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Livello AdBlue (urea)

Basterebbe una bella corsetta in autostrada ogni tanto....e non ti separi dalla divina.....

In Statale a quattro corsie con limite a 110. E' la cosa più simile ad una autostrada che abbiamo in Sardegna! :D

Si, lo faccio regolarmente, circa una volta al mese. 25 km in un senso in quinta col motore attorno ai 2500 giri e altri 25 km, dopo lo svincolo nell'altro senso, in sesta a 2000 giri. Il DPF si spurga, perchè mi accorgo che rigenera con un occhio al consumo istantaneo.....ma che due palle!!! :D:p
 
Questo è il risultato delle stupidaggini che ci propinano....fap che trattiene il PM10, ma poi devi bruciare gasolio per pulirlo ed emetti particelle ancora più piccole...motori elettrici che viaggiano ad emissione zero localmente ma che si ricaricano con elettricità prodotta o dal motore termico o da centrali elettriche a combustibili fossili, benzina, gasolio, carbone.......dicono che è progresso, ma a me sa di fregatura....voglio vedere tra qualche hanno come smaltiranno le tonnellate di batterie esauste delle elettriche, allora ne riparliamo.
 
Impatto zero ?
Questo:cool:gioco-per-il-cavallo_fb.jpg
 
Questo è il risultato delle stupidaggini che ci propinano....fap che trattiene il PM10, ma poi devi bruciare gasolio per pulirlo ed emetti particelle ancora più piccole...motori elettrici che viaggiano ad emissione zero localmente ma che si ricaricano con elettricità prodotta o dal motore termico o da centrali elettriche a combustibili fossili, benzina, gasolio, carbone.......dicono che è progresso, ma a me sa di fregatura....voglio vedere tra qualche hanno come smaltiranno le tonnellate di batterie esauste delle elettriche, allora ne riparliamo.

Mi sono sempre chiesto, dopo i primi prototipi, perché non abbiano percorso la strada delle ibride plug-in "al contrario": un motore termico che genera energia per l'elettrico che fisicamente muove l'auto.

Con un motore termico minimale (niente cambio, massima ottimizzazione per lavorare fisso ad un certo regime) si avrebbero consumo e inquinamento minimo, con tutti i vantaggi dell'elettrico.
 
Esatto, un po come l'APU degli aerei: una piccola turbina che genera, a regime costante, energia elettrica per azionare il motore elettrico. E' infinitamente più efficiente di un motore a pistoni, niente attriti se non quello dei due cuscinetti sull'asse delle palette.....ma chi non vuole....nulla fa.
 
Esatto, un po come l'APU degli aerei: una piccola turbina che genera, a regime costante, energia elettrica per azionare il motore elettrico. E' infinitamente più efficiente di un motore a pistoni, niente attriti se non quello dei due cuscinetti sull'asse delle palette.....ma chi non vuole....nulla fa.

Anche su navi e treni se non erro.

È una soluzione che mi pare si usi raramente in mezzi per l'uso professionale, come i taxi inglesi e alcuni camion, chiamando il motore termico "range extender". Ricordo un prototipo di una quindicina di anni fa che consumava l'equivalente di 50 km/l

Ma siamo OT. Chiudiamola qua coi sogni
 
un motore termico che genera energia per l'elettrico che fisicamente muove l'auto.
gli ibridi Honda sono così: "utilizza un ibrido in serie, in cui il motore a benzina di norma aziona solo il generatore, mentre le ruote sono mosse dal propulsore a corrente." Fonte: quattroruote di Novembre 2020, riquadro a pagina 117.
Ndr: Credo possa funzionare anche in parallelo, ossia con entrambi i motori che spingono la vettura.

Non è un range extender, perchè si tratta si un motore termico propriamente detto; è un 1.5 da 109 CV.
Il range extender ce l'aveva la BMW i3 (opzionale) che però è un'elettrica a tutti gli effetti; usava un motore da 650 cm3 e un piccolo serbatoio che serviva solamente per "tornare a casa" quando si esauriva la carica della batteria.
 
Si, il principio è quello dei locomotori diesel elettrici, dove un grosso diesel gira a regime costante azionando un alternatore che fornisce energia elettrica ai motori di trazione.

Sistema utilizzato anche in ambito navale, anche su grosse navi da crociera.

L'utilizzo di un sistema come quello delle auxiliary power unit (APU) aeronautiche, invece, credo che abbia dei limiti imposti dalla rumorosità (vi siete mai imbarcati su un MD80 passando dalla scaletta di coda???:D:D:D ) e dal costo del carburante (il Jet A1 costa uno sproposito...:confused: )
 
Il rumore dell'apu può essere facilmente attutito diluendo il gas di scarico con tanta aria fredda, il rumore è generato dall'enorme differenza di temperatura...pure la vecchia 128 fiat senza marmitta non scherzava! Prezzo odierno del JP1, o JetA1 che dir si voglia, è di poco inferiore alla benzina...1,525€..
 

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Comunque è vero, siamo OT, colpa mia, scusate...
 
Comunque è vero, siamo OT, colpa mia, scusate...

Poi passerà un moderatore, forse, a fare pulizia...:D

Ora, visto il tuo avatar (sembrerebbe un Eurofighter Typhoon...) , e vista la tua indubbia competenza in campo aeronautico e meccanico in genere, vogliamo sapere di più, su di te.:D

P.s. il Jet A1 costa così poco, ora?
Beh, però visto il consumo orario di un'APU, viste le normative noise reduction, in apron è sempre meglio chiedere il GPU.:p:cool:
 
Poi passerà un moderatore, forse, a fare pulizia...:D

Ora, visto il tuo avatar (sembrerebbe un Eurofighter Typhoon...) , e vista la tua indubbia competenza in campo aeronautico e meccanico in genere, vogliamo sapere di più, su di te.:D

P.s. il Jet A1 costa così poco, ora?
Beh, però visto il consumo orario di un'APU, viste le normative noise reduction, in apron è sempre meglio chiedere il GPU.:p:cool:
Eh già...il carrellone poi fa tanto top gun...38 anni in aeronautica militare...tra reparti operativi ed addestrativi di volo, poi la curiosità per la meccanica (diploma elettrotecnica) e la necessità, da ragazzotto, di fare manutenzione alle prime macchine che ho avuto con pochi soldini a disposizione ...poi amici meccanici ai vari autoreparti e fuori, e negli hangar...dai motori a pistoni radiali ai turbofan degli airbus agli alianti...passione...se vedo un bullone con una chiave vicino ...provo a svitare...a dire il vero la prima cosa che ricordo di aver smontato è il triciclo a pedali che avevo da ragazzino, smontato con gli attrezzi del trattore che avevamo in campagna...
 
In Statale a quattro corsie con limite a 110. E' la cosa più simile ad una autostrada che abbiamo in Sardegna! :D

Si, lo faccio regolarmente, circa una volta al mese. 25 km in un senso in quinta col motore attorno ai 2500 giri e altri 25 km, dopo lo svincolo nell'altro senso, in sesta a 2000 giri. Il DPF si spurga, perchè mi accorgo che rigenera con un occhio al consumo istantaneo.....ma che due palle!!! :D:p

Scusami ma questa cosa non la capisco, io faccio sui 40k l'anno, praticamente tutti a 110/120 fissi.
La mia rigenera circa una volta a settimana, forse meno quindi ogni 700-1000 km, ma non serve assolutamente tenerla su di giri, continuo a 110 in 6a, vedo l'istantaneo salire e il consumo di guida (per i 55 km che faccio all'andata o al ritorno) assestarsi sui 6L/100 invece dei 4,7-4,8.
In pratica rigenera per quasi un intero dei miei tragitti ogni 12-15.
Non credo serva "tirarla".
 
Personalmente non mi sono mai accorto delle cosiddette rigenerazioni, e ho percorso 48000 km..nessun problema di olio motore inquinato da diesel o aumentato di livello. Tagliandi fatti a scadenza chilometrica o 12 mesi e nessuna avaria o calo prestazioni. Anche io non "stiro" le marce per tenere il motore a 2500 giri ed evidentemente i percorsi relativamente veloci, 110/130 kmh in autostrada, anche se per percorsi relativamente brevi, una trentina di km, riescono a pulire il sistema. Anche la precedente ix20 crdi da 90cv, tenuta per 8anni, non ha mai avuto problemi.
 
Tenete presente che, quando faccio questa procedura, io devo, in qualche modo, forzare la rigenerazione.
Tenere la macchina in quinta, quindi a motore decisamente più allegro, serve a raggiungere prima la necessaria temperatura del refrigerante, dell'olio e, soprattutto, del DPF.

Considerando che esco, in effetti, solo per far "spurgare" il filtro, devo assolutamente riuscire a farlo, senza se e senza ma.;);)
 
Personalmente non mi sono mai accorto delle cosiddette rigenerazioni, e ho percorso 48000 km..nessun problema di olio motore inquinato da diesel o aumentato di livello. Tagliandi fatti a scadenza chilometrica o 12 mesi e nessuna avaria o calo prestazioni. Anche io non "stiro" le marce per tenere il motore a 2500 giri ed evidentemente i percorsi relativamente veloci, 110/130 kmh in autostrada, anche se per percorsi relativamente brevi, una trentina di km, riescono a pulire il sistema. Anche la precedente ix20 crdi da 90cv, tenuta per 8anni, non ha mai avuto problemi.

Nemmeno io me ne sono mai accorto.
 
Scusami ma questa cosa non la capisco, io faccio sui 40k l'anno, praticamente tutti a 110/120 fissi.
La mia rigenera circa una volta a settimana, forse meno quindi ogni 700-1000 km, ma non serve assolutamente tenerla su di giri, continuo a 110 in 6a, vedo l'istantaneo salire e il consumo di guida (per i 55 km che faccio all'andata o al ritorno) assestarsi sui 6L/100 invece dei 4,7-4,8.
In pratica rigenera per quasi un intero dei miei tragitti ogni 12-15.
Non credo serva "tirarla".

credo che la differenza sia nel fatto che tu fai tantissima strada adatta alle rigenerazioni, quindi l'auto può scegliere di testa sua. Lui invece deve forzarla.
 
Ciao...mi inserisco nella discussione...spero sia il forum giusto....
la spia dell'urea ha cominciato a segnare; ovviamente ho ancora tanta strada da poter fare, ma, passando in Hyundai, mi hanno detto che la concentrazione di urea nell'ADBLUE non deve essere inferiore al 33% e con un coto di 40 (!!!) € circa ; ora, io la prima volta che ho rabboccato non avevo questa info e ho comprato il primo additivo ADBLUE che mi è capitato sotto mano (e mi è andata bene), ma siccome mi hanno paventato possibili problemi, ne stavo cercando uno con i requisiti richiesti.

Sapete se esiste un ADBLUE con almeno il 33% di concentrazione di Urea?
Grazie 1000!
 
Ciao...mi inserisco nella discussione...spero sia il forum giusto....
la spia dell'urea ha cominciato a segnare; ovviamente ho ancora tanta strada da poter fare, ma, passando in Hyundai, mi hanno detto che la concentrazione di urea nell'ADBLUE non deve essere inferiore al 33% e con un coto di 40 (!!!) € circa ; ora, io la prima volta che ho rabboccato non avevo questa info e ho comprato il primo additivo ADBLUE che mi è capitato sotto mano (e mi è andata bene), ma siccome mi hanno paventato possibili problemi, ne stavo cercando uno con i requisiti richiesti.

Sapete se esiste un ADBLUE con almeno il 33% di concentrazione di Urea?
Grazie 1000!

mi pare una mossa del concessionario/officina per venderti il prodotto che hanno loro in magazino ad un prezzo stellare, col solito spauracchio della garanzia.

P.s. a giudicare da questo Link sembra che per essere messo in commercio come adlbue, debba avere guarda caso proprio la concentrazione minima del 32.5 %.

Pensiero mio, ovviamente
 
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