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generico Le migliori risposte degli elettronauti e dei termonauti

Comunque non è caduto sulla ferrovia, e tantomeno su una linea ad alta tensione.
Immagino sia prodotto dalla stessa azienda che abbiamo iniziato a conoscere per il marchietto sulle mascherine ffp1.
Domanda: su quegli autobus le batterie sono sul tetto?
Non lo so ma non credo.

Un pacco batterie posto sul tetto di qualunque veicolo ne innalzerebbe in maniera intollerabile il baricentro.

Intanto è emersa una testimonianza dei Vigili del Fuoco intervenuti che parlano di incendio molto molto difficile da domare.

Mi astengo da ulteriori considerazioni, e lo ripeto, sulla tipologia del veicolo.

 
La tragedia dell'autobus è spaventosa, oltretuttto nella mia città mi fa parecchio male.:(

Centra con questa discussione?
Al 99% no.

A meno che una delle ipotesi che si stanno facendo, tra quelle meno probabili, è che l'incidente sia stato una conseguenza di un principio di incendio a bordo.
E visto che ogni tanto si legge di qualche elettrica che prende fuoco, nel caso, ecco che l'evento centrerebbe in questo thread.

I termonauti convinti magari potrebbero già cavalcare l'onda ancor prima di conoscere la verità, come d'altronde i complottari novax stanno già cavalcando l'ipotesi del malore causa vaccino, senza neanche appurare se l'autista lo avesse fatto...

Chiuderei comunque la parentesi autobus di Mestre in questa discussione perchè al momento nulla sembra poterlo legare al tema del thread.
 
Ho visto che la ferrovia e l'alta tensione come era stato ipotizzato ieri non era vero.
Oggi ho visto al TG cosa è successo e hanno descritto meglio gli eventi.

Il topic ci può entrare solo per la connotazione del fuoco e del pericolo delle batterie.
L'autobus è uno Yutong E12, ha le batterie sul tetto ma sono talmente isolate che possono contenere un incendio di 1300°C per 2 ore prima di propagarsi, per cui non è il costo delle batterie che, in questo caso, ha inciso ma come è stato costruito per la sicurezza.
Anche le auto hanno scocche e gusci molto solidi.

In linea di massima un problema come quello della caduta da un cavalcavia non è tra quelli che in genere accadono, di solito ci sono scontri frontali, laterali, posteriori... le batterie in alto si salverebbero e non causerebbero danni.
Però in questo caso forse sono state anche di aiuto.
Invece di avere tutto il peso sotto (come il carburante) che nella caduta poteva disintegrare il serbatoio portando pericoloso combustibile a contatto con le zone calde del motore e quindi incendiarsi come spesso succede con gli autobus termici, hanno fatto si che il pulman sia stato più leggero sotto e nello schiacciarsi atterrando di tetto abbia resistito meglio.
Chi è morto lo ha fatto perchè è stato schiacciato per la maggiore.

Oggi le auto elettriche (come quelle a combustibile gassoso), hanno involucri molto resistenti.
Va da se che un autobus che ti atterra sulle batterie... forse qualche danno nell'involucro lo fa.
A differenza degli autobus parigini che avevano batterie senza protezioni termiche sul tetto questo era corazzato sul tetto ma un dramma così forse non era tra quelli più probabili.

In ragion di questo, e a tranquillizzare chi compra un'elettrica questo video, dura poco e guardatelo tutto:

Si tratta di un test delle batterie Blade di BYD al litio ferro fosfato su come non bruciano.
Batterie che monta la nuova Atto3 che trovate vista da me nel canale youtube del club (l'anti kona) e di altre in arrivo dalla cina e chissà se sono le batterie che monta anche la nuova tesla model3.
Di per certo Hyundai ancora non le monta, la nuova Ioniq6 ha batterie con parte di cobalto ancora.
Però ciò non toglie che i bms installati e i sistemi di condizionamento/protezione non siano validi.

Di fatto un'elettrica oggi è molto più sicura rispetto ad una termica che ha un serbatoio con combustibile infiammabile molto sottile e in caso di forte tamponamento adios a tutti... altro che fiamme.

La strada è ovviamente questa... andare verso la sicurezza massima.
 
Anche crozza aiuta l'elettrico! ahaha
crozza-1.jpeg

Purtroppo questo è vero... i prezzi a casa diminuiscono mentre alle colonnine rimangono alti.
qualcuno prima o poi dirà qualcosa?
 
images

Una provocazione... cosa non fanno i cinesi che ce lo facciamo da soli?
Fatemi capire... a parte tutto quello che si cucina, prodotti metallurgici e pochi altri?
Perchè se si va al mediaworld, ai mercati, o ai supermercati, cio' che c'è là dietro c'è quasi sempre scritto made in cina...
Tutto ciò che è tecnologia viene da là... quindi?
 
Purtroppo questo è vero... i prezzi a casa diminuiscono mentre alle colonnine rimangono alti.
qualcuno prima o poi dirà qualcosa?
Sarebbe anche ora! Anche se il mio timore più grande rimane sempre quello che, una volta che si sarà costretti a girare in elettrico, i prezzi aumentino ancora per la speculazione dei fornitori di energia.
 
Oggi ho parlato con un rappresentante che mi diceva: io faccio spesso 1000 km al giorno (in Toscana)...
come faccio con un'elettrica?!?
Non esiste un'auto che me lo permette di fare.

Poi la seconda opposizione: la metà della corrente viene dispersa per strada... come si fa?

Infine la 3° opposizione: in futuro l'energia verrà tassata come pochi... meglio il tradizionale.

Come ogni rappresentante credo che spari delle cavolate... 1000 km al giorno mi sa che forse non si rende conto di quanti siano girando, premesso, girando per la toscana.
Se riesce a farlo in un giorno... il giorno dopo è a pezzi ;)

La risposta alla prima opposizione: non credo che una termica riesca a farlo agilmente, ma non credo che nemmeno a 55 anni (età del rappresentante) riesca a fare 1000 km al giorno tanto spesso, al caso una fermata al distributore oppure organizzarsi meglio credo sia una soluzione migliore che girare come una trottola, con un'auto adeguata probabilmente basterebbe una singola sosta per fare i km ricercati, tipo una Kona o una Tesla.
PS: la sua diesel fa 16 km/litro di media... 62 euro di gasolio 120 euro di carburante, in elettrico avrebbe speso dai 40 ai 50 euro circa.
Se facesse realmente 1000 km al giorno per 20 giorni lavorativi... in 1 anno sono 220-240.000 km... 1 anno = 28.000 euro di gasolio vs. 12.000 euro di energia. Un risparmio di 16.000 euro di carburante.
e almeno 10 tagliandi risparmiati da 300 euro, altri 3000 euro di risparmio.
Questa strada io la valuterei se come rappresentante ogni anno potessi risparmiare da 15 a 20.000 euro ;)
Ma anche se fossero 10.000 all'anno, in 3 anni avrebbe il risparmio equivalente a ricomprare un'auto!

Risposta alla seconda opposizione: Ma poi quando mi dice che la metà della corrente viene dispersa... mi domando: ma la gente sa davvero quel che dice?
Ammesso che la metà della corrente venga dispersa, quel che interessa è quanta corrente riesco ad avere per metterla nel mio serbatoio e il costo che ho nel girare, COME UTENTE.
Non mi domando quanto petrolio perdo per strada, quanto viene rubato dagli oleodotti o quanto ne disperdo nel riempimento dei fantomatici barili o viene rubato dai camionisti che portano benzina (perchè realmente c'è un commercio di carburante in nero pazzesco!)
Mi domando: quanto mi costa fare carburante alla pompa e girare?
e allo stesso tempo quanto mi costa far energia per il mio serbatoio elettrico?

E in questo incide: quanto consuma il mio mezzo?

Altra domanda: la tassazione.
E' ovvio che sarà tassata... ricordo che 25 anni fa chi trasformava in gpl la propria auto perchè invece di fare 10.000 km all'anno, cambiando la situazione ne faceva molti di più andavano dicendo: ora costa poco... ma vedrai che costerà tanto.
Oggi costa sempre dal 50% al 75% della benzina.
E ammesso che aumenterà il costo, la benzina/gasolio aumenterà di conseguenza.
Un domani se costerà 1 euro al Kwh... la benzina/gasolio cosa costerà? 3 euro o più?
per 100 km spenderò 12 euro di energia, per farli a benzina 18/20...
L'unica differenza che alcuni (chi avrà la possibilità) potranno caricare a casa con costi 3 volte inferiori.

Secondo me è importante non fasciarsi la testa.
Valutare l'acquisto pensando ad oggi.
Oggi che possibilità ho?
1) ho il box
2) ho il fv o meno
3) ho disponibilità economica XYZ
4) mi piace quel tipo di auto

In base al piacere estetico, alla disponibilità economica e ad altri fattori sceglierò se prendere una termica o un'elettrica sulla base di quel che c'è oggi sul piatto.
Il futuro non è scritto, per cui le previsioni sono difficili da fare... non è sensato pensare al futuro in questo caso.
Tanto in ogni caso l'automobilista è una figura che è prediletta ad essere "MUNTA" da tanti interlocutori ;)

Per i consumi... 72Kwh di batterie su una Ioniq6, Economy Run... 65 km = 4 Kwh. = 16 Km per Kwh fatti (da @Man-at-arms che guidava per la prima volta un'elettrica!)
Usandola con meno attenzione... 65 km con 6 Kwh sono realizzabili da chiunque... quindi 10 km x Kwh.
Vuol dire che usando circa 60 Kwh del serbatoio mantenendo una certa riserva, un'elettrica come la ioniq6 può fare tranquillamente 600 km in ciclo urbano/extraurbano.

Aimè... per molti il prezzo di acquisto è proibitivo.
 
Mi dimenticavo: quando ho citato la resa mi diceva... la resa di un'auto è del 50%.
Questa è quella cosa che mi ha fatto veramente sorridere.
chimicamente 1 litro di carburante ha una resa di circa 10 kwh... peccato che la combustione ne faccia sviluppare dal 15 al 25% secondo il motore... alcuni arrivano al 30%.
Ma gran parte di questi viene assorbito dagli organi in movimento, dalla trasmissione e dalla manutenzione stessa.
Rullando un'auto, per esempio, viene vista la potenza massima alla ruota e quanto la trasmissione "mangia" di questi cv.
Risultato: un'auto da 100 cv in genere eroga alla ruota da 75 a 80cv se va bene e 20cv vengono assorbiti dalla trasmissione, questo ne riduce l'effettiva resa alla ruota.
la manutenzione spesso non al top, l'usura del motore e la qualità sempre più scarsa dei carburanti e la stagione (più secca, più umida, più fredda e più calda) ne pregiudicano ulteriormente le percentuali.
Con l'elettrica questo calo di resa è meno percepibile e lo sarà in futuro ancora meno.
Per cui se alla ruota un'elettrica ha una resa del 70%, una termica siamo al 15-20% quando va bene.

Questo va a vantaggio ovviamente dei motori elettrici.
Ecco perchè il risparmio che ne deriva.
Se avessimo una batteria che potesse immagazzinare nelle dimensioni di un serbatoio l'equivalente chimico di un serbatoio di benzina avremmo batterie da 400 kwh... ovvero auto che potrebbero fare da 3000 a 5000 km con una ricarica.
Tra 10 anni magari sarà una realtà più vicina ;)
 
Come ogni rappresentante credo che spari delle cavolate... 1000 km al giorno mi sa che forse non si rende conto di quanti siano girando, premesso, girando per la toscana.
Se riesce a farlo in un giorno... il giorno dopo è a pezzi ;)
Sì, in effetti mi sembrano un pò tantini 1000 km al giorno.....
Tanto in ogni caso l'automobilista è una figura che è prediletta ad essere "MUNTA" da tanti interlocutori ;)
Al di là di tanti calcoli e risposte, purtroppo questa è l'amara verità. :mad:
Aimè... per molti il prezzo di acquisto è proibitivo.
Per molti, moltissimi lo è e lo rimarrà ancora in futuro.
 

In sintesi... Auto diesel si incendia e attiva il rogo di tante auto: risultato un intero multipiano pieno di auto si incendia e dovranno abbatterlo. 12 ore di caos e non so quanti danni.
Questa volta le elettriche non c'entrano, anzi sono bruciate pure alcune di loro grazie all'incendio devastante.
Però non si è visto nulla in cronaca.
Un'auto elettrica suscita scalpore... Ma una diesel no.
Questo di fatto è il danno più grande che conosca. Un intero multipiano e tra l'altro senza servizio antincendio.
Che danno.
Eh però l'elettrica... Meditiamo...
Ricerca negli Usa, se ne era parlato già.... Su 100.000 auto ibride nuove, 100.000 auto benzina nuove e 100.000 auto elettriche nuove, rispettivamente oltre 3000 ibride auto incendiate, oltre 1500 benzina poco meno di 60 elettriche.

Vi metto il mio nuovo video dove spiego le batterie al litio in modo semplice, spero sia di gradimento.

 
Confermo i dati, le peggiori sono le ibride, a causa della complessità generale, le elettriche sono veramente una percentuale irrisoria.
 
Un'auto elettrica suscita scalpore... Ma una diesel no.
Embè, è il discorso del momento, quello che più fa vendere giornali e più leggere gli articoli.
Ricerca negli Usa, se ne era parlato già.... Su 100.000 auto ibride nuove, 100.000 auto benzina nuove e 100.000 auto elettriche nuove, rispettivamente oltre 3000 ibride auto incendiate, oltre 1500 benzina poco meno di 60 elettriche.
Chiaro, le ibride e le benzina hanno più possibilità di prendere fuoco. Il problema è che per le auto elettriche non tutti sono preparati su come fare a spegnere eventuali incendi.
 
Fermi tutti!

Un parcheggio multipiano, in un aeroporto della civilissima Londra (Luton è sostanzialmente, se non effettivamente, un sobborgo di Londra) senza gli sprinkler antincendio?
Ma siamo seri ?

Anche il multipiano di Cagliari Elmas (il mio home airport... :D ) ha l'impianto antincendio.
 
Fermi tutti!

Un parcheggio multipiano, in un aeroporto della civilissima Londra (Luton è sostanzialmente, se non effettivamente, un sobborgo di Londra) senza gli sprinkler antincendio?
Ma siamo seri ?

Anche il multipiano di Cagliari Elmas (il mio home airport... :D ) ha l'impianto antincendio.
La civilissima Londra... io non sono sicuro che tutta londra sia civilissima...
dell'Inghilterra molti clienti che abbiamo non ne parlano bene, a volte definiscono il regno unito a due marce, una colta e benestante, dove gli inglesi sono definiti di alto lignaggio e quindi quel che sta intorno è uguale, l'altra invece sembra quella del medioevo... diciamo non cambia molto da quel che esiste anche da noi.
C'è il bello e anche il brutto... e nel mezzo spesso poco o nulla.
Embè, è il discorso del momento, quello che più fa vendere giornali e più leggere gli articoli.

Chiaro, le ibride e le benzina hanno più possibilità di prendere fuoco. Il problema è che per le auto elettriche non tutti sono preparati su come fare a spegnere eventuali incendi.
Esatto... notorietà e articoli che verrebbero definiti, se fossero su facebook, acchiappa like.
 
Per i consumi... 72Kwh di batterie su una Ioniq6, Economy Run... 65 km = 4 Kwh. = 16 Km per Kwh fatti (da @Man-at-arms che guidava per la prima volta un'elettrica!)
Usandola con meno attenzione... 65 km con 6 Kwh sono realizzabili da chiunque... quindi 10 km x Kwh.
Vuol dire che usando circa 60 Kwh del serbatoio mantenendo una certa riserva, un'elettrica come la ioniq6 può fare tranquillamente 600 km in ciclo urbano/extraurbano.
E se ci sono 40 gradi e usi il condizionatore a manetta, o ce ne sono -10 e usi il riscaldamento nello stesso modo?
Davvero, sto meditando una elettrica, ma i dubbi e le perplessità sono tantissimi.
ho la sensazione che i tempi non siano ancora maturi...
 
In realtà incide pochissimo.
Su una termica si consuma da 1 a 2 litri in più per 100 km.
Su una termica si consuma con condizionatore circa 1-2 Kwh per 100 km, con il riscaldamento forse, se c'è -10°C sui 3-4 kwh x 100 km.
In una economy run ho tenuto a manetta il condizionatore per 10 minuti ed ho fatto fatica a far scendere la batteria di 300Wh...
Se l'auto ha la pompa di calore il consumo è leggermente inferiore, senza pompa di calore il consumo è più alto.
Ma su una batteria di 64kwh direi che è ininfluente.

In una Economy run ovviamente alcuni gonfiano le gomme fino al consentito (Max 0,5 bar in più rispetto alle indicazioni del costruttore), si gira con tutto spento, si toglie tutto il peso in eccesso perchè si "gareggia"... anche il Wh in meno (vedi il 2°-3° posto di Maurizio/Filippo che è stato decretato appunto per 1Wh!!!)
ma se prendi un uso "normale"... se raddoppi il risultato dell'economy run ci stai dentro, ma ti renderai conto che nell'uso normale non serve raddoppiare.

Ora... una Hyundai ha efficienza esagerata... alle basse velocità consuma veramente quanto una Twingo.
Ma una Ioniq6 alle alte velocità stupisce grazie ad un cx 0,21 mi sembra.
Se prendi una MG4 invece sembra che consumi tanto, sia poco efficiente in effetti, ma il pilota non lo conosco e può essere che sia lui a non saper sfruttare bene le doti dell'auto.
Inoltre Hyundai è tra le poche con cui puoi giocare con i pad per gestire la ricarica e che abbia un software tra i più evoluti.
Oserei dire, che dopo Tesla, a software, Hyundai sia la seconda a gestione dell'auto.
 
Con tutta sincerità ho seri dubbi su percorrenze simili con una elettrica, anche se si gonfiano gli pneumatici con elio per farla diventare più leggera.
 
Forse non sono stato chiaro... rispetto al consumo normale il condizionatore consuma 1-2 Kwh in più per 100 km.
Come per l'auto termica consuma 1-2 litri di carburante in più.
In pratica se fai 18 km/litro dopo farai dai 15 ai 13 km/litro circa... ovvero se fai 5,5 litri/100 km... dopo sarai a 6,5/7,5 litri/100 km
Ed è uno dei motivi per cui in estate l'auto consuma di più.
In inverno invece è la resa del motore che va giù e quindi anche se il riscaldamento non incide... l'aria fredda e l'umidità ti farà consumare sempre lo stesso 1-2 litri.
Allo stesso modo l'elettrica incide probabilmente meno perchè se la si acquista con pompa di calore è ottimizzata e consuma meno.

Consuma in genere di più all'inizio e poi quasi più nulla dopo.
I consumi nelle economy run in condizioni ideali (come se foste in Ottobre o in Maggio con le termiche) è dai 6 ai 9 kwh/100 km...

In condizioni normali viene standardizzato in circa 14 Kwh/100 km "vuoto per pieno" supponendo che in città si consumi molto meno e in extraurbano molto di più, passando dai 9-10 in città ai 15-20 in extraurbano/autostrada.

Filippo, nostro campione insieme a Maurizio, consumano in media dai 10 in città (firenze) ai 11-12 in extraurbano. In inverno + 2Kwh circa.
Ma l'uso fuori dalle gare è normale, non estremizzato, senza contare qualche sgassata (se si può dire) in Sport se qualcuno ti sta alle costole in autostrada (come li odio chi ti sta attaccato a 1 metro!).
 
forse è stato già fatto.. ma invece di un economy run che "in tutta la mia ignoranza" lascia il tempo che trova non si potrebbe fare un percorso "normale"? ovviamente a parità di auto, esempio un tratto di 500 km con: una kona elettrica, una diesel una full hybrid ed una benzina?
 
Concordo, il 99% degli automobilisti non guida modello "nonnino col cappello", sarebbe più interessante poter fare delle prove nelle condizioni d'uso di tutti i giorni.
 
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