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LISTA AGGIORNATA: i km della vostra i20

No ragazzi, il mio 'problema' è che avendo l'impianto audio come alcuni di voi sanno io passo anche tre quattro ore con l'auto ferma ed in moto per caricare le batterie, dunque il consumo sale ;)
Urca... Vero... Non ci avevo pensato ;)
 
Urca... Vero... Non ci avevo pensato ;)
Tranquillo tranquillo, diciamo che magari te non sei abituato a lasciarla così tanto ferma in moto, se ci provi penso che cresca anche il tuo :) ahahah
 
Tranquillo tranquillo, diciamo che magari te non sei abituato a lasciarla così tanto ferma in moto, se ci provi penso che cresca anche il tuo :) ahahah
Quando su A4 e poi sulla 159 avevo anche io questo problema... Ti capisco perfettamente :D
 
Quando su A4 e poi sulla 159 avevo anche io questo problema... Ti capisco perfettamente :D
Ahahah perfetto, comunque anche solo in 10minuti noto sempre che l'auto sale di un 0,1.. basta davvero poco..
 
Invidiatemi. Ho appena fatto io pieno, 539 km con 24.10 euro di gpl, 13.40 km al litro
 
Buono.

Io faccio 22 al litro. Ma col gasolio a 1,327 €...

Faccio circa 600 km settimana e mi servono 35€ di carburante.

Però sono ancora convinto che il GPL non sia il massimo per viaggiare così tanto e tenere la macchina molti anni come faccio io.

Forse in futuro....
 
Buono.

Io faccio 22 al litro. Ma col gasolio a 1,327 €...

Faccio circa 600 km settimana e mi servono 35€ di carburante.

Però sono ancora convinto che il GPL non sia il massimo per viaggiare così tanto e tenere la macchina molti anni come faccio io.

Forse in futuro....
Concordo! Sui 15 mila max, poi meglio il diesel! Tutta la vita!
 
Punti di vista. La mia auto ha fatto giá un bari tornino e bari milano a pieno carico andata e ritorno. Ho sempre viaggiato a gas e speso piú di pedaggio che di carburante. L'affidabilitá c'é e sicuramente i costi di gestione sono inferiori al diesel. Tra turbo, frizione con volano bimassa, iniettori, pompa ad alta pressione e filtri antiparticolato, il diesel se si rompe son guai. Provate a vedere quanto costa il kit frizione del 1.2 benzina, o la batteria di iniettori del gpl, un niente se confrontati al.diesel.
 
Il volano dovrebbe essere monomassa, sui diesel serie U-2.

Abbiamo avuto, da poco, la felicissima esperienza di @512s , che con una i20 PB, è arrivato a gas a 250.000 km.

Però, perdonatemi, ma la piacevolezza del diesel, quando si viaggia tanto, l'autorevolezza dei 240Nm di coppia max già a 1500 giri, il poter "dimenticare" il cambio in sesta e riprendere da 60 km/h senza nessuna incertezza... beh, questo un motore a ciclo Otto non me lo potrà mai dare.

Attendo, per tornare a viaggiare a benzina, che le mie vicende lavorative mi portino a "dimenticare" i 600 km a settimana.
Allora si. :)

Benzina, magari ibrido.....;)
 
Sono punti di vista. Anche un benzina/gpl puó avere quella coppia se provvisto di turbo. Ma oggi come oggi, io un diesel non lo comprerei mai anche solo per la manutenzione ordinaria. E io in auto solo ora sto viaggiando un po, metti che mi sposto molto più in moto, con cui quest'anno ho fatto 35.000 km. La benzina mi piace :)
 
Le auto a gas sulla carta fanno risparmiare più di tutte, non c'è dubbio. E visto che tra incentivi e promozioni ormai costano anche abbastanza poco, ci si aspetterebbe che dominassero il mercato.

Invece no: si vendono benino ma non più di tanto, perché c'è ancora molta diffidenza. Io che sono un divoratore di riviste di auto mi sono fatto una mia statistica leggendo le pagine della posta dei lettori sui guasti e problemi (contando solo quelli relativi al motore): 7 lamentele su 10 sono per le auto a gas, 2 per le diesel e solo una per i normali modelli a benzina.

Ovvio che chi finora non ha avuto problemi dica che il gas è affidabile, e probabilmente nel caso delle coreane questo è anche vero trattandosi di auto costruite per durare nel tempo indipendentemente dal tipo di alimentazione (lo dimostra la garanzia lunga) ma parlando in generale direi che i tempi non sono ancora maturi perché la grande massa degli automobilisti si butti sul gas a cuor leggero
 
allora, esco un po dall'argomentazione del topic. io sono alla terza auto a gas e ho avuto e ho ancora in famiglia una punto mjet 1.3

e niente, la prima auto a gpl, quella con cui ho imparato a guidare, ha percorso 220.000 km e l'ho rottamata per comprarmi la punto. mai toccato nulla all'impianto a gas, nemmeno il filtro. impianto omvl con bombolone da 60 litri. auto in questione, una innocenti elba 1.5 ie. il motore tirava ancora, ma mia madre la distrusse. a parte non andare mai oltre la seconda, quel tipo di impianto partiva a benzina e superati per la prima vlta i 2.000 giri andava a gas indipendentemente dalla temperatura del motore. mia madre commutava a gas appena messa in moto andando a limitatore :/

punto 1.3 mjet. sabato scorso le ho fatto io in casa il tagliando. km 287.700. motore che spinge molto bene, in 17.000 km ha mangiato a mala pena 400 g di olio. problemi? strettamente legati all'alimentazione a gasolio ho dovuto, revisionare la pompa ad alta pressione (60 euro, ma mi hanno chiesto ben 1.200 euro. fossi stato un po meno sveglio, ci avrei rimesso un bel po), ho dovuto prima sostituire i parafiamma (anellini di rame di tenuta tra iniettori e testa), poi proprio gli iniettori (350 euro montati e presi dallo sfascio). questi due problemi legati alla scarsissima qualità del gasolio utilizzato, gli iniettori, una volta aperti, avevano l'astina interna completamente usurata e polverizzatori andati. numerosissimi filtri gasolio cambiati, che su questo modello costa 10/12 euro, ma già sulla grande punto costa 60 euro! praticamente lo cambio ad ogni tagliando. poi tutta la sede del filtro gasolio che si crepò e che secondo me ruppe il meccanico per 140 euro. due volte i tubi di recupero del gasolio, ora perdono ancora e dovrò sostituirli da me. tubicino di 3 euro, ma infastidisce doverlo fare. egr bloccata, stanco di doverla pulire, l'ho chiusa manualmente smontando l'elettrovalvola e poi ho staccato il connettore elettrico che la comanda. ci possiamo anche mettere il distributore stonato che mise benzina al posto del gasolio con l'auto che aveva appena 50.000 km. scoppiarono in marcia tutti i tubi del gasolio logorati dalla benzina. il gasolio finì nella frizione facendola slittare ad ogni entrata in coppia del motore. caso fortuito, ma costato 250 euro e buona come è andata. ok, i km ci sono, il motore spinge ancora bene ed è in ottima forma, ma oggi avrebbe degli iniettori più sofisticati (ah, li cambiai comunque a 225.000 km), l'incu...ata dei 60 euro di filtro carburante ogni tagliando, il filtro antiparticolato che, gioco o forza, prima o poi darà problemi e quando hai spese sostenute con kmtraggi elevati, ti chiedi se sia il caso di spender soldi per riparare l'auto o cogliere l'occasione per sostituirla

comunque dopo la punto ho comprato un fiat coupè 2000 16 v aspirato, gpl landi renzo. quel motore del 1994, in aree chiuse al traffico, arrivava a 225 orari a gpl, di gps! pienissima zona rossa, a 6.000 giri iniziava la zona rossa, quella velocità era raggiunta pressappoco a 6.500 giri. nessun problema l'impianto a gas, ho sostituito quell'auto che amavo per la scarsa reperibilità di ricambi. si stavano frantumando i fanali dal suo interno (e dopo 22 anni ci credo), non riuscivo a trovare la valvola a depressione che regola il minimo, ne ho montate 3 usate una più rotta dell'altra. e, la cosa scatenante, saltò il modulo di accensione anche quello non più in produzione.

ora ho la i20 scelta senza pensarci a gpl. dell'utente codalunga ho letto su un altro forum e un po mi rassicurai dell'acquisto che stavo facendo. in più, qui in puglia le vetture a gas hanno 5 anni di bollo pagato se acquistate nuove con impianto della casa. non so a quanto ammonta il bollo della i20, ma già 150 euro per 5 anni, sono 750 euro risparmiate senza far nulla, in pratica il costo di mezzo impianto. se tenete presente anche che quando il gpl costava 49 centesimi mi bastavano 35 euro per fare 1.000 km, l'impianto si ammortizza in fretta anche equiparandola con la versione diesel. sono poi sempre stato un maniaco del faidate, e qualcuno sa che anche la i20 non ha visto il meccanico per il suo primo tagliando. e ho speso solo 50 euro prendendo materiali di qualità.

non so quanto durerà questo motore trasformato a gas, ma sicuramente si sarà guadagnato la spesa fatta per il suo acquisto.

ah, in famiglia abbiamo anche una grande punto natural power con 190.000 km. anche li, spese legate al metano, solo una pulita al riduttore di pressione e basta. in realtà non si è mai rotto nulla su quell'auto, a parte recentemente il cambio (pare un difetto di quell'annata, cambio di derivazione opel, spacca un cuscinetto e il cambio si inchioda). anche li faccio tutto io come manutenzione, l'unica nota è che beve un sacco di olio sin da nuova, tra un tagliando e l'altro rabbocco anche 2.5 kg di olio, castrol magnatec 5w40 da 8 euro al litro.

anche i nuovi turbometano viaggiano da dio. ho visto tsi vw con oltre 400.000 km, fire fiat a metano con oltre mezzo milione di km e ecotec opel con oltre 300.000 km. dipende da cosa si deve fare con la vettura, come tutto, altrimenti viaggeremmo tutti cojn la stessa auto e la stessa alimentazione, invece ognuno la sceglie a seconda delle possibilità, gusti e destinazione
 
Buono.

Io faccio 22 al litro. Ma col gasolio a 1,327 €...

Faccio circa 600 km settimana e mi servono 35€ di carburante.

Però sono ancora convinto che il GPL non sia il massimo per viaggiare così tanto e tenere la macchina molti anni come faccio io.

Forse in futuro....

Non so .... gia' altri hanno risposto, ma il GPL e' ormai 1 tecnologia matura .. e nn e' raro trovare gente che ci ha fatto 3-400.000 km ...

Quando Giravo per prendere l'auto .. alla Fiat mi fecero provare la panda Bicilindrica a Metano ... e devo dire che mi sorprese parecchio ... come ripresa... 1 vero frullino... !!!
 
Ultima modifica:
No ragazzi, il mio 'problema' è che avendo l'impianto audio come alcuni di voi sanno io passo anche tre quattro ore con l'auto ferma ed in moto per caricare le batterie, dunque il consumo sale ;)

Ma come lavoro Organizzi RAVE ?? :D:D:D
 
Non so .... gia' altri hanno risposto, ma il GPL e' ormai 1 tecnologia matura .. e nn e' raro trovare gente che ci ha fatto 3-400.000 km ...

Torno a dire: per fare 55+55 km al giorno, il gas conviene, ma il tipo di guida, con un motore a benzina ( poca coppia e molto in alto...) è, sicuramente , meno rilassante e più impegnativa.

Io metto la sesta dopo poco che sono in extraurbano. A 1700 ( millesettecento...!) giri sono a 90 km/h...

La sesta non la tocco più, perché posso scendere sino a 60 e il motore resta in coppia.

È come guidare un'automatica con i consumi di un manuale.

Anni fa facevo quasi 1000 km alla settimana con una Corsa 1.0.

Era uno stress indicibile, anche se riuscivo a fare 18 al litro.

La soluzione di @ucre, per la coppia, è quella di un 1.6 a benzina turbo ( in casa Hyundai abbiamo il TGDi che, con quasi 180 CV ha la miseria di 265Nm...:eek:).

Beh, vacci a pagare il bollo e , anche a gas, vedi se riesci a consumare come un diesel...

Dai, ragazzi, per ora e con le mie esigenze la soluzione è ancora il diesel.

Vedremo in futuro se una accoppiata termico bi fuel+ elettrico potrà essere competitiva.

Per ora, direi proprio di no...
 
Personalmente anche io riprendo abb tranquillamente in 6 da 60 all'ora..... (anche da 40 kmh per la verita' ma a quel punto in effetti bisogna dosare con accortezza l'acceleratore per nn far imballare il motore)

il ns 1.4 poi ha la coppia max a 3500-4000 immagino per facilitare la ripresa con marce alte....

i20 Motore Gamma o Kappa Curva potenza  e coppia.jpg
 
134 Nm a 3500 giri vs. 240 Nm a 1500 giri.

Mi pare che abbiamo detto tutto.

Dai, @GIONNI123 , chiamarla ripresa...

Quanto ci metti, in VI da 60 all'ora ad arrivare a 100??

Due ore e un quarto???:rolleyes:
 
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