Leggendo la prima sentenza... si riferisce ad un prodotto del 2001, quando probabilmente la legislatura in termini di garanzia era diversa.
Inoltre per le vendite per corrispondenza ci sono adesso 14 giorni di tempo per annullare l'ordine e rispedirlo.
Per la garanzia convenzionale sono 24 + 2 mesi per un difetto di conformità e non un difetto derivato all'usura o all'uso improprio.
Il codice del consumo è scaricabile su internet.
Per quanto riguarda il caso... purtroppo il punto su cui far riferimento per la garanzia e il rimborso è il venditore, che è direttamente responsabile.
La casa madre può prendere segnalazione, forzare, aiutare ma non può legalmente risolvere la cosa direttamente in quanto il responsabile è chi vende.
In questo caso è la concessionaria che ha venduto che deve risolvere il problema di conformità per quanto riguarda rimborsi o quant'altro di economico.
Per quanto riguarda la riparazione invece dovrebbe essere gestito dal servizio di assistenza e garanzia, per cui un danno da riparare in garanzia viene coperto da Hyundai Italia che fornisce ricambi e remunera un tot di ore di lavoro all'officina per la riparazione secondo un prezzario stabilito da HCMI.
Ovviamente il costo lavoro rimborsato immagino sia ridotto all'osso, e capisco l'officina che sia penalizzata se non ha venduto nemmeno il mezzo,
ma non deve nemmeno tirarsi indietro perchè ha accettato questa cosa prendendo l'impegno con hyundai.
Su 10 auto che taglianda e vende può starci una che non sia la sua, anzi dovrebbe essere contenta perchè il portafoglio si amplia.
Però che in Italia si lavori peggio che in polonia è un dato di fatto da quello che si legge continuamente, per cui mi accodo sul fatto che tutto dovrebbe essere gestito più rapidamente e meglio ed imparare da altri marchi che lavorano meglio, tra cui Toyota come dice anche il nostro amico.
Per esempio... una spedizione dalla Corea di un set di alberi a camme per hyundai 1.8cc mi è arrivata con DHL in 4 giorni, in casi di questo genere e con clienti che spendono 30 e passa mila euro non si può gestire la cosa come se si comprasse un'usato da 1000 euro di 20 anni che si fatica a trovar ricambi!
Aspettiamo l'evoluzione