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Nuova i20 diesel o gpl?

Diesel prevalentemente per l' autostrada e lunghi percorsi.
Gpl per spostamenti cittadini ma anche altro ( non è ideale per tirarla in autostrada e lunghi viaggi per la limitata autonomia).

Diesel possono essere rognosi
Gpl se trovi un bravo installatore che sa metterci le mani e te lo sistema bene sei apposto (non esistono distributori con gpl sporco, quelle sono solo balle del manutentore gpl per farti spennare).

Non fare nessun conto sui km annui!!!!!!!!!!!!!! non ha nessun senso!
(Conta solo se non riesci a starci dentro col prezzo della revisione delle bombole)
sai che per esempio dopo aver percorso 100'000km col diesel spendi tot e con un gpl avrai speso sempre meno.
 
mi permetto di dissentire su alcune cose dette da francescomoba. io autostrada la gpl è ad appena 3.500 giri ed ha 450 km di autonomia (anche 500). dop 10 anni, la revisione bombola (è una) costa intorno le 600 euro. io sono a 60.000 km, mi sono fatto diverse tratte autostradali lunghe e ho sempre viaggiato a gpl, oramai in autostrada sono tutti h24. di manutenzione sull'impianto cambio solo il filtro a bassa pressione ad ogni tagliando, in 60.000 km ho speso si e no 30 euro di filtro e basta. qui in puglia, quando ho comprato la mia, c'erano 5 anni di bollo pagato che ripagano ampiamente la futura revisione che farò, se l'auto sarà ancora con me, nel lontano 2026. un tagliando su quest'auto si limita a 3.5 litri di olio e filtri. le candele sono al platino e si cambiano, stando alla casa, a 165.000 km. se cercate la mia uto su sprintmonitor, vi renderete conto anche dei costi del carburante davvero irrisori. ad esempio notavo proprio qualche giorno fa che con 10 euro di benzina ho fatto oltre 5.000 km
 
mi permetto di dissentire su alcune cose dette da francescomoba. io autostrada la gpl è ad appena 3.500 giri ed ha 450 km di autonomia (anche 500). dop 10 anni, la revisione bombola (è una) costa intorno le 600 euro. io sono a 60.000 km, mi sono fatto diverse tratte autostradali lunghe e ho sempre viaggiato a gpl, oramai in autostrada sono tutti h24. di manutenzione sull'impianto cambio solo il filtro a bassa pressione ad ogni tagliando, in 60.000 km ho speso si e no 30 euro di filtro e basta. qui in puglia, quando ho comprato la mia, c'erano 5 anni di bollo pagato che ripagano ampiamente la futura revisione che farò, se l'auto sarà ancora con me, nel lontano 2026. un tagliando su quest'auto si limita a 3.5 litri di olio e filtri. le candele sono al platino e si cambiano, stando alla casa, a 165.000 km. se cercate la mia uto su sprintmonitor, vi renderete conto anche dei costi del carburante davvero irrisori. ad esempio notavo proprio qualche giorno fa che con 10 euro di benzina ho fatto oltre 5.000 km

appunto son pochi 450 km di autonomia!
Per quanto riguarda l'autostrada non voglio dire che consuma, ma se facciamo prevalentemente autostrada con una gpl faremo fatica ad arrivare a 150'000km senza aver un problema. Insomma per le lunghe percorrenze è assolutamente più affidabile un diesel
 
....ma se facciamo prevalentemente autostrada con una gpl faremo fatica ad arrivare a 150'000km senza aver un problema...

Beh, insomma, io sono dieselista, ma l'esperienza di @512s mi ha davvero colpito.
In positivo, ovviamente!
 
Beh, insomma, io sono dieselista, ma l'esperienza di @512s mi ha davvero colpito.
In positivo, ovviamente!
Eh ma, anche volendo prendere ad esempio solo questo forum, ci sono diversi utenti "gasati" a cui non è andata altrettanto bene.
Poi lui di motori ne capisce ed entro certi limiti sa mettere mano sotto il cofano: non dico che possa fare a meno dell'officina ma certamente corre un po' meno rischi di una persona normale (come me ad esempio) che per qualsiasi cosa deve ricorrere al meccanico. E comunque qualche riparazione anche molto costosa l'ha dovuta fare negli anni se non erro...
 
ma non legata al gpl. fanali che si rompono, o mozzi ovalizzati, o pedale della frizione che non va non sono legati all'alimentazione, ma al modello. comunque in giro di i 20 gpl con 300.000 km ce ne sono e non poche. ognuno ha le sue preferenze. io ho trovato più vantaggioso il gpl già dall'acquisto, visto che costava già 600 euro meno del 1.1 diesel, e non del 1.4. più 5 anni di bollo pagato ecc ecc
 
appunto son pochi 450 km di autonomia!
Per quanto riguarda l'autostrada non voglio dire che consuma, ma se facciamo prevalentemente autostrada con una gpl faremo fatica ad arrivare a 150'000km senza aver un problema. Insomma per le lunghe percorrenze è assolutamente più affidabile un diesel
io a gpl ne ho 520-530... dipende dalla dimensione della bombola che fai montare...
a benzina credo non riuscissi a fare piu di 600km quando la benza andava ancora a 1.40 circa :D:D:D
 
Buona sera a tutti,
Sto valutando anche io l'acquisto di una i20 e mi piacerebbe sapere qualcosa sui consumi dei motori a benzina: qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie!!!
 
Buona sera a tutti,
Sto valutando anche io l'acquisto di una i20 e mi piacerebbe sapere qualcosa sui consumi dei motori a benzina: qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie!!!
Guarda, ho la i20 a GPL da 600 km. Giusto un pieno di GPL con una media di 13 km/L (ma su un solo pieno conta poco... Comunque quasi tutta autostrada). Anche io avevo il dubbio tra GPL e diesel... Ma a parte che la i20 diesel non esiste, nei conti ho messo anche i 5 anni di bollo gratis del Piemonte... E teoricamente inquini meno. Quindi la ricomprerei al volo. Qualità prezzo insuperabile.
E a benzina faccio solo i primi 50 metri di strada, poi passa a GPL....
 
Non sempre chi decide di passare al GPL fa i conti con la convenienza e risparmi vari. Chi abita nelle grandi città deve fare anche i conti con i vari blocchi alla circolazione, quelli ordinari e straordinari. Ogni 4-5 anni il blocco subisce variazioni in base alle emissioni, quindi se si è euro 4 o 5, al momento non sei esente dalle limitazioni(decise ovviamente dai comuni). Ho fatto installare 10 anni fa l'impianto alla Opel Corsa (Euro 3) di mia moglie, per permetterle di circolare liberamente durante il giorno , ed anche io ho deciso, al momento dell'acquisto della mia i20, di passare al GPL (montato dalla concessionaria per motivi di garanzia) . Altrimenti cambiare auto ogni 4- 5 anni, che non è alla portata di tutti. Inoltre leggo prezzi assurdi (per revisioni impianti decennali). Io effettuato due settimane fa pagato 250 Euro. E sono in attesa per il collaudo. Se vi chiedono oltre i 500 Euro( che per me equivale ad un salasso) vi consiglio di andare altrove.
 
Comunque son curioso se ci sono auto hyundai gpl kilometrate, a parer mio non sono auto motori che hanno molta vita, specie usati in autostrada.
Ma spero vivamente e mi farebbe piacere essere smentito da qualcuno.
 
Comunque son curioso se ci sono auto hyundai gpl kilometrate, a parer mio non sono auto motori che hanno molta vita, specie usati in autostrada.
Ma spero vivamente e mi farebbe piacere essere smentito da qualcuno.
Certo, come no....


:)
 
Comunque son curioso se ci sono auto hyundai gpl kilometrate, a parer mio non sono auto motori che hanno molta vita, specie usati in autostrada.
Ma spero vivamente e mi farebbe piacere essere smentito da qualcuno.
Chiamato?!

Sono a 347.000km con i20, tutti a GPL in 11 anni...

La macchina sta benone e nell'ultimo anno ha rifatto bombola, iniettori, riduttore GPL, alternatore e motorino di avviamento...
 
A parte le prime i30 che a gpl hanno evidenziato alcuni problemi (non tutte, ma ci sono stati casi) tutti i motori non a iniezione diretta hanno dimostrato grande affidabilità, pari al benzina.
 
A parte le prime i30 che a gpl hanno evidenziato alcuni problemi (non tutte, ma ci sono stati casi) tutti i motori non a iniezione diretta hanno dimostrato grande affidabilità, pari al benzina.
confermo. Il discorso è differente per quelli che hanno gasato modelli nati a benzina, ad esempio le Accent.
 
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