• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Optional F. C. A. Kona

Gianka69

Utente
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Exposibile
Ciao, apro questa nuova discussione per cercare di comprendere se è veramente importante acquistare come optional FCA sulla nuova Hyundai Kona.
Ad oggi sono ancora molto rammaricato se fosse stato il caso a doverlo mettere come optional. Ho letto un po in giro su internet e ci sono molti pareri, ma di fatto nessuno dice se è veramente utile. Fatto sta che per le vetture con cambio automatico e cruise control adattivo è un valore aggiunto. Sarei ancora in tempo a doverlo richiedere voi cosa ne pensate? Sapete o avete info sul suo funzionamento? Grazie

Ciao, apro questa nuova discussione per cercare di comprendere se è veramente importante acquistare come optional FCA sulla nuova Hyundai Kona.
Ad oggi sono ancora molto rammaricato se fosse stato il caso a doverlo mettere come optional. Ho letto un po in giro su internet e ci sono molti pareri, ma di fatto nessuno dice se è veramente utile. Fatto sta che per le vetture con cambio automatico e cruise control adattivo è un valore aggiunto. Sarei ancora in tempo a doverlo richiedere voi cosa ne pensate? Sapete o avete info sul suo funzionamento? Grazie
Ci ho rinunciato pure io...
Diciamo una cosa in meno che si puo rompere...
Bisognerebbe vederlo all opera se effettivamente puo servire...
Per richiederlo secondo me se hai gia fatto l ordine sarà dura poterlo inserire...puo essere che il concessionario può annulare il tuo ordine se nn fosse ancora in catena di montaggio e ordinare un auto con quell accessorio ma vedresti allungare i tempi di consegna..io nn lo farei

Non credo sia possibile installarlo in after market.

qualcuno ha per caso una stima dei costi se l'optional F.C.A. viene installato dopo qualche mese dall'acquisto?

Costo di un'auto nuova dotata di FCA, meno sconto, meno valore della tua...:D

A parte la battuta, nulla è impossibile ma ci sono modifiche / aggiunte difficilmente fattibili.:rolleyes:

Il sistema prevede tutta una serie di sensori e centraline che installarlo dopo diventa follia; non è escluso poi che il body computer del can-bus sia anche diverso tra una versione che prevede tale sistema ed una che non lo prevede.
Dopo di che, anche riuscendo ad installarlo, essendo un sistema soggetto ad omologazione un'auto che ne nasce sprovvista deve per forza essere ricollaudata e riomologata (chissà se la cosa è prevista e nell'eventualità immagino un costo assurdo).

Ecco perchè la battuta iniziale non è poi tanto una battuta ma l'unica via percorribile;)

qualcuno ha trovato un video del fca della kona?

Salve qualcuno ha idea invece di un accessorio....indispensabile cioè il ruotino di scorta?

Ciao a tutti, qualcuno ha un modo per constatare il funzionamento dell F.C.A. ovviamente senza reale evento di pericolo?
ho provato di tutto come da manuale, verificato che l'ESC sia attivo altrimenti non si attiva l'FCA, ho provato ad avvicinarmi di molto all'auto che mi precedeva (meno di 1 metro) ma non ricevo nessun avviso (come da foto allegate) solo per capire se è un malfunzionamento o realmente non c'è nessun pericolo rilevato dal sistema FCA.
Grazie in anticipo a chi risponderà

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    19,2 KB · Visite: 47
  • 2.JPG
    2.JPG
    19,8 KB · Visite: 44
Ciao a tutti, qualcuno ha un modo per constatare il funzionamento dell F.C.A. ovviamente senza reale evento di pericolo?
ho provato di tutto come da manuale, verificato che l'ESC sia attivo altrimenti non si attiva l'FCA, ho provato ad avvicinarmi di molto all'auto che mi precedeva (meno di 1 metro) ma non ricevo nessun avviso (come da foto allegate) solo per capire se è un malfunzionamento o realmente non c'è nessun pericolo rilevato dal sistema FCA.
Grazie in anticipo a chi risponderà
Ciao.
Penso di aver capito (da quello che mi è successo) come funziona il sistema, in tutti e due i casi in cui si è attivato non avevo la testa e lo sguardo in linea con il senso di marcia. Questo è ciò che mi è successo: procedevo lentamente in una via stretta a doppio senso di marcia con auto parcheggiate sul mio lato destro, quando un furbacchione:eek: parcheggiato, senza guardare negli specchi ha pensato bene di spalancare la portiera mentre io stavo controllando alla mia sinistra l'auto che incrociavo proveniente in senso opposto. La magica Kona ha emesso un alert sonoro e ha frenato con decisione. L'altro caso è stato così: seconda marcia in ripresa per passare alla terza, auto davanti che rallenta io con la testa leggermente girata per controllare un ciclista e ancora Kona che mi avvisa di possibile collisione:p. Cosa dire, ha fugato i mie dubbi iniziali e mi ha confermato che Hyundai su quest'auto ha un'elettronica eccellente:).

Ciao.
Penso di aver capito (da quello che mi è successo) come funziona il sistema, in tutti e due i casi in cui si è attivato non avevo la testa e lo sguardo in linea con il senso di marcia. Questo è ciò che mi è successo: procedevo lentamente in una via stretta a doppio senso di marcia con auto parcheggiate sul mio lato destro, quando un furbacchione:eek: parcheggiato, senza guardare negli specchi ha pensato bene di spalancare la portiera mentre io stavo controllando alla mia sinistra l'auto che incrociavo proveniente in senso opposto. La magica Kona ha emesso un alert sonoro e ha frenato con decisione. L'altro caso è stato così: seconda marcia in ripresa per passare alla terza, auto davanti che rallenta io con la testa leggermente girata per controllare un ciclista e ancora Kona che mi avvisa di possibile collisione:p. Cosa dire, ha fugato i mie dubbi iniziali e mi ha confermato che Hyundai su quest'auto ha un'elettronica eccellente:).
Okk grazie Lo Zio, domani proverò a fare due prove!!! Oggi ho addirittura provato a coprire la telecamera dal parabrezza per vedere se mi dava qualche errore ..... ma niente ti aggiorno prossimamente

Ciao.
Buongiorno Lo Zio e buongiorno a tutti!!.....dopo i consigli di ieri per i quali ti ringrazio, ho appena provato a non guardare la strada mentre arrivavo ad uno stop con auto ferme!!!.....risultato........ha frenato da sola :) ....... e sul display è apparsa la scritta FERMATA D?EMERGENZA COMPLETATA!....ok l'FCA funziona :)

... ho appena provato a non guardare la strada mentre arrivavo ad uno stop con auto ferme!!!.....
:eek::eek::eek::eek::eek: boia ragazzi, non vi sembra di esagerare? vedremo quando avrò anch'io in mano la kona ma non penso che arriverò a tanto x provare gli accessori...fareste prove se ci fosse il seggiolino eiettabile? :p

avere un optional che fa la differenza bisogna sapere entro i primi 14gg dal ritiro se funziona!!,,,,così sono obbligati a risolvere alla svelta :) ovvio che se ci fosse stato il sediolino eiettabile .....bisognava provare anche quello ahahahahaha

con 5 anni di garanzia non vedo tutta questa fretta...diciamo piuttosto che vince la curiosità;)

Buongiorno Lo Zio e buongiorno a tutti!!.....dopo i consigli di ieri per i quali ti ringrazio, ho appena provato a non guardare la strada mentre arrivavo ad uno stop con auto ferme!!!.....risultato........ha frenato da sola :) ....... e sul display è apparsa la scritta FERMATA D?EMERGENZA COMPLETATA!....ok l'FCA funziona :)
ottimo che funziona, ma non prendersi l'abitudine che ci sia l'FCA a risolverti i problemi. Se non dovesse funzionare una volta capirai che l'attenzione alla guida non deve mai essere delegata ad un optional

Occhio.

L'ho già scritto: sono "assistenze alla guida". Meglio non fare prove, soprattutto su strade aperte al pubblico.

Mica vi mettete a provare se funziona l'ABS o l'ESC. O no????

cmq credo che la voglia di provare sia un pò colpa di tutta la pubblicità che stanno facendo le varie marche di auto x questo accessorio:(,
il messaggio che trasmettono può essere letto come: distraetevi pure, tanto ci pensa la vostra nuova supercar a risolvervi i problemi...:eek:
forse bisognerebbe stare attenti quando si lanciano nuovi accessori, mi ricordo tempo fa di gente finita dentro a fossi o fiumi x aver seguito alla lettera il navigatore:cool:

cmq credo che la voglia di provare sia un pò colpa di tutta la pubblicità che stanno facendo le varie marche di auto x questo accessorio:(,
il messaggio che trasmettono può essere letto come: distraetevi pure, tanto ci pensa la vostra nuova supercar a risolvervi i problemi...:eek:
forse bisognerebbe stare attenti quando si lanciano nuovi accessori, mi ricordo tempo fa di gente finita dentro a fossi o fiumi x aver seguito alla lettera il navigatore:cool:
oppure arrivati in abruzzo per aver settato sul navigatore Paterno e non Paternò, senza usare il cervello quando vedeva i segnali stradali

Indietro
Alto Basso