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LKAS - Lane Keeping Assist System

Mah, con la Tucson mi è capitato che mi segnalasse di tenere le mani sul volante anche se le avevo già sul volante.... quindi ritengo che il sistema non abbia dei veri e propri "sensori" che percepiscano se si sta stringendo o meno il volante, probabilmente leggono i movimenti dello sterzo e interpretano la mancanza di sollecitazioni come una mancanza di contatto: ma in certi casi, anche se rari (strada rettilinea e liscia, velocità costante, assenza di vento ecc...) semplicemente si può tenere il volante pur senza esercitare alcuna forza, e in tal caso il sistema potrebbe anche dare l'allerta. Del resto, meglio un falso allarme ogni tanto che uno vero non rilevato...
Ritengo quindi che anche mettendo dei pesi sul volante per simulare una guida autonoma, dopo un po' il sistema se ne accorge (per fortuna).

In ogni caso, almeno sulle hyundai, il sistema LKAS da solo piccoli aggiustamenti tendendo a mantenere l'auto all'interno della corsia, ma non guida il volante in modo continuo, quindi se anche un pazzo prova a mollare il volante sperando che l'auto guidi da sola è fuori strada.... (nel senso che va fuori strada :D:D:D), perchè al limite il sistema darà un colpetto a destra se l'auto si avvicina troppo alla riga sinistra e viceversa, ma se poi non si interviene manualmente questi aggiustamenti potrebbero diventare "divergenti" e aumentare troppo l'angolazione tra la traiettoria e le righe, non riuscendo a un certo punto a mantenere l'auto dentro le righe. Questo anche in rettilineo, non solo nelle curve, per quanto ampie....
Sarebbe un po' come guidare a zig zag dando solo piccoli colpetti al volante ora di qua e ora di là...
 
Ultima modifica:
.... quindi ritengo che il sistema non abbia dei veri e propri "sensori" che percepiscano se si sta stringendo o meno il volante, probabilmente leggono i movimenti dello sterzo e interpretano la mancanza di sollecitazioni come una mancanza di contatto: ma in certi casi, anche se rari (strada rettilinea e liscia, velocità costante, assenza di vento ecc...) semplicemente si può tenere il volante pur senza esercitare alcuna forza, e in tal caso il sistema potrebbe anche dare l'allerta.
Non "...potrebbe dare l'allerta", sulla Kona la dà, eccome! Mi è capitato più volte su strade diritte dove non c'era affatto da sterzare: nonostante non avessi mollato la presa sul display mi è uscita la scritta: "tenere le mani sul volante". Io inizialmente pensavo che ci fossero sensori nella zona 10:10 e quindi, tenendo il volante in altri punti, il sistema lo interpretasse come "niente mani", per cui spostavo la presa e l'allarme spariva. Invece la spiegazione era diversa: l'allarme usciva perché il sistema non rilevava correzioni per un bel po' di tempo (in realtà perché non servivano, non perché il volante fosse stato lasciato libero), e si resettava perché, spostando le mani dove pensavo ci fossero i sensori, inconsapevolmente muovevo il piantone di quel minimo necessario a far rilevare lo spostamento e quindi interpretare la cosa come "tutto nuovamente OK". Ora che lo so, basta ogni tanto spostare il volante di un minimo per non generare allarmi.
 
Stamattina ho fatto Padova-Vicenza alle 3 di notte per tornare a casa, neanche l'ombra di una macchina in autostrada, cruise a 110 e mano che dava un colpetto al volante quando rompeva le palle, per il resto ha fatto tutto il sistema LKA, ha tenuto la traiettoria molto bene mantenendo l'auto centrata rispetto alla carreggiata anche nelle curve dell'autostrada, non ha dato semplici colpetti di correzione quando troppo vicino alla linea ma ha proprio impostato e cercato di mantenere una traiettoria. Per la prima volta l'avviso di tenere le mani sul volante mi ha dato fastidio e mi ha fatto pensare che sarebbe bello non averlo (nel mio caso lo userei per situazioni analoghe a quelle di ieri sera, prestando comunque la massima attenzione alla strada:rolleyes:)
 
Tieni presente che già quello che hai fatto e stato oltre quello che dovrebbe essere il normale utilizzo. Se non dovesse esserci l'avviso e lo sgancio automatico ti abitui a qualcosa che per qualsiasi motivo potrebbe diventare pericoloso per te e per gli altri. Questo sistema è ben lungi dall'essere perfetto e non pretende di esserlo, infatti come è successo già a qualcuno basta un ragnetto che cammina in prossimità delle telecamere che fa sbarellare tutto.
Detto questo se si utilizza per non sforzare troppo le braccia soprattutto nelle lunghe tratte ma tenendo comunque le mani sul volante, è molto comodo.
 
Ricordatevi sempre che non è un sistema di guida semiautonoma, o, peggio, autonoma.

È solo un'assistenza alla guida.

Per favore, mani sempre sul volante e massima attenzione.
 
Tieni presente che già quello che hai fatto e stato oltre quello che dovrebbe essere il normale utilizzo. Se non dovesse esserci l'avviso e lo sgancio automatico ti abitui a qualcosa che per qualsiasi motivo potrebbe diventare pericoloso per te e per gli altri. Questo sistema è ben lungi dall'essere perfetto e non pretende di esserlo, infatti come è successo già a qualcuno basta un ragnetto che cammina in prossimità delle telecamere che fa sbarellare tutto.
Detto questo se si utilizza per non sforzare troppo le braccia soprattutto nelle lunghe tratte ma tenendo comunque le mani sul volante, è molto comodo.
Se interpretato nel giusto modo secondo me non solo rilassa le braccia, non so bene come spiegarlo ma avevo una guida più rilassata ma anche più attenta in quanto potevo preoccuparmi un po' di meno delle traiettorie e un po' di più di tutto il resto (ovvero per esempio il traffico intorno a me, condizioni della strada, tragitto di viaggio, ecc.). Inoltre il fatto che ti faccia tenere per forza le mani sul volante è stato un aiuto a non prendere comportamenti scorretti. Infine mi costringeva a non "pestare" le righe e a mettere SEMPRE la freccia per variazioni anche minime di corsia. Io il sistema lo promuovo, a patto di non delegargli più controllo di quello che "merita".
 
... il sistema LKA, ha tenuto la traiettoria molto bene mantenendo l'auto centrata rispetto alla carreggiata anche nelle curve dell'autostrada, non ha dato semplici colpetti di correzione quando troppo vicino alla linea ma ha proprio impostato e cercato di mantenere una traiettoria.
Confermo: il sistema (quando funziona e non te lo trovi disabilitato dall'officina Hyundai per tre mesi in attesa, dello strumento che te lo ritarerà... :mad:) non dà affatto "semplici colpetti di correzione" (secondo me così facendo darebbe un fastidio tremendo), ma imposta autonomamente le curve. Certo, è un ausilio, non guida lui, ma è comunque comodo una volta che ci si abitua.
 
Posso assicurarvi che sono molto prudente in auto, le mani le tenevo comunque in prossimità del volante e, ripeto, con molta attenzione sopratutto perchè sono consapevole dei limiti del sistema e del fatto che improvvisamente potrebbe smettere di leggere le linee. Inoltre velocità a 110 in autostrada su strada deserta, ho incrociato un paio d'auto e già a 500 mt avevo le mani sul volante. Penso che in strada sia fondamentale agire per tutelare il prossimo.

Però ragazzi a questo punto si potrebbe dire la stessa identica cosa del cruise, ve lo immaginate un avviso che imponga di tenere i piedi attaccati ai pedali? Metti che sei molto rilassato e ti capita di dover frenare improvvisamente, sarebbe quasi più pericoloso non avere il piede pronto ad agire sul freno rispetto ad avere le mani in prossimità del volante (almeno a me esce più difficile centrare il freno alla "cieca" rispetto che portare le mani dalle ginocchia al volante)

Poi chiaro che, come per tutte le cose, bisogna usare la testa. A me viene male quando leggo discussioni di chi cerca sistemi per proiettare video sul display da 8"... quella è una cosa che veramente può togliere l'attenzione dalla strada e creare pericolo
 
Però ragazzi a questo punto si potrebbe dire la stessa identica cosa del cruise, ve lo immaginate un avviso che imponga di tenere i piedi attaccati ai pedali? Metti che sei molto rilassato e ti capita di dover frenare improvvisamente, sarebbe quasi più pericoloso non avere il piede pronto ad agire sul freno rispetto ad avere le mani in prossimità del volante (almeno a me esce più difficile centrare il freno alla "cieca" rispetto che portare le mani dalle ginocchia al volante)
Questa è una cosa a cui ho già pensato... portare di colpo il piede sul freno con il "peso" giusto potrebbe non essere così indolore. Per ora mi è sempre andata bene, e il Cruise Control in autostrada mi viene estremamente comodo per non stancare piedi e caviglie. Ma le mani dal volante non le stacco, mai, infatti mi scoccia abbastanza il biiip del sistema che non ha capito che ci sono lo stesso, anche se non ho smosso almeno un minino il piantone...
 
Mi state dando ragione, inconsapevolmente, ma me la state dando..... :D

Tenete le mani sempre sul volante, con l' LKAS e il Cruise Control inseriti.

Nel caso dell' LKAS, siete pronti a reagire e nel caso del Cruise Control, potete evitare di utilizzare il pestone sul freno con l'arto ormai anchilosato.... visto che c'è un simpatico tasto sulla razza del volante che lo disabilita.

Certo, non vi frena. Ammennocchè non abbiate anche l'FCA....:book:
 
Mi state dando ragione, inconsapevolmente, ma me la state dando..... :D

Tenete le mani sempre sul volante, con l' LKAS e il Cruise Control inseriti.

Nel caso dell' LKAS, siete pronti a reagire e nel caso del Cruise Control, potete evitare di utilizzare il pestone sul freno con l'arto ormai anchilosato.... visto che c'è un simpatico tasto sulla razza del volante che lo disabilita.

Certo, non vi frena. Ammennocchè non abbiate anche l'FCA....:book:
  1. Le mani dal volante non le levo MAI.
  2. Il "simpatico tasto sul volante" lo uso eccome (a volte in autostrada accelero / decelero così), ma questo si può fare solo se c'è ampio margine per intervenire (ad es. se vedo da lontano un sorpasso fra camion che ostruirà la mia corsia inizio subito a togliere il CC e la macchina rallenta con calma). Ma per le emergenze vere (coda di auto immobili che spunta dietro una curva) c'è solo da usare il pedale (frenate automatiche a parte).
 
Chiedo aiuto per una discrepanza che trovo tra il libretto di istruzioni della mia Kona Hybrid Xtech ed il menu del CDB
Sul libretto viene indicata la possibilità di impostare la funzione del sistema LKA in tre modi: LKA attivo, LKA, LDW.
Io pero nel menù del CBD trovo solo due voci; LKA e LDW.
Devo forse eseguire una diversa procedura per far comparire la modalità LKA attivo ?
Grazie a tutti
 
LDW è la funzione warning (ti avvisa con un cicalino se stai oltrepassando le linee di corsia).

LKA è la funzione keeping (agisce, attivamente, sullo sterzo per tenerti in corsia).

Non riesco a capire che differenza ci possa essere tra LKA e LKA attivo.

Se non che, semplicemente, il CdB ti avvisi che, in quel momento, è attiva la funzione Keeping.

Attendiamo ulteriori lumi?
 
Lka attivo agisce sullo sterzo in maniera graduale, con micro correzioni frequenti.
Lka normale agisce a scatti, intervenendo solo quando il veicolo si avvicina alle linee della corsia e riportandolo all'interno.
Sono due modi di ottenere più o meno lo stesso scopo.
Sulla mia è cosi, ovviamente lo tengo sempre su attivo

Nei nuovi modelli è stato migliorato in assistente di traiettoria, dove il sistema tende a mantenere il centro della corsia e non solo a "riportare dentro".
 
Lka attivo agisce sullo sterzo in maniera graduale, con micro correzioni frequenti.
Lka normale agisce a scatti, intervenendo solo quando il veicolo si avvicina alle linee della corsia e riportandolo all'interno.
Sono due modi di ottenere più o meno lo stesso scopo.
Sulla mia è cosi, ovviamente lo tengo sempre su attivo

Nei nuovi modelli è stato migliorato in assistente di traiettoria, dove il sistema tende a mantenere il centro della corsia e non solo a "riportare dentro".
Proprio per quello che spiega darthgaio speravo di poter attivare la modalità 'LKA attivo' anche sulla mia Kona. Volevo sapere se altri possessori di Kona hanno la voce nel menù (io ho la Hybrid Xtech, forse essendo il modello base ibrido non l'hanno inserito...)
 
Ciao, la xtech e la xprime hanno L.K.A. sonoro.
Invece L.F.A. su excellence oppure acquistabile con il Safety Plus Pack € 600,00
●Hyundai SmartSense:
○ Smart Cruise Control (S.C.C.)
○ Sistema di mantenimento al centro della carreggiata (L.F.A.)
○ Sistema di riconoscimento dei limiti di velocità (I.S.L.W.)

Differenza:
Assistenza al mantenimento di corsia - Lane Keeping Assist (LKA)
sep.jpg


Il sistema LKA utilizza la fotocamera anteriore per monitorare le linee stradali. Se rileva una deviazione involontaria dalla corsia, avvisa l'autista e può applicare una correzione sullo sterzo per riportare l'auto in posizione di sicurezza.

Assistenza al centraggio sulla corsia - Lane Following Assist (LFA)
sep.jpg


La nuova KONA Hybrid dispone del sistema LFA. Quando è attivato, mantiene l'auto centrata nella sua corsia a velocità tra 0 e 150 km/h su strade e autostrade.
 
Ciao, la xtech e la xprime hanno L.K.A. sonoro.
Invece L.F.A. su excellence oppure acquistabile con il Safety Plus Pack € 600,00
●Hyundai SmartSense:
○ Smart Cruise Control (S.C.C.)
○ Sistema di mantenimento al centro della carreggiata (L.F.A.)
○ Sistema di riconoscimento dei limiti di velocità (I.S.L.W.)

Differenza:
Assistenza al mantenimento di corsia - Lane Keeping Assist (LKA)
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Il sistema LKA utilizza la fotocamera anteriore per monitorare le linee stradali. Se rileva una deviazione involontaria dalla corsia, avvisa l'autista e può applicare una correzione sullo sterzo per riportare l'auto in posizione di sicurezza.

Assistenza al centraggio sulla corsia - Lane Following Assist (LFA)
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La nuova KONA Hybrid dispone del sistema LFA. Quando è attivato, mantiene l'auto centrata nella sua corsia a velocità tra 0 e 150 km/h su strade e autostrade.

Io ho sempre tutto attivo. E funziona eccome. Ho solo qualche lamentela da fare per il modo in cui rileva la presenza delle mani del conducente: dato che "sente" se ci sono movimenti (anche minimi) applicati allo sterzo, mi è già capitato più volte che il sistema vada in allarme... semplicemente perché sono su un rettilineo lungo e non c'è alcuna correzione da fare! In effetti, ricordarsi di "fingere" qualche curvetta ogni tanto è un po' scocciante...
 
Io ho sempre tutto attivo. E funziona eccome. Ho solo qualche lamentela da fare per il modo in cui rileva la presenza delle mani del conducente: dato che "sente" se ci sono movimenti (anche minimi) applicati allo sterzo, mi è già capitato più volte che il sistema vada in allarme... semplicemente perché sono su un rettilineo lungo e non c'è alcuna correzione da fare! In effetti, ricordarsi di "fingere" qualche curvetta ogni tanto è un po' scocciante...
Una domanda: tu nel menù del CDB ha le due voci LKA ed LKA attivo ?
 
Una domanda: tu nel menù del CDB ha le due voci LKA ed LKA attivo ?
Ciao, devo controllare appena ho sottomano la macchina (stasera...). Se riesco a ricordarmi ti informo di cosa vedo. Comunque confermo di avere impostato il livello massimo di "ausilio alla guida", anche se non ricordo i dettagli, come la "velocità di intervento del sistema" o simili. In generale, comunque, anche se i fischietti sono un po' tanti, mi trovo bene. Ed è già capitato che la Kona si accorgesse di un pericolo PRIMA che lo facessi io: forse non ce ne sarebbe stato bisogno ed avrei comunque reagito in tempo, ma... preferisco avere un "angelo custode" coreano alle spalle!!
 
Ciao, devo controllare appena ho sottomano la macchina (stasera...). Se riesco a ricordarmi ti informo di cosa vedo. Comunque confermo di avere impostato il livello massimo di "ausilio alla guida", anche se non ricordo i dettagli, come la "velocità di intervento del sistema" o simili. In generale, comunque, anche se i fischietti sono un po' tanti, mi trovo bene. Ed è già capitato che la Kona si accorgesse di un pericolo PRIMA che lo facessi io: forse non ce ne sarebbe stato bisogno ed avrei comunque reagito in tempo, ma... preferisco avere un "angelo custode" coreano alle spalle!!
Grazie, attendo tue info...
 
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