Nelle economy run non misuriamo tramite computer di bordo, benchè sia molto più affidabile di un tempo come lo è per oggi le termiche, non può essere preso per le rilevazioni.
Viene usata un'applicazione appositamente sviluppata che legge direttamente lo stato di carica e i Watt estratti dalla batteria al Watt... poi dipende dall'auto: alcune con 1 w di differenza, altre a pacchetti (20-30 50w per volta) e così via.
E per le termiche i cc di benzina effettivamente iniettati con precisione pazzesca.
I risultati in genere sono migliori rispetto all'indovinometro quindi, con l'esperienza di tante edizioni, possiamo dire che quel che dice il computer di bordo è in genere "peggiorativo", il reale consumo è spesso migliore.
Poi ovviamente dipende dal percorso, dallo stile di guida, dalla stagione, dal traffico...
Come accade per le termiche accade anche per le elettriche.
Quando indicano il percorso... il WLTP, è una stima e si deve sempre per le elettriche togliere un 10-20%, come per le termiche peraltro.
La mia auto dicevano che consumava a gpl fino a 5-6 litri/100 km... in alcuni rari casi si... ma si attesta sui 7,5/8 invece nella realtà.
Tutte le termiche che ho provato hanno avuto consumi fino anche al 30% superiori rispetto al dichiarato.
Quelle di Hyundai, le elettriche, per esempio consumano spesso meno di quel che dichiarano.
Poi per il resto... c'è
Ecoverso che con la sua
Accademy insegna come si può risparmiare guidando "bene"... non guidando piano, attenzione.
Per questo io dico sempre: le economy run sono il massimo risparmio che un pilota può fare, in alcuni casi aumentando il consumo si ottiene la reale autonomia di un'auto, ibrida o termica che sia.
E no, non ci siamo proprio, il reale consumo lo si misura solo da pieno a pieno. Il computer di bordo è veritiero come la politica.
E rimango dell'opinione che il reale consumo di una elettrica è da situarsi dai 5 agli 8 km/kWh.
Abbiamo testato 31 auto elettriche nell'estate del 2022: Kia EV6RWD, Tesla Model Y LR e BMW i4 eDrive40 hanno ottenuto i migliori risultati. Autonomia, efficienza energetica e tempo di ricarica: tutti i risultati in un colpo d'occhio.
www.tcs.ch
Il test è secondo me fuori da ogni logica, vengono prese delle auto che il costo minimo è di circa 50.000 euro ad oggi, enormi e con potenze fuori dalla logica, anche la ricarica viene inserita come se fosse presa una fast da 300Kwh al massimo, irreale.
Non si prendono auto più arrivabili ed efficienti come la kona 64ev oppure una opel corsa, oppure una tesla model 3 oppure una Renault Megane o una twingo se si va nelle citi car... oppure una Volkswagen Id3... tutte le auto indicate nel test sicuramente costano tanto e non hanno valenza nel mondo "normale".
Si parla di Mercedes-Benz EQS 580 4MATIC o una Porsche Taycan 4 Cross Turismo... ma quante ne vedete in giro?
Anche la
Polestar, un'auto da 70.000 euro, una delle auto peggiori sul mercato e l'unica cosa cara è il prezzo, presa a noleggio da un paio di persone del gruppo degli elettrici dove sono e ne hanno dette di tutti i colori, sia che consuma un botto (efficienza bassissima) che come abitacolo che come gestione di qualsiasi cosa, costruita e gestita male anche come software.
Guardiamo auto di classe media, come quelle che ho detto... fino a quelle di classe A, le utilitarie.
Le auto che nel parco auto sono quelle che interessano di più per la loro "utilità" e che andremmo ad usare come auto normali...
Una twingo, city car, sta tra 8 e 10 kwh/100 km, arriva senza sforzo a fare i 12 km/kwh... è leggera.
La kona fa mediamente in uso normale tra 10 e 12 kw/h, 8 km/kwh ad andare tranquilli.
Certamente se usi la twingo in autostrada a 130 (che è la sua velocità massima) dopo 100 km sei fermo, perchè è un'auto da città, ma se prendi qualsiasi auto termica come per esempio la i10 che fa 150 km/h... a 130 consumerà tanto o poco?
Se prendi la kona a 130 di media (vuol dire andare anche di più perchè con le code e i rallentamenti in genere si sta tra 110 e 130) ne consuma tra 18 e 22 kwh/100 e un pieno utile ti farà circa 250 km (anche di più ma stiamo bassi), costerà un pieno sui 25-30 euro alla colonnina, contro un 35-40 circa per la benzina usata di una termica e forse a pareggio con un diesel.
Ma in città/urbano/extraurbano dove si usa per il 90% il risparmio si triplica.
E questo messaggio è quello che non vogliono che passi.
Inoltre attenzione a disprezzare le cinesi, sono spesso molto superiori di tante auto, si pensi all'auto più venduta in Europa, la Panda...
Nell'ultimo test EuroNCap del 2018 ha conseguito ZERO stelle... la dacia spring, la lowcost cinese ha fatto 1 stella... è virtualmente più sicura della panda.
La Evo5 che ho provato insieme a
@Man-at-arms (
video che trovate qui) ha ben 2 stelle euroNcap e senza adas tra l'altro.
Alcune cinesi hanno sicurezze maggiori rispetto a tante auto che vengono vendute oggi per cui le nuove elettriche che arriveranno cinesi con tanti adas sapranno di Europa... perchè, attenzione, in Europa già le auto nostre hanno tantissimo di cinese perchè molte cose vengono già fatte là.