• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Mi presento

Molto ben tenuta, complimenti, immagino che è stata sempre al riparo da sole o intemperie, vedo le plastiche interne ed il similpelle immacolate...
Si quasi sempre al riparo. Vado a lavorare con i mezzi pubblici.
 
Una curiosità...ma le foto le hai fatte con un cellulare?? Non sembra proprio!
Queste ultime le ho fatte con una Nikon D3500 acquistata da poco. Ho dovuto impoverire di molto la definizione, perché altrimenti non venivano caricate.
Ho cercato di fotografare la spia accesa, ma non ci sono riuscito :D
 
Infatti, si vedeva che non erano foto di smartphone...;)
 
Quel sensore in effetti può rompersi... Meglio lui del cruscotto che alcuni ha dovuto cambiare.
Meglio così, sarà anche più facile da cambiare immagino che non smontare mezza o meglio tutta la plancia.
PS: il tuo modello ha una particolarità sull'aspirazione, hanno messo la bocca di aspirazione davanti alla guarnizione del cofano.
Il 75% di chi ce l'ha taglia il pezzettino di guarnizione immediatamente davanti per consentire all'aria fresca di entrare meglio.
Facci caso ;)

Ho visto questa soluzione sul modello successivo. Secondo te è necessaria? Potrei studiare una soluzione analoga.

Annotazione 2019-08-31 185446.png
 
Sai che il sistema SRS pensavo fosse riferito all'ABS... le ferie mi hanno annebbiato il cervello :D :D :D

Quella soluzione... ce l'ho sulla mia ed è meglio (da originale) rispetto alla tua, ma comunque fatiscente.
Il top che ho trovato è stato eliminare tutto e fare un canale aria che pesca lateralmente al radiatore proprio in basso e sotto la batteria (se ti affacci troverai un buco dove passa l'aria).

Lo trovi qui:
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/soft-tuning-come-creare-un-buon-canale-aria-a-basso-costo/
 
Sai che il sistema SRS pensavo fosse riferito all'ABS... le ferie mi hanno annebbiato il cervello :D :D :D

Quella soluzione... ce l'ho sulla mia ed è meglio (da originale) rispetto alla tua, ma comunque fatiscente.
Il top che ho trovato è stato eliminare tutto e fare un canale aria che pesca lateralmente al radiatore proprio in basso e sotto la batteria (se ti affacci troverai un buco dove passa l'aria).

Il giorno che le Officine scopriranno il servizio di Stampa 3D ... le Autovetture potranno essere modificate in modo elegante dal semplice utente.
 
Buona sera

La mia Hyundai Coupe ha mercato come autovettura usata?
Mi rifiuto di pensare di doverla rottamare. Ma è forse arrivato il momento di doverla sostituire. Sono cambiate le esigenze in Famiglia.

Grazie

Marco
 
Aggiornamento: oggi, a 352.000 km, ho fatto sostituire le pastiglie freni. Secondo il Meccanico non sono pastiglie originali Hyundai per cui il conteggio va rivisto. Siccome ho acquistato l'autovettura usata a 86.000 km, quelle smontate oggi non possono avere più di 266.000 km.
Delusione.
 

Allegati

  • IMG_20230525_094247.jpg
    IMG_20230525_094247.jpg
    119,8 KB · Visite: 9
  • IMG_20230525_094236.jpg
    IMG_20230525_094236.jpg
    151,5 KB · Visite: 9
  • IMG_20230525_093908.jpg
    IMG_20230525_093908.jpg
    129,5 KB · Visite: 9
Pastiglie freni da 266.000 km? impossibile... ho avuto l'auto per 22 anni e le pastiglie non sono mai durate più di 50.000 km, e non ero uno che ne faceva uso intensivo.
Se hanno così tanto tempo o hai un utilizzo da nonno con il cappello oppure te le hanno cambiate e non lo sai.
Per il costo... mai originali, sono un suicidio perchè i ricambi originali costano una follia insensata su quest'auto, meglio brembo, ferodo, o altre, costo kit pastiglie tra 30 e 60 euro a set.
costo con la manodopera: se spendi oltre 100 euro è un furto.
L'ultimo set di pastiglie anteriori ho speso 35 euro, sono durate circa 50.000 km e me le sono cambiate da solo, quelle posteriori ho comprato il kit apposta su aliexpress per avvitare i pistoncini a 20 euro e con altre 35 euro ho preso il kit posteriore che in effetti un 80-90.000 km li facevano.
I posteriori hanno un pò di problematiche in più perchè si devono girare per farli rientrare, là i prezzi possono salire perchè mi sono sbattuto tanto.
Come puoi vedere qui:
 
Sulla mia ix35, che son d'accordo sia obesa, son durate "solo" 75.000 km. E a 150.000 son previsti anche i dischi. Concordo con @MasterPc
Oppure ci sfugge qualcosa..
 
la tua è però molto più "giovine" ;)
 
“Pastiglie freni da 266.000 km? impossibile... ho avuto l'auto per 22 anni e le pastiglie non sono mai durate più di 50.000 km, e non ero uno che ne faceva uso intensivo”.

Ma le macchine bisogna anche saperle guidare ... :p
 
Ma le macchine bisogna anche saperle guidare ... :p
266.000 km sono davvero tanti, ma mi metto dalla parte di quelli che consumano poco i freni.
Sulla Tucson ho cambiato le pastiglie anteriori a 90.000 km in occasione di un tagliando, anche se ci stavano ancora 10/15.000 km, e le posteriori sono ancora li.
La ix35 l’ho venduta con circa 100.000 km e senza cambiare nulla.
Il record con la pesante Pathfinder, con il primo (ed unico) cambio delle anteriori a 140.000 km.
E no, in nessun caso le ho cambiate quando l’indicatore di usura si è fatto sentire…
Di fatto dipende non tanto dal saper o meno guidare, ma dall’uso che si fa della macchina; nel mio caso il grosso delle “frenate” lo devo fare ai caselli, e nemmeno troppo violentemente (grazie telepass).
P.S.: @MasterPc, non ho nipoti, e non porto il cappello, anche se l’anagrafe potrebbe farmi entrare nella categoria…
 
Ultima modifica:
Nei post precedenti ho illustrato le particolarità del mio utilizzo della Coupe. Sono single, la guido solo io nei fine settimana, quindi quelle pastiglie hanno fatto almeno 266.000 km. Di questo sono sicuro.
Guardando le foto si vedono gli spessori. Non erano finite, c’era almeno il 20% del materiale ad usura. Le ho sostituite perché oramai avevo ordinato il lavoro, altrimenti ci avrei fatto altri 25.000 km minimo

La manutenzione ha riguardato: cambio olio motore, filtro olio, filtro aria, candele Denso Iridium (come giustamente suggerito in questo Forum), sostituzione olio cambio manuale, inversione pneumatici, ispezione generale con rabbocco liquido radiatore.
 
Benvenuto e complimenti per il tuo piccolo/grande gioiellino !
Ciao Marcos.
 
Rimango del tutto basito sul chilometraggio, di sicuro al Magione non ci sei mai entrato ;)

Comunque fai un uso super parsimonioso, oppure le pastiglie si sono talmente indurite che non si consumano (e nemmeno frenavano magari eccezionalmente).
Non ci si accorge di questo se si fanno frenate modulate e si usa principalmente il freno motore, ma in caso di frenata di emergenza dove il piede si deve affondare allora questo problema viene fuori allungando la frenata.
Nella speranza che non sia niente di tutto ciò... sarebbe stato bello riuscire a sapere che tipo di pastiglie erano, marca e modello.
Peccato.

Che dire... lunga vita alla coupe! ^_^
 
Rimango del tutto basito sul chilometraggio, di sicuro al Magione non ci sei mai entrato ;)

Comunque fai un uso super parsimonioso, oppure le pastiglie si sono talmente indurite che non si consumano (e nemmeno frenavano magari eccezionalmente).
Non ci si accorge di questo se si fanno frenate modulate e si usa principalmente il freno motore, ma in caso di frenata di emergenza dove il piede si deve affondare allora questo problema viene fuori allungando la frenata.
Nella speranza che non sia niente di tutto ciò... sarebbe stato bello riuscire a sapere che tipo di pastiglie erano, marca e modello.
Peccato.

Che dire... lunga vita alla coupe! ^_^
Daiiiiii :D l’ho spiegato che la uso solo nei fine settimana e faccio tanta superstrada. I freni sono sempre andati bene. Per farle durare si cerca di prevedere e si scalano le marce all’occorrenza. A Magione non ci sono mai stato, è vero, ma non vado piano.
Comunque, il mio Coupe, ha 352.000 e viaggia alla grande. Anche questa è una dimostrazione di come si può far durare la tecnologia.
 
ovviamente era una provocazione, non importa non andare piano, è la staccata alla valentino rossi che conta per i freni, ovviamente in pista il freno lo azzanni ;)

Io ci sono stato tante volte e mi sono divertito da matti, senza far male ovviamente alla coupe, però era per dire che se vai in giro e usi una guida predittiva i freni li usi relativamente poco.
La mia mi ha lasciato a 220.000 km, non certo per problemi meccanici, ma solo ed esclusivamente per problemi elettrici, tutto il resto era ancora messa bene, forse troppo.
Se poi hai un box e la tieni al coperto la vita gliela allunghi veramente del doppio! ^_^
La mia stava sempre aimè... fuori e faceva tanti, troppi... micro percorsi urbani, la cosa più usurante che c'è.
 
Ti svelo un segreto, adesso è diventata l’auto del cucciolo in foto, entusiasta al suo primo viaggio. Dopo pochi minuti è uscito dal trasportino e si è addormentato abbracciato a me. Sono stati i 130 km più belli della mia vita :D
 

Allegati

  • 942ADBAA-3787-4119-B26D-658B4CB387AA.jpeg
    942ADBAA-3787-4119-B26D-658B4CB387AA.jpeg
    280,4 KB · Visite: 5
Indietro
Alto Basso