• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Modifica SW (non ufficiale) sul nostro NAVI

SEI MITICOOOO!
una cosa vorrei sapere se hai potuto provarla....gli mp3 letti dalla SD, come sono di qualità?
l'audio è più forte rispetto alla chiavetta USB?

grazie, tienici aggiornati appena puoi.

guarda, ho avuto poco tempo per fare test, però mi sembra che si sentano ad un livello più alto che dall'usb

Preso e installato.

In questo momento non ho tantissimo tempo per spiegarvi per filo e per segno installazione (facile) ed utilizzo.
Per questo scriverò più avanti quando avrò tempo.

L'acquisto l'ho fatto più che altro per curiosità, anche perchè, navigando nel forum spagnolo, ho visto che c'è un utente (JKD) che ha fatto degli upgrade al sw originale menace, migliorando grafica e funzionalità aggiungendo alcuni applicativi (tipo retrocamera in movimento).
Sto cercando di entrare in contatto con lui in modo da vedere se c'è la possibilità che ci condivida le sue migliorie.

Per il momento, la versione originale che ho installato, permette di:
- vedere video in formato avi;
- navigare su web, con limitazioni in quanto la versione di Opera (e wince) non permettono, per esempio, di vedere i filmati youtube o google maps (ma questo lo sapevo);
- il navitel aggiuntivo si presenta bene, sembra veloce e le mappe si trovano.

Alcune cose che spiazzano all'inizio: il menu aggiuntivo è in cirillico o_O però, sempre pescando dai buoni spagnoli, si possono modificare i tasti a piacimento riscrivendoli in italiano o come cavolo vi pare.
Questo è il menu subito dopo l'installazione:

Vedi l'allegato 22469

alla fine i tasti sono dei bitmap che riprendono lo stile originale del navi e vengono richiamati dal programma aggiuntivo tramite un file cfg ad hoc.
Si tratta si modificare i bitmap a piacimento (es potete anche mettere le icone colorate ed il gioco è fatto:
Vedi l'allegato 22470 Vedi l'allegato 22471

Una cosa che va tenuta in considerazione è che dal player aggiuntivo si possono leggere file audio (mp3) e video direttamente dalla SD.

In pratica nell'SD originale vanno copiati i file eseguibili degli applicativi addizionali, in quanto il sw aggiuntivo li va a richiamare da lì.
Si possono mettere anche in una SD diversa, ma a quel punto per utilizzare il navi originale bisogna ogni volta sostituire la SD.

Spero di non essere stato troppo vago o incasinato, appena posso spiego tutto meglio.

ciao
Il buon JKD ha anche dato indicazioni su come fare una copia funzionante della SD originale, utile per evitare rognette in fase di tagliando...

Il buon JKD ha anche dato indicazioni su come fare una copia funzionante della SD originale, utile per evitare rognette in fase di tagliando...

Yes, infatti questo weekend provo già un po' di cose che ho pescato da loro.
Poi vedo se riesco a farmi passare lo skin che ha sviluppato.

Yes, infatti questo weekend provo già un po' di cose che ho pescato da loro.
Poi vedo se riesco a farmi passare lo skin che ha sviluppato.
Mi sta intrippando questa discussione... Va a finire che, affambrodo la garanzia, se si può fare sulla nuova i40, questa estate lo farò! :D

Prima farete voi da cavia con le Tucson :)

Eccomi qua con qualche info in più.

Partiamo dal discorso costi: il software viene tra gli 80 ed i 100 euro a seconda del momento in cui viene acquistato. Sono tanti?, Sono Pochi? Non lo so, ognuno ragioni con la propria testa e con le proprie tasche, su questo tema non darò alcun giudizio personale.
Ho visto gente spendere cifre secondo me assurde per ammennicoli vari da attaccare sull'auto, e gente avere il braccino corto su cose che personalmente reputavo importanti.

Installazione: semplice.
Dopo l'acquisto potrete scaricare il software che va unzippato in una SD. Si inserisce l'SD nello slot dell'auto e parte l'installazione (1 minuto e fa tutto). Bisogna poi prendere un file che l'installazione salverà nell'SD e mandarlo a menaco che risponderà con un file di abilitazione della licenza. Comunque, le istruzioni che si trovano nel sito della menaco sono dettagliate e precise.

Funzionamento:
In pratica, all'interno del nostro navi gira un file che si chiama LISA.exe, che dovrebbe essere quello che gestisce l'interfaccia. il menaco rinomina il LISA originale in LISA_native e crea un nuovo LISA che ha al suo interno, oltre al contenuto originale, anche il sw per gestire il nuovo menu.
Nel navi vengono create un paio di folder per la gestione del menaco, ma tutto il sw addizionale "gira" dalla SD.

A questo punto abbiamo 3 strade:

1- usare una SD con solo i contenuti menaco. In questo modo però, oltre a non aver accesso al navi nativo, non abbiamo nemmeno la connessione wifi in quanto necessita di file che stanno nella SD nativa. Il menaco funziona ma, per esempio, non possiamo avere il browser internet, in quanto privi di connessione. Per utilizzare il navi nativo è necessario ogni volta sostituire l'SD nello slot. SOLUZIONE SCARTATA.

2- salvare tutto nell'SD originale. In questo modo, nel momento che andiamo ad abilitare il menaco, si disabilita solo la possibilità di avere il navi nativo, mentre il wifi funziona. Due cose che da tenere in considerazione: quando andrete in officina dovrete cancellare i file menaco dall'SD per evitare problemi ed avete una limitazione in termini di spazio dovuto ai 16GB dell'SD nativa (le mappe nativa occupano 7GB circa). SOLUZIONE NON OTTIMALE.

3- prendete una SD vostra grande a piacimento (sicuramente fino a 64 il sistema la legge, credo anche di più). Copiate tutto il contenuto dell'SD originale nell'SD nuova. Dall'aggiornamento fw 20.112, il sistema legge anche SD non originali con copie del contenuto nativo. Nella stessa scheda mettete tutto il sw menaco ed a quel punto avrete tutto senza paura di sputt... l'SD originale. MIGLIOR SOLUZIONE.

Da un punto di vista della garanzia:
Se usate un SD vostra da questo punto di vista non ci sono problemi.
Per quello che viene salvato nel navi, è sufficiente cancellare i folder ed i file che vengono salvati e rinominare il LISA_native.EXE in LISA.EXE.
Queste operazioni vanno fatte tramite l'apertura a wince con la procedura da USB e non tramite il Total commander che installa menaco.
A questo punto il sistema ritorna come in origine.

Funzionamento:

La cosa interessante non sono tanto i sw che vengono installati dal menaco, ma l'apertura alla customizzazione che questa cosa permette.
In pratica si possono avere in auto tutti i sw per wince (non x86, occhio) che esistono.
Per esempio: menaco fornisce dei navi alternativi: Navitel, 7ways e Progorod. Gli ultimi due sono solo dimostrativi, roba russa che a noi non interessa. Il Navitel invece funziona bene, ho scaricato le mappe Italia (si trova tutto in web) e provato e va decisamente bene con una grafica certamente semplice ma che ben si adatta ai colori della nostra plancia (appena posso faccio un video).
Ma, per esempio, gli spagnoli (in particolare il Grande JDK) hanno provato altri sw tipo il Sygic 13.2 con mappe TomTom che dal video che ha postato su YT mi sembra molto carino.

La procedura per installare nuovi sw è semplice:
Si salva il contenuto nell'SD e poi si modifica il file di configurazione di menaco (menavrus.cfg) indicando quale programma deve partire al tap di una porzione definita dello schermo. Sempre nel file, richiameremo un bitmap grande come la porzione di schermo che vogliamo far diventare un pulsante. Questo bitmap lo possiamo fare come vogliamo, con grafica simile a quella dei pulsanti di configurazione originali o come più ci piace. Sempre il buon JKD ha creato una sua versione con button ad icone decisamente più moderno.

Io ho già fatto un bel po' di modifiche grafiche ed ho aggiunto qualche applicativo:
- Diagnostica (che ho trovato nel forum spagnolo);
- retrocamera in movimento (sempre dagli spagnoli) che però si disabilita sopra i 50 km/h;
- browser Zetakey che supporta, al contrario di Opera Mini (standard col menaco) html5.

Appena posso vi posto il mio skin.

Per ora è tutto, se non sono stato chiaro su qualcosa, chiedete.

Ciao
MAC

hanno provato altri sw tipo il Sygic 13.2 con mappe TomTom che dal video che ha postato su YT mi sembra molto carino
sygic non solo è carino ma è il miglior navigatore possibile su dispositivi mobili :)

sygic non solo è carino ma è il miglior navigatore possibile su dispositivi mobili :)
Dopo averlo provato un paio d'anni fa... Ti dico che secondo me viene solo dopo Google e con gli ultimi aggiornamenti anche dopo Waze... Non so come sia adesso...

Ciao MacAnder , una info , quindi la parte telefonica e la retrocamera posteriore con la retro rimangono inalterati ? Inoltre la Gestione BT , mi permette sempre di gestire player tipo spotify ?

Grazie !!

Ciao MacAnder , una info , quindi la parte telefonica e la retrocamera posteriore con la retro rimangono inalterati ? Inoltre la Gestione BT , mi permette sempre di gestire player tipo spotify ?

Grazie !!

Sì.
Anche con il menavrus attivo, le funzioni di bluetooth (telefono ed audio streaming), retrocamera automatica con la retro e connessione wifi funzionano come prima.
Per esempio, se stai utilizzando il navitel o guardando una pagina web e ti arriva una telefonata, rispondi normalmente col tasto verde del volante o sul display del navi, in quanto appare la finestra della call in arrivo.
L'unica cosa che si disattiva abilitando il menavrus è il navigatore originale, anche se gli spagnoli hanno trovato il modo di bypassare questa cosa avendo tutto attivo contemporaneamente (non l'ho ancora testato, però).

Una cosa che non ho detto nei precedenti messaggi.
Ovviamente alcune applicazioni distraggono fortemente alla guida (navigazione web, video player, ecc): quindi MI RACCOMANDO TESTA SULLE SPALLE e, parafrasando il buon Nico Cereghini, CINTURA BEN ALLACCIATA, LUCI ACCESE ANCHE DI GIORNO (beh dai, abbiamo le diurne automatiche) E PRUDENZA, SEMPRE!!!

Eccomi qua con qualche info in più.

Partiamo dal discorso costi: il software viene tra gli 80 ed i 100 euro a seconda del momento in cui viene acquistato. Sono tanti?, Sono Pochi? Non lo so, ognuno ragioni con la propria testa e con le proprie tasche, su questo tema non darò alcun giudizio personale.
Ho visto gente spendere cifre secondo me assurde per ammennicoli vari da attaccare sull'auto, e gente avere il braccino corto su cose che personalmente reputavo importanti.

Installazione: semplice.
Dopo l'acquisto potrete scaricare il software che va unzippato in una SD. Si inserisce l'SD nello slot dell'auto e parte l'installazione (1 minuto e fa tutto). Bisogna poi prendere un file che l'installazione salverà nell'SD e mandarlo a menaco che risponderà con un file di abilitazione della licenza. Comunque, le istruzioni che si trovano nel sito della menaco sono dettagliate e precise.

Funzionamento:
In pratica, all'interno del nostro navi gira un file che si chiama LISA.exe, che dovrebbe essere quello che gestisce l'interfaccia. il menaco rinomina il LISA originale in LISA_native e crea un nuovo LISA che ha al suo interno, oltre al contenuto originale, anche il sw per gestire il nuovo menu.
Nel navi vengono create un paio di folder per la gestione del menaco, ma tutto il sw addizionale "gira" dalla SD.

A questo punto abbiamo 3 strade:

1- usare una SD con solo i contenuti menaco. In questo modo però, oltre a non aver accesso al navi nativo, non abbiamo nemmeno la connessione wifi in quanto necessita di file che stanno nella SD nativa. Il menaco funziona ma, per esempio, non possiamo avere il browser internet, in quanto privi di connessione. Per utilizzare il navi nativo è necessario ogni volta sostituire l'SD nello slot. SOLUZIONE SCARTATA.

2- salvare tutto nell'SD originale. In questo modo, nel momento che andiamo ad abilitare il menaco, si disabilita solo la possibilità di avere il navi nativo, mentre il wifi funziona. Due cose che da tenere in considerazione: quando andrete in officina dovrete cancellare i file menaco dall'SD per evitare problemi ed avete una limitazione in termini di spazio dovuto ai 16GB dell'SD nativa (le mappe nativa occupano 7GB circa). SOLUZIONE NON OTTIMALE.

3- prendete una SD vostra grande a piacimento (sicuramente fino a 64 il sistema la legge, credo anche di più). Copiate tutto il contenuto dell'SD originale nell'SD nuova. Dall'aggiornamento fw 20.112, il sistema legge anche SD non originali con copie del contenuto nativo. Nella stessa scheda mettete tutto il sw menaco ed a quel punto avrete tutto senza paura di sputt... l'SD originale. MIGLIOR SOLUZIONE.

Da un punto di vista della garanzia:
Se usate un SD vostra da questo punto di vista non ci sono problemi.
Per quello che viene salvato nel navi, è sufficiente cancellare i folder ed i file che vengono salvati e rinominare il LISA_native.EXE in LISA.EXE.
Queste operazioni vanno fatte tramite l'apertura a wince con la procedura da USB e non tramite il Total commander che installa menaco.
A questo punto il sistema ritorna come in origine.

Funzionamento:

La cosa interessante non sono tanto i sw che vengono installati dal menaco, ma l'apertura alla customizzazione che questa cosa permette.
In pratica si possono avere in auto tutti i sw per wince (non x86, occhio) che esistono.
Per esempio: menaco fornisce dei navi alternativi: Navitel, 7ways e Progorod. Gli ultimi due sono solo dimostrativi, roba russa che a noi non interessa. Il Navitel invece funziona bene, ho scaricato le mappe Italia (si trova tutto in web) e provato e va decisamente bene con una grafica certamente semplice ma che ben si adatta ai colori della nostra plancia (appena posso faccio un video).
Ma, per esempio, gli spagnoli (in particolare il Grande JDK) hanno provato altri sw tipo il Sygic 13.2 con mappe TomTom che dal video che ha postato su YT mi sembra molto carino.

La procedura per installare nuovi sw è semplice:
Si salva il contenuto nell'SD e poi si modifica il file di configurazione di menaco (menavrus.cfg) indicando quale programma deve partire al tap di una porzione definita dello schermo. Sempre nel file, richiameremo un bitmap grande come la porzione di schermo che vogliamo far diventare un pulsante. Questo bitmap lo possiamo fare come vogliamo, con grafica simile a quella dei pulsanti di configurazione originali o come più ci piace. Sempre il buon JKD ha creato una sua versione con button ad icone decisamente più moderno.

Io ho già fatto un bel po' di modifiche grafiche ed ho aggiunto qualche applicativo:
- Diagnostica (che ho trovato nel forum spagnolo);
- retrocamera in movimento (sempre dagli spagnoli) che però si disabilita sopra i 50 km/h;
- browser Zetakey che supporta, al contrario di Opera Mini (standard col menaco) html5.

Appena posso vi posto il mio skin.

Per ora è tutto, se non sono stato chiaro su qualcosa, chiedete.

Ciao
MAC

Ciao MacAnder...
Ma con il browser Zetakey che supporta html5 si riesce x caso a vedere YouTube o usare Google maps?.. ci sono possibilità che venga rilasciato in futuro qualche aggiornamento o è un limite HW?
Appena riesci posta qualche video con tutte le modifiche che hai fatto!!
Grazie

Ciao MacAnder...
Ma con il browser Zetakey che supporta html5 si riesce x caso a vedere YouTube o usare Google maps?.. ci sono possibilità che venga rilasciato in futuro qualche aggiornamento o è un limite HW?
Appena riesci posta qualche video con tutte le modifiche che hai fatto!!
Grazie

su yt accedi ma non partono i video. Google maps ci accedi ma non puoi usarlo come navi.
Credo sia un limite del sistema che abbiamo.

Ecco un po' di foto del menu come l'ho modificato a mio gusto.
Un po' più colorato e moderno :)

La barra in alto riporta ad un acronimo un po' auto referenziante ma, che volete, ognuno ha le proprie debolezze :(:rolleyes::D

Alcune cose sono un po' da sistemare, tipo l'orologio in alto e sto vedendo se esiste il modo per far comparire le icone della connessione bt e wi-fi in lato a destra, così come appaiono con il menu della radio o del media nativo.

20170222_154130.jpg 20170222_154135.jpg
20170222_154139.jpg

poi, se qualcuno lo acquistasse e fosse interessato a modificare il menu, vi passo i miei file.
ciao

Allegati

• 20170222_154100.jpg
    20170222_154100.jpg
    115,5 KB · Visite: 37
Ultima modifica di un moderatore:
poi, se qualcuno lo acquistasse e fosse interessato a modificare il menu, vi passo i miei file.
ciao
Io se lo acquisto ti raggiungo a Padova, ti offro aperitivo e pizza e me lo faccio installare da te.... p.s. Tutto quello che tu definisci semplice per me è praticamente arabo....

Io se lo acquisto ti raggiungo a Padova, ti offro aperitivo e pizza e me lo faccio installare da te.... p.s. Tutto quello che tu definisci semplice per me è praticamente arabo....

Volentieri.

Tieni presente però che io sono un elettronico, l'informatica mi fa schifo e gli informatici al tempo li chiamavamo "strucabotoni"...:D:D

L'installazione è abbastanza semplice, le modifiche magari un po' meno (o meglio, ci vuole un po' di pazienza).
Non ho il tempo di realizzare una guida passo-passo, però per ogni domanda sono qua.

complimenti mac
io la macchina la ritiro a maggio
quindi hai tutto il tempo per fare migliorie.
e poi sicuramente prendero' anche io il sw
e ti chiedero' gentilmente se mi passi il file modificato
per adesso hai gia fatto un gran bel lavoro
:blink2::blink2:

complimenti mac
io la macchina la ritiro a maggio
quindi hai tutto il tempo per fare migliorie.
e poi sicuramente prendero' anche io il sw
e ti chiedero' gentilmente se mi passi il file modificato
per adesso hai gia fatto un gran bel lavoro
:blink2::blink2:

Grazie, anche se alla fine sto solo pescando da quello che hanno già fatto gli spagnoli, in particolare dall'utente JKD da cui sono partite già le prime procedure di apertura del nostro sistema (uscita a windows tramite file nella chiavetta usb, loghi radio, ecc).

Appena trovo un po' di tempo faccio una libreria con tutto quello che ho trovato e che ho creato.

Un video (diviso in due parti) sul nuovo software:

portate pazienza se salto un po' da un discorso all'altro.:(:)

Gran bel lavoro Mac

Indietro
Alto Basso