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Chiaro, se l'auto è metallizzata, lo strato più superficiale è un trasparente.
Sulla seconda parte del messaggio, mi dispiace, ma non è assolutamente vero, se proteggi la superficie con cere o sigillanti, ma sopratutto, curi bene la fase di lavaggio/asciugatura, non si formano microrighe.
Come lavi le tue auto?
L unico metodo è questo allegato...
Non credo di aver in mano la verità assoluta delle cose.
E invidio chi è convinto di averla.
Nemmeno io, ma le cose che mi interessano cerco di approfondirle, limitatamente al mio tempo e al mio grado di comprensione, spesso si scoprono prodotti e tecniche davvero soddisfacenti.
Ho sempre lavato le mie auto con il massimo dell'accuratezza e quelle righine le ho sempre viste, anche in auto appena uscite dal concessionario.
E non mi hanno mai cambiato la vita, onestamente
È chiaro che si può sopravvivere anche con un cofano rigato, ma una verniciatura ben tenuta ha comunque un altro aspetto, e a me da una certa soddisfazione.
sarò stato sfigato io a non aver avuto mai il piacere.
.basta passare una buona cera e magicamente spariscono, camuffati dalla lucentezza e dalle particelle di cera che li riempiono.
Visto che sei cosi preparato su questo argomento e sei di Roma la prossima volta ti contatto per una lezioneLa cera in genere la passo 2 o 3 volte l'anno, dopo un bel lavaggio sgrassante approfondito. Il polish solo se necessario, ma normalmente lo uso in successione alla pasta abrasiva, per qualche lieve striatura da parcheggio. Poi vabbè, ci sono i prodotti e metodi da "detailer" per curare la carrozzeria che però non sono alla mia portata sia per nancanza di tempo che per il fatto che qua, a Roma e dintorni, dove vivo, li trovo abbastanza inutili, viste le condizioni di strade e sopratutto traffico e parcheggi. Della serie...ti fai il mazzo a lucidare e pulire e poi il cretino di turno ti ammolla una sportellata o ti svirgola il paraurti.
Più che preparazione, esperienza...una volta per eliminare una macchia causata da un uovo di piccione caduto sul cofano in estate, a forza di polish ho tolto il trasparente del metallizzato...dovuto rifare il cofano...quindi con gli abrasivi e solventi ci vado piano....se poi capiti a Cerveteri sempre pronto ad un caffè....covid permettendoVisto che sei cosi preparato su questo argomento e sei di Roma la prossima volta ti contatto per una lezione
Più che preparazione, esperienza...una volta per eliminare una macchia causata da un uovo di piccione caduto sul cofano in estate, a forza di polish ho tolto il trasparente del metallizzato...dovuto rifare il cofano...quindi con gli abrasivi e solventi ci vado piano....se poi capiti a Cerveteri sempre pronto ad un caffè....covid permettendo
RUD o XVII ° ?[Off Topic/ON]
Uh.... Cerveteri, che ricordi di naja, che mi hai risvegliato!!!!
[Off Topic/OFF]
RUD o XVII ° ?
Se l'aspetto delle macchie è analogo a quel colore lattiginoso che si vede nelle prime foto della discussione che avevo pubblicato, è probabile che il lavaggio preconsegna non sia stato fatto in maniera accurata e che sia rimasto un residuo di cera sulla carrozzeria; questo residuo si è dilavato con il secondo lavaggio ed è colato sulla plastica lasciando degli aloni, dato che è rugosa.Confermo le plastiche esterne non dico che fanno schifo ma... oggi ho lavato perla prima volta l'auto dopo una settimana, era solo piena di polvere lavata con il getto senza insistere troppo ,(era solo polverosa senza schizzi di fango) dopo l'asciugatura accurata , come faccio di solito.il paraurti posteriore è tutto macchiato come se ci fossero macchie di calcare. Possibile che per lavare un'auto bisogna mandarla in lavaggio specializzato .la Tucson di prima non ho mai avuto alcun tipo di problemi dopo 4 anni era perfetta in tutte le plastiche ,si ho usato prodotti specifici . ma sul nuovo modello le plastiche hanno dei problemi sono troppo delicate ,sono andato da 2 ricambisti alla fine mostrando l'auto non mi hanno voluto vendere nulla, mi hanno mandato entrambe da un carrozziere di fiducia ,ma stiamo scherzando? E non voglio aprire una polemica, qualcuno di voi a provato a togliere il tappetino del conducente, ho rinunciato per paura di rompere i ganci dei fermi....
Per quanto riguarda le plastiche esterne, la qualità è quella della maggior parte delle altre marche, anche più blasonate. Molto probabilmente non è stata decerata a dovere e i residui trattengono polveri e sporco, dando l'effetto che dici. Per rimuovere i tappetini, bloccati da ganci per motivi di sicurezza, devi procedere dalla parte anteriore e piegarli verso il sedile. Si sganciano benissimo. Procedimento inverso per rimontarli: agganciare e poi spingerli verso la parte anteriore. Preferisco questi ganci ai bottoni a pressione di plastica della fiat 500, che per toglierli e rimetterli rischi veramente di frantumarli.Confermo le plastiche esterne non dico che fanno schifo ma... oggi ho lavato perla prima volta l'auto dopo una settimana, era solo piena di polvere lavata con il getto senza insistere troppo ,(era solo polverosa senza schizzi di fango) dopo l'asciugatura accurata , come faccio di solito.il paraurti posteriore è tutto macchiato come se ci fossero macchie di calcare. Possibile che per lavare un'auto bisogna mandarla in lavaggio specializzato .la Tucson di prima non ho mai avuto alcun tipo di problemi dopo 4 anni era perfetta in tutte le plastiche ,si ho usato prodotti specifici . ma sul nuovo modello le plastiche hanno dei problemi sono troppo delicate ,sono andato da 2 ricambisti alla fine mostrando l'auto non mi hanno voluto vendere nulla, mi hanno mandato entrambe da un carrozziere di fiducia ,ma stiamo scherzando? E non voglio aprire una polemica, qualcuno di voi a provato a togliere il tappetino del conducente, ho rinunciato per paura di rompere i ganci dei fermi....
Mi rincuora, allora non sono l'unico!!! Anche io ieri ho visto un po' di sassolini sul tappetino e ho pensato di toglierlo per farli cadere fuori. Ho rinunciato per paura di rompere i fermi, ma come cavolo si levano?!?Confermo le plastiche esterne non dico che fanno schifo ma... oggi ho lavato perla prima volta l'auto dopo una settimana, era solo piena di polvere lavata con il getto senza insistere troppo ,(era solo polverosa senza schizzi di fango) dopo l'asciugatura accurata , come faccio di solito.il paraurti posteriore è tutto macchiato come se ci fossero macchie di calcare. Possibile che per lavare un'auto bisogna mandarla in lavaggio specializzato .la Tucson di prima non ho mai avuto alcun tipo di problemi dopo 4 anni era perfetta in tutte le plastiche ,si ho usato prodotti specifici . ma sul nuovo modello le plastiche hanno dei problemi sono troppo delicate ,sono andato da 2 ricambisti alla fine mostrando l'auto non mi hanno voluto vendere nulla, mi hanno mandato entrambe da un carrozziere di fiducia ,ma stiamo scherzando? E non voglio aprire una polemica, qualcuno di voi a provato a togliere il tappetino del conducente, ho rinunciato per paura di rompere i ganci dei fermi....
Vedi sopra.....Mi rincuora, allora non sono l'unico!!! Anche io ieri ho visto un po' di sassolini sul tappetino e ho pensato di toglierlo per farli cadere fuori. Ho rinunciato per paura di rompere i fermi, ma come cavolo si levano?!?