Legale con richiesta di sostituzione del veicolo acquistato con una nuova, ma dall' officina perché nn richiedono un sopralluogo dei tecnici Hyundai o l'hanno già fatto??
Allora… vi spiego tutto dall'inizio, cercherò di essere il più sintetico possibile….
Io ho acquistato la Ioniq tramite il gruppo di acquisto GAI, purtroppo il concessionario di Cagliari non è stato scelto per le consegne, quindi ho optato per una a Torino , dove il mio lavoro mi porta ad andarci spesso.
Quando la macchina è arrivata ho organizzato il viaggio (e sapete quanto costa il traghetto per la Sardegna in piena estate) andata in aereo con tutta la mia famiglia e rientro il giorno dopo in nave (eravamo felicissimi di ritararla, mia figlia era ancora più entusiasta di me).
Ritiro l'auto e subito dopo si accende la spia hev, non avevo scelta dovevo per forza prendere la nave perché oltre a perderci i soldi la mia azienda non avrebbe più potuto dare ferie per tutta l'estate.
Mi fermo comunque a Novara in una officina autorizzata la quale mi rassicura che si sarebbe spenta una volta ricaricata la batteria per intero.
Purtroppo arrivo a Cagliari ma la spia rimane accesa quindi la soluzione era portarla a riparare a Cagliari.
Da li nasce tutto il mio incubo……………
La prima cosa che mi dicono è che non avevo comprato l'auto li e quindi dovevo aspettare per farmela controllare almeno 20 - 25 giorni, al che io dico, benissimo la riporto quando potete vederla, invece il problema era talmente serio che non era sicuro usarla quindi l'ho dovuta lasciare li.
Passano i primi 20 giorni senza informazioni (diciamo che ogni giorno cambiavano versione), la Hyundai comunque mi da l'auto sostitutiva (una panda, bellina ma...), poi mi negano anche quella perché scoprono un presunto imbroglio (sono stato malissimo il mio medico mi ha dato una settimana di malattia per riprendermi dallo stress), per fortuna il venditore si assume la responsabilità capisce la situazione e mi noleggia una macchina a spese sue all' aereo porto di Cagliari.
Intanto il tempo passa e nessuno riesce a dirmi che cosa ha la macchina, anzi si scocciano talmente tanto che la finiamo a litigare e ricevo anche insulti abbastanza pesanti.
A questo punto interviene l'ispettore per le isole che, sinceramente se non fosse intervenuto sarebbe stato meglio, ho percepito una incompetenza generale assurda, quasi disarmante per una multinazionale come questa.
Ormai passano 2 mesi e finalmente mi dicono che il pacco batterie è la causa, quindi fanno l'ordine, mi dicono che ci vorrà una settimana ma poi però si rendono conto che non è disponibile quindi devo aspettare un altro mese (ma io dico.. ci vuole una settimana per capire se un ricambio non è disponibile.. a che vogliono prendere in giro...), a questo punto magicamente la Hyundai ritratta e mi ridanno l'auto sostitutiva (probabilmente si sono resi conto delle stupidaggini che stavano combinando).
Ed ecco che arriviamo ad oggi, il famoso ispettore garantisce che il ricambio arriverà a Cagliari entro la 39° settimana io al telefono faccio notare che la week 39 finisce dopodomani, quindi finalmente mi ridanno l'auto questa settimana, invece no!!! con tono un pò alterato mi invitano ad aspettare la 39° settimana. Morale della favola nemmeno loro sanno cosa significa week 39.
Io spero solo che oggi abbia preso io un abbaglio e che realmente entro Venerdì mi ridanno l'auto, sinceramente però ho il sentore che sono in mano a gente molto poco professionale, e purtroppo, a parte il venditore che si è dimostrato una persona eccezionale e che anche solo moralmente non mi ha mai abbandonato, tutto il post vendita non è stato in grado di gestire l'eccezione del mio caso.
Avessi saputo prima sicuramente non avrei mai acquistato una Hyundai.
Non mi è mai piaciuto fare paragoni, ma mia moglie ha avuto una Toyota chr ibrida e purtroppo anche quella ha avuto un problema però ci trattavano come dei RE e hanno risolto il problema facendo i salti mortali quasi mortificati che si fosse guastata.
Invece alla Hyundai, e non parlo solo di Cagliari ma anche del call center con arroganza mi fanno pesare la cosa come se fosse colpa mia.
Questo è solo una parte del racconto, anche io lavoro per una multinazionale molto più grande della Hyundai ma se mi comportassi cosi con i clienti mi licenzierebbero senza pensarci 2 volte .
Si ho contattato avocati e tutti mi spingono a procedere perché le riparazione per legge vanno fatte in tempi congrui e 3 mesi non lo sono, purtroppo io sono uno scemo e non mi va di farlo, ma credetemi ogni volta che parlo con loro è come se mi obbligassero a farlo.