- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.577
- Punteggio reazioni
- 9.837
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Alcuni dati:
Opel Corsa C ha un drag coefficient (cx) di 0.32
Opel Corsa B ha invece un cx di 0,36 (quella più vecchia).
Essendo una city car ha un impatto frontale basso (superficie dove impatta l'aria).
La Tucson, oltre al peso, ha un cx, grazie alla moderna tecnologia messa in campo, di 0,33 (che non è affatto male per un suv).
Tuttavia la superficie frontale dove impatta l'aria è certamente più grande di quella di una corsa.
Il peso è un punto di notevole impedimento alle prestazioni.
Due calcoli semplici da fare sono sul rapporto peso potenza:
Opel Corsa: 1105/80=13 kg per cv
Tucson: 1379/132 = 10,4 kg per cv
In teoria questo sarebbe a vantaggio di Hyundai, tuttavia va visto quanti in realtà sono sia il peso (reale) che la potenza (reale)...
Anche l'impronta a terra incide... la larghezza dei pneumatici saranno sicuramente di ordini diversi, come quella della lunghezza della frenata certamente più importante nella Tucson.
Un pneumatico più largo oppone più resistenza, per cui andrebbe valutato anche questo fattore, cosa che però non so darvi un aiuto.
Certamente sono confronti difficili da fare essendo due segmenti diversi.
Il padre della Lotus amava condensare la propria filosofia costruttiva ultraleggera nel motto "Semplifica, poi aggiungi leggerezza" e diceva: "Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; togliere peso ti rende veloce ovunque".
Per i suv... purtroppo... non si può contenere troppo perchè sono di per se più grandi, ma invece di essere "veloci" sono "stabili", che oggi giorno non è male visto che non si può più correre
Opel Corsa C ha un drag coefficient (cx) di 0.32
Opel Corsa B ha invece un cx di 0,36 (quella più vecchia).
Essendo una city car ha un impatto frontale basso (superficie dove impatta l'aria).
La Tucson, oltre al peso, ha un cx, grazie alla moderna tecnologia messa in campo, di 0,33 (che non è affatto male per un suv).
Tuttavia la superficie frontale dove impatta l'aria è certamente più grande di quella di una corsa.
Il peso è un punto di notevole impedimento alle prestazioni.
Due calcoli semplici da fare sono sul rapporto peso potenza:
Opel Corsa: 1105/80=13 kg per cv
Tucson: 1379/132 = 10,4 kg per cv
In teoria questo sarebbe a vantaggio di Hyundai, tuttavia va visto quanti in realtà sono sia il peso (reale) che la potenza (reale)...
Anche l'impronta a terra incide... la larghezza dei pneumatici saranno sicuramente di ordini diversi, come quella della lunghezza della frenata certamente più importante nella Tucson.
Un pneumatico più largo oppone più resistenza, per cui andrebbe valutato anche questo fattore, cosa che però non so darvi un aiuto.
Certamente sono confronti difficili da fare essendo due segmenti diversi.
Il padre della Lotus amava condensare la propria filosofia costruttiva ultraleggera nel motto "Semplifica, poi aggiungi leggerezza" e diceva: "Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; togliere peso ti rende veloce ovunque".
Per i suv... purtroppo... non si può contenere troppo perchè sono di per se più grandi, ma invece di essere "veloci" sono "stabili", che oggi giorno non è male visto che non si può più correre