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Luci Led

Complimenti a Sky e a Spiri per la sintetica ed esaustiva spiegazione, colorita di spunti e precisazioni che fa piacere leggere perché cosi si ha modo di imparare anche altro....

Ritornando ai "led", li ho avuti illegali (xeno) in una precedente auto anni fa,
sicuramente migliori delle H7 in strade non illuminate e bagnate. Non feci caso allora, per ignoranza, all' illegalità....devo dire che neanche le forze delle ordine nei controlli random avuti sollevarono il problema....e dire che allora ce ne erano poche di auto (illegali o omologate) con queste luci..
Diciamo allora che su un forum serio e preparato come questo dove scriviamo, le modifiche alle luci sono, come già detto, illegali!
Grazie per i complimenti ma contribuire fattivamente al forum credo sia il motivo per cui uno si iscrive, per condividere esperienze e magari ottenere suggerimenti. Per quanto attiene i led non omologati, difficilmente si notano quelli aftermarket non omologati specialmente se dentro a fari lenticolari, e siccome ci sono versioni già con i led di serie, il tipo di luce, se non si esagera col blu, non richiama l'attenzione delle pattuglie,ed è difficile dire, a meno che uno non conosca tutti gli allestimenti del modello, se sono originali o meno solo vedendo passare la vettura, visto anche che ormai non si usano più le varie sigle tipo gl, glx eccetera che una volta individuavano i modelli. Però è sempre un rischio che uno si assume o meno. Io ho deciso di lasciare le h7 alogene, che fanno egregiamente il loro lavoro (Osram nightbreaker laser) anche se non sono proprio bianche come le sopracciglia led
 
Ambe' certo, tutto giusto quello che dici....effettivamente oggi ci sono alogene di maggior efficienza rispetto ad anni fa ed anche a livello estetico sono molto bianche...
L'unico problema è che non hanno una durata apprezzabile .....
 
L'unico problema è che non hanno una durata apprezzabile .....

Le alogene? Non durano?

Io ho 82.000 km con la i20 e ho ancora le Hb3 e le H7 cornering di serie.

Sulla Getz, in 10 anni e 300.000 km ho dovuto cambiare solo alcune 5W5 di posizione.
Mai cambiata una H4.
10 anni.
300k km.
 
Quelle a luce super super bianca durano meno delle alogene montate di serie....
Chiaramente montate come anabbaglianti, le altre luci vengono sfruttate meno...
 
Ah, beh, se parliamo di alogene aftermarket, che promettono mirabolanti fasci di luce fredda e, magari, chiedono qualcosa di più dei "normali" 55/60 watt di potenza, cedo il passo e chino la testa, confessando la mia totale ignoranza.

Le mie auto, dopo la Uno, sono nate e morte come uscite dalla fabbrica.

Totally stock.:D
 
Eh si, io avevo risposto a Sky che aveva optato per le alogene a luce bianca ...
Dovresti provare però un auto con fari led o xeno (legali)....ne apprezzereste i vantaggi.
 
La parola magica è "legali"...:D

Poi, per carità, ognuno faccia ciò che vuole (sempre nel rispetto, almeno, del prossimo...).
 
Ah, beh, se parliamo di alogene aftermarket, che promettono mirabolanti fasci di luce fredda e, magari, chiedono qualcosa di più dei "normali" 55/60 watt di potenza, cedo il passo e chino la testa, confessando la mia totale ignoranza.

Le mie auto, dopo la Uno, sono nate e morte come uscite dalla fabbrica.

Totally stock.:D
La mia vecchia ix20 in 7 anni di onorato servizio solo in kit h7 (anabbaglianti/abbaglianti) Osram e 250k e rotti km, è non aveva le drl per risparmiare gli anabbaglianti. Per quanto riguarda il colore del fascio luminoso, non c'entrano i watt di potenza ma la temperatura di colore, che si misura in grado kelvin, è dipende solo dalla temperatura alla quale porti il filamento . Più è elevata, più bianca sarà la luce e di conseguenza i gradi kelvin (anche il ferro, riscaldato fortemente, emette prima luce rossa, poi arancio, gialla e bianca). Il bianco glaciale delle sopracciglia Tucson, ad esempio, è intorno ai 6000 gradi kelvin, ma l'emissione del led è diversa da quella alogene/incandescenza, in quanto trattasi di una luce che non scalda, non contenendo infrarossi.
 
Però obiettivamente con le lampade bianche alogene/led/xeno si vede meglio, dovrebbero montarle per legge come altri sistemi di sicurezza ....
 
Eh si, io avevo risposto a Sky che aveva optato per le alogene a luce bianca ...
Dovresti provare però un auto con fari led o xeno (legali)....ne apprezzereste i vantaggi.
Io ho le bi-xeno (scoperto nel forum il significato di bi- clap clap) e ogni volta che Guido una macchina con luci normali.... Mi sembra di non vedere nulla! Faa impressione
 
Dopo aver letto per bene direi tutto chiaro! Grazie ragazzi, gentili precisi ed esaustivi!
 
...per quanto riguarda il colore del fascio luminoso, non c'entrano i watt di potenza ma la temperatura di colore, che si misura in grado kelvin, è dipende solo dalla temperatura alla quale porti il filamento . Più è elevata, più bianca sarà la luce e di conseguenza i gradi kelvin (anche il ferro, riscaldato fortemente, emette prima luce rossa, poi arancio, gialla e bianca)...

Si, lo so che la potenza non ha granché a che vedere con la "temperatura" di luce.

Ma, fateci caso, spesso le alogene aftermarket che promettono luce bianca hanno alte potenze. Quindi, fuori omologazione.

Esempio:

51DRecBaKYL.jpg
Però obiettivamente con le lampade bianche alogene/led/xeno si vede meglio, dovrebbero montarle per legge come altri sistemi di sicurezza ....

Provale con nebbia o pioggia.

Rimpiangerai il giallastro delle alogene...!:D
 
Si, lo so che la potenza non ha granché a che vedere con la "temperatura" di luce.

Ma, fateci caso, spesso le alogene aftermarket che promettono luce bianca hanno alte potenze. Quindi, fuori omologazione.

Esempio:

Vedi l'allegato 32007


Provale con nebbia o pioggia.

Rimpiangerai il giallastro delle alogene...!:D
Come già detto, ho avuto occasione di montare due h7 led specifiche per lenticolari e veramente un altro pianeta! Purtroppo dura lex sed lex! Siamo nel paese che, se anche vuoi migliorare la sicurezza, ci sono mille problemi per farlo! Siamo lontani anni luce dalle customizzazioni USA, sebbene alcune siano esagerate!
 
Si, lo so che la potenza non ha granché a che vedere con la "temperatura" di luce.

Ma, fateci caso, spesso le alogene aftermarket che promettono luce bianca hanno alte potenze. Quindi, fuori omologazione.

Esempio:

Vedi l'allegato 32007


Provale con nebbia o pioggia.

Rimpiangerai il giallastro delle alogene...!:D
Nebbia si, ma userei i fendi...per la pioggia tutta la vita led o xeno a luce bianca, legali ovviamente!!

P.s. per gli utenti del forum le parole "led" e "xeno" devono essere seguite sempre dalle parole "omologate e legali", diversamente verrete, se trovati in possesso, denunciati all'A.G. per uso improprio di sistemi illuminanti o per "spaccio di lampade illegali". Seguentemente la stessa A.G. avrà cura di instaurare il procedimento penale nei vostri confronti; alcuni politici hanno proposto anche il regime del 41bis!!!!:D:D:D
 
Come già detto, ho avuto occasione di montare due h7 led specifiche per lenticolari e veramente un altro pianeta! Purtroppo dura lex sed lex! Siamo nel paese che, se anche vuoi migliorare la sicurezza, ci sono mille problemi per farlo! Siamo lontani anni luce dalle customizzazioni USA, sebbene alcune siano esagerate!
Avvenne tanti anni fa con le cinture di sicurezza....che io ricordi fu l'unico provvedimento retroattivo, tant è che le auto più datate furono "costrette" ad installarle after market.
Ora invece si potrebbe fare come l'utile ABS reso obbligatorio dal luglio 2004...
In questo caso lasciando solo la possibilità per le vetture nate prima che non montano di serie le lamp...
Vabbe ma se mio nonno aveva...
 
Buongiorno,
stavo pensando:
Se cambiassi direttamente il gruppo ottico mettendo quello che ha i led con i fari lenticolari e le sopracciglia?

Dovrebbe essere fattibile, o è illegale anche questo?

Nel caso l'unico scoglio fosse quello dei costi premetto già che li ho trovati a 60€..
 
Buongiorno,
stavo pensando:
Se cambiassi direttamente il gruppo ottico mettendo quello che ha i led con i fari lenticolari e le sopracciglia?

Dovrebbe essere fattibile, o è illegale anche questo?

Nel caso l'unico scoglio fosse quello dei costi premetto già che li ho trovati a 60€..

Avevo letto che il faro della i20 costava uno sproposito.
 
Buongiorno,
stavo pensando:
Se cambiassi direttamente il gruppo ottico mettendo quello che ha i led con i fari lenticolari e le sopracciglia?

Dovrebbe essere fattibile, o è illegale anche questo?

Nel caso l'unico scoglio fosse quello dei costi premetto già che li ho trovati a 60€..

Auguri!!!! :D:D:D

Se li hai trovati a 60 € devono essere veramente di qualità...!!!

Il faro originale costa, ivato, attorno ai 1400 €.

Oltre al problema costi, c'è da valutare tutto il discorso canbus.

Credo che l'impianto elettrico sia profondamente differente, tra i due allestimenti. Un'indizio su tutti: le DRL a led sono monoblocco col faro "lusso", mentre se hai il faro a parabola le hai affianco ai fendi, nel paraurti.
Eppoi ci sarebbe il problema delle cornering: come le piloteresti?
 
Lasciando stare commenti sarcastici (che sono semplicemente superflui perché non puoi sapere come sono giunto a quel prezzo ne dove l'ho trovato, e non ho bisogno di giustificarmi, ma la qualità c'è) la seconda parte del messaggio è quella interessante, hai detto bene e io non ci avevo pensato, soprattutto al canbus. Si la luce diurna cel'ho nel paraurti insieme al fendinebbia, precisamente una sopra e l'altro sotto.
Mentre le cornering sarebbero?
 
Ciao, le cornering sono luci di svolta
 
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