Beh, io con la vecchia i30 a GPL proprio tranquillo non stavo, dato che qualche problemino alle valvole sul forum si era riscontrato...
Proprio per questo, ho scelto un diesel dopo 2 auto a GPL, con l'intenzione possibilmente di tenerla parecchi anni...
Riguardo ai km da fare minimo con un diesel, se parli da maniaco purista come dici, posso essere d'accordo, ma i motori diesel alla fine sono utilizzati su praticamente tutti i mezzi da lavoro, furgoni, furgoncini, jeep da lavoro, oltre che montati su utilitarie di ogni tipo... Con questo voglio dire che da sempre i diesel sono utilizzati e strapazzati nei modi più disparati, non per questo si inchiodano....
Lasciamo stare i casi estremi, di chi magari fa 5 km al giorno con un diesel, ok,
ma non criminalizziamo chi ha un diesel e non fa almeno 30-40 km filati ogni volta!!!
Poi, le rigenerazioni fatte con post iniezioni di gasolio si portano in fondo anche senza andature allegre, è il gasolio in più che bruciando fa innalzare la temperatura nel dpf, e una volta che la rigenerazione parte il sistema la porta in fondo nonostante l'andatura, anche da fermo (si nota perchè parte la ventola), basterebbe non spegnere il motore.
Io per andare al lavoro faccio solo 15 km, nel traffico, ci metto dai 25 ai 30 minuti... e poi viaggetti nei fine settimana... mai nemmeno sentita una rigenerazione.
Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta!!! (o non dire mulo se non ce l'hai nel ...)