Ciao a tutti gli interessati a questa motorizzazione.
Dopo quasi 3'000 km, posto le mie prime impressioni.
Prestazioni:
Come mi è capitato di descrivere più volte
"non è da gara di partenze al semaforo"; ma in ogni caso il motore risponde comunque in maniera piacevolmente sorprendente quando serve, e non mi sono mai trovato in difficoltà anche in fase di sorpasso.
Il cambio è davvero un gioiellino, e lo dice uno che odia il cambio manuale.
Il display assiste molto (sopratutto nei primi giorni in cui si deve prendere confidenza) sia tramite la barra dei consumi in tempo reale, sia tramite il numero di marcia suggerito.
All'inizio il computer ti porta ad avere una sorta di "ansia da prestazione"... ma nel giro di breve ci si abitua alle dinamiche della vettura, e il piede va da solo
Voto: 7+
Consumi:
Il mio utilizzo è praticamente lo stesso da quando l'ho acquistata, ed è fondamentalmente misto (50% urbano, 50% extraurbano); non ho ancora avuto il piacere di fare viaggi più o meno lunghi in autostrada.
Proprio la consapevolezza di non percorrere molti km all'anno, mi ha portato alla scelta di questa motorizzazione.
Il computer riporta 7,6 Litri / 100 Km (esattamente come all'amico
@m_1978)
Sono sicuro che con un po' più di attenzione, avrebbe ampio margine di miglioramento... ma non voglio diventare "schiavo" dei consumi, e in ogni caso sono convinto che se azzerassi i valori (operazione che mi riservo di fare tra qualche mese) potrei avere piacevoli sorprese.
Voto: 8
Silenziosità:
Questo è l'aspetto davvero vincente di questa motorizzazione.
Non mi dilungo; vi dico solo che con il sistema start-and-stop, spesso ai semafori devo guardare il contagiri per capire se è ancora accesa o spenta
Voto: 10