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LKAS - Lane Keeping Assist System

Lo sterzo capisce che le mani nn sono sul volante xchè manca forza seppur leggera sullo sterzo .. Ho fatto diverse prove.. È molto sensibile
 
ieri l'ho provato sulla tangenziale, l'ho impostato su ATTIVO e mi sembrava che l'auto facesse più forza di me quando ho provato a sterzare un pochino, tipo per passare nell'altra corsia... infatti poi sono rimasto dov'ero perchè mi sembrava che la kona non volesse

ero in una parte con una curva verso destra mentre io volevo andare verso sinistra

è un impressione o con l'aumentare della velocità lo sterzo diventa più duro, forse era solo il LKA
 
Lo sterzo si indurisce sempre, all'aumentare della velocità, a prescindere da LKAS o LDWS.
 
ieri l'ho provato sulla tangenziale, l'ho impostato su ATTIVO e mi sembrava che l'auto facesse più forza di me quando ho provato a sterzare un pochino, tipo per passare nell'altra corsia... infatti poi sono rimasto dov'ero perchè mi sembrava che la kona non volesse

ero in una parte con una curva verso destra mentre io volevo andare verso sinistra

è un impressione o con l'aumentare della velocità lo sterzo diventa più duro, forse era solo il LKA

L'LKAS imprime una forza sul volante perchè fa andare l'auto dove gli dicono i sensori.
E' una forza comunque agilmente contrastabile da qualunque guidatore, altrimenti più che un ausilio alla sicurezza diventerebbe tentato omicidio.

Voglio dire, riesce mia a contrastarlo moglie che pesa 50 chili , figuriamoci un guidatore maschio...;)
Poi, se uno deve operare un cambio di corsia in sicurezza, basta mettere la freccia (basta anche la sola freccia con lampeggio preimpostato) ed il sistema si disarma temporaneamente.
 
L'LKAS imprime una forza sul volante perchè fa andare l'auto dove gli dicono i sensori.
E' una forza comunque agilmente contrastabile da qualunque guidatore, altrimenti più che un ausilio alla sicurezza diventerebbe tentato omicidio.

Voglio dire, riesce mia a contrastarlo moglie che pesa 50 chili , figuriamoci un guidatore maschio...;)
Poi, se uno deve operare un cambio di corsia in sicurezza, basta mettere la freccia (basta anche la sola freccia con lampeggio preimpostato) ed il sistema si disarma temporaneamente.

non ho provato a fare forza perché mi ha un po' intimorito :-D
non sapevo della freccia
 
@al404 , capisco che l'impresa sembri titanica, e metta un po' d'ansia, ma..... RTFM!!!! :D


P.s RTFM è un acronimo utilizzato sui forum. Googla.
 
Questa utility (LKA) la vedo interessante nei lunghi trasferimenti, dove in agguato c'è il maledetto "colpo di sonno" : se abbinata all' allarme acustico "attenzione conducente" (ove possibile la co-attivazione), potrebbe evitarti di lasciare prematuramente questa valle di lacrime.

Comunque, fino "ad ora" ne abbiamo fatto a meno, affidandoci al buon senso (soste q.b.): ci stanno, son delizie dell' elettronica ma è meglio non lasciare all'oblio le sane, consolidate abitudini di guida (IMHO)
 
E' utile, giusto.

Ma non deve mai sostituire una perfetta efficienza fisica e psichica alla guida.

A me ha aiutato una volta in un caso di distrazione potenzialmente letale.....:eek:
 
Questa utility (LKA) la vedo interessante nei lunghi trasferimenti, dove in agguato c'è il maledetto "colpo di sonno" : se abbinata all' allarme acustico "attenzione conducente" (ove possibile la co-attivazione), potrebbe evitarti di lasciare prematuramente questa valle di lacrime.

Comunque, fino "ad ora" ne abbiamo fatto a meno, affidandoci al buon senso (soste q.b.): ci stanno, son delizie dell' elettronica ma è meglio non lasciare all'oblio le sane, consolidate abitudini di guida (IMHO)

Assolutamente.
Questo come in passato per esempio i sensori di parcheggio sono aggeggi che permettono al conducente una maggiore sicurezza, ma non sostituiscono la percezione e l'intelligenza umana.

Uso anch'io saltuariamente l'LKAS però se devo girare da una parte e lui contrasta, la macchina va dove voglio io non dove vuole lei ;).
Infatti la taratura (almeno sulla Tucson ma immagine che sulla Kona sia identico) ti fa sentire la sua presenza sul volante, ma è facilemtne contrastabile anche solo con 2 dita sulla razza del volante.

E così dev'essere!
 
Questa utility (LKA) la vedo interessante nei lunghi trasferimenti, dove in agguato c'è il maledetto "colpo di sonno" : se abbinata all' allarme acustico "attenzione conducente" (ove possibile la co-attivazione), potrebbe evitarti di lasciare prematuramente questa valle di lacrime.

Comunque, fino "ad ora" ne abbiamo fatto a meno, affidandoci al buon senso (soste q.b.): ci stanno, son delizie dell' elettronica ma è meglio non lasciare all'oblio le sane, consolidate abitudini di guida (IMHO)

sinceramente io pensavo a queste 3 situazioni in cui potrebbe servirmi:

- colpo di sonno ( come giustamente hai detto anche tu )
- nebbia o condizioni meteo in cui si vedo poco
- quelle strade, ad esempio vicino a dove abito io sono sul lago, che quando in passi in due ti sembra di passarci a pelo o comunque fai fatica a capire se stai andando in mezzo alla strada

bisogna però capire se raggiungi la velocità minima

il manuale l'ho letto e qualcosa me lo sono sicuramente perso, ma sinceramente su alcune cose confonde, almeno me :D
"Non sterzare il volante di colpo quando il volante è soggetto all'assistenza da parte del sistema."
 
...
il manuale l'ho letto e qualcosa me lo sono sicuramente perso, ma sinceramente su alcune cose confonde, almeno me :D
"Non sterzare il volante di colpo quando il volante è soggetto all'assistenza da parte del sistema."

Significa che lo puoi fare accompagnando dolcemente la corona.
Poi, se ti trovi un ostacolo e devi schivarlo di colpo, andrai a sfracellarti perchè il manuale consiglia di non dare strattoni sul volante?:rolleyes:
 
in autostrada ti permette una guida più rilassata e meno concentrata nel mantenere la corsia, i km scorrono meglio. al di fuori di contesti autostradali è quasi inutile.
 
in autostrada ti permette una guida più rilassata e meno concentrata nel mantenere la corsia, i km scorrono meglio. al di fuori di contesti autostradali è quasi inutile.

Sarei curioso di provarlo anche io su una strada di quelle un po’ strette dove comunque c’e Il limite dei 90
 
Sarei curioso di provarlo anche io su una strada di quelle un po’ strette dove comunque c’e Il limite dei 90
Il sistema reagisce solo su semicurve tipiche dell'autostrada, ma il tempo di reazione è lungo. Quindi fuori dall'austrada non fa in tempo a correggere ecco il perchè della sua inutilità
 
Che è cosa buona e giusta.

Vi ricordo che si tratta di "assistenze alla guida" e NON di "guida autonoma o semiautonoma".

Il driver del video spero fosse un collaudatore professionista, altrimenti è da censurare.

Trovo che la disattivazione sia stupida perchè in caso di colpo di sonno la vettura dopo 5 secondi lascia lo sterzo libero con conseguente... sbam!
Gestito così secondo me serve solo ad alleviare la fatica di guida sui lunghi tratti alleggerendo lo sterzo, oppure per rimediare a semplici distrazioni. Lo trovo il classico bicchiere mezzo pieno
 
Trovo che la disattivazione sia stupida perchè in caso di colpo di sonno la vettura dopo 5 secondi lascia lo sterzo libero con conseguente... sbam!
Gestito così secondo me serve solo ad alleviare la fatica di guida sui lunghi tratti alleggerendo lo sterzo, oppure per rimediare a semplici distrazioni. Lo trovo il classico bicchiere mezzo pieno

E chi ha parlato di disattivazione? :rolleyes:
 
Il sistema reagisce solo su semicurve tipiche dell'autostrada, ma il tempo di reazione è lungo. Quindi fuori dall'austrada non fa in tempo a correggere ecco il perchè della sua inutilità
mi pare che il sistema non agisca su curve con raggio inferiore a 230 metri (ossia: se deve girare troppo il volante, non lo fa)
occhio, quindi ;)
 
secondo me la sua massima utilità può averla in caso di guida autostradale con visibilità a zero per nebbia ed ecco che a quel punto se non riesci nemmeno a vedere le righe in terra ci pensa lui a tenerti dentro
 
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