boba74
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Mah, con la Tucson mi è capitato che mi segnalasse di tenere le mani sul volante anche se le avevo già sul volante.... quindi ritengo che il sistema non abbia dei veri e propri "sensori" che percepiscano se si sta stringendo o meno il volante, probabilmente leggono i movimenti dello sterzo e interpretano la mancanza di sollecitazioni come una mancanza di contatto: ma in certi casi, anche se rari (strada rettilinea e liscia, velocità costante, assenza di vento ecc...) semplicemente si può tenere il volante pur senza esercitare alcuna forza, e in tal caso il sistema potrebbe anche dare l'allerta. Del resto, meglio un falso allarme ogni tanto che uno vero non rilevato...
Ritengo quindi che anche mettendo dei pesi sul volante per simulare una guida autonoma, dopo un po' il sistema se ne accorge (per fortuna).
In ogni caso, almeno sulle hyundai, il sistema LKAS da solo piccoli aggiustamenti tendendo a mantenere l'auto all'interno della corsia, ma non guida il volante in modo continuo, quindi se anche un pazzo prova a mollare il volante sperando che l'auto guidi da sola è fuori strada.... (nel senso che va fuori strada ), perchè al limite il sistema darà un colpetto a destra se l'auto si avvicina troppo alla riga sinistra e viceversa, ma se poi non si interviene manualmente questi aggiustamenti potrebbero diventare "divergenti" e aumentare troppo l'angolazione tra la traiettoria e le righe, non riuscendo a un certo punto a mantenere l'auto dentro le righe. Questo anche in rettilineo, non solo nelle curve, per quanto ampie....
Sarebbe un po' come guidare a zig zag dando solo piccoli colpetti al volante ora di qua e ora di là...
Ritengo quindi che anche mettendo dei pesi sul volante per simulare una guida autonoma, dopo un po' il sistema se ne accorge (per fortuna).
In ogni caso, almeno sulle hyundai, il sistema LKAS da solo piccoli aggiustamenti tendendo a mantenere l'auto all'interno della corsia, ma non guida il volante in modo continuo, quindi se anche un pazzo prova a mollare il volante sperando che l'auto guidi da sola è fuori strada.... (nel senso che va fuori strada ), perchè al limite il sistema darà un colpetto a destra se l'auto si avvicina troppo alla riga sinistra e viceversa, ma se poi non si interviene manualmente questi aggiustamenti potrebbero diventare "divergenti" e aumentare troppo l'angolazione tra la traiettoria e le righe, non riuscendo a un certo punto a mantenere l'auto dentro le righe. Questo anche in rettilineo, non solo nelle curve, per quanto ampie....
Sarebbe un po' come guidare a zig zag dando solo piccoli colpetti al volante ora di qua e ora di là...
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