole trasparenti da applicare. Non devono essere belle da vedere rigate. Oltre al nervoso che provocano...:mad:

Sono molto delicate, ma con la giusta tecnica di lavaggio si riescono a preservare. Le pellicole sono un opzione, ma si perderebbe lucentezza.
 
Le plastiche basse si, prima lavaggio con shampoo "sgrassante" e poi le ho ripassate con un detailer spray leggero, per impermeabilizzarle leggermente. Dopo il prossimo lavaggio utilizzerò un prodotto specifico e duraturo, oggi non avevo tempo.



Sono molto delicate, ma con la giusta tecnica di lavaggio si riescono a preservare. Le pellicole sono un opzione, ma si perderebbe lucentezza.
Ok grazie; mi raccomando facci avere notizie sulle tue strategie e azioni di pulizia e protezione.;)
 
Oggi ho lavato l'auto a casa, con prodotti di qualità come faccio da sempre, le plastiche esterne tendono a sporcarsi e a macchiarsi facilmente, quindi al prossimo lavaggio le sigillerò con un trattamento ceramico o con qualcosa di specifico per le plastiche, sconsiglio qualunque prodotto oleoso, se può dare un buon effetto immediato, con il tempo e il sole le plastiche invecchiano più velocemente.
Davvero troppo delicate le parti lucide sui montanti e la finitura della calandra, le mie sono già piene di microrighe causate dalla deceratura fatta dal concessionario, devo trovare un compound leggero per provare a correggerle, state molto attenti ed evitate i lavaggi a rulli se ci tenete a preservare la vs auto.
Le plastiche intern le ho trattare con un prodotto a base di cera d'api ed è rimasto un po' più lucido del dovuto, nei prossimi giorni cerco di uniformare e togliere l'eccesso se non si assorbe.
Oe finiture piano black sono ovunque e ne posti più sbagliati, tipo maniglie delle porte, tunnel centrale e tasti al volante; state attenti a pulirle, anche con panni in microfibra si possono rigare, carta o cotone assolutamente da evitare!
Attenzione anche agli schermi, si sporcano facilmente e si puliscono male.
si si i montanti esterni neri sono assurdi.i miei si sono rigati ad asciugarli con panno in microfibra.
Non se se esistano prodotti per rimuovere i segni su quel materiale che non capisco se e’ plastica o altro ..
 
si si i montanti esterni neri sono assurdi.i miei si sono rigati ad asciugarli con panno in microfibra.
Non se se esistano prodotti per rimuovere i segni su quel materiale che non capisco se e’ plastica o altro ..
Polish molto leggero e poi cera per auto, possibilmente quella spray
 
si si i montanti esterni neri sono assurdi.i miei si sono rigati ad asciugarli con panno in microfibra.
Non se se esistano prodotti per rimuovere i segni su quel materiale che non capisco se e’ plastica o altro ..

Guarda questo video, il risultato finale è ottimo!

 
Interessante grazie.
 
Io non userei una lucidatrice su questo tipo di plastica. Si corre il rischio di fare danni più grossi di quelli che si vogliono togliere.
 
Io non userei una lucidatrice su questo tipo di plastica. Si corre il rischio di fare danni più grossi di quelli che si vogliono togliere.

Ci vuole attenzione e l'utilizzo dei giusti prodotti.
Credo si possa fare anche a mano con un po' di pazienza
 
C'è un ottimo prodotto che si usa per le moto. È la cera spray prodotta da wd40, costa poco, ne basta pochissima e non macchia le plastiche scure. Rimuove anche le impronte lasciate con le mani su quei montanti....si applica in un attimo con un semplice panno morbido.
 

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C'è un ottimo prodotto che si usa per le moto. È la cera spray prodotta da wd40, costa poco, ne basta pochissima e non macchia le plastiche scure. Rimuove anche le impronte lasciate con le mani su quei montanti....si applica in un attimo con un semplice panno morbido.

Se ha anche un effetto sigillante, potrebbe andare bene come rifinitura per proteggere la superficie dei montanti, però non credo che riesca a togliere quei micro graffi, che hanno tutte le ns. Tucson, se non svolge anche un'azione leggermente abrasiva. Bisognerebbe provare utilizzandola con un panno in microfibra molto morbido e chiaramente dopo aver lavato l'auto.
 
Infatti suggerivo, qualche post fa, polish e poi cera.....
 
Ho controllato i montanti della mia tucson, allestimento xplus, e non sono verniciati, ma, come supponevo, è plastica adesiva nero opaco. Quindi non si possono lucidare e facendolo si corre il rischio di scollarli dai montanti o peggio strappare la superficie. L'unica scelta per cancellare i segni e proteggerli un poco è quindi polish leggerissimo e cera, o se proprio li vogliamo lucidi, comperare una pellicola lucida da wrapping e sovrapporla a quella di serie, che sconsiglio di rimuovere perché è incollata benissimo e lascerebbe residui di colla difficilissimi da togliere.
 
Ho controllato i montanti della mia tucson, allestimento xplus, e non sono verniciati, ma, come supponevo, è plastica adesiva nero opaco. Quindi non si possono lucidare e facendolo si corre il rischio di scollarli dai montanti o peggio strappare la superficie. L'unica scelta per cancellare i segni e proteggerli un poco è quindi polish leggerissimo e cera, o se proprio li vogliamo lucidi, comperare una pellicola lucida da wrapping e sovrapporla a quella di serie, che sconsiglio di rimuovere perché è incollata benissimo e lascerebbe residui di colla difficilissimi da togliere.

La nuova Tucson ha una finitura dei montanti diversa dalle nostre.
Di fatto è un nero verniciato mentre noi li abbiamo di plastica.

E quindi anche la pulizia/manutenzione è diversa.
 
La nuova Tucson ha una finitura dei montanti diversa dalle nostre.
Di fatto è un nero verniciato mentre noi li abbiamo di plastica.

E quindi anche la pulizia/manutenzione è diversa.
L’hai vista dal vivo?
Io no, ma ho il timore che non sia un nero verniciato in “piano black” ma una applicazione adesiva.
Come questa, ad esempio, accessorio per la vecchia Tucson:
https://www.amazon.it/Adesivo-Pilas...348&quartzVehicle=183-620&s=automotive&sr=1-5

In questo caso non sono facilmente lucidabili.
 
L’hai vista dal vivo?
Io no, ma ho il timore che non sia un nero verniciato in “piano black” ma una applicazione adesiva.
Come questa, ad esempio, accessorio per la vecchia Tucson:
https://www.amazon.it/Adesivo-Pilas...348&quartzVehicle=183-620&s=automotive&sr=1-5

In questo caso non sono facilmente lucidabili.

Sì, l'ho vista dal vivo ma onestamente non ho fatto caso alla finitura del montante.
Ma dalle foto mi pare un verniciato nero, di certo non come la nostra.
Direi che assomiglia molto ai montanti della 500x di mia moglie, sui quali si vedono appunto delle microrighette come si vedono in tutte le carrozzerie delle auto.
Guardate in controluce il cofano e ci sono, è normale quando hai una verniciatura lucida.
 
Sì, l'ho vista dal vivo ma onestamente non ho fatto caso alla finitura del montante.
Ma dalle foto mi pare un verniciato nero, di certo non come la nostra.
Direi che assomiglia molto ai montanti della 500x di mia moglie, sui quali si vedono appunto delle microrighette come si vedono in tutte le carrozzerie delle auto.
Guardate in controluce il cofano e ci sono, è normale quando hai una verniciatura lucida.
Io ho guardato bene la macchina dal concessionario: sicuramente non hanno una pellicola adesiva e a mio parere non sono verniciate. Queste finiture dei montanti sono fatte in plastica acrilica nera lucida, come i cupolini delle moto; quindi sono delicate ma con i prodotti opportuni possono essere lucidate. Questa non è una caratteristica Hyundai; ad es la W polo di mia figlia ha le stessa tipologia di finitura.
 
ho il timore che non sia un nero verniciato in “piano black” ma una applicazione adesiva.

Di sicuro non si tratta di una verniciatura, sono proprio in plastica nera lucida, lo spessore non lo conosco. Sono presenti anche su altri modelli

Guardate in controluce il cofano e ci sono, è normale quando hai una verniciatura lucida.

I micro graffi tipo swirls sono causati dai lavaggi, specialmente quegli automatici, lavando l'auto a mano e utilizzando spugne e panni di qualità, anche per asciugarla, la vernice non si danneggia.
 
I micro graffi tipo swirls sono causati dai lavaggi, specialmente quegli automatici, lavando l'auto a mano e utilizzando spugne e panni di qualità, anche per asciugarla, la vernice non si danneggia.

Non è la verniciatura che si danneggia, ma il trasparente.
Ed anche utilizzando tutti gli accorgimenti del caso, con panni e prodotti di qualità, quelle microrigature escono lo stesso.
 
Non è la verniciatura che si danneggia, ma il trasparente.
Ed anche utilizzando tutti gli accorgimenti del caso, con panni e prodotti di qualità, quelle microrigature escono lo stesso.

Chiaro, se l'auto è metallizzata, lo strato più superficiale è un trasparente.

Sulla seconda parte del messaggio, mi dispiace, ma non è assolutamente vero, se proteggi la superficie con cere o sigillanti, ma sopratutto, curi bene la fase di lavaggio/asciugatura, non si formano microrighe.
Come lavi le tue auto?
 
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