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Nuova i20 diesel o gpl?

Le agevolazioni sul bollo, però, sono a base regionale: bisognerebbe sapere da @dpeppe77 se la Sicilia le conceda (ho i miei dubbi...).

Se fosse cosi, calcolando 5 anni di bollo (circa 1000 € risparmiati) e sottraendoli al maggior costo d'acquisto, 1.600 € a parita' di allestimento, il gioco potrebbe valere la candela.

Sull'affidabilità, come dice @ucre, abbiamo il caso di @512s e i suoi quasi 300.000 km a GPL, a cui, però, ad esempio, farebbe da contraltare questo: https://www.hyundai-club.eu/threads/60-000-km-rotta-testata-del-motore.26793/
 
Ultima modifica:
Quella é una ix20 e, correggimi se sbaglio, monta il 1.4 che non è della serie k.
 
Dovrebbe essere un serie Gamma.
 
Ancora confuso, diesel NO, tra qualche anno nn varranno piu' nulla ,tenete conto che ho acquistato la mia auto 17 anni fa una seat ibiza 1.4 che ora ha 240000 km, un'auto x me è finchè morte nn ci separi, ma mischina ha fatto il suo dovere.
la i20 mi piace molto mi hanno fatto preventivo x benz 75 cv 10500 tutto incluso. è solo il fatto che vorrei risparmiare sul carburante ma ho paura delle basse prestazioni dell'auto gpl 75cv sopratutto con clima acceso. Inoltre nn mi sono informato del prezzo auto con gpl.certo se la differenza è di 1600 con il benzina mi sa che opto per il benz......sono l'eterno indeciso va a finire che manco me la compro la macchina...
 
Se hai intenzione di tenere l'auto diversi anni, quando la cambierai non varrà nulla comunque, anche se è a benzina. La tua Ibiza di 17 anni non è diesel (se ho ben capito) però non credo che valga qualcosa per il concessionario a cui la dai dentro :).

Per quanto riguarda le prestazioni, molto dipende dalle tue aspettative e dal tuo piede. Il motore 1.2 di norma se la cava discretamente (se si esclude lo scatto al semaforo). E' ovvio che con l'impianto a GPL, l'aria condizionata accesa e magari qualche passeggero o bagaglio a bordo bisognerà avere molta pazienza perché le prestazioni saranno per forza di cose molto modeste.

Tieni presente che per soli 200 euro in più c'è la versione da 84 cv: non cambia molto, ma un minimo di brillantezza in più ce l'ha.
 
Salve,
vi scrivo per un dilemma che mi assilla.

devo per necessità acquistare un auto a km0 e per garanzia, prezzo disponibilità e convenienza ho scelto la i20.

Ne ho trovate 2 disponibili a 12.400,00 entrambe come da titolo

i20 1.1 CRDi confort diesel
i20 1.2 Econext go GPL

Questa è la GPL
https://www.autoscout24.it/annunci/...0070707-b21a-4d7d-82c2-2b2f41d151e7?cldtidx=4

Questa è la diesel
https://www.autoscout24.it/annunci/...186801c-1821-4e4a-9669-b4363874522f?cldtidx=5

E qui viene il dilemma credo già discusso, ma spero che il vostro aiuto mi possa chiarire cosa scegliere per me.

in sostanza ho calcolato un kilometrGGIO ANNUO DI 15.000 / 20.000 KM con un uso prevalente in città, casa, lavoro e ovviamente qualche viaggio in autostrada.
Ho letto diverse discussioni tra la combattuta scelta tra diesel [motori piu affidabilie che durano piu a lungo] e il GPL [motore che ti fa risparmiare ai rifonrimenti]
con un kilometraggio di 18.000 km ipotizzando scelga il diesel, ipotizzando che con un litro faccia 20km in media, 1.52 (prezzo diesel qui) avrei un costo.
con lo stesso km 18.000 annui con un gpl ovviamente risparmio. Non so bene di quanto ma credo dai 300-400 euro all'anno. Ditemi voi se sbaglio.
Detto questo però spesso i concessionari consigliano il diesel per il discorso manutenzione costi ecc... da quello che sò però anche il diesel ha costi di tagliando elevati e poi ha il FAP
quindi nonostante il GPL abbia manutenzione noiosa e forse piu costosa rispetto al diesel, valvole, che dovrebbero essere idrauliche su questo modello, testata.. ma dovrei raggiungere un km di 150.000 km prima di rifarla.. e altre cose...
cosa mi conviene per l'uso che ne farei io?
so anche che se dovessi rivenderla a GPL, mettiamo che mi comincia a dare noie e problemi fra 5-6 anni quando scade la garanzia, rispetto al diesel svaluta di più.
Insomma chiedo aiuto nella scelta visto che tra oggi domani massimo mercoledi devo scegliere e acquistarla.
Vi sono immensamente grato.
 
Ok, secondo la mia personale valutazione, dato il chilometraggio annuo e le percorrenze, prettamente cittadine mi sembra di capire, prenderei la GPL.

Abbiamo, peraltro, un utente che con la 1.2 a GPL della precedente serie sta arrivando a percorrenze da diesel, se ti preoccupa l'affidabilità...
 
Avevo lo stesso dilemma: dar dentro la mia e prenderne una a gasolio o trasformarla a gpl. Alla fine ho scelto la seconda, a malicuore. Hanno prevalso alcune considerazioni di tipo pratico (le auto a GPL non hanno blocchi del traffico) e commerciale (futuro diesel incerto e maggiore convenienza a tenere l'auto attuale). Ma è stata comunque una decisione sofferta, adoro i turbodiesel...
 
Ok, secondo la mia personale valutazione, dato il chilometraggio annuo e le percorrenze, prettamente cittadine mi sembra di capire, prenderei la GPL.

Abbiamo, peraltro, un utente che con la 1.2 a GPL della precedente serie sta arrivando a percorrenze da diesel, se ti preoccupa l'affidabilità...

Ok grazie il risparmio quindi c'è in base alle mie circostanze..anche se arrivassi a 20.000 km annui giusto?
 
Avevo lo stesso dilemma: dar dentro la mia e prenderne una a gasolio o trasformarla a gpl. Alla fine ho scelto la seconda, a malicuore. Hanno prevalso alcune considerazioni di tipo pratico (le auto a GPL non hanno blocchi del traffico) e commerciale (futuro diesel incerto e maggiore convenienza a tenere l'auto attuale). Ma è stata comunque una decisione sofferta, adoro i turbodiesel...

Perchè a malincuore?
 
Salve,
vi scrivo per un dilemma che mi assilla.

devo per necessità acquistare un auto a km0 e per garanzia, prezzo disponibilità e convenienza ho scelto la i20.

Ne ho trovate 2 disponibili a 12.400,00 entrambe come da titolo

i20 1.1 CRDi confort diesel
i20 1.2 Econext go GPL

Questa è la GPL
https://www.autoscout24.it/annunci/...0070707-b21a-4d7d-82c2-2b2f41d151e7?cldtidx=4

Questa è la diesel
https://www.autoscout24.it/annunci/...186801c-1821-4e4a-9669-b4363874522f?cldtidx=5

E qui viene il dilemma credo già discusso, ma spero che il vostro aiuto mi possa chiarire cosa scegliere per me.

in sostanza ho calcolato un kilometrGGIO ANNUO DI 15.000 / 20.000 KM con un uso prevalente in città, casa, lavoro e ovviamente qualche viaggio in autostrada.
Ho letto diverse discussioni tra la combattuta scelta tra diesel [motori piu affidabilie che durano piu a lungo] e il GPL [motore che ti fa risparmiare ai rifonrimenti]
con un kilometraggio di 18.000 km ipotizzando scelga il diesel, ipotizzando che con un litro faccia 20km in media, 1.52 (prezzo diesel qui) avrei un costo.
con lo stesso km 18.000 annui con un gpl ovviamente risparmio. Non so bene di quanto ma credo dai 300-400 euro all'anno. Ditemi voi se sbaglio.
Detto questo però spesso i concessionari consigliano il diesel per il discorso manutenzione costi ecc... da quello che sò però anche il diesel ha costi di tagliando elevati e poi ha il FAP
quindi nonostante il GPL abbia manutenzione noiosa e forse piu costosa rispetto al diesel, valvole, che dovrebbero essere idrauliche su questo modello, testata.. ma dovrei raggiungere un km di 150.000 km prima di rifarla.. e altre cose...
cosa mi conviene per l'uso che ne farei io?
so anche che se dovessi rivenderla a GPL, mettiamo che mi comincia a dare noie e problemi fra 5-6 anni quando scade la garanzia, rispetto al diesel svaluta di più.
Insomma chiedo aiuto nella scelta visto che tra oggi domani massimo mercoledi devo scegliere e acquistarla.
Vi sono immensamente grato.
Tra le due, nessun dubbio: la GPL.
Anche perché la tua analisi parte da due presupposti sbagliati: che la diesel si svaluti di meno (è il contrario: le diesel sono in via di estinzione e tra qualche anno varranno zero) e che costi meno di manutenzione (i tagliandi delle diesel, almeno in Hyundai, sono i più cari). Oltretutto, se fai molta città, il diesel non è preferibile per le prestazioni e per eventuali problemi di filtro.

Con il tuo chilometraggio però io non escluderei la versione solo a benzina: prima di tutto risparmieresti un bel po' all'acquisto (son soldi anche quelli, anche se spesso si tende a considerare solo la spesa dal benzinaio) e inoltre avresti l'affidabilità migliore e i costi di manutenzione in assoluto più bassi.

Oltretutto, salvo stravolgimenti politici (sempre possibili in Italia), i costi della benzina dovrebbero calare nel prossimo futuro, annullando i (già pochi, secondo me) vantaggi del GPL.
 
Tra le due, nessun dubbio: la GPL.
Anche perché la tua analisi parte da due presupposti sbagliati: che la diesel si svaluti di meno (è il contrario: le diesel sono in via di estinzione e tra qualche anno varranno zero) e che costi meno di manutenzione (i tagliandi delle diesel, almeno in Hyundai, sono i più cari). Oltretutto, se fai molta città, il diesel non è preferibile per le prestazioni e per eventuali problemi di filtro.

Con il tuo chilometraggio però io non escluderei la versione solo a benzina: prima di tutto risparmieresti un bel po' all'acquisto (son soldi anche quelli, anche se spesso si tende a considerare solo la spesa dal benzinaio) e inoltre avresti l'affidabilità migliore e i costi di manutenzione in assoluto più bassi.

Oltretutto, salvo stravolgimenti politici (sempre possibili in Italia), i costi della benzina dovrebbero calare nel prossimo futuro, annullando i (già pochi, secondo me) vantaggi del GPL.


Ok ti ringrazio!! non capisco perchè tra GPL e DIESEL mi propongono sempr eil diesel anche i concessionari... e pensavo che il diesel fosse piu rivendibile... insomma vince il GPL
 
Ok ti ringrazio!! non capisco perchè tra GPL e DIESEL mi propongono sempr eil diesel anche i concessionari... e pensavo che il diesel fosse piu rivendibile... insomma vince il GPL
Bisogna vedere se al concessionario hai spiegato che percorsi farai: la diesel (grazie al turbo) ha più ripresa e, come diceva spiridione, è più piacevole da guidare fuori città, sia in autostrada che su strade in salita. Le benzina/GPL invece, avendo qualche cavallo in più (la versione da 84 cv) e maggiore allungo, sono di norma più scattanti in città, dove serve accelerazione e non ripresa
 
Bisogna vedere se al concessionario hai spiegato che percorsi farai: la diesel (grazie al turbo) ha più ripresa e, come diceva spiridione, è più piacevole da guidare fuori città, sia in autostrada che su strade in salita. Le benzina/GPL invece, avendo qualche cavallo in più (la versione da 84 cv) e maggiore allungo, sono di norma più scattanti in città, dove serve accelerazione e non ripresa


sisi ho sempre detto che il massimo dei km percorsi sarebbe 20.000 km cmq la verione 1.1 diesel della i20 che ho trovato ha 75 cv bo..
Mi ispira di più a diesel della GPL che sento sempre parlare di problematiche ecc... però come hanno detto molti c'è più risparmio
 
sisi ho sempre detto che il massimo dei km percorsi sarebbe 20.000 km cmq la verione 1.1 diesel della i20 che ho trovato ha 75 cv bo..
Mi ispira di più a diesel della GPL che sento sempre parlare di problematiche ecc... però come hanno detto molti c'è più risparmio
Se vuoi essere sicuro di non visitare mai le officine se non per i tagliandi, prendila a benzina.
Con la GPL il rischio di malfunzionamenti è altino, con la diesel è più basso ma sempre un po' più alto del benzina.
 
Il diesel, costa di più come prezzo d'acquisto e manutenzione, ma, su percorsi extraurbani, ha una piacevolezza di guida impagabile...
Esatto! La coppia a bassi regimi e la spinta del turbo danno una sensazione di sicurezza, di "presenza" del motore. IL benzina/GPL è più silenzioso, lineare... neutro.
 
Esatto! La coppia a bassi regimi e la spinta del turbo danno una sensazione di sicurezza, di "presenza" del motore. IL benzina/GPL è più silenzioso, lineare... neutro.

Altra cosa... se prendo la Diesel avrò problemi? Questa cosa del blocco Diesel oltre che a creare difficoltà nelle città nei prossimi anni.. se per caso fra 5 anni la vendo (finita garanzia Hyundai) non varrà più niente perché non avrà mercato giusto?
 
Altra cosa... se prendo la Diesel avrò problemi? Questa cosa del blocco Diesel oltre che a creare difficoltà nelle città nei prossimi anni.. se per caso fra 5 anni la vendo (finita garanzia Hyundai) non varrà più niente perché non avrà mercato giusto?
Sui blocchi del traffico per i diesel è difficile fare previsioni, anche perché molto dipenderà dalle varie amministrazioni locali e dall'umore del sindaco di turno.
Per quanto riguarda la svalutazione, in teoria ci sarà ma è anche vero che, guardando il successo che i diesel riscuotono ancora qui in Italia, è pure possibile che tra qualche anno ci sia qualcuno disposto a pagarli bene usati dato che nuovi non si troveranno più (ovviamente in zone dove non ci saranno blocchi del traffico).
 
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