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Motore 1.6 GDI 132 cv

La Corsa 1.2, se non ricordo male ( ho avuto la 1.0 ....) ha qualcosa come 80 CV.

Ora, fatta salva la maggiore superficie frontale e la massa a vuoto molto più cospicua della Tucson, io penso che qualche brivido in più, con 132 CV tu possa provarlo!!!:)
 
Sicuramente due segmenti diversi e due stazze diverse.
Forse inizialmente troverai meno prestazioni ma vedrai che man mano che la userai migliorerà... Soprattutto dopo il 1° tagliando :)

Grazie! Come mai dopo il primo tagliando? Cosa fanno alla macchina al primo tagliando? Scusatemi x le domande a volte banali ma proprio non sono un esperto di auto :(
 
Ciao a Tutti,a fine dicembre ho acquistato una tucson 1.6 gdi da 132 cv,vengo da una opel corsa 1.2 12 v a benzina del 2009.Sapete dirmi se,con le opportune proporzioni di coppia e peso,mi posso aspettare con la tucson una macchina piu o meno "reattiva"? Grazie!
Non devi avere paura di farla girare sopra i 3000, io mi sono rassegnato a tirarla bene a marce basse , se con l'Alfa spingevo anche in 5 ora non mi faccio scrupoli a dargli un colpo in 4.
Poi una volta lanciata i suoi 180 li raggiunge senza problemi... tanto per provare...figuriamoci i 130 o su'di lì..
9600km e dono a 12.6 km litro benzina 132cv
 
Grazie! Come mai dopo il primo tagliando? Cosa fanno alla macchina al primo tagliando? Scusatemi x le domande a volte banali ma proprio non sono un esperto di auto :(

Il cambio olio.

:)

Un vecchio spot diceva "L' olio è vita per il motore"....
 
Ciao, come possessore del1.6 gdi da quasi un mese e circa 3200km all'attivo fatti durante le vacanze di Natale, aspetto fiducioso il primo tagliando.
Non per spaventarti, dipende molto qual è l'auto da cui si proviene, ma per me inizialmente è stata un po' deludente. Avevo una focus tdci 110cv per cui la differenza di coppia é stata evidente ma col passare dei giorni ci si abitua. Non sono pentito della scelta perché volevo passare al benzina visti i problemi di blocco del traffico che ho incontrato negli ultimi mesi abitando in prov. di Milano e avendo intenzione di tenere la tucson per un bel po di tempo però è sempre un benzina aspirato e ne ero consapevole. Avrei gradito un po' di brio in più, trovo buone prima e seconda marcia ma poi dalla terza alla quinta poca roba e infine molto buona la sesta. Cmq va guidato come un benzina e come tale senza fare fuorigiri i 3000 giri si devono superare per sentire qualcosa. Attendo le tua impressioni e aggiornerò le mie più avanti...
 
Grazie a tutti,attendo fiducioso la tucson e vi farò sapere le mie impressioni non appena la proverò ;)!
 
È un messaggio sarcastico.....
 
I benzina a iniezione diretta, secondo le rilevazioni, producono dieci volte il particolato dei motori a gasolio. Questo a causa della necessità dei benzina ad iniezione diretta di funzionare con altissime pressioni d’utilizzo, scelta che andrebbe poi ad influire sulla quantità di polveri sottili liberate nell’ambiente. Da qui l’esigenza di introdurre filtri antiparticolato, che dovrebbero comunque rivelarsi più semplici ed economici rispetto a quelli montati sui diesel: l’associazione Transport&Environnement stima un costo per unità di 40/50 euro e non prevede differenze significative in termini di consumi
 
Meno sarcastica , più utile!
 
filtri antiparticolato, che dovrebbero comunque rivelarsi più semplici ed economici rispetto a quelli montati sui diesel: l’associazione Transport&Environnement stima un costo per unità di 40/50 euro e non prevede differenze significative in termini di consumi

Senti che bellezza... e noi ci fidiamo ciecamente di tali affermazioni... siamo ottimisti come Tonino Guerra
:)

Voglio essere assolutamente tra i primi filtrati a benzina!!
:eek: ;)
 
Grazie! Come mai dopo il primo tagliando? Cosa fanno alla macchina al primo tagliando? Scusatemi x le domande a volte banali ma proprio non sono un esperto di auto :(

Passati i primi km l'auto si scioglie e i residui iniziali che produce il motore nei primi km vanno nell'olio degradandolo un pò di più nel primo periodo... inoltre durante i primi km il rodaggio serve per assestare la tenuta delle fasce, dei cilindri e adattare la centralina, per cui il primo tagliando di solito è rinvigorente perchè l'olio risulta bello pulito e fluido e la centralina adattata, di conseguenza quando si affonda il motore inizia a essere più pronto.
Ora, generalmente il primo tagliando alle auto nuove io lo faccio, da buon maniaco, dopo 5-7000 km... non oltre i 10.000... ma in concessionaria non so se lo fanno a 15 o a 30.000 km.
Però io sono un maniaco, quindi non faccio molto testo. ;)
 
Passati i primi km l'auto si scioglie e i residui iniziali che produce il motore nei primi km vanno nell'olio degradandolo un pò di più nel primo periodo... inoltre durante i primi km il rodaggio serve per assestare la tenuta delle fasce, dei cilindri e adattare la centralina, per cui il primo tagliando di solito è rinvigorente perchè l'olio risulta bello pulito e fluido e la centralina adattata, di conseguenza quando si affonda il motore inizia a essere più pronto.
Ora, generalmente il primo tagliando alle auto nuove io lo faccio, da buon maniaco, dopo 5-7000 km... non oltre i 10.000... ma in concessionaria non so se lo fanno a 15 o a 30.000 km.
Però io sono un maniaco, quindi non faccio molto testo. ;)
Dovrebbe essere 15 i benzina 30 i diesel...
 
Passati i primi km l'auto si scioglie e i residui iniziali che produce il motore nei primi km vanno nell'olio degradandolo un pò di più nel primo periodo... inoltre durante i primi km il rodaggio serve per assestare la tenuta delle fasce, dei cilindri e adattare la centralina, per cui il primo tagliando di solito è rinvigorente perchè l'olio risulta bello pulito e fluido e la centralina adattata, di conseguenza quando si affonda il motore inizia a essere più pronto.
Ora, generalmente il primo tagliando alle auto nuove io lo faccio, da buon maniaco, dopo 5-7000 km... non oltre i 10.000... ma in concessionaria non so se lo fanno a 15 o a 30.000 km.
Però io sono un maniaco, quindi non faccio molto testo. ;)

Grazie! Nel frattempo ho recuperato i dati tecnici della mia corsa e risulta:
Coppia max 110 Nm a 4.000 giri
Peso max auto 1.555 kg
Mentre la Tucson:
Coppia max 160 Nm a 4.800 giri
Peso max auto 1.895 kg
...speriamo bene...
 
Grazie! Nel frattempo ho recuperato i dati tecnici della mia corsa e risulta:
Coppia max 110 Nm a 4.000 giri
Peso max auto 1.555 kg
Mentre la Tucson:
Coppia max 160 Nm a 4.800 giri
Peso max auto 1.895 kg
...speriamo bene...

Beh, però del peso massimo te ne fai poco, perchè dipende dalla capacità di carico dell'auto.
Meglio il valore a vuoto.

Corsa= 1105
Tucson= 1379

A vuoto abbiamo 275 Kg di differenza a pieno carico 340 ;)
 
Beh, però del peso massimo te ne fai poco, perchè dipende dalla capacità di carico dell'auto.
Meglio il valore a vuoto.

Corsa= 1105
Tucson= 1379

A vuoto abbiamo 275 Kg di differenza a pieno carico 340 ;)

Avevo considerato il peso massimo per pormi nel peggiore dei casi ;)...basteranno comunque i 50 Nm di differenza tra le due auto a compensare la differenza di peso ?
 
Dovresti trovare la scheda tecnica della Tucson ( è pubblicata sul sito ufficiale Hyundai) e quella della tua ex Corsa.

A quel punto, metti a confronto i dati di velocità massima, di accelerazione da 0 a 100 e, se disponibili, di ripresa.
 
Dovresti paragonare le curve di potenza e di coppia, calcolare i rapporti del cambio, la larghezza delle gomme il cx...
Meglio che aspetti di privarla... ma non credo che si possa sperare chissà che prestazioni.
 
Io
Senti che bellezza... e noi ci fidiamo ciecamente di tali affermazioni... siamo ottimisti come Tonino Guerra
:)

Voglio essere assolutamente tra i primi filtrati a benzina!!
:eek: ;)
Io uno tra gli ultimi:p:p
 
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