• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore 1.7 141ps DCT

H7, appunto. Se voglio consumare meno, in decelerazione conviene NON staccare la frizione, se l'intenzione è quella di decelerare. Infatti così interviene la modalità cut-off (zero consumi) mentre se stacco la frizione c'è il consumo minimo necessario a mantenere acceso il motore.

H7, appunto. Se voglio consumare meno, in decelerazione conviene NON staccare la frizione, se l'intenzione è quella di decelerare. Infatti così interviene la modalità cut-off (zero consumi) mentre se stacco la frizione c'è il consumo minimo necessario a mantenere acceso il motore.
Si ma percorri meno strada perché la macchina è frenata. Alla fine il risparmio c'è ma con la frizione staccata. I teutonici non sono mica stupidi.

Si ma percorri meno strada perché la macchina è frenata. Alla fine il risparmio c'è ma con la frizione staccata. I teutonici non sono mica stupidi.

probabilmente per il guidatore medio, è così. Io so esattamente quanto percorrerò dopo aver smesso di accelerare, in cut off e credo che in globale con il mio stile di guida, quell'automatismo mi aumenterebbe i consumi.

probabilmente per il guidatore medio, è così. Io so esattamente quanto percorrerò dopo aver smesso di accelerare, in cut off e credo che in globale con il mio stile di guida, quell'automatismo mi aumenterebbe i consumi.
Forse, ma le case automobilistiche ragionano pensando al guidatore medio, non al "fenomeno"

Forse, ma le case automobilistiche ragionano pensando al guidatore medio, non al "fenomeno"
Non mi ritengo un fenomeno, ci mancherebbe. Solo un guidatore abbastanza esperto e molto attento, cresciuto con econometri vecchio stile ed auto potenti e consumose, che riuscivo invariabilmente a portare oltre la soglia dei dati dichiarati dalle case (in positivo) :p

Per quello gli automatismi mi fanno un po' paura. Vanno a destabilizzare quel tipo di abitudini sedimentate in molti anni e kilometri e, spesso, rischiano di peggiorare i consumi.

Cmq spero che, con un po' di pratica, riuscirò a comprendere le logiche del dct sul Tucson e magari alternerò auto e sequenziale, al fine di migliorare i consumi complessivi.

Non mi ritengo un fenomeno, ci mancherebbe. Solo un guidatore abbastanza esperto e molto attento, cresciuto con econometri vecchio stile ed auto potenti e consumose, che riuscivo invariabilmente a portare oltre la soglia dei dati dichiarati dalle case (in positivo) :p

Per quello gli automatismi mi fanno un po' paura. Vanno a destabilizzare quel tipo di abitudini sedimentate in molti anni e kilometri e, spesso, rischiano di peggiorare i consumi.

Cmq spero che, con un po' di pratica, riuscirò a comprendere le logiche del dct sul Tucson e magari alternerò auto e sequenziale, al fine di migliorare i consumi complessivi.
Ti capisco benissimo. Considera che anche io la pensavo come te; poi ho comprato un'Audi con il cambio dsg. Inizialmente ero convinto di fare meglio col sequenziale, poi mi sono arreso all'elettronica. Percorro tutti i santi giorni lavorativi 200km per il tragitto casa-lavoro e in modalità eco non c'era nulla da fare...consumavo meno

Beh se così fosse, sarò estremamente felice,dato che ho scelto dct per...dimenticarmi del cambio :-D

Beh se così fosse, sarò estremamente felice,dato che ho scelto dct per...dimenticarmi del cambio :-D
Riguardo al cambio automatico ero molto scettico, alla fine l'ho provato e la prima volta neanche mi ha esaltato. Oggi, dopo 3 anni, non tornerei più indietro. Sarà che sto invecchiando...
P.s. Ovviamente parlo esclusivamente del cambio doppia frizione

Ottimo!!! Ho sentito molti che la pensano così! Visto che da anni guido per 'dovere' e non per piacere, ho preso questa decisione proprio per liberarmi dalla cambiata continua :p

Buonasera a tutti, premettendo che sono, anzi, sarò nuovissimo del mondo Hyundai, desideravo sapere da chi ha già la Tucson 1.7 crdi dct, come si trova in generale(prestazioni, consumi e soprattutto col cambio automatico).
Grazie

Buonasera a tutti, premettendo che sono, anzi, sarò nuovissimo del mondo Hyundai, desideravo sapere da chi ha già la Tucson 1.7 crdi dct, come si trova in generale(prestazioni, consumi e soprattutto col cambio automatico).
Grazie
ti invito a leggere tutte le migliaia di pagine e post che vedi sul forum ... credo sia il modo migliore per farsi un idea iniziale ....

ti invito a leggere tutte le migliaia di pagine e post che vedi sul forum ... credo sia il modo migliore per farsi un idea iniziale ....
Un idea iniziale, e sicuramente falsata dalle diverse sensibilità individuali, dalla fortuna e, perchè no, dalla sfiga... ;)

Un idea iniziale, e sicuramente falsata dalle diverse sensibilità individuali, dalla fortuna e, perchè no, dalla sfiga... ;)
mmhhhhh, non so a cosa o chi tu ti stia riferendo ..... :p

È inutile girarci intorno, se si procede in autostrada o in extraurbane con piede molto leggero e rispettando i limiti di velocità allora si riesce a fare i 16.5/17 a litro. Appena vai in urbano, città, traffico, allora farai i 13

la sta usando mia moglie.....alla domanda: ma quanto consuma? risposta: che ne so'....quando va in riserva faccio il pieno!!!!!!!!
sorridendo ho pensato alle tante questioni km+km-/litro........

Riporto anche io la mia esperianza.
Ho percorso i miei primi 1.000Km per andare in vacanza in trentino, partendo da Cuneo.
Su questi 1000Km, 50% autostrada senza traffico, 30% extraurbano, 10% urbano, 10% strade di montagna piuttosto ripide per raggiungere le cime.
Sempre cambio automatico (mai manuale) in normale, condizionatore sempre acceso, carico 2 adulti + bimba + bagagliaio strapieno, in autostrada sempre cruise-control tra 120 e 125 Km/h, per il resto piede leggero, sempre sui limiti o appena sopra, 1/6 di viaggio sotto pioggia abbondante.
Tutto questo mi ha portato a 15Km/Lt. Considerando le condizioni non mi sembra male...che ne dite?
Per il futuro credo che starò su questi consumi, il motore migliorerà ma il piede sarà un pò più pesante...

Ciao ragazzi, macchina ritirata oggi e ho fatto solo 50 km... Ke diree..x il momento super, stra silenziosa, ho cerchi da 19 e le biche e i dossi non li sento cosi forte come dicono, sarà ke avevo una fiat 500:p:D
I consumi sono sui 15 ma con guida abbastanza sportiva e alternavo con la modalità sport!!
Vi devo dore ke anche la radio mi ha sorpreso, sentendo alcuni pensavo ke fosse scadentissima ma x i miei canoni nn mi lamento.. Anzi...
Nei prossimo giorni vi aggiorneró!!!

Ciao ragazzi, macchina ritirata oggi e ho fatto solo 50 km... Ke diree..x il momento super, stra silenziosa, ho cerchi da 19 e le biche e i dossi non li sento cosi forte come dicono, sarà ke avevo una fiat 500:p:D
I consumi sono sui 15 ma con guida abbastanza sportiva e alternavo con la modalità sport!!
Vi devo dore ke anche la radio mi ha sorpreso, sentendo alcuni pensavo ke fosse scadentissima ma x i miei canoni nn mi lamento.. Anzi...
Nei prossimo giorni vi aggiorneró!!!
Hai fatto 50km totali e parli di consumi???

Ho notato la seguente cosa: partendo da fermo, accelerando poco, ma sufficientemente per partire, l'auto è come se sfrizionasse, tenendo a lungo la prima oltre i 2000rpm.

È normale?

Indietro
Alto Basso