• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Luci Led

Si ma allora ha poco senso mettere il sopracciglio se non posso accenderlo, solo mera estetica inutile

Sono inutili, ad esempio, anche i profili in plastica dei montanti posteriori.

Inutili, ma esteticamente, hanno un loro perchè.....;)

Non sappiamo, ancora, quanto costi il fanale "base" (quello con l'H4 a parabola e senza sopracciglia e DRL a led).

Probabilmente, molto meno, ma non auguro a nessuno di doverlo scoprire! :):):):D

Sono inutili, ad esempio, anche i profili in plastica dei montanti posteriori.

Inutili, ma esteticamente, hanno un loro perchè.....;)

Esteticamente si, ma mi piacerebbe anche accenderli ahah

Ho trovato questo, ma mi sembra un lavoraccio ahah

A me sembra il modo migliore di avere infiltrazioni d'acqua..

E allora, calo il carico da 11: ciao ciao carta di Circolazione al primo posto di blocco e, naturalmente, garanzia.... :D:D:D
Quindi sarebbe illegale :(

Ed invece sostituire soltanto il faro H4 con uno a led?

Ultima modifica:
Ciao Spiri, vorrei delle delucidazioni, in quanto sei preparato in materia:), tutto ok per la garanzia, a riguardo della trasformazione del video, ma per gli indicazione di direzione sequenziali(a led quindi) perchè dovrebbe essere illegale? Ti pongo questo quesito, in quanto ho controllato il libretto, e non c'è alcuna omologazione ai led del sopracciglio e tantomeno delle DLR. Quindi, teoricamente, ad un controllo al posto di blocco, potrebbero contestarmi l'illegalità di quest'ultime? Ho controllato lettera per lettera sul libretto ma per le luci nemmeno un accenno

Ciao Spiri, vorrei delle delucidazioni, in quanto sei preparato in materia:), tutto ok per la garanzia, a riguardo della trasformazione del video, ma per gli indicazione di direzione sequenziali(a led quindi) perchè dovrebbe essere illegale? Ti pongo questo quesito, in quanto ho controllato il libretto, e non c'è alcuna omologazione ai led del sopracciglio e tantomeno delle DLR. Quindi, teoricamente, ad un controllo al posto di blocco, potrebbero contestarmi l'illegalità di quest'ultime? Ho controllato lettera per lettera sul libretto ma per le luci nemmeno un accenno
Vero, anch'io ho guardato e sulle luci non ho trovato niente sul libretto

Al controllo di un posto di blocco, basta capitare dinnanzi a un Carabiniere o a un Agente di P.S. particolarmente ferrato.

Può sequestrarvi la CdC ed inviare la vettura a "revisione straordinaria", in base al sospetto che gli impianti siano stati modificati.

E, a quel punto, siete del gatto. Le frecce sequenziali, Hyundai non le monta.

I led al posto delle alogene, pure.

E, datosi che gli impianti di illuminazione sono omologati (li controllano o no, in sede di revisione???) anche se sulla CdC non sono menzionati, l'illecito c'è.

Grazie mille per la delucidazione!
Però sono tutte cose burocraticamente assurde, non ci vedo niente di male a cambiare le luci, ma visto il rischio evito.

Posso anche concordare in via generale che le luci a led non siano illegali come altre modifiche più invadenti e importanti come, che so, mettere dei pneumatici larghi il doppio oppure aumentare la potenza di 100cv.....ma non è che tutti i componenti devono essere riportati sul libretto di circolazione per essere vincolati a determinate caratteristiche.
Sul libretto io non trovo neanche la dimensione dei dischi freni e delle pinze freni ma non per questo posso montare su una Tipo quelli della Stelvio!!

Posso anche concordare in via generale che le luci a led non siano illegali come altre modifiche più invadenti e importanti come, che so, mettere dei pneumatici larghi il doppio oppure aumentare la potenza di 100cv.....ma non è che tutti i componenti devono essere riportati sul libretto di circolazione per essere vincolati a determinate caratteristiche.
Sul libretto io non trovo neanche la dimensione dei dischi freni e delle pinze freni ma non per questo posso montare su una Tipo quelli della Stelvio!!
Si si, solo che semplicemente era una cosa che non sapevo, alla fine il forum c è per questo e per darsi una mano a vicenda :D.
Più che altro trovo assurdo che sia illegale e quindi sanzionabile.

Secondo il mio punto di vista(parlo dei posti di blocco, non della motorizzazione al collaudo), a meno che il controllo non sia mirato e non ci sia nessuna modifica visibile, nessuno si interstardisce su una lampadina a led a meno che non abbia lavorato in un officina autorizzata dell'auto fermata. Poi, se sfoggia un terminale di scarico del diamentro di 20cm, due antinebbia tipo rally e trombe da tir schiattatimpani, e(sono pienamente d'accordo) fari allo xeno o a led simili ad un flash con magnesio, allora si chè è passibile di ritiro di carta di circolazione.
Ripeto, questo è un mio punto di vista, ed assolutamente sono per la legalità, questa è solo un a considerazione giusto per ragionare (capitemi, sono bloccato a casa in convalescenza e sto iniziando a sclerare di brutto......:p )

Io credo che ci sia sempre confusione tra Carta di Circolazione (o Libretto che dir si voglia) ed il Certificato di Omologazione.

Sul Libretto non sono riportate tutte le omologazioni di ogni singola lampadina, apparecchio elettronico, elemento dell'auto, ma solo alcune "macro caratteristiche" dell'auto, come pneumatici e normativa antinquinamento.
Tutto quello che si monta su un'auto deve però essere omologato per quell'auto, per cui deve corrispondere a quanto riportato nell'omologazione della stessa.

Sicuramente non tutti gli Agenti sono ferrati in materia e ad alcuni possono sfuggire lampadine non previste o altre cose, però ognuno deve essere consapevole che girare con un'auto che monta qualcosa non a norma comporta rischi di vario tipo, nell'ordine direi:
1- multa
2- rinvio a revisione
3- sequestro del mezzo
4- rivalsa dell'assicurazione
5- denuncia civile e/o penale

Al controllo di un posto di blocco, basta capitare dinnanzi a un Carabiniere o a un Agente di P.S. particolarmente ferrato.

Può sequestrarvi la CdC ed inviare la vettura a "revisione straordinaria", in base al sospetto che gli impianti siano stati modificati.

E, a quel punto, siete del gatto. Le frecce sequenziali, Hyundai non le monta.

I led al posto delle alogene, pure.

E, datosi che gli impianti di illuminazione sono omologati (li controllano o no, in sede di revisione???) anche se sulla CdC non sono menzionati, l'illecito c'è.
Spiri ho trovato questo
https://www.chiarezza.it/news/luci-a-led-sulle-auto-ora-sono-legali

Non sapevo se metterlo o no il link, se è considerato spam scusatemi.

Indietro
Alto Basso