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LKAS - Lane Keeping Assist System

Grazie, attendo tue info...
Ho guardato e confermo: le due posizioni LKA (A = Active) sono abilitate. Se imposto LKW (W = Warning) si disabilitano entrambe.
Ma io voglio il massimo supporto possibile, anzi, questo è un altro dei motivi per cui ho scelto la Style...
 
Ho guardato e confermo: le due posizioni LKA (A = Active) sono abilitate. Se imposto LKW (W = Warning) si disabilitano entrambe.
Ma io voglio il massimo supporto possibile, anzi, questo è un altro dei motivi per cui ho scelto la Style...
Grazieper aver controllato. Probabilmente io avendo la versione base Xtech non ho la possibilità di attivare la posizione Active. Una scelta commerciale, visto che comunque l' hardware per il funzionamento sarebbe disponibile (telecamera).
 
Grazieper aver controllato. Probabilmente io avendo la versione base Xtech non ho la possibilità di attivare la posizione Active. Una scelta commerciale, visto che comunque l' hardware per il funzionamento sarebbe disponibile (telecamera).
Ciao, non sono sicuro che l'hardware sia già tutto incluso anche nelle altre versioni: certo, la telecamera è l'indispensabile sensore, ma la modalità LKA (A = Active) fa muovere automaticamente il volante (anche se l'automatismo non va molto oltre l'impostare appena le curve ampie, comunque l'aiuto c'è davvero, e le prime volte fa un po' impressione sentire l'auto che "fa da sola"...). Questo vuol dire agire automaticamente sul servosterzo, ed immagino (anche se non sono un ingegnere meccanico) che la cosa comporti la presenza di attuatori meccanici dedicati, che sulle versioni più economiche potrebbero non essere montati.
 
In realtà, già il servosterzo (che è un motore elettrico, sostanzialmente) svolge il compito di aiutare la rotazione del volante.

Quindi è già presente un attuatore.
 
Ciao, non sono sicuro che l'hardware sia già tutto incluso anche nelle altre versioni: certo, la telecamera è l'indispensabile sensore, ma la modalità LKA (A = Active) fa muovere automaticamente il volante (anche se l'automatismo non va molto oltre l'impostare appena le curve ampie, comunque l'aiuto c'è davvero, e le prime volte fa un po' impressione sentire l'auto che "fa da sola"...). Questo vuol dire agire automaticamente sul servosterzo, ed immagino (anche se non sono un ingegnere meccanico) che la cosa comporti la presenza di attuatori meccanici dedicati, che sulle versioni più economiche potrebbero non essere montati.
no, A vuol dire Assistant (= movimento dello sterzo)
W vuol dire semplicemente Warning (= solo avviso superamento)

ma il succo della domanda originale era la differenza tra Assistant Normale, ed Assistant Attivo; la distinzione la trovate spiegata nel mio post precedente.
non credo però che tale distinzione sia presente su Kona, mentre lo è su i30.
resta il fatto la traduzione del menu del CdB faccia pena, e non sia semplice capire cosa cambi tra normale e attivo. uno può pensare che la definizione sia già sottintesa, visto che LKA agisce effettivamente sullo sterzo... ma in realtà sono due livelli di intervento
 
no, A vuol dire Assistant (= movimento dello sterzo)
W vuol dire semplicemente Warning (= solo avviso superamento)

ma il succo della domanda originale era la differenza tra Assistant Normale, ed Assistant Attivo; la distinzione la trovate spiegata nel mio post precedente.
non credo però che tale distinzione sia presente su Kona, mentre lo è su i30.
resta il fatto la traduzione del menu del CdB faccia pena, e non sia semplice capire cosa cambi tra normale e attivo. uno può pensare che la definizione sia già sottintesa, visto che LKA agisce effettivamente sullo sterzo... ma in realtà sono due livelli di intervento

Per semplicità riporto la spiegazione qui:

Lka attivo agisce sullo sterzo in maniera graduale, con micro correzioni frequenti.
Lka normale agisce a scatti, intervenendo solo quando il veicolo si avvicina alle linee della corsia e riportandolo all'interno.
Sono due modi di ottenere più o meno lo stesso scopo.
Sulla mia è cosi, ovviamente lo tengo sempre su attivo

Nei nuovi modelli è stato migliorato in assistente di traiettoria, dove il sistema tende a mantenere il centro della corsia e non solo a "riportare dentro".

La mia Kona (Style) ha effettivamente due livelli, ma non so bene cosa facciano di diverso, visto che uso sempre il più "invasivo"... confermo che non dà "strappetti" al volante, ma lo muove con continuità. Non sarà LFA, ma di fatto punta sempre al centro della corsia.
 
Ciao è possibile fare in modo che accendendo la macchina sia disattivato lkas? Ho la versione hev htech e lo trovo comodo in autostrada o la sera, ma di solito mi da noia e lo devo disattivare ogni volta col pulsante....dal manuale di istruzioni non è chiaro
 
Strano che non sia configurabile da cdb...

E altrettanto strano che non sia disattivo di default.

Io ho la versione basica LDWS (avvisa solamente se si oltrepassano le strisce, ma non interviene con correzioni).
Beh, se lo disattivo, al riavvio della macchina è disattivo.
E viceversa.
 
Io se lo disattivo con pulsante o dal computer di bordo poi me lo ritrovo attivo
 
È probabile che ci sia qualche configurazione proprio sul computer di bordo.
 
Il mio devo attivarlo manualmente.
 
Nella mia kona hybrid xprime senza pacchetto Safety è sempre lo lascio attivo, fa segnale acustico più lievi correzioni sul volante.
 
Io se lo disattivo con pulsante o dal computer di bordo poi me lo ritrovo attivo
Buongiorno, anche a me sulla Nuova i 10 fa la stessa cosa: lo posso disattivare sia da computer che da pulsante, ma quando spengo e riaccendo la macchina ritorna invariabilmente nello stato di attivo. Vorrei fare come faccio sulla mia Tucson del 2016 dove se lo disattivo rimane in quello stato fino a che non lo riattivo.
Qualcuno mi può dire come posso risolvere il problema?
Grazie.
 
La vettura và da sola per un pò...poi si arrabbia e viene fuori il messaggio "mettere le mani sul volante":D
Mi sono posto anch'io il problema più volte, i primi tempi (pensavo che il volante dovesse essere "stretto" e cercavo il punto da stringere...): il sistema sente proprio le piccole variazioni di coppia imposte al volante dalle mani. Funziona, anche bene, ma nei tratti rettilinei dove non c'è da sterzare la cosa è di una certa fastidiosità: ogni tanto quel "bip" che rimprovera di non togliere le mani dal volante, mentre ce l'ho eccome, mi rompe proprio! Forse si poteva fare un po' meglio la parte di rilevamento presenza delle mani...
 
Mi sono posto anch'io il problema più volte, i primi tempi (pensavo che il volante dovesse essere "stretto" e cercavo il punto da stringere...): il sistema sente proprio le piccole variazioni di coppia imposte al volante dalle mani. Funziona, anche bene, ma nei tratti rettilinei dove non c'è da sterzare la cosa è di una certa fastidiosità: ogni tanto quel "bip" che rimprovera di non togliere le mani dal volante, mentre ce l'ho eccome, mi rompe proprio! Forse si poteva fare un po' meglio la parte di rilevamento presenza delle mani...

Credo che esistano solo due sistemi per poter rilevare la presenza delle mani:
il peso che danno le mani al volante
la temperatura delle mani.

E' adottato il primo sistema, credo che il secondo potrebbe essere più efficace ma anche più costoso perchè comporterebbe un sensore termico su tutta la corona del volante.
Ed anche in questo caso, comunque, servirebbe una taratura...e con le mani sempre ghiacciate delle donne, come facciamo?:D:D:D

Personalmente sulla Tucson, che potrebbe avere un sistema meno evoluto visto che è stata progettata prima, ho notato che se tengo entrambe le mani sul volante in pratica non mi rimprovera mai, se ne tengo una sola capita più spesso.
E quindi implicitamente mi sta reinsegnando che le mani vanno tenute entrambe sul volante;)
 
Credo che esistano solo due sistemi per poter rilevare la presenza delle mani:
il peso che danno le mani al volante
la temperatura delle mani.
Più che un sensore di temperatura, si usa un sensore capacitivo, un po' come il touch degli smartphone.
Ossia sentono "l'elettricità" delle mani.
Ma, giustamente, sono sensori più costosi e ci sono sulle auto premium.
 
Credo che esistano solo due sistemi per poter rilevare la presenza delle mani:
il peso che danno le mani al volante
la temperatura delle mani.

E' adottato il primo sistema, credo che il secondo potrebbe essere più efficace ma anche più costoso perchè comporterebbe un sensore termico su tutta la corona del volante.
Ed anche in questo caso, comunque, servirebbe una taratura...e con le mani sempre ghiacciate delle donne, come facciamo?:D:D:D

Personalmente sulla Tucson, che potrebbe avere un sistema meno evoluto visto che è stata progettata prima, ho notato che se tengo entrambe le mani sul volante in pratica non mi rimprovera mai, se ne tengo una sola capita più spesso.
E quindi implicitamente mi sta reinsegnando che le mani vanno tenute entrambe sul volante;)

Il sistema di rilevazione realmente impiegato è più furbo e non usa nessun componente aggiuntivo rispetto a quelli necessari per sterzare in automatico: lo stesso motorino elettrico con sensore che serve per muovere automaticamente il volante, applicando la forza X e registrando la conseguente rotazione Y, si accorge se applicando una certa forza non ottiene la stessa rotazione o se non applicando alcuna forza ottiene una rotazione... La spiegazione È che è il guidatore che sta toccando il volante.

non serve che facciate muovere l'auto, basta dare un leggerissimo colpetto al volante per fargli rilevare Il tocco.

io ho notato durante un viaggio di 1000 km in 2 giorni e che è sufficiente poggiare sul volante due dita per fargli rilevare il tocco
 
Dopo un anno di utilizzo, sulla mia Kona ci sono stati episodi dove è stato troppo invasivo, quindi ragazzi sempre attenti ed entrambe le mani sul volante.
Esempi:
-Moto che passa in mezzo a due auto tu sposti a sinistra e il correttore ti sposta a destra col rischio di prendere il retro della moto che ti sta superando.
-Corsie/linee gialle sulla strada o che tagliano la corsia per lavori a volte le mal interpreta.
-Linea d'ombra che forma il guardrail a volte viene interpretata come linea bianca e mi sposta dall'altra parte avvicinandosi troppo all'altra auto.
-Ciclista o motorino che sbuca dal nulla a destra sulla corsia singola e stretta si forma una sorta di correzione pericolosa.

Io penso che avere a questo punto degli Adas non completi a volte richiede molta più attenzione di non averli del tutto. E soprattutto sono cose che non insegnano a scuola guida, quindi non immagino nemmeno darli ad un neo patentato.
 
Dopo un anno di utilizzo, sulla mia Kona ci sono stati episodi dove è stato troppo invasivo, quindi ragazzi sempre attenti ed entrambe le mani sul volante.
Esempi:
-Moto che passa in mezzo a due auto tu sposti a sinistra e il correttore ti sposta a destra col rischio di prendere il retro della moto che ti sta superando.
-Corsie/linee gialle sulla strada o che tagliano la corsia per lavori a volte le mal interpreta.
-Linea d'ombra che forma il guardrail a volte viene interpretata come linea bianca e mi sposta dall'altra parte avvicinandosi troppo all'altra auto.
-Ciclista o motorino che sbuca dal nulla a destra sulla corsia singola e stretta si forma una sorta di correzione pericolosa.

Io penso che avere a questo punto degli Adas non completi a volte richiede molta più attenzione di non averli del tutto. E soprattutto sono cose che non insegnano a scuola guida, quindi non immagino nemmeno darli ad un neo patentato.

Credo che il problema sia piuttosto che nessun meccanismo può funzionare correttamente con strade trascurate (da me nelle extraurbane non ci sono quasi righe) e altri guidatori animali.

L'auto non interpreta male un ciclista o un motociclista che tagliano la strada o sbucano tra due auto. Proprio non dovrebbero contemplarlo.

Mi piacerebbe tanto vedere dei test di Tesla &Co su strade comuni tra guidatori comuni. Credo sarebbe un disastro assoluto
 
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