Sono appena tornato a casa
... Volevo raccontarvi due cose riguardo l'auto, la prima riguarda l'andata, ho scelto di usare l'opzione sul navigatore (io uso Waze, che oltre ad essere gratis, segnala autovelox e tutor, anche se rispetto a Google maps è più impreciso, soprattutto non ti fa capire bene in quale strada/svincolo bisogna immettersi) "evita strade a pedaggio", così mi ha fatto percorrere tutte strade statali e provinciali, purtroppo non sembra di essere in Europa, soprattutto sulla SS268, continui cantieri con cambi di corsia, c'erano un sacco di fossi e l'asfalto è consumato in più punti, comunque devo essere sincero, è stata la prima volta in cui ho avuto paura, poiché le più elementari norme di sicurezza non sono state rispettate, visibilità ridotta, cantieri continui senza adeguata segnalazione e un unica carreggiata a doppio scorrimento, posso essere una combinazione fatale. I fari di serie non illuminano molto, così ho dovuto farmi aiutare dai fendinebbia. Al ritorno, ho scelto di prendere l'autostrada, ho notato l'auto un po' "legata", in V marcia non riesce a superare i 165km orari, in IV sono arrivato a 170, non ho voluto osare di più... E finalmente ho capito come usare il cruise control, è una sensazione stranissima, sembra che qualcuno stia premendo il piede al posto tuo
. Alla fine ho fatto 115 km, con una tacca e mezzo di carburante, che ho stimato in circa 7 litri di benzina, finalmente sono tornato a fare una media più "umana", 16,4 litri, e da computer di bordo ho fatto una media di 85 km orari, non mi posso lamentare.