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LKAS - Lane Keeping Assist System

secondo me la sua massima utilità può averla in caso di guida autostradale con visibilità a zero per nebbia ed ecco che a quel punto se non riesci nemmeno a vedere le righe in terra ci pensa lui a tenerti dentro

Dubito che con la nebbia possa funzionare, se l'autista non vede le strisce di delimitazione delle corsia, tantomeno ci riuscirebbe l'LKAS, inoltre a volte fatica fatica pure a riconoscerle durante una giornata tersa. In fin dei conti si tratta comunque di un'assistente alla guida comandato da una videocamera, e non di un sistema di guida autonoma e/o dotato di intelligenza artificiale. Per cui: agite di conseguenza...
 
Ultima modifica:
Dubito che con la nebbia possa funzionare, se l'autista non vede le strisce di delimitazione delle corsia, tantomeno ci riuscirebbe l'LKAS, inoltre a volte fatica fatica pure a riconoscerle durante una giornata tersa. In fin dei conti si tratta comunque di un'assistente alla guida comandato da una videocamera, e non di un sistema di guida autonoma e/o dotato di intelligenza artificiale. Per cui: agite di conseguenza...

Sul manuale è scritto che con la nebbia potrebbe non funzionare, nella realtà funziona lo stesso (almeno sulla Tucson);)
 
Sino ad ora non ho mai avuto l'occasione di utilizzarlo con la nebbia, e lo utilizzo tutti i giorni, ma comunque non ci farei troppo affidamento (anche senza nebbia), di pellaccia ne ho soltanto una, e sinceramente ci terrei a conservarla il più a lungo possibile.
Per cui mani sul volante e occhi aperti sulla strada...
 
Sino ad ora non ho mai avuto l'occasione di utilizzarlo con la nebbia, e lo utilizzo tutti i giorni, ma comunque non ci farei troppo affidamento (anche senza nebbia), di pellaccia ne ho soltanto una, e sinceramente ci terrei a conservarla il più a lungo possibile.
Per cui mani sul volante e occhi aperti sulla strada...

Ovviamente.
Anche perchè il sistema NON è concepito per permettere al pilota di andare senza mani, bensì di salvarlo nel caso di colpo di sonno o distrazione.

Non è guida autonoma ;)
 
E chi ha parlato di disattivazione? :rolleyes:
Eh ma guarda che si disattiva se non metti le mani sul volante dopo che ti ha avvisato.
E' proprio per questo motivo che ritengo sia inutile al colpo di sonno, piuttosto avrei preferito dei segnali acustici molto insistenti
 
Si disattiva il LKAS ( funzione attiva) ma rimane attivo come LDWS (funzione warning).
 
secondo me la sua massima utilità può averla in caso di guida autostradale con visibilità a zero per nebbia ed ecco che a quel punto se non riesci nemmeno a vedere le righe in terra ci pensa lui a tenerti dentro
Siamo sicuri che "se non riesci nemmeno a vedere le righe in terra"... ci riesca invece il sistema LKAS? Non so quale potere abbiano i suoi "occhi", se non vedo niente io.
 
Siamo sicuri che "se non riesci nemmeno a vedere le righe in terra"... ci riesca invece il sistema LKAS? Non so quale potere abbiano i suoi "occhi", se non vedo niente io.

Ci sono frequenze elettromagnetiche che l'occhio umano non riesce a vedere, mentre l' "occhio" (sensore della telecamera dedicata) percepisce.
Non è che quello che io non vedo non lo può vedere neanche un sensore elettronico...;)
 
Beh, io con la nebbia non guido spesso. Quindi non mi esprimo, perchè non ho mai fatto caso alla spia e a vedere se il sistema fosse ancora in attività.

Però.....

....però, paragonare una telecamera ad un occhio umano non mi sembra molto corretto.

Tu, nella nebbia non vedi. Così come non vedi neanche al buio. Una telecamera a infrarossi si.

Non so che tipo di telecamera sia montata sulla mia i20 (o sulla Tucson o sulla Kona....), ma, premettendo sempre che si tratta di assistenze alla guida (quindi, da utilizzare con molto sale in zucca..) sono sicuro che le prestazioni della telecamera summenzionata siano molto migliori di quelle dei miei miopi ed astigmatici globi oculari! :D:D:D
 
è una normale telecamera, ergo con la nebbia vede nè più nè meno quello che vediamo noi
che poi il sistema riesca ad interpretare le linee ugualmente, è un altro paio di maniche
le telecamere a infrarossi sono sulle mercedes et simili e costano qualche camionata di euro
 
è una normale telecamera, ergo con la nebbia vede nè più nè meno quello che vediamo noi
che poi il sistema riesca ad interpretare le linee ugualmente, è un altro paio di maniche
...

Quindi il sistema nel suo complesso "vede" di più dell'occhio umano.
 
Quindi il sistema nel suo complesso "vede" di più dell'occhio umano.

Io sospetto proprio che possano esserci problemi (non sono proprio un profano: sono un ingegnere elettronico, anche se da anni lavoro in informatica...): so benissimo che ci sono telecamere ad infrarossi, ma (considerazioni -verissime- di costo a parte...), non so quanto una di queste riesca a vedere una linea bianca e fredda, dipinta su una strada altrettanto fredda! La telecamera "sente" le variazioni di temperatura, ma le strisce non sono mica riscaldate! Quello che invece può vedere benissimo anche al buio, e molto meglio di noi, è un pedone (è caldo).
 
Io sospetto proprio che possano esserci problemi (non sono proprio un profano: sono un ingegnere elettronico, anche se da anni lavoro in informatica...): so benissimo che ci sono telecamere ad infrarossi, ma (considerazioni -verissime- di costo a parte...), non so quanto una di queste riesca a vedere una linea bianca e fredda, dipinta su una strada altrettanto fredda! La telecamera "sente" le variazioni di temperatura, ma le strisce non sono mica riscaldate! Quello che invece può vedere benissimo anche al buio, e molto meglio di noi, è un pedone (è caldo).

Qualcosina di elettronica in realtà la mastico anch'io..., però a prescindere dai ragionamenti tecnico teorici non sapendo di preciso che tipo di sensore abbia la telecamera del sistema, le mie considerazioni si basano sull'esperienza di 2 anni di utilizzo della Tucson con tale sistema, che "vede" nella nebbia meglio che il mio occhio. ;)

Le linee delle strade sono si fredde su strada fredda, ma la particolare vernice riflette il fascio infrared in maniera diversa rispetto all'asfalto, permettendone la visione elettronica anche di notte.
Proprio per questo anche di notte possono fott..ehm, beccarci con il T-red:(
 
Le linee delle strade sono si fredde su strada fredda, ma la particolare vernice riflette il fascio infrared in maniera diversa rispetto all'asfalto, permettendone la visione elettronica anche di notte.
Proprio per questo anche di notte possono fott..ehm, beccarci con il T-red:(

Probabilmente hai ragione per le strisce. Quanto al T-red, non so: potrebbe anche essere equipaggiato con un sensore costosissimo, rispetto a quello delle auto (sicuramente economico), ed avere prestazioni molto superiori. Certo, il manuale della macchina non spiega granché, e si limita ad avvertire che ci potrebbero essere situazioni in cui il sistema lavora male (cosa che mi sembra più che altro un mettere le mani avanti in sede legale).

ALT! Mi sono ricordato che sul manuale si parla, proprio a proposito di L.K.A.S., di un rischio per la vista, dovuto a "laser sempre in funzione a macchina accesa". Potrebbe funzionare più o meno come le bombe a guida laser, dove un illuminatore (il laser montato su un aereo, magari nemmeno lo stesso che sgancia le bombe) "punta il bersaglio" ed un sensore a bordo della bomba segue la zona illuminata. Potrebbe essere proprio così: il laser montato dietro al parabrezza (all'infrarosso, invisibile) "spazza" continuamente la strada, e con quel fascio luminoso la telecamera all'infrarosso riesce a vedere e seguire la linea laterale della carreggiata.
 
Probabilmente hai ragione per le strisce. Quanto al T-red, non so: potrebbe anche essere equipaggiato con un sensore costosissimo, rispetto a quello delle auto (sicuramente economico), ed avere prestazioni molto superiori. Certo, il manuale della macchina non spiega granché, e si limita ad avvertire che ci potrebbero essere situazioni in cui il sistema lavora male (cosa che mi sembra più che altro un mettere le mani avanti in sede legale).

ALT! Mi sono ricordato che sul manuale si parla, proprio a proposito di L.K.A.S., di un rischio per la vista, dovuto a "laser sempre in funzione a macchina accesa". Potrebbe funzionare più o meno come le bombe a guida laser, dove un illuminatore (il laser montato su un aereo, magari nemmeno lo stesso che sgancia le bombe) "punta il bersaglio" ed un sensore a bordo della bomba segue la zona illuminata. Potrebbe essere proprio così: il laser montato dietro al parabrezza (all'infrarosso, invisibile) "spazza" continuamente la strada, e con quel fascio luminoso la telecamera all'infrarosso riesce a vedere e seguire la linea laterale della carreggiata.

Onestamente non so se sia più costoso un sensore tipo il t-red od uno di derivazione militare come quello delle bombe a guida laser :).
Poco importa, alla fine stiamo filosofeggiando:D.

Sul manuale il produttore si cautela per non avere rogne in sede penale se qualcuno usa un ausilio alla guida in maniera esasperata; della serie io ti dico che ce l'hai però se vai a sbattere o fai una strage non è colpa mia.
Detto questo ti dicono che potrebbe funzionare male con la nebbia, con la pioggia, con il sole troppo forte, nei giorni pari piuttosto che in quelli disperi in modo da svincolarsi da qualunque responsabilità.
Se si legge la parte relativa alle avvertenze per l'FCA praticamente non dovrebbe funzionare mai...:rolleyes:
 
Onestamente non so se sia più costoso un sensore tipo il t-red od uno di derivazione militare come quello delle bombe a guida laser :).
Poco importa, alla fine stiamo filosofeggiando:D.

Mah, a parte che i sistemi militari sono cari per definizione perché ci sono margini di guadagno enormi (ed anche perché devono resistere a condizioni che le auto si sognano), tipicamente costano anche perché sono costruiti in decine, forse centinaia di esemplari. I componenti per auto sono invece dell'ordine di decine di migliaia di pezzi, ed i costi di ricerca e sviluppo, divisi per questi numeri, incidono per pochissimo. Inoltre, spesso sono semplificazioni brutali del componente originale (poco più che "cinesate"...), quindi altro costo che crolla...
 
Ecco come trasformare l'LKAS in sistema di guida autonoma...:confused:

NOTA BENE: NON LO FATE !!!!
 
è una normale telecamera, ergo con la nebbia vede nè più nè meno quello che vediamo noi
che poi il sistema riesca ad interpretare le linee ugualmente, è un altro paio di maniche
le telecamere a infrarossi sono sulle mercedes et simili e costano qualche camionata di euro

Scusa, ma chi te lo ha detto che è una normale telecamera??
 
lo suppongo io ;)
 
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