Non vorrei essere offensivo ma un po stronzo lo vorrei essere... a volte credo che dire le cose come si pensano è una cosa che va fatta.
Punto primo:
hai acquistato ad una succursale di un concessionario... costui ti deve dare la garanzia nei limiti del possibile.
Se l'intervento è di 4 ore... niente auto sostitutiva, se è di 5 niente... se è di 6 te la danno, se non te la danno ti devi incazzare.
Adesso... anche i sassi sanno che montare un impianto bifuel su un'auto nuovissima o viene venduta dalla casa madre con il gpl o metano, omologata bifuel, e quindi garantita in toto bifuel per tutta la durata della garanzia e su tutto,
oppure il rischio è quello di non averla in garanzia per i pezzi messi e toccati dall'impianto, quindi se si rompe qualcosa si deve essere consci che se quel qualcosa riguarda un organo toccato dall'impianto parte del risparmio che si è ottenuto dal minor costo di carburante andrà a pagare le riparazioni.
Quindi se capitano dei problemi che la garanzia non passa va saputo e lo sanno in tanti, i forum ne sono pieni.
Secondo: Non ho capito bene... dici che hai comprato da un concessionario che ha l'impiantista METANO a 100 km?!? Ma dico... un attimo di acume no?!? (in toscana si dice: ma un pò di cervello nini un lo potevi avè?!?)
Quando ho comprato la dacia alla moglie (la quale voleva quel modello per forza perchè aveva un botto di baule) mi volevano appioppare il GPL della lovato e l'impiantista era a 40 km a 2000 euro in più.
Io ho detto no, ovviamente, e ho fatto montare il gpl a 1400 euro dal mio impiantista di fiducia e BRC che conoscevo... a 15 km da casa.
Quando?!? dopo 7-8000 km in modo da rodare e verificare che l'auto andasse bene e fosse perfetta.
Mai montare un impianto gpl aftermarket immediatamente, se ci sono dei difetti questi spesso escono entro breve e son grane.
Terzo: ma se il metano te lo ha messo il concessionario ma che vai scrivendo che il problema è del metano e occorre andare dall'impiantista perchè non sono loro i responsabili? a CENTO KM DA LI!!!! ho capito male? se è così... il metano lo tirerei nella schiena al concessionario!
Quarto: il metano toglie almeno 10 cv all'auto, l'appesantisce di circa 80-100 kg, il peso maggiore va nel retro e quindi alleggerisce il davanti che si trova probabilmente più alleggerito... ci si lamenta che non sia perfetta... ad ogni decisione occorre valutare pro e contro e trovare dei compromessi.
Se si vuole un'auto che è scattante, che non ha difetti, che consumi poco, che ha il concessionario sotto casa e che sia di un marchio blasonato a prezzi competitivi la soluzione c'è: allenamento, bicicletta e/o mezzi pubblici.
Pro: salute, risparmio, pochi difetti
Contro: ci vuol tempo per raggiungere i posti desiderati, ci vuole tempo per fare del fisico e ci vogliono possibilmente belle giornate.
PS: se poi fa male un tendine o si cade di bicicletta... chiamerei il perito e denuncerei la mamma per tendini difettosi...
Scherzi a parte... una volta cambiate le bobine cerca, se non è paranoia per te farlo, un'altra concessionaria ma giraci per almeno 500 km a benzina in modo che la centralina si possa adattare a benzina anzichè andare da subito a metano.
Inoltre con il metano ci sarebbe bisogno, per girare ad hoc e perdere meno efficienza, di un variatore di fase che permetta al motore di accendere la scintilla con una tempistica adeguata al carburante (si chiama anticipo), ma che per il tuo modello dubito sia in circolazione perchè è estremamente nuovo.
All'altra concessionaria fagli presente i difetti e/o i vuoti, ma credo che dopo 500km a benzina di vuoti ne sentirai meno, a quel punto vai da un installatore "PIU' VICINO" della marca del tuo impianto metano e fatti fare un check up.
Come trovarlo?
Se non lo sai puoi cercare su internet il produttore e chiamarli per avere rapidamente un installatore nella tua zona.
Buona fortuna.