Buon giorno.
L'olio è il 75w90, io usavo bardahl.
Però ci sta che qualche sincronizzatore sia usurato.
Ad alcuni è migliorato inserendo nel cambio insieme all'olio un antiattrito per migliorare l'inserimento.
Anche io ce lo avevo un pò legnoso e ho migliorato tanto con un antiattrito (sul forum ho pubblicato il mio test con Valenia)
Se non vuoi cercare Valenia, i riferimenti sono sul forum, posso suggerirti il sintoflon Gear Lube:
https://amzn.to/4g8KIV1
Facile da reperire ed economico.
Dovrebbe migliorare l'inserimento delle marce.
Per metterlo, ora che hai l'olio nuovo (altrimenti dovresti cambiarlo di nuovo) ti suggerisco di comprare una siringa per cambio olio.
Questa per esempio potrebbe aiutarti:
https://amzn.to/3XfpE6J
In questo modo puoi togliere il tappo di controllo dal cambio, aspirare un pò di olio, circa 300ml, e li versi in 1 recipiente pulito.
Aspiri altri 150ml circa e li versi nel recipiente 2.
Metti il prodotto insieme all'olio nel recipiente 1 e lo mischi insieme.
Lo aspiri a 100-150ml alla volta e lo ributti dentro dal foro di controllo dell'olio cambio.
Una volta che hai terminato di rimettere dentro il prodotto del recipiente 1 fai lo stesso con quello del recipiente 2 fino a che non arriva al massimo (trabocco dal foro).
Il recipiente 2 potrebbe non rientrare tutto nel cambio poichè potrebbe essere in parte un'eccedenza.
Fatto questo dovresti percorrere almeno un 20-30 km per far girare il cambio, in ogni caso ci sono le istruzioni sul boccetto di prodotto.
Migliorerà molto, ma non so se sarà sufficiente per te, in ogni caso è una soluzione, secondo me, molto buona.
Si fa il tutto in 10 minuti, lo puoi fare anche da solo a casa (ma attenzione, se alzi l'auto e vai sotto... metti delle caprette di protezione e verifica di stappare il bullone giusto
)
Facci sapere però come ti sei mosso e come ti sei trovato!