Per fare un minimo di chiarezza, sempre che ce ne sia bisogno...
applicazione (q.tà) | tipo incandescenza | potenza W | equivalente LED
(ricerca su e-commerce) | potenza W |
LUCI TARGA (2) | W5W attacco T10 (tuttovetro) | 5 W | T10 LED | 5 W |
LUCE BAULE (1) | FESTOON (SILURO) | 10 W | C5W / C10W (31mm)
con dissipatore di calore | 5 W |
PLAFONIERA ANTERIORE (2) | W10W attacco T10 (tuttovetro) | 10 W | T10 LED | 5 W |
PLAFONIERA POSTERIORE (1) | FESTOON (SILURO) | 10 W | C5W / C10W (31mm)
LUCE CORTESIA ALETTE P.SOLE (2) | FESTOON (SILURO) | 5 W | C5W / C10W (31mm)
CASSETTO PORTAOGGETTI (1) | FESTOON (SILURO) | 5 W | C5W / C10W (31mm)
queste sono le specifiche che si trovano nel manuale tecnico della vettura e derivano anche dalla mia esperienza diretta, potrebbero anche non essere uguali per tutti i modelli (ad es. tetto apribile ecc.), per la mia sono ok.
per quello che ho potuto sperimentare non ci sono differenze sostanziali tra un costruttore l'altro di lampade LED che si trovano sui siti di e-commerce, la luminosità è sempre la stessa al netto della temperatura di colore che uno sceglie (>5000K luce fredda, <4000K luce calda), consiglio di non andare al massimo del risparmio per poi dover cambiare lampada nel giro di poco perché sfarfalla: Osram, Philips e altre marche blasonate fatto buoni prodotti che costano poco più delle cinesate ma che danno una certa garanzia in termini di durata e sicurezza.
per la plafoniera posteriore ho fatto una piccola modifica, ho saldato a stagno tre lampade in parallelo (due bianche agli estremi e blu quella centrale) ottenendo una luminosità più che soddisfacente con interessanti riflessi azzurri, il tutto senza toccare l'impianto elettrico della vettura.
anche perché l'assorbimento elettrico dei LED è davvero trascurabile.