• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Mai più Hunday...

Carissimi amici del forum, la mia latitanza dal forum, e' purtroppo stata dettata da una serie di disavventure che mi son capitate, ringraziando i problemi son legati all'auto che per il momento son costretto a guidare, per fortuna tra un mese l'incubo finisce.
Prima di spiegare il motivo di tanto sdegno, faccio presente che se l'amico zazoo allude al sottoscritto per il messaggio di qualche riga piu' in su, non c'e' il caso di tanti segreti perché ebbene si, inizialmente difendevo a spada tratta la mia cara ex ix35.
Ma veniamo al dunque:

1)Acquisto a settembre, dopo 3 ore dal ritiro auto, mi sono accorto di 2 scheggiature sul vetro, faccio presente ma...ovviamente me le sono prese io nel garage( ovviamente).
2) dopo una settimana plafoniera bruciata( sono calmo, mi son detto pazienza) e ho continuato a difendere il marchio verso coloro che lamentavano del blocco motore per il freddo.
3) un mese dopo sostituzione navigatore ( 4 mesi di attesa)
4) sostituzione intero cruscotto ( tra l'altro adesso pende da un lato)
5) sostituzione batteria ( auto ferma su rampa condominiale)
6) pulsanti porta anteriore guidatore tutti bruciati di colpo
7)valvola egr intasata e cosi' e' rimasta in attesa di tagliando che non averra' mai.
8) sostituzione volante e leva del cambio
9) rigenerazioni ogni 200-300km
10) sostituzione riscaldatore gasolio ( mai avuti problemi)
11) sostituzione cerniera portellone

cavoli ho saltato l'apertura improvvisa del cofano per difetto della leva di chiusura interna....ma d'altronde e' normalissima la cosa

per finire mi son sentito dire che l'auto necessita di sostituzione frizione e per la rigenerazione devo fare almeno 20km in piu' al giorno....
tanto a me il gasolio non costa ho risposto.....ma vi sembra una cosa intelligente????

A freddo rumore della durata di 10km , una vibrazione interna cruscotto, forse gli iniettori.
Adesso ditemi voi, questa e' una macchina? ho 17500 km.
I pezzi di ricambi ci mettono circa 2-3 mesi ad arrivare quando in 48 ore si fa il giro del mondo.

Posso solo dire che tra un mese saliro' a bordo su una delle seguenti vetture in quanto provate entrambe prima dell'acquisto.:
WW TIGUAN -Opel mokka 4x4 turbo
Liberi i commenti e le critiche ma...siamo su un altro pianeta purtroppo.
( non specifico il modello perché si farebbero le gare per trovare le critiche e darmi ovviamente contro)
Una volta provate difficilmente si torna indietro....la Hyundai è anni luce di distanza se non millenni...

Ritengo giusto e doveroso per chi e' in procinto di acquistare la Hyundai sapere a cosa puo' andare in contro...

Voi tutti comunque avete la mia stima, la Hyundai no, mai più, i soldi che ho versato erano buoni.
Peccato non averci pensato prima, conta pur sempre la qualità e non la quantità, in tutto e per tutto
Non so se da voi e' anche così ma i parchi auto dei concessionari si stanno riempendo di ix35 usate...


Carissimo Amico Ivano, ho letto attentamente le "disgrazie" che sono piovute addosso alla tua ormai ex SEXY e sono sinceramente ed estremamente rammaricato. Io ho sempre sostenuto, e sostengo ancora oggi, che un'auto non deve essere giudicata nei primi giorni dall'acquisto o dopo pochi Km. di strada, perché all'inizio ognuno di noi, "eccitato" dall'auto nuova fa passare in secondo piano o comunque cerca di dare una giustificazione ad ogni difetto, che poi magari successivamente si rivela più grave di quello che si sarebbe pensato. Quando ho preso la SEXY ho notato anch'io alcuni difetti, alcuni forse gravi (es.: sussulti, anche se io li avverto raramente, gasolio congelato, anche se a me non è mai capitato) altri "trascurabili" (es.: impianto multimediale), ma questo non mi ha impedito di "denunciare" sin dall'inizio le manchevolezze anche su questo forum (peraltro ricordo a tutti che ho ricevuto anche due punti di penalità per difendere la libertà di parola).
Ad ogni modo ti auguro sinceramente di trovare la tua auto dei sogni (tra le due che hai elencato meglio la VW secondo me), però permettimi di darti un consiglio: sii critico (costruttivamente) sin dall'inizio, senza esaltarti dell'auto nuova, misura e valuta attentamente sia i pregi che i difetti. Non dare giudizi perentori e definitivi (positivi o negativi) immediatamente, ma pondera bene.

Per ora, e solo per ora, un grosso in bocca al lupo.
 
Carissimi amici del forum, la mia latitanza dal forum, e' purtroppo stata dettata da una serie di disavventure che mi son capitate, ringraziando i problemi son legati all'auto che per il momento son costretto a guidare, per fortuna tra un mese l'incubo finisce.
Prima di spiegare il motivo di tanto sdegno, faccio presente che se l'amico zazoo allude al sottoscritto per il messaggio di qualche riga piu' in su, non c'e' il caso di tanti segreti perché ebbene si, inizialmente difendevo a spada tratta la mia cara ex ix35.
Ma veniamo al dunque:

1)Acquisto a settembre, dopo 3 ore dal ritiro auto, mi sono accorto di 2 scheggiature sul vetro, faccio presente ma...ovviamente me le sono prese io nel garage( ovviamente).
2) dopo una settimana plafoniera bruciata( sono calmo, mi son detto pazienza) e ho continuato a difendere il marchio verso coloro che lamentavano del blocco motore per il freddo.
3) un mese dopo sostituzione navigatore ( 4 mesi di attesa)
4) sostituzione intero cruscotto ( tra l'altro adesso pende da un lato)
5) sostituzione batteria ( auto ferma su rampa condominiale)
6) pulsanti porta anteriore guidatore tutti bruciati di colpo
7)valvola egr intasata e cosi' e' rimasta in attesa di tagliando che non averra' mai.
8) sostituzione volante e leva del cambio
9) rigenerazioni ogni 200-300km
10) sostituzione riscaldatore gasolio ( mai avuti problemi)
11) sostituzione cerniera portellone

cavoli ho saltato l'apertura improvvisa del cofano per difetto della leva di chiusura interna....ma d'altronde e' normalissima la cosa

per finire mi son sentito dire che l'auto necessita di sostituzione frizione e per la rigenerazione devo fare almeno 20km in piu' al giorno....
tanto a me il gasolio non costa ho risposto.....ma vi sembra una cosa intelligente????

A freddo rumore della durata di 10km , una vibrazione interna cruscotto, forse gli iniettori.
Adesso ditemi voi, questa e' una macchina? ho 17500 km.
I pezzi di ricambi ci mettono circa 2-3 mesi ad arrivare quando in 48 ore si fa il giro del mondo.

Posso solo dire che tra un mese saliro' a bordo su una delle seguenti vetture in quanto provate entrambe prima dell'acquisto.:
WW TIGUAN -Opel mokka 4x4 turbo
Liberi i commenti e le critiche ma...siamo su un altro pianeta purtroppo.
( non specifico il modello perché si farebbero le gare per trovare le critiche e darmi ovviamente contro)
Una volta provate difficilmente si torna indietro....la Hyundai è anni luce di distanza se non millenni...

Ritengo giusto e doveroso per chi e' in procinto di acquistare la Hyundai sapere a cosa puo' andare in contro...

Voi tutti comunque avete la mia stima, la Hyundai no, mai più, i soldi che ho versato erano buoni.
Peccato non averci pensato prima, conta pur sempre la qualità e non la quantità, in tutto e per tutto
Non so se da voi e' anche così ma i parchi auto dei concessionari si stanno riempendo di ix35 usate...
Mi dispiace per le miriadi di disavventure ma poteri portarla ma lourds!!!
 
Carissimo Amico Ivano, ho letto attentamente le "disgrazie" che sono piovute addosso alla tua ormai ex SEXY e sono sinceramente ed estremamente rammaricato. Io ho sempre sostenuto, e sostengo ancora oggi, che un'auto non deve essere giudicata nei primi giorni dall'acquisto o dopo pochi Km. di strada, perché all'inizio ognuno di noi, "eccitato" dall'auto nuova fa passare in secondo piano o comunque cerca di dare una giustificazione ad ogni difetto, che poi magari successivamente si rivela più grave di quello che si sarebbe pensato. Quando ho preso la SEXY ho notato anch'io alcuni difetti, alcuni forse gravi (es.: sussulti, anche se io li avverto raramente, gasolio congelato, anche se a me non è mai capitato) altri "trascurabili" (es.: impianto multimediale), ma questo non mi ha impedito di "denunciare" sin dall'inizio le manchevolezze anche su questo forum (peraltro ricordo a tutti che ho ricevuto anche due punti di penalità per difendere la libertà di parola).ZAK[/B].

Per ora, e solo per ora, un grosso in bocca al lupo.

Quello che dici e' Vangelo.... se non passano almeno 6 mesi e 5-10k km ... il giudizio sara' sempre offuscato dalla gioia dell'acquisto... prima.... e dal non voler ammettere di aver TOPPATO.... poi...

Riguardo alle penalita'.... e' destino dei GRILLI PARLANTI .... a dire la verita' di solito non ci si fa molti amici.....
 
Ringrazio i moderatori del forum per avermi riaperto la discussione.
Giusto una premessa, concedetemela, poi gradirei dalla Community commenti risolutivi o consigli.
Ritengo opportuno dire, secondo me, che nello staff Hyundai prevale il concetto "la mano destra non sa quello che fa la mano sinistra", questo perché non c'è un dialogo tra la Hyundai Motor Company Italy e la Chiarito Motors srl. Se io cliente da anni ti segnalo vizi e difetti, tu Chiarito Motors srl non puoi, pur conoscendo e approvando le mie segnalazioni in fase di diagnosi, lasciarmi irrisolti vizi e difetti. Nelle tante missive di cui ho cercato sempre un dialogo, la Hyundai Motor Company Italy e la Chiarito Motors srl. si sono limitati a rispondermi che tutti gli interventi sono stati risolutivi. Mi sembra davvero una "presa per i fondelli". Giusto per citarvene la Hyundai Company Italy sostiene che la presenza di scaglie di spugna sulla moquette trattasi di normale usura nel tempo dei sedili. Rispondo: Nel tempo e non praticamente subito dopo la sostituzione dei sedili.
Intanto, sono passati 3 anni, le problematiche persistono e di certo non "provo gusto" nel recarmi periodicamente presso l'officina Chiarito Motors srl., con costi che ricadono su di me (il giorno di ferie, percorrenza chilometrica complessiva di 120 km, eventualmente vincolare la carta di credito per la macchina sostitutiva, ecc..).
Aggiungo, inoltre, che il giorno 07 cm, sempre presso la predetta officina è stata effettuata una diagnosi dove mi andranno a sostituire nuovamente la frizione; mentre per le altre mie segnalazioni non sono stati in grado di darmi una risposta concreta.
Lascio a voi l'opinione.
In anticipo grazie.
Saluti.
Sabino.
 
impressione "A pelle" ... quindi superficiale.... da quello che ho capito la tua auto ha manifestato numerosi problemi ... ma la concessionaria ha cmq cercato di porvi rimedio ... forse con scarso successo, ma almeno ci ha provato... non per niente tu parli di SECONDA sostituzione della frizione... che immagino sara' fatta in Garanzia....
 
impressione "A pelle" ... quindi superficiale.... da quello che ho capito la tua auto ha manifestato numerosi problemi ... ma la concessionaria ha cmq cercato di porvi rimedio ... forse con scarso successo, ma almeno ci ha provato... non per niente tu parli di SECONDA sostituzione della frizione... che immagino sara' fatta in Garanzia....
Tutti gli interventi sono stati effettuati in garanzia. Non è ammissibile che una macchina comprata nuova vanta così tanti interventi per lo più non risolutivi. La garanzia non è illimitata, di sicuro allo scadere della stessa la macchina è solo da demolire.
Le assicuro che il disagio arrecatomi è davvero tanto.
 
Ciao a tutti!
A proposito del titolo di questa discussione, senza polemica e con il massimo rispetto e solidarietà nei confronti di chi ha avuto problemi con l'auto, riporto il mio pensiero già espresso in un'altra discussione di presentazione nuovo arrivato al #4 https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-dopo-hyundai.15475/#post-224783
Lo riporto anche qui:
Ciao e benvenuto nel forum!!!
Conosco tre persone che hanno Hyundai da 13 anni circa (forse anche più) super soddisfatte. Un Atos, un Accent ed una Matrix!
Beh! Scherzosamente quello della Matrix qualche giorno fa mi diceva che aspettava che l'auto si guastasse per potersi prendere l'IX35, ma non ne vuole proprio sapere :D:p:D! Va che è una bellezza!!!

Effettivamente le Hyundai sono ben fatte! Nel mio caso, prima e sinora unica Hyundai da un anno e mezzo, (mi tocco :D) nessun problema rilevante! Spero di arrivare almeno a 10 anni ma anche più! (mi tocco nuovamente :D)!

Ho avuto modo di leggere in questi giorni qui sul forum di utenti poco soddisfatti che hanno avuto parecchi problemi con l'auto!
Giustamente hanno la mia massima solidarietà, ma Il mio punto di vista è che su migliaia e migliaia di auto prodotte, qualcuna può uscire "storta" e purtoppo per loro, hanno avuto la sfortuna di possedere proprio una di quelle!
Massima solidarietà... ma come i problemi possono starci con le Hyundai, ci sono e ci saranno con qualsiasi altro costruttore anche di marchi cosìdetti "premium"!

Buona permanenza! ;)
 
Condivido che spesso vi è poca comunicazione tra HMCI e le officine, come vi è una notevole differenza di trattamento tra officina e officina...
I problemi che hai patito/ stai patendo sono purtroppo noti sulla ix35... Alcuni sono stati risolti solo con interventi esterni(es: i sussulti sono stati risolti con rimappature/ moduli aggiuntivi e/o carburanti di qualità superiore)
 
Condivido che spesso vi è poca comunicazione tra HMCI e le officine, come vi è una notevole differenza di trattamento tra officina e officina...
Quoto!!! :)
Riconfermo il fatto che se l'auto nasce sfortunata c'è poco da fare, ma anche secondo me ci sono officine con le (O O) e oneste, ed altre diciamo di serie B...ladre!!!
C'è chi è più fortunato che per vari motivi (es: acquisto auto o vicinanza) si serve in una delle prime, ed invece chi si ritrova sfortunatamente in una delle seconde!
 
Ciao a tutti!
A proposito del titolo di questa discussione, senza polemica e con il massimo rispetto e solidarietà nei confronti di chi ha avuto problemi con l'auto, riporto il mio pensiero già espresso in un'altra discussione di presentazione nuovo arrivato al #4 https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-dopo-hyundai.15475/#post-224783
Lo riporto anche qui:
Ciao e benvenuto nel forum!!!
Conosco tre persone che hanno Hyundai da 13 anni circa (forse anche più) super soddisfatte. Un Atos, un Accent ed una Matrix!
Beh! Scherzosamente quello della Matrix qualche giorno fa mi diceva che aspettava che l'auto si guastasse per potersi prendere l'IX35, ma non ne vuole proprio sapere :D:p:D! Va che è una bellezza!!!

Effettivamente le Hyundai sono ben fatte! Nel mio caso, prima e sinora unica Hyundai da un anno e mezzo, (mi tocco :D) nessun problema rilevante! Spero di arrivare almeno a 10 anni ma anche più! (mi tocco nuovamente :D)!

Ho avuto modo di leggere in questi giorni qui sul forum di utenti poco soddisfatti che hanno avuto parecchi problemi con l'auto!
Giustamente hanno la mia massima solidarietà, ma Il mio punto di vista è che su migliaia e migliaia di auto prodotte, qualcuna può uscire "storta" e purtoppo per loro, hanno avuto la sfortuna di possedere proprio una di quelle!
Massima solidarietà... ma come i problemi possono starci con le Hyundai, ci sono e ci saranno con qualsiasi altro costruttore anche di marchi cosìdetti "premium"!

Buona permanenza! ;)
Egregio Avatar750, qui non si tratta di qualcuna, ma più, e dico più più di qualcuna. I problemi meglio da me denominati come vizi e difetti ci sono, anche in altre case costruttrici sicuramente in quantità minore e risolutivi, e vanno risolti. Ho già chiesto tramite le missive battute dal mio legale, qual'ora gli interventi risultano non risolutivi la sostituzione del veicolo oppure la risoluzione del contratto.
Saluti.
 
Caro Sabino, intanto mi dispiace leggere di tutti gli inconvenienti che ha patito la tua ix35 - e tu di conseguenza, - ed hai tutta la mia comprensione.
Come avrai avuto forse modo di leggere, il Forum Hyundai Club Italia è estensione e rappresentazione dell'associazione omonima, e non è un organo alle dipendenze di Hundai Motor Compani; l'associazione è formata da appassionati, senza fini di lucro e completamente immune da condizionamenti di alcun tipo.
Come recita lo statuto stesso: (art.4): "Scopo del Club è quello di promuovere e mantenere più stretti i contatti tra i possessori di auto Hyundai. L’Associazione si propone inoltre di: a) incoraggiare, supportare e coordinare le attività culturali e sociali degli associati attraverso una uniforme gestione dell’immagine e del marchio Hyundai; b) coordinare e potenziare le attività aventi per fine quello di aumentare l’entusiasmo e la passione di chi guida un’auto Hyundai; c) divulgare l’immagine, di mantenere più stretti i contatti tra la Casa, gli Importatori e i possessori di automobili Hyundai. "

Detto questo, è importante il tuo intervento, così come quello di altri utenti loro malgrado scontenti, perché è testimonianza che qualcosa può andare storto, perché si manifestano pubblicamente uno o più problemi, o l'incapacità di alcune autofficine di risolvere i problemi; può essere un momento di sfogo e, talvolta, ricerca di aiuto.
Tuttavia gli iscritti al Forum non sono né meccanici né manager Hyundai, e nessuno qua dentro è tenuto a fornire spiegazioni o tantomeno giustificazioni sull'operato Hyundai e sulle sue concessionarie/officine. Possiamo solo prendere atto della situazione, magari provare a dare un consiglio tecnico, se qualcuno è in grado, o legale, giunti a questo punto... E certamente avrai tutto il supporto morale che potremo darti!!! Non è che sei un nemico da combattere, tutt'altro, sei uno di noi, che ha avuto la sfortuna di imbattersi in un modello evidentemente malriuscito e in tecnici che non hanno saputo aiutarti e quindi meriti (almeno) tutto il nostro sostegno in una critica che possa essere costruttiva per te e per eventuali altri utenti, per questo ho apprezzato questi ultimi messaggi con toni decisi ma più pacati!! Non possiamo però permetterci di giudicare l'operato di Hyundai nella sua interezza, ma solo limitatamente a questo ed ad altri casi manifestatamente critici.

Infine, come consiglio legale, giunti a questo punto, per chi si trovasse in situazioni simili, è giusto ricordare che ogni malfunzionamento più o meno grave può essere comunicato in forma scritta alla Casa e all'officina. Quest'ultima deve fornire la scheda degli interventi in garanzia (anche quindi in assenza di fattura). Se gli interventi non fossero risolutivi, si può chiedere l'intervento di un ispettore, ed infine si può agire per vie legali.

Aggiungo che sarebbe utile magari se hai voglia, di aggiornarci con quanto fatto sotto il profilo legale e sapere come andrà a finire la questione, potrebbe essere molto utile in futuro.
Grazie,

un saluto!
 
Comunque, emerge una cosa che io ho sempre sostenuto: la rete di vendita e assistenza andrebbe profondamente rivista e regolata.....
 
Caro Sabino, intanto mi dispiace leggere di tutti gli inconvenienti che ha patito la tua ix35 - e tu di conseguenza, - ed hai tutta la mia comprensione.
Come avrai avuto forse modo di leggere, il Forum Hyundai Club Italia è estensione e rappresentazione dell'associazione omonima, e non è un organo alle dipendenze di Hundai Motor Compani; l'associazione è formata da appassionati, senza fini di lucro e completamente immune da condizionamenti di alcun tipo.
Come recita lo statuto stesso: (art.4): "Scopo del Club è quello di promuovere e mantenere più stretti i contatti tra i possessori di auto Hyundai. L’Associazione si propone inoltre di: a) incoraggiare, supportare e coordinare le attività culturali e sociali degli associati attraverso una uniforme gestione dell’immagine e del marchio Hyundai; b) coordinare e potenziare le attività aventi per fine quello di aumentare l’entusiasmo e la passione di chi guida un’auto Hyundai; c) divulgare l’immagine, di mantenere più stretti i contatti tra la Casa, gli Importatori e i possessori di automobili Hyundai. "

Detto questo, è importante il tuo intervento, così come quello di altri utenti loro malgrado scontenti, perché è testimonianza che qualcosa può andare storto, perché si manifestano pubblicamente uno o più problemi, o l'incapacità di alcune autofficine di risolvere i problemi; può essere un momento di sfogo e, talvolta, ricerca di aiuto.
Tuttavia gli iscritti al Forum non sono né meccanici né manager Hyundai, e nessuno qua dentro è tenuto a fornire spiegazioni o tantomeno giustificazioni sull'operato Hyundai e sulle sue concessionarie/officine. Possiamo solo prendere atto della situazione, magari provare a dare un consiglio tecnico, se qualcuno è in grado, o legale, giunti a questo punto... E certamente avrai tutto il supporto morale che potremo darti!!! Non è che sei un nemico da combattere, tutt'altro, sei uno di noi, che ha avuto la sfortuna di imbattersi in un modello evidentemente malriuscito e in tecnici che non hanno saputo aiutarti e quindi meriti (almeno) tutto il nostro sostegno in una critica che possa essere costruttiva per te e per eventuali altri utenti, per questo ho apprezzato questi ultimi messaggi con toni decisi ma più pacati!! Non possiamo però permetterci di giudicare l'operato di Hyundai nella sua interezza, ma solo limitatamente a questo ed ad altri casi manifestatamente critici.

Infine, come consiglio legale, giunti a questo punto, per chi si trovasse in situazioni simili, è giusto ricordare che ogni malfunzionamento più o meno grave può essere comunicato in forma scritta alla Casa e all'officina. Quest'ultima deve fornire la scheda degli interventi in garanzia (anche quindi in assenza di fattura). Se gli interventi non fossero risolutivi, si può chiedere l'intervento di un ispettore, ed infine si può agire per vie legali.

Aggiungo che sarebbe utile magari se hai voglia, di aggiornarci con quanto fatto sotto il profilo legale e sapere come andrà a finire la questione, potrebbe essere molto utile in futuro.
Grazie,

un saluto!
Man-at-arms grazie per il commento.
Tengo a precisare che non ho usato nessuna forma di presunzione nei confronti della Community. Assolutamente. Ho semplicemente illustrato un punto di situazione per rendere l'idea a chi vuole lasciare il proprio commento. Scrivo con la speranza che qualcuno ha già affrontato queste problematiche e sa consigliarmi in merito. Ovvio che nel complesso sono critico, d'altronde non mi hanno dato modo di esprimere gratitudini.
Nelle missive che ho inoltrato ho chiesto più volte l'intervento di tecnici specializzati.
L'unico documento in mio possesso al ritiro dell'autovettura è la fattura con i pezzi sostituiti.
Ha qualcosa in merito alla richiesta d'intervento di un ispettore?
In anticipo grazie.
Saluti.
Sabino.
 
Possiamo darci del tu? :)
Per quanto riguarda l'intervento di un ispettore, non cè una procedura standard. I passi da seguire sono dettati dalle normative in vigore.
L'Unione Europea ha emanato la Direttiva 1999/44/ CE che il legislatore italiano ha recepito con il Decreto Legislativo n. 24 del 2 febbraio 2002 disciplina che oggi è rifluita nel Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005).

Inizialmente la denuncia del difetto può essere fatta anche solo verbalmente al venditore, ma se il problema non si risolvesse, allora sarebbe opportuno formalizzarla sempre per iscritto, mediante lettera raccomandata a.r., oppure via fax. Se il venditore continua a negare l’assistenza in garanzia, oppure non interviene, si dovrà inviare al venditore (non scrivere al produttore, se non per conoscenza) una lettera di “messa in mora”, mediante raccomandata a.r., nella quale riportare le proprie contestazioni, insistendo nella richiesta del rimedio prescelto (riparazione o sostituzione) da eseguirsi entro un termine perentorio. Se la risposta sarà ancora negativa (oppure se non dovesse pervenire alcuna risposta), il consumatore potrà rivolgersi ad un’associazione di consumatori, presentare domanda di conciliazione ovvero avviare un procedimento innanzi all’Autorità Giudiziaria con un proprio legale.

Di più non saprei dirti!!
 
Possiamo darci del tu? :)
Per quanto riguarda l'intervento di un ispettore, non cè una procedura standard. I passi da seguire sono dettati dalle normative in vigore.
L'Unione Europea ha emanato la Direttiva 1999/44/ CE che il legislatore italiano ha recepito con il Decreto Legislativo n. 24 del 2 febbraio 2002 disciplina che oggi è rifluita nel Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005).

Inizialmente la denuncia del difetto può essere fatta anche solo verbalmente al venditore, ma se il problema non si risolvesse, allora sarebbe opportuno formalizzarla sempre per iscritto, mediante lettera raccomandata a.r., oppure via fax. Se il venditore continua a negare l’assistenza in garanzia, oppure non interviene, si dovrà inviare al venditore (non scrivere al produttore, se non per conoscenza) una lettera di “messa in mora”, mediante raccomandata a.r., nella quale riportare le proprie contestazioni, insistendo nella richiesta del rimedio prescelto (riparazione o sostituzione) da eseguirsi entro un termine perentorio. Se la risposta sarà ancora negativa (oppure se non dovesse pervenire alcuna risposta), il consumatore potrà rivolgersi ad un’associazione di consumatori, presentare domanda di conciliazione ovvero avviare un procedimento innanzi all’Autorità Giudiziaria con un proprio legale.

Di più non saprei dirti!!
Affermativo, possiamo darci del tu.
Prenderò come riferimento la Direttiva sopra citata.
Ho provato a scrivere alla Federconsumatori, mi garantivano la prima consulenza gratis, le successive avevano un costo. Anche qui stendiamo un velo pietoso.
Voglio assolutamente evitare di rivolgermi alle Autorità Giudiziarie solo perché i tempi per ottenere risposte sono lunghissimi.
Preferisco ottenere i risultati con la mia forza e con l'ausilio dell'informazione.

Tu cosa ne pensi di tutti questi vizi e difetti che ho elencato?
In questa discussione, a prescindere dalle critiche, di tecnico non ho letto nessun commento.
Saluti.
Sabino.
 
Comunque, emerge una cosa che io ho sempre sostenuto: la rete di vendita e assistenza andrebbe profondamente rivista e regolata.....

Di certo influisce il fatto che sia 1 marca di Nicchia.... che percentuale avra' mai la Hyundai del mercato italiano.. ?? il 3 il 4% ?? .... Poi c'e' anche L'INCOGNITA delle officine.... io ho visto di tutto... da meccanici onesti a ladri matricolati.. a incompetenti patentati.... nelle varie combinazionI.. tipo: Competenti MA LADRI .. pieni di Buona volonta' ma INCOMPETENTI .... il peggio e' quando bekki quello INCOMPETENTE E LADRO .... ;) ;) ;)

Cmq il ns amico ha usufruito di parecchi interventi in garanzia ... questo consola... dispiace che non siano stati risolutivi... a questo punto se non si ha + fiducia nell'officina di riferimento FORSE sarebbe opportuno guardarsi intorno e provare altro... se possiible... (lo so che non e' sempre facile per un motivo o per l'altro) se si puo' tentare questa strada.... magari non si risolve.. ma sara' difficile che le cose peggiorino...
 
Ciao, mi chiedi un parere tecnico, ma di tecnico io non posso risponderti nulla.
Posso solo esprimere un giudizio sulla base dell'esperienza da me raccolta sul forum, condivisa nel tempo da tutti gli utenti...


A) Con il motore in accelerazione graduale, tra i 1.750/2.000 giri, si avverte un fastidiosissimo "sussulto" , il motore si presenta molto rumoroso e poco fluido; e ciò nonostante gli interventi di sostituzione della valvola swirl, della valvola EGR e del turbocompressore. Non condiviso l'ipotesi gasolio inquinato o sporco nonostante mi sia impegnato nel cambiare vari distributori.

Se ne è parlato molto anche qua sul forum.https://www.hyundai-club.eu/threads/sussulti-motore-1-7.5174/
Non si è giunti ad una conclusione definitiva.
Troverai anche la mia esperienza; io stesso ho rilevato tale problema, comparso la prima volta a distanza di 11.500 km dall'acquisto, in giornate calde, a motore freddo, sentivo sussultare il motore a filo di gas attorno ai 1900 rpm. Ho cambiato distributore, e contestualmente fatto un ciclo di pulizia con un additivo STP (nonostante il mio scetticismo per tali prodotti). Con mia sorpresa il problema è sparito e tutt'ora non ho alcun sussulto. Altro utente ha visto sparire il problema dopo un viaggio in autostrada piuttosto "allegro". Altri hanno provato di tutto e si tengono il "sussulto motore".
Conclusione: nessuna. Sicuramente un difetto, forse di elettronica, forse un insieme di contesti che se verificati contemporaneamente possono dar luogo al problema.....
C'è da dire però che a tutti si è manifestato non sempre, e solo nella fase di riscaldamento del motore, dopodichè il sussulto spariva. (anche a me era così), quindi una cosa sì fastidiosa, ma che non compromette l'uso in sicurezza dell'auto.

B) In decelerazione, quando il motore richiede una marcia inferiore, dal vano motore o frizione si avverte uno strano rumore e ciò nonostante la sostituzione della frizione in relazione ad un'altra mia simile segnalazione.

Questo problema non mi pare sia stato riscontrato da nessuno, ma quando si parla di rumori, capisci che è sempre difficile dare un'interpretazione corretta, anche perchè non hai descritto un malfunzionamento specifico della vettura.
Certamente andrebbe testata da un meccanico per capire le reazioni del mezzo.

C) Sulla moquette posteriore continua a notarsi la presenza di scaglie di spugna in dipendenza del deterioramento dei sedili anteriori (sia conducente che passeggero) e ciò nonostante la sostituzione dell'imbottitura per ben due volte.

Se ne era già parlato qua:
https://www.hyundai-club.eu/threads/pezzettini-di-gomma-sotto-sedile-guidatore.10500/
A pagina 1 al messaggio #19 sembrerebbe anche trovata la causa. E comunque dovrebbe essere un problema riconosciuto in garanzia.

D) Le sospensioni, rendono l'autovettura instabile su strada.

Su questo punto mi riservo di provarla!!! Posso solo dirti che le sospensioni Hyundai per quanto ho potuto provare (ho avuto una i30 del 2008 e ora la ix35) non sono effettivamente di qualità superlativa, tutt'altro, le ho sempre trovate migliorabili, risposta troppo secca, e poco confortevoli. Ma mai al punto di trovarle pericolose, anzi in autostrada forse davano il meglio, nelle strade più sconnesse, il peggio!!
Però prime di dire che è una caratteristica generale, piuttosto che un difetto della tua specifica, dovresti descrivere meglio le sensazioni che ti danno alla guida, soprattutto in quali condizioni le trovi instabili (pioggia, sconnesso, alte velocità, autostrada, curvoni veloci, misto, ecc.ecc.) Magari ci si può confrontare meglio per capire le reazioni delle altre ix35 nelle stesse situazioni di guida.

Sul problema della frizione non saprei che dire.
Comunque non è da scartare l'ipotesi dell'amico Gionni123, che suggeriva di cambiare quantomeno officina, anch'io a un certo punto ho pensato la stessa cosa!!!

Ti ho dato un bel po' da leggere, a presto!
 
zak
Posso solo dirti che le sospensioni Hyundai per quanto ho potuto provare (ho avuto una i30 del 2008 e ora la ix35) non sono effettivamente di qualità superlativa, tutt'altro, le ho sempre trovate migliorabili, risposta troppo secca, e poco confortevoli. Ma mai al punto di trovarle pericolose, anzi in autostrada forse davano il meglio, nelle strade più sconnesse, il peggio!!
zak

Ho l'auto da troppo poco tempo e ho fatto troppo pochi km per 1 parere definitivo.. ma "a pelle" mi ritrovo con quanto Riportato da MAN ....
 
Io di km ne ho fatti pochissimo con La Divina, ma tanti (forse tantissimi...) con la Nonnetta.
Beh, la Nonnetta non mi ha mai dato la sensazione di essere poco sicura e/o confortevole o anche solo "incerta" a livello di sospensioni e ammortizzatori
Se tanto mi da tanto, e se la Hyundai, in questi ultimi 10 anni è migliorata come pare che sia.....:rolleyes:
 
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e vorrei condividere con altri la mia deluzione riguardo alla IX35 1.7 acquistata di recente.
Faccio una premessa, la mia auto precedente e che tutt'ora posseggo è una SantaFe 1a serie del 2002 con all'attivo 282000 km e nessun problema se non la normale usaura prevista e prevedibile, ma mai un problema diverso.
Veniamo ai fatti recenti, ho acquistato appunto circa 1 mese fa una IX35 1.7 del 2013 con 19500 km e 3 anni di garanzia, dopo aver percorso circa 1500 km di cui una parte su autostrade, improvvisamente l'11 agosto si accende la spia del motore in avaria e la macchina va in protezione.
Cerco di contattare il concessionario piu vicino, ma risulta in ferie, riesco a trovare una officina autorizzata Hyundai che dopo check-up diagnostica problemi alla valvola EGR o attuatore della valvola ma non è autorizzata a fare sostituzioni ed essendo la macchina in garanzia, devo per forza rivolgermi ad un concessionario.
Contatto il call-center alla ricerca di un concessionario, ma mi comunica che il piu vicino è a 100 km e che sulla piazza di Firenze, causa ferie, sono tutti chiusi e riapriranno il 24 agosto.
Da qui la mia doppia delusione,
1) una macchina che ad appena 20000 km manifesta gia problemi,
2) che in agosto non ci sia in una città come Firenze un concessionario aperto

Spero vivamente che questo spiacevole problema all'auto non sia il primo di una lunga serie come leggo nel Forum

Grazie
Riccardo
 
Indietro
Alto Basso