Oggi ho parlato con un rappresentante che mi diceva: io faccio spesso 1000 km al giorno (in Toscana)...
come faccio con un'elettrica?!?
Non esiste un'auto che me lo permette di fare.
Poi la
seconda opposizione: la metà della corrente viene dispersa per strada... come si fa?
Infine la
3° opposizione: in futuro l'energia verrà tassata come pochi... meglio il tradizionale.
Come ogni rappresentante credo che spari delle cavolate... 1000 km al giorno mi sa che forse non si rende conto di quanti siano girando, premesso, girando per la toscana.
Se riesce a farlo in un giorno... il giorno dopo è a pezzi
La risposta alla prima opposizione: non credo che una termica riesca a farlo agilmente, ma non credo che nemmeno a 55 anni (età del rappresentante) riesca a fare 1000 km al giorno tanto spesso, al caso una fermata al distributore oppure organizzarsi meglio credo sia una soluzione migliore che girare come una trottola, con un'auto adeguata probabilmente basterebbe una singola sosta per fare i km ricercati, tipo una Kona o una Tesla.
PS: la sua diesel fa 16 km/litro di media... 62 euro di gasolio 120 euro di carburante, in elettrico avrebbe speso dai 40 ai 50 euro circa.
Se facesse realmente 1000 km al giorno per 20 giorni lavorativi... in 1 anno sono 220-240.000 km... 1 anno = 28.000 euro di gasolio vs. 12.000 euro di energia. Un risparmio di 16.000 euro di carburante.
e almeno 10 tagliandi risparmiati da 300 euro, altri 3000 euro di risparmio.
Questa strada io la valuterei se come rappresentante ogni anno potessi risparmiare da 15 a 20.000 euro
Ma anche se fossero 10.000 all'anno, in 3 anni avrebbe il risparmio equivalente a ricomprare un'auto!
Risposta alla seconda opposizione: Ma poi quando mi dice che la metà della corrente viene dispersa... mi domando: ma la gente sa davvero quel che dice?
Ammesso che la metà della corrente venga dispersa, quel che interessa è quanta corrente riesco ad avere per metterla nel mio serbatoio e il costo che ho nel girare,
COME UTENTE.
Non mi domando quanto petrolio perdo per strada, quanto viene rubato dagli oleodotti o quanto ne disperdo nel riempimento dei fantomatici barili o viene rubato dai camionisti che portano benzina (perchè realmente c'è un commercio di carburante in nero pazzesco!)
Mi domando: quanto mi costa fare carburante alla pompa e girare?
e allo stesso tempo quanto mi costa far energia per il mio serbatoio elettrico?
E in questo incide: quanto consuma il mio mezzo?
Altra domanda: la tassazione.
E' ovvio che sarà tassata... ricordo che 25 anni fa chi trasformava in gpl la propria auto perchè invece di fare 10.000 km all'anno, cambiando la situazione ne faceva molti di più andavano dicendo: ora costa poco... ma vedrai che costerà tanto.
Oggi costa sempre dal 50% al 75% della benzina.
E ammesso che aumenterà il costo, la benzina/gasolio aumenterà di conseguenza.
Un domani se costerà 1 euro al Kwh... la benzina/gasolio cosa costerà? 3 euro o più?
per 100 km spenderò 12 euro di energia, per farli a benzina 18/20...
L'unica differenza che alcuni (chi avrà la possibilità) potranno caricare a casa con costi 3 volte inferiori.
Secondo me è importante non fasciarsi la testa.
Valutare l'acquisto pensando ad oggi.
Oggi che possibilità ho?
1) ho il box
2) ho il fv o meno
3) ho disponibilità economica XYZ
4) mi piace quel tipo di auto
In base al piacere estetico, alla disponibilità economica e ad altri fattori sceglierò se prendere una termica o un'elettrica sulla base di quel che c'è oggi sul piatto.
Il futuro non è scritto, per cui le previsioni sono difficili da fare... non è sensato pensare al futuro in questo caso.
Tanto in ogni caso l'automobilista è una figura che è prediletta ad essere "MUNTA" da tanti interlocutori
Per i consumi... 72Kwh di batterie su una Ioniq6, Economy Run... 65 km = 4 Kwh. = 16 Km per Kwh fatti (da
@Man-at-arms che guidava per la prima volta un'elettrica!)
Usandola con meno attenzione... 65 km con 6 Kwh sono realizzabili da chiunque... quindi 10 km x Kwh.
Vuol dire che usando circa 60 Kwh del serbatoio mantenendo una certa riserva, un'elettrica come la ioniq6 può fare tranquillamente 600 km in ciclo urbano/extraurbano.
Aimè... per molti il prezzo di acquisto è proibitivo.