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Livello AdBlue (urea)

Salve,

Quando ho ritirato l'auto mi hanno detto che l'urea era circa a metà serbatoio e, infatti, l'indicatore del computer di bordo indicava quel livello.

Sono passati 2 mesi e 4500 km e l'indicatore non è calato... non mi pare normale.

Ci si può accorgere se l'urea viene effettivamente consumata durante il funzionamento del motore?
 
Se l'SCR funziona con gli stessi ritmi del DPF, in 4500 km potresti aver rigenerato al massimo una quindicina di volte.

Non penso che ci sia un consumo spaventoso di adBlue, ad ogni ciclo.
Qualche cc, non di più.

Per cui....:)
 
Se l'SCR funziona con gli stessi ritmi del DPF, in 4500 km potresti aver rigenerato al massimo una quindicina di volte.

Non penso che ci sia un consumo spaventoso di adBlue, ad ogni ciclo.
Qualche cc, non di più.

Per cui....:)

mi avevano detto che un pieno di AdBlue sarebbe durato per 10000 chilometri, per questo 5000 pensavo che metà serbatoio fosse finito

Ho verificato facendo il pieno di AdBlue. Ce n'era davvero poco meno di mezzo serbatoio: ne sono entrati 6,5 litri.

Quindi in 4300 Km ne posso aver consumata tra 0,5 e 1 Litro, non di più.

Mi hanno detto che durante i 1400 Km di autostrada (in 3 giorni) che ho fatto sotto natale praticamente non devo averne consumata per niente.

Mentre nell'uso quotidiano il consumo si attesta comunque come molto contenuto perché mi capita abbastanza spesso di fare dei lunghi tratti a velocità costante e motore caldo.

Meglio così.
 
Buonasera,
sono in possesso da circa 15 giorni della Kona 1.6 Comfort Diesel, ho già fatto circa 900 Km. Quando l'ho ritirata la barra verticale che segnala il livello di Urea non era completamente bianca ossia serbatoio non era pieno ma segnava circa 3/4. Ad oggi dopo 900 Km, il livello non si è abbassato nemmeno di un millimetro. Vi chiedo voi, ogni quanti km riuscite a percepire l'abbassamento di Urea? A circa 400 Km sul mio display è comparso un messaggio "Controllare sistema urea", messaggio rimasto attivo per circa cinque minuti e poi scomparso, recatomi in officina, fatta la diagnosi, mi hanno cancellato il messaggio dallo storico e invitato a continuare a camminare e a ritornare in caso di ricomparsa del messaggio. A qualcuno è capitato? Grazie
Ciao, io per mia esperienza ti posso dire che da giugno quando l'ho ritirata in concessionaria a oggi ho percorso 13500km e il livello segna appena sotto la metà, quindi presumo che ne consumi veramente poco di questo additivo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Maaaa, e se nella più sfortunata e remota delle ipotesi il serbatoio adblue dovesse svuotarsi che succede?
 
Ciao a tutti sono un nuovo membro e ho una Kona diesel 116 cv da 2 anni.
Se può essere utile dato che faccio circa 700 km/sett 95% autostrada io ho fatto fare il pieno di AdBlue al tagliando dei 30000 e mai più rabboccato.
Attualmente a 72000 km segna una tacca piuttosto bassa, direi 1/5 o 1/6 di tutta la barra.
Considerando questo penso di poter fare almeno 50000 km con ogni pieno di AdBlue.
 
Ciao a tutti sono un nuovo membro e ho una Kona diesel 116 cv da 2 anni.
Se può essere utile dato che faccio circa 700 km/sett 95% autostrada io ho fatto fare il pieno di AdBlue al tagliando dei 30000 e mai più rabboccato.
Attualmente a 72000 km segna una tacca piuttosto bassa, direi 1/5 o 1/6 di tutta la barra.
Considerando questo penso di poter fare almeno 50000 km con ogni pieno di AdBlue.


bella differenza... io con la mia tucson 136 cv m.h. aggiungo 10 litri di adblue ogni 15/16000 km...
 
bella differenza... io con la mia tucson 136 cv m.h. aggiungo 10 litri di adblue ogni 15/16000 km...
Probabilmente più che dalla differenza di motore (e di peso) dipende dal diverso uso.
Io di fatto faccio il 90% della strada col cruise a 120.
 
Io ho appena percorso i miei primi 13400 km e ho consumato si e no 2 tacche, circa 3 litri.

Percorro circa metà urbano e metà extraurbano e riesco giornalmente a percorrere almeno 3 o 4 tragitti da circa 10 km di fila a velocità costante (60-80 almeno in quarta sotto i duemila giri) e motore caldo
 
Io con la mia i30SW faccio principalmente autostrade e statali. Dopo 9500km sono ancora pieno, nessuna variazione di livello all'indicatore.
 
Ciao a tutti sono un nuovo membro e ho una Kona diesel 116 cv da 2 anni.
Se può essere utile dato che faccio circa 700 km/sett 95% autostrada io ho fatto fare il pieno di AdBlue al tagliando dei 30000 e mai più rabboccato.
Attualmente a 72000 km segna una tacca piuttosto bassa, direi 1/5 o 1/6 di tutta la barra.
Considerando questo penso di poter fare almeno 50000 km con ogni pieno di AdBlue.

Bene vi aggiorno sul fatto che dopo 48000 km si è accesa la spia per cui alla fine ho rifatto il pieno.
Non sono riuscito ad arrivare a 50000 km con un pieno di AdBlue
 
Bene vi aggiorno sul fatto che dopo 48000 km si è accesa la spia per cui alla fine ho rifatto il pieno.
Non sono riuscito ad arrivare a 50000 km con un pieno di AdBlue

Beh. La media per chi guida in città è 10.000 quindi ti è andata bene
 
Chi guida in città con un diesel euro 6 ha evidenti problemi....:D:D:D

Beh, conosco parecchia gente che fa tra i 30 e i 50 mila km l'anno, almeno metà dri quali nel traffico. Non è un mercato di nicchia. Due di questi amici sono passati anni fa alle Honda Insight, ibride, ma sono persone posate e dinuna pazienza infinita, che vi assicuro è stata necessaria con quei catorci.
 
Beh, io mi sono permesso perché sono uno di quelli.:D

Sono passato da circa 30.000 km annui, tutti in extraurbano veloce, a circa 3000 (tremila!) annui tutti in città.

Ho grossi problemi col DPF, a scadenza più o meno regolare e sto, praticamente, violentando la macchina....:(

Ma ora come ora, sostituirla significa perdere molti ma molti quattrini.

Eppoi, la Divina è tanto bella...:D:D:D
 
Beh, io mi sono permesso perché sono uno di quelli.:D

Sono passato da circa 30.000 km annui, tutti in extraurbano veloce, a circa 3000 (tremila!) annui tutti in città.

Ho grossi problemi col DPF, a scadenza più o meno regolare e sto, praticamente, violentando la macchina....:(

Ma ora come ora, sostituirla significa perdere molti ma molti quattrini.

Eppoi, la Divina è tanto bella...:D:D:D

Posso capirlo. Con 3.000 km annui praticamente la accendi e la spegni prima che sia calda.

Se ricordate la prima serie delle 500 diesel, avevano problemi simili anche se esagerati. Se usate prevalentemente in urbano, dovevano cambiare l'olio ogni 5000 km perché si diluiva per la quantità di gasolio iniettato per spurgare il filtro antiparticolato.

Io ne faccio mediamente 25mila l'anno. Se andasse in porto il cambio di casa sopra l'ufficio scenderei a meno di 5000... a quel punto la cambierei per non massacrarla poverina
 
Basterebbe una bella corsetta in autostrada ogni tanto....e non ti separi dalla divina.....
 
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