allora, esco un po dall'argomentazione del topic. io sono alla terza auto a gas e ho avuto e ho ancora in famiglia una punto mjet 1.3
e niente, la prima auto a gpl, quella con cui ho imparato a guidare, ha percorso 220.000 km e l'ho rottamata per comprarmi la punto. mai toccato nulla all'impianto a gas, nemmeno il filtro. impianto omvl con bombolone da 60 litri. auto in questione, una innocenti elba 1.5 ie. il motore tirava ancora, ma mia madre la distrusse. a parte non andare mai oltre la seconda, quel tipo di impianto partiva a benzina e superati per la prima vlta i 2.000 giri andava a gas indipendentemente dalla temperatura del motore. mia madre commutava a gas appena messa in moto andando a limitatore :/
punto 1.3 mjet. sabato scorso le ho fatto io in casa il tagliando. km 287.700. motore che spinge molto bene, in 17.000 km ha mangiato a mala pena 400 g di olio. problemi? strettamente legati all'alimentazione a gasolio ho dovuto, revisionare la pompa ad alta pressione (60 euro, ma mi hanno chiesto ben 1.200 euro. fossi stato un po meno sveglio, ci avrei rimesso un bel po), ho dovuto prima sostituire i parafiamma (anellini di rame di tenuta tra iniettori e testa), poi proprio gli iniettori (350 euro montati e presi dallo sfascio). questi due problemi legati alla scarsissima qualità del gasolio utilizzato, gli iniettori, una volta aperti, avevano l'astina interna completamente usurata e polverizzatori andati. numerosissimi filtri gasolio cambiati, che su questo modello costa 10/12 euro, ma già sulla grande punto costa 60 euro! praticamente lo cambio ad ogni tagliando. poi tutta la sede del filtro gasolio che si crepò e che secondo me ruppe il meccanico per 140 euro. due volte i tubi di recupero del gasolio, ora perdono ancora e dovrò sostituirli da me. tubicino di 3 euro, ma infastidisce doverlo fare. egr bloccata, stanco di doverla pulire, l'ho chiusa manualmente smontando l'elettrovalvola e poi ho staccato il connettore elettrico che la comanda. ci possiamo anche mettere il distributore stonato che mise benzina al posto del gasolio con l'auto che aveva appena 50.000 km. scoppiarono in marcia tutti i tubi del gasolio logorati dalla benzina. il gasolio finì nella frizione facendola slittare ad ogni entrata in coppia del motore. caso fortuito, ma costato 250 euro e buona come è andata. ok, i km ci sono, il motore spinge ancora bene ed è in ottima forma, ma oggi avrebbe degli iniettori più sofisticati (ah, li cambiai comunque a 225.000 km), l'incu...ata dei 60 euro di filtro carburante ogni tagliando, il filtro antiparticolato che, gioco o forza, prima o poi darà problemi e quando hai spese sostenute con kmtraggi elevati, ti chiedi se sia il caso di spender soldi per riparare l'auto o cogliere l'occasione per sostituirla
comunque dopo la punto ho comprato un fiat coupè 2000 16 v aspirato, gpl landi renzo. quel motore del 1994, in aree chiuse al traffico, arrivava a 225 orari a gpl, di gps! pienissima zona rossa, a 6.000 giri iniziava la zona rossa, quella velocità era raggiunta pressappoco a 6.500 giri. nessun problema l'impianto a gas, ho sostituito quell'auto che amavo per la scarsa reperibilità di ricambi. si stavano frantumando i fanali dal suo interno (e dopo 22 anni ci credo), non riuscivo a trovare la valvola a depressione che regola il minimo, ne ho montate 3 usate una più rotta dell'altra. e, la cosa scatenante, saltò il modulo di accensione anche quello non più in produzione.
ora ho la i20 scelta senza pensarci a gpl. dell'utente codalunga ho letto su un altro forum e un po mi rassicurai dell'acquisto che stavo facendo. in più, qui in puglia le vetture a gas hanno 5 anni di bollo pagato se acquistate nuove con impianto della casa. non so a quanto ammonta il bollo della i20, ma già 150 euro per 5 anni, sono 750 euro risparmiate senza far nulla, in pratica il costo di mezzo impianto. se tenete presente anche che quando il gpl costava 49 centesimi mi bastavano 35 euro per fare 1.000 km, l'impianto si ammortizza in fretta anche equiparandola con la versione diesel. sono poi sempre stato un maniaco del faidate, e qualcuno sa che anche la i20 non ha visto il meccanico per il suo primo tagliando. e ho speso solo 50 euro prendendo materiali di qualità.
non so quanto durerà questo motore trasformato a gas, ma sicuramente si sarà guadagnato la spesa fatta per il suo acquisto.
ah, in famiglia abbiamo anche una grande punto natural power con 190.000 km. anche li, spese legate al metano, solo una pulita al riduttore di pressione e basta. in realtà non si è mai rotto nulla su quell'auto, a parte recentemente il cambio (pare un difetto di quell'annata, cambio di derivazione opel, spacca un cuscinetto e il cambio si inchioda). anche li faccio tutto io come manutenzione, l'unica nota è che beve un sacco di olio sin da nuova, tra un tagliando e l'altro rabbocco anche 2.5 kg di olio, castrol magnatec 5w40 da 8 euro al litro.
anche i nuovi turbometano viaggiano da dio. ho visto tsi vw con oltre 400.000 km, fire fiat a metano con oltre mezzo milione di km e ecotec opel con oltre 300.000 km. dipende da cosa si deve fare con la vettura, come tutto, altrimenti viaggeremmo tutti cojn la stessa auto e la stessa alimentazione, invece ognuno la sceglie a seconda delle possibilità, gusti e destinazione