• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

OBD2 (OBDII)

ok ordinato

Grazie 1000

so che mi perderò quel briciolino-ino-ino-ino di reputazione, ma .... ho provato più volte ma senza esito a collegarlo alla tucson.
allo smartphone no problem, ma non riesco a connetterlo alla macchina, una volta sull'elenco dei dispositivi Bluetooth, cliccando sul "+" per aggiungere l'odb2 mi appare una mappa di informazioni, dove indica che la password è 0000 ed il nome che ho dato al bluetooth della macchina.
Ho provato anche a tener premuto il tasto sull'odb2, ma niente.
Ho provato a spegnere il bluetooth dello smartphone, e mentre la macchina si accende e cerca eventuali collegamenti da fare, non ho risolto ne tenendo premuto il tasto di accensione sul dispositivo ne senza toccarlo.
Il modello è questo.
chi mi può illuminare ?
grazie
Arturo

so che mi perderò quel briciolino-ino-ino-ino di reputazione, ma .... ho provato più volte ma senza esito a collegarlo alla tucson.
allo smartphone no problem, ma non riesco a connetterlo alla macchina, una volta sull'elenco dei dispositivi Bluetooth, cliccando sul "+" per aggiungere l'odb2 mi appare una mappa di informazioni, dove indica che la password è 0000 ed il nome che ho dato al bluetooth della macchina.
Ho provato a spegnere il bluetooth dello smartphone, e mentre la macchina si accende e cerca eventuali collegamenti da fare, non ho risolto ne tenendo premuto il tasto di accensione sul dispositivo ne senza toccarlo.
Il modello è questo.
chi mi può illuminare ?
grazie
Arturo
Sicuro che la pwd sia 0000?
Talvolta di default viene impostato 1234, riproverei con questa.

Il modello è questo.
chi mi può illuminare ?
grazie
Arturo
Ma non ho capito bene bene....la presa obd2 deve essere collegato via bluetooth allo smartphone, non al navigatore della Tucson.
Poi con app dedicate installate sullo smartphone, tipo Torque, visualizzi i vari dati.
Oppure se installi Tucsy auto vedi i dati anche sul monitor del navi

Chi "comanda" è lo smartphone, è lui il "vigile" che dirige il traffico. Il Tucsy interroga lo smartphone per quanto riguarda i contatti, le notifiche e i dati dell'auto che si, arrivano dall'OBD2 dell'auto, ma transitanto dallo smartphone...

ops, ... :( .. scusate l'ignoranza, sono partito in tromba a cercar di collegare l'OBD2 alla macchina, sulla scorta del fatto che avevo fatto lo stesso con lo smartphone.
Impostato il Tucsy col nuovo dispositivo e tutto è venuto naturale..... ho assistito ai 3 minuti della prima rigenerazione ...:D. :p...
grazie per la dritta!
Arturo

Il modello è questo.
chi mi può illuminare ?
grazie
Arturo
ciao posso chiederti se il tuo obd2, quando lo inserisci è gia attivo, o una volta inserito nella presa va cmq premuto il tasto d'accensione?
Grazie

Obbiettivamente, mi è già capitato, una volta accesa la macchina, di non vederlo, premere il bottone di accensione e ritornare a vederlo.
da l'impressione che una volta che va in timeout (spengo la macchina per + di x minuti poi per vederlo debba premere il bottone di accensione.
Se cosi fosse, non sarebbe male, anche se penso proprio che comunque la batteria non dovrebbe faticare a "donare qualche millesimo di amper all'odb2.
Una delle funzioni del odb2, riguardava appunto il risparmio energetico, ma , come sotto riportato, dovrebbe andare in sleep, non spegnersi:
RISPARMIO DI ALIMENTAZIONE - Questo nuovo prodotto ha una funzione di sonno automatico, dopo che la macchina si ferma per 30 minuti in modalità sleep, il consumo energetico è basso a 3ma, anche se si dimentica di estrarla una notte, non esaurirà la batteria.
comunque non lo vedo come un problema, anzi ,,, :)

Io lo stacco sempre.

Non tanto per la batteria ( o non solo...) quanto per evitare di lasciare aperta una porta "virtuale" in macchina.

Non mi piacerebbe se qualcuno, esperto e munito di adeguati mezzi, riuscisse, ad esempio, ad aprire la centralizzata e bypassare l'antifurto...

Io utilizzo un semplice ELM327 pagato una decina di euro spedito.
Vedi l'allegato 15116
Lo lascio sempre attaccato, (ormai da un'anno) si connette in automatico senza problemi.
Uso anch'io Torque Pro, un'app che nasce come diagnostico per gli errori registrati nella centralina, ma che poi si è sviluppata per offrire tutta una serie di strumenti (che non trovo indispensabili) come contagiri, tachimetro, livello carburante... tutte cose che già abbiamo. Carino da usare come dashcam, (o track recorder, che dir si voglia) registrando video con tanto di gps e dati istantanei, ma troppo macchinoso impostarlo ogni volta . Poi ne ho una dedicata, quindi il problema non si pone.
Io principalmente lo uso per conoscere nel dettaglio la temperatura del motore, dato che l'indicatore a tacche è poco preciso....
Altri parametri non li uso (accelerazione, coppia...) cioè, molto coreografico, ma alla fine di poca utilità. Così come i grafici che possono essere fatti...

Io mi sono limitato a queste opzioni, ma se avete da suggerire altri utilizzi della porta OBDII e relativo modulo, approfondisco volentieri l'argomento!!!
MA QUESTO VA BENE PER TUCSY

Va bene per tutte le auto, come ogni altro lettore OBDII

La domanda non era riferita all'auto, ma alla compatibilità con Tucsy, l'applicazione...
Almeno CREDO...
Perchè, Tucsy ha bisogno di particolari lettori?
In caso affermativo, la risposta alla domanda è: FORSE.

Domanda/consiglio per l'utilizzo dell'OBD2 che mi sto accingendo a comprare.
E' più completo Tucsy o Torque? Per il momento sto leggendo recensioni e guardando video su Torque PRO ma non ho ancora un termine di paragone con Tucsy. Per questione di praticità l'ideale sarebbe configurare l'OBD2 con Tucsy....

Indietro
Alto Basso