Io tra auto e moto ho, ahimè, una percorrenza annua che oscilla tra i 50 e i 60.000 km. Ho scelto il gpl perché, alla lunga, conviene molto di più. Provengo da una ottima fiat mjet e avevo un fiat coupè a gpl come seconda auto. La punto è ancora a casacon 293.000 km, è la euro 4, quindi senza filtro antiparticolato. In questi anni ha cambiato una miriade di filtri gasolio a causa della scarsissima qualitá del carburate, a 225.000 km gli iniettori (1.400 euro nuovi, per fortuna trovati a 300+"fastidio" dallo sfascio), 3 volte ho cambiato i tubi di recupero gasolio, una volta mi hnno messo benzina al posto del gasolio, egr bloccata (ho preferito escluderla), parafiamma iniettori, una revisione pompa alta pressione del gasolio (4 pompisti volevano cambiarla a sole 1.200 euro, per fortuna ne trovai uno più onesto che la revisionó a 60 euro). A questa manutenzione relativa al solo diesel ci sarebbe da aggiungere l'aggravio del filtro antiparticolato e i più frequenti tagliandi dovuti a rigenerazioni non andate a buon fine. Ho preso così la gpl, pagandola 500 euro meno del diesel, avendo 5 anni di bollo pagato, risparmiando poca cosa rispetto il diesel sul costo carburante, ma spero tanta roba in manutenzione. Sono a 30.000 km e ho fatto diverse trasferte lunghe a pieno carico. La più faticosa bari torino andata e ritorno, 4 a bordo, neve e spargisale in azione, temperatura minima a -9. Speso 90 di gpl e 130 di pedaggio autostradale. Ad oggi ho una spesa media di 46 euro per 1.000 km, come manutenzione non ti so dire, faccio da me in casa e a 15.000 ho speso 50 euro per 4 kg di olio mobil 1, filtro in fibra di vetro del gpl e filtro olio. Ora ho speso 14 euro per un additivo aerexon per il gpl che metterò a 35.000 km a filtro gpl cambiato.
P.s.: molti cn la kia rio a gpl hanno passato i 200.000 km. Qui sul forum c'è un utente con la vecchia i20 a 260.000 km tutti a gpl. Valuta bene, perché comunque il tuo utilizzo è il regno del diesel