• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

OBD2 (OBDII)

Questo è sconcertante : :(:(:(
Usare la OBD per clonare la chiave di accensione !!!

http://www.sicurauto.it/news/furti-auto-hi-tech-cosi-un-ladro-ha-rubato-una-range-rover.html
Beh hanno utilizzato semplicemente lo stesso procedimento per riprogrammare le chiavi elettroniche, ne più nè meno di come farebbero in officina quando si smarriscono le chiavi... Quello che sconcerta è la facilità con cui si reperiscono i materiali necessari e la loro facilità d'uso.

Ma questo è un discorso che andrebbe affrontato in discussioni sugli antifurti, poco ha a che fare con la presa OBD2, almeno per come è sviluppato l'argomento trattato in questo thread...!

Ciao a tutti qualcuno ha provato ad usarne qualcuno compatibile con la bimba ?
Se si puo' postare il modello, e con quale app e' stato utilizzato.
Grazie :)

Nessuno è riuscito ad attivare sensori o verificarne la presenza?
Molti dicono che alcune cose del safety pack sono presenti sull'auto ma non attivati...
Secondo voi è veritiero?

Sono interessato, vi seguo...

Nessuno è riuscito ad attivare sensori o verificarne la presenza?
Molti dicono che alcune cose del safety pack sono presenti sull'auto ma non attivati...
Secondo voi è veritiero?
Se si potesse testare sarebbe un bel passo avanti, anche solo avere i due listati differenti delle impostazioni di un auto con safety pack è una senza....
Sicuramente non sarà attivabile al 100% ma se qualcosa è presente perché non attivarlo e avere un po di sicurezza in più

Se si potesse testare sarebbe un bel passo avanti, anche solo avere i due listati differenti delle impostazioni di un auto con safety pack è una senza....
Sicuramente non sarà attivabile al 100% ma se qualcosa è presente perché non attivarlo e avere un po di sicurezza in più
Nelle versioni prive di Safety Pack mancano i due radar posteriori usati per la rilevazione dagli angoli ciechi e del traffico in arrivo ai lati in uscita da un parcheggio in retro e i quattro sensori sui passa ruota, poi non c'è il radar anteriore per la frenata automatica.
Insomma non è solo questione di software.

Questo è sconcertante : :(:(:(
Usare la OBD per clonare la chiave di accensione !!!

http://www.sicurauto.it/news/furti-auto-hi-tech-cosi-un-ladro-ha-rubato-una-range-rover.html

"Per illudere la centralina di controllo del motore i due malfattori si sono serviti di una chiave identica a quella originale (in rete si può acquistare a poco meno di 140 dollari), riprogrammata affinché la centralina la riconoscesse e avviasse il motore."

Scusate... quindi il ladro prima adocchia l'auto da rubare, compra la chiave originale, entra e la riprogramma?

Avrò la tendenza al dubbio: ma la "notizia" mi sa di bischerata.
Compreso il quadretto del ladro 72enne, di origini napoletane (va sottolineato) con complice algerino sparito nel nulla, ladro di auto dal 1962 (data di iscrizione all'Albo?) il quale si è aggiornato alle nuove tecnologie per far sparire le auto hi-tech.
Vabbè.... :D

"Per illudere la centralina di controllo del motore i due malfattori si sono serviti di una chiave identica a quella originale (in rete si può acquistare a poco meno di 140 dollari), riprogrammata affinché la centralina la riconoscesse e avviasse il motore."

Scusate... quindi il ladro prima adocchia l'auto da rubare, compra la chiave originale, entra e la riprogramma?

Avrò la tendenza al dubbio: ma la "notizia" mi sa di bischerata.
Compreso il quadretto del ladro 72enne, di origini napoletane (va sottolineato) con complice algerino sparito nel nulla, ladro di auto dal 1962 (data di iscrizione all'Albo?) il quale si è aggiornato alle nuove tecnologie per far sparire le auto hi-tech.
Vabbè.... :D
Ognuno la può pensare come vuole, ma pensa un po' ad auto molto diffuse quali Fiat Panda o Punto, oppure molto ambite come Range Rover Evoque !!! Basta rifornirsi per una sola volta, della chiave adatta ed apparecchietto (oppure addirittura di centralina), e poi ne trovo quante ne voglio sul mio cammino da rubare, basta entrare in un parcheggio dell'Ikea per uscire con almeno tre bisarche piene !!! Tu ridi, intanto sul forum Evoque sono molto preoccupati e stanno cercando di correre ai ripari, perché se le fottono in meno di 4 minuti !!! Non vorrei trovarmi nella loro stessa situazione ..... diciamo tra 2 anni .... perché adesso non mi importa, in quanto sono assicurato al 100% !!! .... e comunque non rido delle disgrazie altrui che potrebbero diventare le mie, altro che bischerate !!!

Le utilitarie mi pare che siano escluse da questi furti che sfruttano le debolezze delle diavolerie elettroniche... o no ?
Comunque la mia considerazione era sul fatto che la notizia mi pare molto pompata.... non metto in dubbio che sia possibile eseguire un furto con questa modalità... ma il ladro over 70, napoletano, il complice giovane (ma esperto di elettronica) non ritrovato, ecc... mi danno un che di "racconto da bar". Non rido delle disgrazie di nessuno :)
Io sto costruendo casa nuova e non risparmierò sulla sicurezza e la sorveglianza, in ottica di persone più che di beni materiali.... quelli vanno e vengono... c'è di peggio di un furto di auto.
Poi come dici anche te, ognuno la pensa come vuole.... e direi che si preoccupa di quello che vuole...
Ciao ;)

C'è qualcuno che sta utilizzando la OBD della Tucson per il monitoraggio dei parametri e può dire come funziona con i vari software?
Visti i costi sarei curioso di provare, magari con un un apparecchietto in grado di trasmettere i dati senza fili allo smart-phone.
Io ho un Samsung S5.
Che consigli potete darmi su app (anche a pagamento) e modulo da acquistare per inserire nella presa ?
Mi interessrebbe solo il monitoraggio dei parametri, non voglio assolutamente apportare alcuna modifica.... quindi se c'è qualcosa di sicuro da utilizzare con cui non effettuare cambiamenti nemmeno per errore sarei interessato a quello !
Ultima domanda: l'utilizzo della porta OBD inficia la garanzia dell'auto ?
Una auto-officina è in grado di vedere se si è fatto accesso ai dati ?
Grazie
:)

C'è qualcuno che sta utilizzando la OBD della Tucson per il monitoraggio dei parametri e può dire come funziona con i vari software?
Visti i costi sarei curioso di provare, magari con un un apparecchietto in grado di trasmettere i dati senza fili allo smart-phone.
Io ho un Samsung S5.
Che consigli potete darmi su app (anche a pagamento) e modulo da acquistare per inserire nella presa ?
:)
Direi che ti può essere sufficiente leggere questo stesso thread fin dai primi post...

Direi che ti può essere sufficiente leggere questo stesso thread fin dai primi post...

Sì Maurizio.... l'ho letto, il fatto è che mi ci sono perso un pò fra i vari post e le varie apparecchiature nominate.
Volevo soltanto sapere se qualche Tucsoniano sta attualmente utilizzando il sistema e con quali apparecchiature / app in modo da andare sul sicuro.... :)

Sì Maurizio.... l'ho letto, il fatto è che mi ci sono perso un pò fra i vari post e le varie apparecchiature nominate.
Volevo soltanto sapere se qualche Tucsoniano sta attualmente utilizzando il sistema e con quali apparecchiature / app in modo da andare sul sicuro.... :)
Tu usi Android, quindi l'app migliore sembra essere Torque; per quanto riguarda i dongle OBD, mi pare di ricordare che Android supporta la connessione bluetooth, quindi un qualsiasi coso cinese da ebay (ELM 327 BT) va bene, e non impedisce l'utilizzo dello smartphone con il sistema vivavoce e il tethering dati dell'auto.
Per completare le informazioni, se si ha a disposizione come nel mio caso uno smartphone iOS, si è obbligati all'acquisto di un dongle wi-fi. Le app per iPhone che ho provato sono OBD Fusion e DashCmd.
E infine, per esperienza personale, ti garantisco che dopo aver usato gli accrocchi di cui sopra due o tre volte, il dongle finisce, se tutto va bene, nel cassettino centrale della Tucson... ;)
Ah...: escludo che, salvo fare dei reset di eventuali errori, sia possibile da parte delle officine rilevare l'uso della porta OBD.

Tu usi Android, quindi l'app migliore sembra essere Torque; per quanto riguarda i dongle OBD, mi pare di ricordare che Android supporta la connessione bluetooth, quindi un qualsiasi coso cinese da ebay (ELM 327 BT) va bene, e non impedisce l'utilizzo dello smartphone con il sistema vivavoce e il tethering dati dell'auto.
Per completare le informazioni, se si ha a disposizione come nel mio caso uno smartphone iOS, si è obbligati all'acquisto di un dongle wi-fi. Le app per iPhone che ho provato sono OBD Fusion e DashCmd.
E infine, per esperienza personale, ti garantisco che dopo aver usato gli accrocchi di cui sopra due o tre volte, il dongle finisce, se tutto va bene, nel cassettino centrale della Tucson... ;)
Ah...: escludo che, salvo fare dei reset di eventuali errori, sia possibile da parte delle officine rilevare l'uso della porta OBD.

Grazie per la risposta.
Torque come app la avevo individuata.
Il "coso" da infilare nella presa OBD secondo te va bene wi-fi anche se utilizzo Android ?
Per quale motivo su Apple non funziona con il bluetooth ?
Che fornise info senza le quali si dorme lo stesso ne sono convinto :) infatti era soltanto una curiosità che volevo togliermi visto il basso costo.
Domanda probabilmente stupida: anche la i10 ha la presa OBD che tu sappia ?

Grazie per la risposta.
Torque come app la avevo individuata.
Il "coso" da infilare nella presa OBD secondo te va bene wi-fi anche se utilizzo Android ?
Per quale motivo su Apple non funziona con il bluetooth ?
Che fornise info senza le quali si dorme lo stesso ne sono convinto :) infatti era soltanto una curiosità che volevo togliermi visto il basso costo.
Domanda probabilmente stupida: anche la i10 ha la presa OBD che tu sappia ?
Tu stai pericolosamente approfittando della mia pazienza... ;)
La presa OBD è presente su tutte le auto prodotte dal 2000 o giù di lì.
Il perchè l'OBD via BT non sia utilizzabile dagli iPhone/iPad non l'ho capito; o meglio, se non ricordo male ci sono un paio di dongle OBD BT certificati per l'uso con iOS, ma costano (ovviamente, dirà qualcuno...) cifre stratosferiche.
Al contrario mi pare di poterti confermare che puoi usare i cosi wi-fi anche su Android, ma come ti ho scritto, se non sbaglio, o usi il coso, o fai il thethering con il navigatore.

Nessuno usa la presa ODB2 per monitorare il funzionamento dell'auto?
Volevo prenderne una ma, molto onestamente, vorrei sapere se qualcuno la ha già e come si trova (e con quale software la utilizza).

P.S. con il tasto cerca non trovo nulla, ma se mi smentite faccio pubblica ammenda

Nessuno usa la presa ODB2 per monitorare il funzionamento dell'auto?
Volevo prenderne una ma, molto onestamente, vorrei sapere se qualcuno la ha già e come si trova (e con quale software la utilizza).

P.S. con il tasto cerca non trovo nulla, ma se mi smentite faccio pubblica ammenda
Ti smentiamo... ;)
Qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/obd2-obdii.16809/
E per l'uso come monitor delle rigenerazioni da questo post in avanti: https://www.hyundai-club.eu/threads/brutta-sensazione-sul-dpf.18543/page-21#post-301661

Indietro
Alto Basso