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LKAS - Lane Keeping Assist System

Ecco come trasformare l'LKAS in sistema di guida autonoma...:confused:

NOTA BENE: NON LO FATE !!!!

ma poi tutto quel casino a che pro, per non tenere le mani sul volante? :D

comunque fa un po' specie sentire che l'auto ti muove il volante sotto le mani
 
anche perchè per essere ad infrarossi, ci vuole un emettitore di infrarossi, che non mi pare di vedere (almeno sulla mia i30) a meno che non sia nascosto da qualche parte: da me il radar è dietro al logo frontale Hyundai; potrebbe essere insieme a questo? Non mi pare di aver letto niete a riguardo sulla stampa specializzata.

Inoltre anche il manuale non fa riferimento alcuno agli infrarossi (mentre fa riferimento ai "segnali radar") ma parla genericamente di "rilevamento tramite telecamera" che è usata per riconoscere i pedoni nella frenata automatica d'emergenza, insieme al radar per la distanza (AEB), per leggere i segnali stradali (SLIF), per mantenere la corsia (LKAS o LWDS), per integrare le informazioni sul sistema di allerta attenzione conducente (DAA)
[questa ultima cosa la ignoravo, ma la sospettavo: in pratica, meno si rispettano le linee bianche, più il sistema lo rileva e crede che si sia disattenti o stanchi, e genera un avviso; a me è già capitato un paio di volte, a causa del fatto che che per evitare i buchi sull'asfalto, spesso salgo sopra alle righe, e che dopo appena 15 km mi sia stato proposto di "fare un pausa"] :confused:
 
Non è detto che una telecamera ad infrarossi abbia bisogno di un emettitore di , appunto, infrarossi.

Ci sono anche quelle, cosiddette, "passive", che sfruttano la naturale radiazione di ogni corpo/oggetto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Visione_notturna
 
ma poi tutto quel casino a che pro, per non tenere le mani sul volante? :D

comunque fa un po' specie sentire che l'auto ti muove il volante sotto le mani

Chi considera l'LKAS come una guida autonoma mira proprio a quello ;):(
 
Ecco come trasformare l'LKAS in sistema di guida autonoma...:confused:

NOTA BENE: NON LO FATE !!!!

:D:D ...quei pesetti appesi al volante per simulare la presa delle mani e fregare i controlli del sistema LKAS sono più o meno come le magliette bianche con disegnata la cintura di sicurezza di cui si favoleggiava che fossero in vendita a Napoli! :p:p
 
Torniamo a quanto già detto: con questi aggeggi un corpo caldo (uomo, animale) risalta sul fondo, una riga bianca sull'asfalto molto molto meno!

Bisogna anche dire, però, che di notte viaggi con i fari accesi e la vernice catarifrangente delle linee esalta parecchio.
Credo che a anche la telecamera, infrarrossi o meno che sia, gradisca.
 
Bisogna anche dire, però, che di notte viaggi con i fari accesi e la vernice catarifrangente delle linee esalta parecchio.
Credo che a anche la telecamera, infrarrossi o meno che sia, gradisca.
Può essere, certo. Ma il manuale è comunque (volutamente) vago.
 
Può essere, certo. Ma il manuale è comunque (volutamente) vago.

Il manuale serve a parrae il pertugio di servizio al produttore, nel caso qualcuno lo denunci perchè è andato a sbattere dando la colpa al sistema di ausilio alla guida.
 
Il manuale serve a parrae il pertugio di servizio al produttore, nel caso qualcuno lo denunci perchè è andato a sbattere dando la colpa al sistema di ausilio alla guida.
Hai esplicitato meglio quanto volevo sottintendere.
 
Quindi scusate, la differenza tra i due settaggi possibili del LKAS, ovvero "normale" e "attivo", sta nella quantità di forza che il sistema applica per correggere la traiettoria?
 
No.

Con "normale" hai semplicemente l'avviso di superamento delle linee di corsia, e il sistema si comporta come LDWS (lane departure warning system).

Con "attivo" hai anche l'azione di "keeping", cioe' di mantenimento in corsia, tramite l'intervento di un servomotore.
 
No @spiridione ti devo correggere.
"normale" significa che il sistema interviene sul volante solo quando il veicolo si avvicina alle righe, mentre per il resto del tempo non interviene.
"Attivo" significa che la correzione sul volante è molto più continuativa, mantenendo il veicolo a centro corsia.
Per avere il solo LDWS, occorre impostare il sistema su "solo avviso" o qualcosa di simile.
Almeno sulla mia è così.
 
No.

Con "normale" hai semplicemente l'avviso di superamento delle linee di corsia, e il sistema si comporta come LDWS (lane departure warning system).

Con "attivo" hai anche l'azione di "keeping", cioe' di mantenimento in corsia, tramite l'intervento di un servomotore.
Non mi risulta. Io sul cdb della kona ho 3 impostazioni: LKAS attivo - LKAS standard - LDWS
Ho provato LDWS ed è come hai descritto. Idem per LKAS standard, che ha avuto l'effetto di correggere la traiettoria i maniera molto leggera. Per motivi di sicurezza, non ho voluto testare né lo standard su curve più "strette" né l'attivo, avrei dovuto creare Volutamente delle situazioni di pericolo. Per questo ho chiesto. O ho interpretato male qualcosa?
 
Faccio ammenda.

Mi devo essere confuso con la logica di funzionamento di qualche altro modello, forse Tucson...
 
Allora sono definitivamente rincoglionito!:D

A mia parziale discolpa, sottolineo che io solo il LDWS....:)
 
Allora sono definitivamente rincoglionito!:D

A mia parziale discolpa, sottolineo che io solo il LDWS....:)

Non ti preoccupare, ti vogliamo bene lo stesso :D.
E mica possiamo sapere come funziona ogni singolo optional di ogni singolo modello ;).

Da quello che ho letto mi par di capire che il sistema della Kona é tale e quale a quello della Tucosn, con le 3 opzioni (LDWS, LKAS attivo e normale), impostabili solo da auto ferma.

Onestamente, dopo 3 anni, non ho ancora capito cosa cambia tra i due livelli di settaggio dell'LKAS :( (che uso molto poco, preferendo il solo LDWS).
 
Cambia che normale funziona molto a scatti. Attivo corregge molto più linearmente, quasi una guida autonoma. Quasi.
 
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