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generico Le migliori risposte degli elettronauti e dei termonauti

Serviti.
Un percorso fatto non in stile economy run ma in stile normale magari efficientando la guida. Se nza efficienza si arriverebbe cmq a consumare poco uguale ;)
 
E no, non ci siamo proprio, il reale consumo lo si misura solo da pieno a pieno. Il computer di bordo è veritiero come la politica.
E rimango dell'opinione che il reale consumo di una elettrica è da situarsi dai 5 agli 8 km/kWh.

 
Ultima modifica:
Nelle economy run non misuriamo tramite computer di bordo, benchè sia molto più affidabile di un tempo come lo è per oggi le termiche, non può essere preso per le rilevazioni.
Viene usata un'applicazione appositamente sviluppata che legge direttamente lo stato di carica e i Watt estratti dalla batteria al Watt... poi dipende dall'auto: alcune con 1 w di differenza, altre a pacchetti (20-30 50w per volta) e così via.
E per le termiche i cc di benzina effettivamente iniettati con precisione pazzesca.

I risultati in genere sono migliori rispetto all'indovinometro quindi, con l'esperienza di tante edizioni, possiamo dire che quel che dice il computer di bordo è in genere "peggiorativo", il reale consumo è spesso migliore.
Poi ovviamente dipende dal percorso, dallo stile di guida, dalla stagione, dal traffico...
Come accade per le termiche accade anche per le elettriche.
Quando indicano il percorso... il WLTP, è una stima e si deve sempre per le elettriche togliere un 10-20%, come per le termiche peraltro.
La mia auto dicevano che consumava a gpl fino a 5-6 litri/100 km... in alcuni rari casi si... ma si attesta sui 7,5/8 invece nella realtà.

Tutte le termiche che ho provato hanno avuto consumi fino anche al 30% superiori rispetto al dichiarato.
Quelle di Hyundai, le elettriche, per esempio consumano spesso meno di quel che dichiarano.

Poi per il resto... c'è Ecoverso che con la sua Accademy insegna come si può risparmiare guidando "bene"... non guidando piano, attenzione.

Per questo io dico sempre: le economy run sono il massimo risparmio che un pilota può fare, in alcuni casi aumentando il consumo si ottiene la reale autonomia di un'auto, ibrida o termica che sia.
E no, non ci siamo proprio, il reale consumo lo si misura solo da pieno a pieno. Il computer di bordo è veritiero come la politica.
E rimango dell'opinione che il reale consumo di una elettrica è da situarsi dai 5 agli 8 km/kWh.

Il test è secondo me fuori da ogni logica, vengono prese delle auto che il costo minimo è di circa 50.000 euro ad oggi, enormi e con potenze fuori dalla logica, anche la ricarica viene inserita come se fosse presa una fast da 300Kwh al massimo, irreale.

Non si prendono auto più arrivabili ed efficienti come la kona 64ev oppure una opel corsa, oppure una tesla model 3 oppure una Renault Megane o una twingo se si va nelle citi car... oppure una Volkswagen Id3... tutte le auto indicate nel test sicuramente costano tanto e non hanno valenza nel mondo "normale".
Si parla di Mercedes-Benz EQS 580 4MATIC o una Porsche Taycan 4 Cross Turismo... ma quante ne vedete in giro?
Anche la Polestar, un'auto da 70.000 euro, una delle auto peggiori sul mercato e l'unica cosa cara è il prezzo, presa a noleggio da un paio di persone del gruppo degli elettrici dove sono e ne hanno dette di tutti i colori, sia che consuma un botto (efficienza bassissima) che come abitacolo che come gestione di qualsiasi cosa, costruita e gestita male anche come software.

Guardiamo auto di classe media, come quelle che ho detto... fino a quelle di classe A, le utilitarie.
Le auto che nel parco auto sono quelle che interessano di più per la loro "utilità" e che andremmo ad usare come auto normali...
Una twingo, city car, sta tra 8 e 10 kwh/100 km, arriva senza sforzo a fare i 12 km/kwh... è leggera.
La kona fa mediamente in uso normale tra 10 e 12 kw/h, 8 km/kwh ad andare tranquilli.
Certamente se usi la twingo in autostrada a 130 (che è la sua velocità massima) dopo 100 km sei fermo, perchè è un'auto da città, ma se prendi qualsiasi auto termica come per esempio la i10 che fa 150 km/h... a 130 consumerà tanto o poco?
Se prendi la kona a 130 di media (vuol dire andare anche di più perchè con le code e i rallentamenti in genere si sta tra 110 e 130) ne consuma tra 18 e 22 kwh/100 e un pieno utile ti farà circa 250 km (anche di più ma stiamo bassi), costerà un pieno sui 25-30 euro alla colonnina, contro un 35-40 circa per la benzina usata di una termica e forse a pareggio con un diesel.
Ma in città/urbano/extraurbano dove si usa per il 90% il risparmio si triplica.
E questo messaggio è quello che non vogliono che passi.

Inoltre attenzione a disprezzare le cinesi, sono spesso molto superiori di tante auto, si pensi all'auto più venduta in Europa, la Panda...
Nell'ultimo test EuroNCap del 2018 ha conseguito ZERO stelle... la dacia spring, la lowcost cinese ha fatto 1 stella... è virtualmente più sicura della panda.
La Evo5 che ho provato insieme a @Man-at-arms (video che trovate qui) ha ben 2 stelle euroNcap e senza adas tra l'altro.
Alcune cinesi hanno sicurezze maggiori rispetto a tante auto che vengono vendute oggi per cui le nuove elettriche che arriveranno cinesi con tanti adas sapranno di Europa... perchè, attenzione, in Europa già le auto nostre hanno tantissimo di cinese perchè molte cose vengono già fatte là.
 
Su un video di 9000 giri dove spara delle cose a zero sull'auto elettrica ho postato alcuni commenti...

Uno di questi lo avete letto qui:
Facciamo un test: accendiamo l'auto termica in garage due ore e stiamo dentro... vediamo che succede, poi facciamolo con quella elettrica.

L'obbiettivo non è, a mio parere, quello di salvare il mondo che cmq aiuterà... ma rendere le nostre città più sane.
Pensate a Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, ecc... città con centinaia di migliaia di auto con traffico congestionato.
Le auto emettono co2 e altra robaccia costantemente e voi che volete tenervi in forma andate a fare Joggin... correte sui marciapiedi per fare allenamento.
Ebbene avrete lo stesso risultato che stare nel garage con l'auto termica accesa, respirate di tutto di più men che aria pulita.
Se man mano che le auto più inquinanti (non le euro 5-6) venissero progressivamente sostituite da auto elettriche, ammesso che si ipotizzi che l'inquinamento totale sia uguale, l'emissione sarebbe in aree più controllate e fuori dai centri abitati congestionati e la salute delle persone sarebbe senza ombra di dubbio migliore.
Solo la riduzione di problemi respiratori significherebbe una spesa pubblica di tanti miliardi meno in medicine, analisi ecc...
Perchè respireremo meno inquinanti che si concentrano nelle aree più affollate di auto.

Non accadrà domani... ci sono almeno 25 anni, 12 al 2035 e altri 10-15 dopo affinchè le auto termiche finiscano il loro ciclo di vita.
Un'auto oggi dura mediamente 15 anni o più, quindi ci sarà tempo per tutti, tra 25 anni ci sarà l'auto a levitazione magari ;)
 
La situazione ideale... che sto piano piano costruendo.

1) fino a che la suocera è in vita... devo tenere la dacia grossa (dacia Logan mcv) che ha una capienza enorme e non ce ne sono quasi più sia termiche che elettriche capaci di ospitare bagagli + carrozzina al seguito (senza chiuderla).
Brutta, consuma un botto ma è di fatto un ducato mascherato da auto, almeno è gpl ;) ha già 160.000 km e 12 anni, inizia a sentire la vecchiaia...
Ma l'uso che se ne fa adesso, visto la mia nuova gpl, è più conservativa per poter resistere ancora un pò.
2) il prezzo... tra 2-3 anni avrò probabilmente maggiore disponibilità economica per un cambio auto nel caso sia possibile.

Per adesso sto predisponendo tutto:
  • ho un Fv,
  • ho una zona di parcheggio,
  • sto facendomi un gruppo di accumulo per avere energia di notte,
  • presto installerò anche una pala eolica
  • Nei piani c'è la predisposizione di una presa di ricarica dove penso di parcheggiare l'eventuale futura elettrica.
Sto anche progettando una copertura (pergolato) essendo all'aperto per proteggerla... ma adesso, proprio per la suocera "vivente" gli spostamenti sono estremamente limitati e pensa che da Novembre 2022 ad oggi ho fatto fatica ad arrivare a 10.000 km con la mia auto e circa 5000 km con l'altra usando maggiormente la mia.
Cambiare adesso un'auto è solo uno spreco di soldi e ovviamente non è assolutamente redditizio per nessuno.
Ma mi tengo informato, guardo, leggo, ascolto chi ce l'ha e vedo come gira il mercato...
 
La situazione ideale... che sto piano piano costruendo.

1) fino a che la suocera è in vita... devo tenere la dacia grossa (dacia Logan mcv) che ha una capienza enorme e non ce ne sono quasi più sia termiche che elettriche capaci di ospitare bagagli + carrozzina al seguito (senza chiuderla).
Brutta, consuma un botto ma è di fatto un ducato mascherato da auto, almeno è gpl ;) ha già 160.000 km e 12 anni, inizia a sentire la vecchiaia...
Ma l'uso che se ne fa adesso, visto la mia nuova gpl, è più conservativa per poter resistere ancora un pò.
2) il prezzo... tra 2-3 anni avrò probabilmente maggiore disponibilità economica per un cambio auto nel caso sia possibile.

Per adesso sto predisponendo tutto:
  • ho un Fv,
  • ho una zona di parcheggio,
  • sto facendomi un gruppo di accumulo per avere energia di notte,
  • presto installerò anche una pala eolica
  • Nei piani c'è la predisposizione di una presa di ricarica dove penso di parcheggiare l'eventuale futura elettrica.
Sto anche progettando una copertura (pergolato) essendo all'aperto per proteggerla... ma adesso, proprio per la suocera "vivente" gli spostamenti sono estremamente limitati e pensa che da Novembre 2022 ad oggi ho fatto fatica ad arrivare a 10.000 km con la mia auto e circa 5000 km con l'altra usando maggiormente la mia.
Cambiare adesso un'auto è solo uno spreco di soldi e ovviamente non è assolutamente redditizio per nessuno.
Ma mi tengo informato, guardo, leggo, ascolto chi ce l'ha e vedo come gira il mercato...
Mi permetto... Ma se tua suocera ha una grossa disabilità non potresti attivare la 104 e di conseguenza acquistare un auto elettrica con le relative agevolazioni?
 
non è così facile... perchè lo stato si guarda bene di mettere diciture esatte per cui anche se è invalida 100% ma nella certificazione non viene indicata la frase giusta per avere i benefici della 104, questa in fase di acquisto poi viene rifiutata e ti tocca poi pagare l'auto senza agevolazioni.
Per cui ci stiamo informando per poter gestire anche questa cosa.
Tuttavia niente è così semplice... te lo garantisco!
Ci vogliono mesi per far variare una dicitura, talvolta anche quasi 1 anno, poichè la burocrazia in Italia è immensamente contorta e lunga.
 
non è così facile... perchè lo stato si guarda bene di mettere diciture esatte per cui anche se è invalida 100% ma nella certificazione non viene indicata la frase giusta per avere i benefici della 104, questa in fase di acquisto poi viene rifiutata e ti tocca poi pagare l'auto senza agevolazioni.
Per cui ci stiamo informando per poter gestire anche questa cosa.
Tuttavia niente è così semplice... te lo garantisco!
Ci vogliono mesi per far variare una dicitura, talvolta anche quasi 1 anno, poichè la burocrazia in Italia è immensamente contorta e lunga.
l'attuale situazione è anche frutto di alcuni "itagliani "di me**a che hanno truffato in passato a scapito di persone bisognose ma se ci sono i parametri ed anche il tuo medico di medicina generale ti potrebbe consigliare in questo, un annetto passa veloce... mi scuso per l'OT
 
Ci mancherebbe, tra le tante ogni tanto un suggerimento prezioso ci può scappare e il tuo non è un suggerimento banale.
Anzi ti ringrazio per il pensiero :)
 
non è così facile... perchè lo stato si guarda bene di mettere diciture esatte per cui anche se è invalida 100% ma nella certificazione non viene indicata la frase giusta per avere i benefici della 104, questa in fase di acquisto poi viene rifiutata e ti tocca poi pagare l'auto senza agevolazioni.
Per cui ci stiamo informando per poter gestire anche questa cosa.
Tuttavia niente è così semplice... te lo garantisco!
Ci vogliono mesi per far variare una dicitura, talvolta anche quasi 1 anno, poichè la burocrazia in Italia è immensamente contorta e lunga.
Confermo.

Occorre (in caso di disabile "motorio") che nel Certificato Commissione Medica sia specificato , oltre che i benefici ex art. 3 comma 3, che si possiedano i requisiti previsti dall'art. 30 della legge 388/2000.

Spesso le Commissioni sono un po'.... come dire.... supponenti, forse?
 
Ultima modifica:
No... mi hanno spiegato che spesso non mettono la dicitura esatta perchè così evitano che si vadano a richiedere alcune delle agevolazioni che un disabile può avere, come dire remano contro?
Non so se è studiato oppure no, ma è quanto mi è stato detto da più fonti, così chi ha bisogno deve fare più trafila e spesso evita.
Infatti mia moglie mi ha detto: se devo fare la stessa trafila dell'altra volta (e poi magari mi scrivono una virgola in meno e poi non va bene uguale) preferisco pagare 4000 euro in più ma non perdere settimane e salute dalle varie commissioni che ti fanno diventare vecchio!
Questa è l'itaglia
 
No... mi hanno spiegato che spesso non mettono la dicitura esatta perchè così evitano che si vadano a richiedere alcune delle agevolazioni che un disabile può avere, come dire remano contro?
Non so se è studiato oppure no, ma è quanto mi è stato detto da più fonti, così chi ha bisogno deve fare più trafila e spesso evita.
Infatti mia moglie mi ha detto: se devo fare la stessa trafila dell'altra volta (e poi magari mi scrivono una virgola in meno e poi non va bene uguale) preferisco pagare 4000 euro in più ma non perdere settimane e salute dalle varie commissioni che ti fanno diventare vecchio!
Questa è l'itaglia

E' assurdo.

Sappiamo ( è risaputo, vox populi ecc ecc... ) che ultimamente siano diventate, le Commissioni, più stringenti nel concedere l'invalidità.
Ma, una volta concessa, è obbligatorio che nel Certificato sia esplicitato chiaramente se si rientra nelle agevolazioni auto.

Esiste una disposizione di legge, art 4 legge 5/2012 che lo prevede.
 
aereo elettrico.jpg
Per carità viva i veicoli elettrici, ma ho appena sentito dal 2024 ci sarà la prima compagnia che volerà completamente con veicoli elettrici!! Non sono ancora pronto a cambiamenti così drastici quando non ho i piedi sulla terra
alfa romeo elettrica.jpg
Anche questa è spettacolare!

Ed infine.... rullo di tamburi....
Cosa puoi fare con una panda.jpg
 
Vedi l'allegato 49397
Per carità viva i veicoli elettrici, ma ho appena sentito dal 2024 ci sarà la prima compagnia che volerà completamente con veicoli elettrici!! Non sono ancora pronto a cambiamenti così drastici quando non ho i piedi sulla terra
Sì concordo. Mi darebbe leggermente fastidio essere a 10.000 metri di quota e sentire il comandante che dice che l'aereo è rimasto senza carica...... :blink2:
 
Beh, un aereo che rimane senza propulsione a 10.000 metri ha davvero molte più chance da giocare rispetto ad un'auto elettrica che rimane con le batterie a terra ad una seppur minima distanza da una colonnina di ricarica.

Conoscete la storia del Gimli Glider ?
 
Si, ma in ogni caso non credo sarebbe una bella esperienza....
Perlomeno se rimango senza carica con la macchina scendo su qualcosa di solido e comincio a elencare qualche santo del calendario..... :p
 
Beh, avere un pilota di alianti al comando di un 767 non capita tutti i giorni…

Il fatto che fosse esperto di volo planato incide sino ad un certo punto.
Un aereo, a 35.000 piedi di quota e in velocità di crociera, ha una energia potenziale notevole. L'unico imbarazzo, nel caso specifico, era trovare una pista all'interno di un raggio ragionevole (ed in Canada non era facile) ed avere una RAT (Ram Air Turbine) funzionante.

Poi, i recuperi da piantata e da doppia piantata motore sono nel bagaglio di ogni pilota, ed in situazioni parecchio più ostiche (decollo e salita) rispetto al volo di crociera.
 
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