Ciao a tutti, ho letto un po' in giro su internet e qui sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla di esaustivo purtroppo.
Sono in procinto di prendere la i20 nuova ma non riesco a capire quale mi convega fra il 1.4 diesel e il 1.2 gpl.
Provengo da una seat ibiza turbodiesel 1.4 con 220.000 km e 12 anni sulle spalle che va ancora bene e di cui sono molto soddisfatto, ma la cambio perchè ho fatto un piccolo incidente.
Percorro 20.000 km l'anno divisi in questo modo: 60% extraurbano - 30% autostrada - 10% città
Facendo un calcolo semplificato:
1.4 diesel: 20.000 km l'anno / 20 km/l = 1000 litri x 1.25 €/l = 1.250 € l'anno di gasolio
1.2 gpl: 20.000 km l'anno / 10 km/l = 2000 litri x 0,5 €/l = 1.000 € l'anno di gpl
Il risparmio col gpl è evidente, considerando anche il fatto che il prezzo del diesel oscilla di continuo (ora costa più di 1,25, ad esempio), mentre quello del gpl è abbastanza stabile.
In concessionaria mi hanno detto che il diesel va tagliandato ogni 30.000 km, mentre non saprei per quanto riguarda il gpl. Questo aspetto potrebbe far pendere l'ago della bilancia verso il diesel. Mi confermate?
Molti, sia persone che conosco che nei post in giro su internet, consigliano il diesel ma non specificano bene perchè e questo mi lascia perplesso (magari solo perchè loro hanno un diesel?) calcolando anche che ormai i problemi di gioventù del gpl dovrebbero essere stati risolti dato che si tratta di un impianto garantito dalla Hyundai.
Sono conscio della differenza di prestazioni dei due modelli, mi interessa quello che mi dia il miglior compromesso fra risparmio e affidabilità, calcolando che molto probabilmente, se dovessi trovarmi bene, l'auto nascerà e morirà con me fra circa una decina d'anni e 200.000 km (vedasi l'ibiza).
Grazie a tutti quelli che interverranno per darmi una mano